Audio digital or analog: where were we?

Digital or analog? La mia scelta di adesso

  • Digital HDMI - ma il bit-perfect streaming è un PITA

    Voti: 0 0.0%
  • Analog - solo perché non ho i soldi per soundcard/pre-amp come si devono

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    15

stealth82

New member
Giusto per rompere un po' le scatoline, e sicché ho dimenticato cosa significa essere un veterano del forum, volevo sapere dopo mesi come state combattendo la lotta contro il male chiamata "Audio digital/analog bloodshed" :D

In pratica, dopo una veloce scorsa nella giornata di ieri ho riportato alla mente quanto pensavo male di questa generazione dell'HD, dove, se prima si sperava che col tempo questo hobby su PC sarebbe stato più facile da portare avanti, all'atto pratico ti fa venire voglia di comprare un BD player da 30€ della Philips, che viene meglio :(

Così, essendo passato a W7, e perdendo collateralmente la mia preziosa Audiotrak Prodigy 7.1 - acquistata direttamente a Taiwan :cry: - per incompatibilità drivers, ho virato sulla built-in della motherboard.

Ora la domanda è: sono contento?
 
Ultima modifica:
Prima senza esitare IMHO.
Il mio ampli fa' quello che deve fare correttamente ... di vaccate di windows e dei player ne ho viste (sentite ? ) abbastanza per dire basta :D
Certo che stanno facendo di tutto per complicare la vita anche qui' ... che la voglia di farlo tornare un PC normale e' tanta :)
 
Ultima modifica:
A cuore mi sentirei di condividere la vostra scelta, ma ho maturato oramai la paura latente - che può benissimo essere infondata - di cadere in un luogo comune.

Io di sicuro proverò il collegamento analog tanto per dare una chance all'HTPC; ho aspettato fin troppo. Il problema è che la prova comparativa la potrò fare solamente per il vecchio Stereo/Dolby/DTS, in quanto non ho possibilità di provare in alcun modo le nuove compressioni - tranne forse fare un confronto tra DTS e DTS-MA e stessa cosa per il Dolby.

Credo cmq che molta della confusione generata sia dovuta alla pessima adozione - o non adozione affatto - del nuovo comparto audio oramai proposto da Windows Vista. E, vado ad intuito, credo sia il motivo per il quale ciuchino hai sentenziato di aver sentito anche abbastanza vaccate.

Per esempio, mi sembra di aver capito che TMT3 non passi per il WASAPI, o mi sbaglio? (non mi pronuncio sugli altri players in quanto non li ho mai provati).
 
La decodifica sooftware e' migliorata rispetto all'inizio (LPCM via HDMI o verso scheda audio per uscire in analogico) ... anche se qualcosa che non torna c'e' sempre , basta aver voglia di stare dietro agli aggiornamenti.
Se esci in analogico sai benissimo che dipende dalla "bonta'" della scheda audio e al limite dal supporto PAP per stream > 16bits/48Khz.

Per ora non passa da Wasapi ma se vuoi puoi usare reclock che e' semplice da gestire e tenere aggiornato :)

Ovvio che se uno usa l'audio del TV una soluzione vale l'altra.

Poi adesso quelli di TMT saranno impegnati per il 3D ... mica si vogliono far bagnare il naso da Powerdvd.
Ma c'e' sempre qualcuno che ha il coraggio della verita' (bel film) ... come Ebert:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=18597350&postcount=2802

Buone prove
 
Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Se esci in analogico sai benissimo che dipende dalla "bonta'" della scheda audio e al limite dal supporto PAP per stream > 16bits/48Khz.
Sigh, sì :(

ciuchino ha detto:
Per ora non passa da Wasapi ma se vuoi puoi usare reclock che e' semplice da gestire e tenere aggiornato :)
Mh, ReClock è una droga da cui mi sono liberato da tempo :D
Se ho fatto bene o male devo ancora deciderlo.

ciuchino ha detto:
Ovvio che se uno usa l'audio del TV una soluzione vale l'altra.
Direi che non stiamo neanche a parlarne. Non si aprono discussioni simili se la destinazione d'uso è il TV. Per di più è vietato dal mio regolamento, dove se disattendo la regola vengo immediatamente sospeso per settimane scegliendo un numero random da 2 a 9.

Cmq, i discorsi che si potrebbero fare sono moltissimi. A partire dalla famosa - famosa nel senso che me la ricordo - discussione circa l'uso degli APOs. Scopri anche cosette interessanti, come vedere che schede audio da migliaia di centesimi di euro proseguono imperterrite la loro strada senza badare in quale scarpe hanno messo i piedi ed altre da 4 soldi (built-in) che fanno pieno uso degli APO (ho tutto, room correction, taglio sub, etc) senza fare una piega. Ma c'è dell'altro, sempre ieri leggevo sul forum di ArcSoft questo interessante commento:

ArcSoft_Jason ha detto:
Windows changed the mapping of rear and side speakers through the OS several years back and lots of drivers still get it wrong in various cases so no matter whether we do it right or "wrong" (to solve the bug) some people are going to have their speakers reversed in some cases because the driver is getting it backwards. And if we fix those, we break others. And it's not a 99 to 1 ratio of right to wrong so there's no winning here.

So a swap option is really the only opportunity for us to do it right, and still allow people with screwed up drivers (who don't want to gripe to their audio vendor, nor change their audio hardware to something that's correct to start with) a way to correct it. But given that it's technically not our problem there's been some resistance prioritizing this over other things. But I believe I'll be able to push it through eventually.
In sostanza, devi anche avere il c., volevo dire la fortuna, di essere assistito da driver scritti specificatamente per W-Vista/7 memori dei nuovi cambiamenti apportati al comparto audio.

E questo significa una sola cosa: la scheda audio più diffusa vince in quanto più supportata - e questa è un modello qualunque della Realtek. Della mia - ALC888, W7 non m'ha nemmeno chiesto il driver, va e basta. Questo è potenzialmente triste in quanto si deve sperare che i chips Realtek svolgano bene il loro dovere altrimenti...
 
Ultima modifica:
Si si' hai una bella realtek come sulla mia ATI 4670 ... peccato che con il 24/96Khz e reclock il wasapi ti manda a quel paese , devo stare attento quando compro BluRay ;)
Va be ci pensa reclock a portarlo a 32 bits.
 
E con cio' ... in primis io compro piu' volentieri concerti e ne ho quindi.
Avatar se va' ... mi basta vederlo una volta che e' piu' che sufficente.
Poi non mi voglio privare di niente ;)
 
Io esco in analogico::D
Configurazione complessa ma comunque affidabile.
Scheda audio Rme hdsp, S.o. Vista

I flussi audio dei player (powerdvd, kmp ect) tramite reclock vengono indirizzati alle uscite adat della scheda audio;
Tramite routing interno girate agli "adat in" e da quì caricate in un vst-host http://console.jp/en/about/about_1.html in ambiente asio.
Al''interno di questo vst-host carico i vari plug-in:
bass management http://www.kellyindustries.com/articles/adobe_premiere_bass_management.html, delay e fitri convolutori.

A questo punto i flussi vendono passati alla conversione d/a della scheda ed inviati direttamente agli amplificatori finali.

Il risultato mi sembra ottimo; Il software a corredo della Rme http://www.rme-audio.de/en_support_techinfo.php?page=content/support/en_support_techinfo_digicheck indica sia il bitperfect sia che non viene effettuato alcun dowsampling per i formati audio hd.

Ciao

Renato
 
otaner ha detto:
Configurazione complessa ma comunque affidabile.
Complessa?!? Ma che scherzi, i bambini di 5 anni giocano con queste cose adesso :D

Ma fai ancora uso di W-XP per la tua configurazione? Ed il punto di svolta lo hai grazie a ReClock che convolve tutti i flussi attraverso questa porta virtuale adat in (ed il resto è l'esercizio che hai spiegato)?

otaner ha detto:
A questo punto i flussi vendono passati alla conversione d/a della scheda ed inviati direttamente agli amplificatori finali.

Il risultato mi sembra ottimo
Presumo tu abbia fatto controprove per determinare la bontà del risultato?

otaner ha detto:
non viene effettuato alcun dowsampling per i formati audio hd.
PowerDVD è differente da TMT3 allora?

ciuchino ha detto:
Avevo capito , lo sai che mi piace scherzare ;)
Eh, sai, la lontananza non aiuta a ricordare certe cose, ma ora che me l'hai ricordato per le prossime settimane non lo dimentico :D
 
Ultima modifica:
Altra castrazione analogica da non trascurare è questa qui. Quoto il pezzo:

jmone ha detto:
OK - so it is not a biggie for most but, one of the features we don't have in TMT using it's own Audio Renderer was the ability (like with WASAPI or even Reclock) is to dynamically change the speaker configurations to match the number of Audio Tracks.

This problem only applies if you are decoding (not bitstreaming) as in TMT you set your Speaker Configuration (eg 5.1) and it bypasses your Windows Settings and Audio Renderer. The result, is if you then play a Music disc with say a 2ch Audio Track it is actual sent to your AV Receiver as 5.1 with 3.1 Blank Channels stuffing up your receivers ability manage the output for LFE, surround preferences etc. With Vista's & Win7 WASAPI Audio Renderer (or reclock) the configuration is automatically changed to match the number of active channels (eg 2ch) then back again to your system default (eg 5.1).
ArcSoft fa veramente c. :eek:
 
stealth82 ha detto:
Ma fai ancora uso di W-XP per la tua configurazione? Ed il punto di svolta lo hai grazie a ReClock che convolve tutti i flussi attraverso questa porta virtuale adat in (ed il resto è l'esercizio che hai spiegato)?:D
Esatto:) la chiave di svolta e reclock abbinato alla possibilità di routing interno della scheda audio:
Uso Vista 32 bit

stealth82 ha detto:
Presumo tu abbia fatto controprove per determinare la bontà del risultato?
:D
Nella mia catena ho usato un pre caspian dsp ed un sintoampli marantz di cui non ricordo la sigla; altri impianti gli ho ascoltati da amici o negozi, ma non fanno testo.


stealth82 ha detto:
PowerDVD è differente da TMT3 allora?
:D
Tmt non lo conosco, ma ti posso confermare che finalmente con la versione 10 di powerdvd non c'è più il downsampling da 24 a 16 bit.

ciao

Renato
 
stealth82 ha detto:
ArcSoft fa veramente c. :eek:

Ognuno ha i suoi problemi.
Comunque un consiglio se puoi limitati al 5.1 , non fare come me che ha un 7,1 perche' aveva due casse che avanzavano.
Se no poi ti tocca litigare con il swap , a caso , delle back con le side surround ... e poi Powerdvd decodifica sino a 5.1 il DTS HD Master, va be' ce ne sono pochi anche di quelli a 7.1 :)
 
Cmq è bello sapere come lo scenario sia senza speranza... la cosa che fa più male è però sapere che è rimasto uguale rispetto alla mia ultima apparizione sul forum. E poi dicono che il tempo aggiusta tutto... :rolleyes:

L'unica è sperare nello SlyPlayer - a parte fare un corso avanzato con otaner :D, ma sfortunatamente anche quello è rimasto come l'avevo lasciato: solo delle promesse su un foglio di carta. Manco un'alpha si è vista.
 
Top