Audio Con Cavo Coassiale

morrocoy ha scritto:
Hai perfettamente ragione, in questo forum non c'è una preferenza netta per una marca...
Piu' che un discorso di marche e' un discorso legato alla qualita' (presunta) rispetto prezzi a volte stratosferici entrando nell'esoterismo... ti consiglio davvero di fare qualche ricerca in merito, al di la' delle discussioni (a volte molto accese) che nascono trovi informazioni molto molto interessanti!
 
Scartando l'idea di costruirlo, vedo che i Monster costano tanto e poi devo includere le spese di spedizione, penso di optare per i G&BL
 
Ho mandato una mail alla G&BL per un consiglio su che cavi usare per il mio impianto, ne hanno veramente tanti, grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato, vi farò sapere.
 
Salve, sono nuovo del forum. Riprendo questo vecchio thread per chiedervi aiuto, visto che sono davvero poco esperto in fatto di collegamenti.

Ho acquistato da pochi giorni un sinto-ampli Denon AVR1909 e da 6 mesi ho un Tv al plasma Panasonic TH 42PZ800, entrambi da collegare con alcune sorgenti video (attualmente collegati solo con la Tv)

Il dubbio è questo (simile a quello della persona che ha aperto questo thread 4 anni fa...): avendo un DVD (non BD) senza uscite Hdmi pensavo di utilizzare le uscite component (Y-Pb-Pr) per il collegamento diretto alla Tv e l’uscita Coax per il segnale audio digitale da inviare al Denon 1909 (e poi da qui alla Tv con un cavo Hdmi).
Andrebbe bene così o sarebbe meglio inviare all’amplificatore anche il segnale in component? Quale sarebbe il vantaggio?
E riguardo all'importanza di un "buon" cavo component nel mio caso (per entrambe le opzioni, verso la Tv o verso l'amplificatore) cosa mi dite?
Se l'anno prossimo mi prendessi un lettore BD il collegamento component non serve più (userei un cavo Hdmi per andare all'ampli), vero?
Grazie!
 
Non avendo tu un lettore bd il collegamento per mezzo dell'ampli è inutile; molto meglio diretto: vai in component direttamente alla TV e in coax all'ampli! ;)
Quando acquisterai un lettore bd allora ti procurerai 2 cavi hdmi, uno per andare dal lettore all'ampli e l'altro dall'ampli alla TV; in questo modo potrai godere delle nuove codifiche audio HD!
 
Ottimo, robertocastorina, mi confermi quanto avevo ipotizzato.
In realtà ho già il cavo hdmi per collegare l'ampli alla TV.
Approfitto per chiedere conferma dei collegamenti pianificati anche per le altre sorgenti:
Videoregistratore s-vhs: video tramite cavo scart-scart direttamente alla Tv, audio tramite sempice cavo rca-rca (quello con i connettori bianco e rosso, per capirci) all'ampli. Sul VCR non ho altre uscite di maggiore qualità.

Decoder digitale terrestre: video tramite cavo scart-scart con il VCR (per poter registrare programmi dal dt), audio con cavo ottico-ottico all'ampli.

Ho un ulteriore dubbio, sulle uscite del decoder: ma se l'audio (digitale?) lo veicolo direttamente all'amplificatore tramite l'opt, il segnale audio (analogico?) che esce dalla scart e va al VCR e poi da questo anch'esso all'ampli, può interferire con il primo? Spero di essermi spiegato...

Grazie mille!
 
Nel frattempo ho ordinato i cavi per collegare le varie sorgenti con ampli e TV.
Ripropongo le domande del post precedente e ne aggiungo un'altra: cosa succede se, una volta completato l'impianto con tutti i diffusori, lascio l'audio attivato della TV? Ho letto infatti che l'audio TV andrebbe disattivato.
 
Esattamente....metti l'audio in mute quando usi l'impianto (non succede nulla di drammatico, ma può risultare fastidioso)...
 
Dave76 ha detto:
Esattamente....metti l'audio in mute quando usi l'impianto (non succede nulla di drammatico, ma può risultare fastidioso)...

Ok, grazie molte.

Approfitto per chiedere al volo una cosa:
oggi mi sono arrivati i cavi che avevo ordinato (coassiale, audio analogico, ottico). Non avevo ordinato il cavo component perchè ne avevo già uno, per collegare il lettore Dvd alla Tv. Ho notato però che tutti i cavi che mi sono arrivati sono abbastanza grossi, mentre il component che avevo già è composto da tre fili abbastanza sottili (25-30 mm di diametro, compresa la guaina) affiancati e attaccati, tipo una piattina.
E' sintomo di cattiva qualità o potrebbero andar bene?
Come faccio a capire che è meglio comprarne uno più serio?
Finora, nell'uso che ne ho fatto, non ho notato nulla, ma sicuramente non ho un occhio da esperto...
 
Ultima modifica:
Verkho ha detto:
Come faccio a capire che è meglio comprarne uno più serio?

Se non hai problemi a livello video, va benissimo anche quello...se poi ti vuoi togliere lo sfizio, puoi comprarne uno nuovo di milgiore fattura e controlla se noti differenze (l'altro lo tieni come cavo d'emergenza...non si sa mai...;))
 
Top