• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

AUDI vs BMW vs MERCEDES

Quale tra le 3 marche preferite?

• Audi

Voti: 150 37.5%
  • Bmw

Voti: 187 46.8%
  • Mercedes-Benz

Voti: 63 15.8%

• Votatori totali
    400
Ciao anche te caro 55amg......Cobra sei registrato anke tu su BMW PASSION? infatti è li che ho fatto il primo post a riguardo!

Il fatto è più che serio e miei mecca di fiducia nn fannno altro che ripetermi che ne arrivano in OFF ogni gg motori che fanno CIUF CIUF cioè che vanno con un cilindro in meno. a saperlo prima forse un CDI sarebbe + affidabile.

Salutoni.

CAT

CATVLLO ha detto:
Cobra sei registrato anke tu su BMW PASSION? infatti è li che ho fatto il primo post a riguardo!

Si.;) Ultimamente posto poco.. ma seguo.. infatti ti avevo già letto anche li..

Il fatto è più che serio e miei mecca di fiducia nn fannno altro che ripetermi che ne arrivano in OFF ogni gg motori che fanno CIUF CIUF cioè che vanno con un cilindro in meno. a saperlo prima forse un CDI sarebbe + affidabile.

Non metto in dubbio quello che ti hanno detto.. e infatti, avendo un buon rapporto con il capo officina BMW, proverò ad informarmi.

Ma mentre i rapporti negativi sulle turbine del 320d 150CV erano così numerosi e ben documentati... qui vorrei raccogliere qualche dato più consistente prima di preoccuparmi in maniera ultra seria.. ;)

cobracalde ha detto:
Si.;) . qui vorrei raccogliere qualche dato più consistente prima di preoccuparmi in maniera ultra seria.. ;)
Beh ..... io lo sono già :(

La mia X3 fa proprio parte della lista postata da CATVULLO ed ha come aggravante 103 mila Km al suo attivo .... se poi metto che proprio settimana scorsa ho fatto il 3° (ed ultimo da loro) tagliando senza che mi venisse comunicato alcunchè ......... mi vien voglia di rovesciare il mondo in virtù del fatto che unita alla fattura (ultra salata) mi è stato consegnato pure un coupon dove venivo sollecitato a fare l'estensione della "garanzia" ..... il che mi mette ancor più in apprensione ..... :rolleyes:

ciao :cool:

Ciao 55 AMG.
Zorba è greca??? Scusa la battuta ma non ho saputo resistere.
Comunque bellissima bestiola (il cane non la Mercedes :D )

Le Jap sono effettivamente alquanto affidabili e statisticamente parlando hanno meno rogne serie di quante non ne abbiano le tedesche o le italiane che, ad onor del vero, hanno meno problemi delle teutoniche.

Il fatto è che le Jap pur essendo affidabili e più abbordabili delle made in Deutschland non hanno linee molto accattivanti e performance da urlo.
Non esistono le made in Jap con cavaleria tipo Audi S e RS, Mercedes AMG o BMW M.
Però, se mettiamo queste in pista con una Mits EVO o Subaru WRX ecco che le cose cambiano.
Agilità, facilità di guida, intuitività, posizione di guida fan sì che le Jap reggano il confronto per piacevolezza di guida pura e prestazioni assolute.
Mettete tutte le auto citate su strada e non vorrete più saperne della Jap: anonima, spartana, toppo relegata al settore di appartenenza (una utilitaria è un'utilitaria a tutti gli effetti ed una rallysta è nata per fare la rallysta e non l'auto di famiglia).
Però le cose stanno cambiando: vedi LEXUS che in molti comparti soprasiede le rivali tedesche (pure nel prezzo!!!!).

Potremmo dilungarci per secoli su quale sia l'auto migliore al mondo o il fabbricante che offre di più di tutto: alla fine saremo tutti d'accordo che siamo in perfetto disaccordo.

Anzi, rettifico... potremmo trovarci tutti d'accordo che c'è un paese al mondo che proprio non sa costruire buone auto: la FRANCIA... non sono bellissime, si rompono, non sono emozionanti, costano quanto le italiane e non sono altrettanto prestazionali e hanno nomi pieni della medesima presunzione dei Parigini di essere la creme de la creme... Ops scusate. forse sarebbe stato meglio chiedere prima se c'è qualche Francese tra di voi magari parigino !!!! :D

Norixone condivido quanto detto da te ;)
Una cosa che io proprio non digerisco delel Jap è la strumentazione, il cruscotto nel complesso.
Troppo povero e spartano.
Ricordo anni fa quando avevo la Toyota Celica Turbo 4WD Carlos Sainz Limited Edition (numero 4152/5000) nera, parlo dell'ultimo modello che fecero coi fari a scomparsa.
Buona guidabilità, ottima trazione, linea aggressiva ma interni drammaticamente spogli :)
Ho pero' avuto 3 problemi:
Rottura del climatizzatore (perdita del radiatorino).
Rottura turbina intorno ai 50.oooKM
Perdita della pompa del servosterzo.
I costi rispetto alla concorrenza erano esagerati!! :)

PS Zorba ringrazia per la bellissima :)

collettori

evidenemento in bmw devono avere qualche problema con questi collettori: sulla mia e46 ho dovuto sostituirlo a 110.000 km per rottura.....
sintomi: calo prestazioni e fumo nero...

Frankie probabilmente sei stato fortunato che la sostituzione è avvenuta prima del danneggiamento vero e proprio con conseguente rottura del motore :)
Bisogna vedere se questi collettori li fanno loro o, sembrando un difetto di materiali/assemblaggio, li fa una ditta esterna.
Nel qual caso BMW sarebbe sempre in torto e non sarebbe una scusante in quanto sarebbe una gorssa pecca del controllo qualità

Sopra l'1% di difettosità, nel settore automotive, scattano le campagne di richiamo.;)

Catvllo, da quando i motori diesel hanno valvole a farfalla?

Oltre a ciò, gli unici motori BMW che hanno (e sono pochissimi al mondo, contando anche gli altri produttori), una valvola a farfalla per cilindro, sono quelli made in Motorsport.

;)

Addendum: la spiegazione del funzionamento del BMW 3.0 diesel con due turbocompressori, è abbastanza lacunosa ed imprecisa: non si può parlare di due velocità distinte per le due turbine, proprio per le molteplici possibilità di funzionamento del sistema di turbocompressione stesso.

Ultima modifica:
cobracalde ha detto:
Azz. se me lo ricordo... ero un ragazzo e la Civic Vtec era il mio sogno... accellerava come una moto! :eek:

L'ho posseduta per 10 anni: 1992 - 2002. Problemi?

Zero, nisba, nada :eek: :cool: !!!!

Eppure una tiratina ogni tanto gliela facevo fare :D :D

Sospensioni a quadrilateri deformabili, motore da urlo, guidabilità fenomenale, ecc. Ancora la rimpiango. L'ho venduta solo perchè a Roma stavano cominciando a darmi noia con le euro zero (una truffa legalizzata e contrabbandata con motivazioni finto ecologiche). Sennò l'avrei tenuta come seconda macchina sino a definitiva consumazione!!

Macchine così divertenti da guidare - almeno ad un costo umano - non ne fanno più :rolleyes:.

Ultima modifica:
P.S. : la mia honda accellerava da zero a 100 in 7,7.
Era la primissima versione, quella più spigolosa, e pesava meno delle successive. Per darvi un idea, era identica a questa:

Per restare in topic: sapeste quante Audi, Bmw e Mercedes mi sono lasciato dietro :D :D :D

Ultima modifica:
Honda tra le Jap è la migliore.

In Giappone la Honda è vista un po' come la Ferrari da noi, solo più affidabile ed economica :D

Nella lista di preferenza da parte dei Jap segue Nissan (ora che è Francese non ne sarei così sicuro), quindi Mazda ed infine Toyota che è vista come la Fiat da noi.

Nemo profeta in patria mi verrebbe da dire...

La mia peronale classifica di soddisfazione delle auto possedute è

AUDI A4 1.9 TDI 130 cv (così resto in topic): Km 67.000 e nessun problema
TOYOTA CELICA T23 143 cv: Km 67.000 ( è solo un caso...) e nessun problema a parte un piccolo cigolio a basse temperature del cruscotto
REANULT MEGANE COACH 2.0 8V: Km 38.000 (e non è un caso) una miriade di problemi

Quella attuale è un'AUDI ma ha solo Km 900 ed è ancora in rodaggio e quindi troppo nuova per far testo...

E voi come stilereste la vostra classifica?

Tanto per restare off topic... :D

Una delle macchine che mi ha dato più soddisfazione è stata questa:

2368_a.jpg

Suzuki Swift 1.3 GTI

La mia era blu con le scritte enormi sulle fiancate: Twin Cam 16V

Truzzissima!!!! :D

Io inizia con una fiat Uno ed una lancia Thema Turbo (ai tempi era un'auto decente).
Poi...
- Fiat Uno
- Lancia Thema Turbo
- Peugeot 205 GTI 1900 (che divertimento!!!)
- Lancia Thema turbo 16V (un barcone ma bianca era troppo di moda!)
- Golf GTI
- Ford Sierra Cosworth (trazione posteriore! Si impara a guidare!)
- Toyota Celica Turbo 4wd (Carlos Sainz Limited edition 4152/5000)
- Bmw 320 Cabrio
- SLK 230 Kompressor
- Porsche 2.7 Boxter (il 3.2 ancora non c'era)
- Porsche Carrera 2 S
- BMW M3 (per poco non mi piaceva)
- Da 6 anni a questa parte tante tante Mercedes

benegi ha detto:
-- a parte appunto qualche divagazione (vedi Honda e suzuki ... si cera anche una suzuki che pareva una saetta e sembrava una moto .... non ricordo il modello però :rolleyes: )--
Mi quoto come fa Luca sempre più spesso :p

Per far vedere al Cobra che era quella la Suzuki a cui mi riferivo ;)

ciao :cool:

Norixone ha detto:
E voi come stilereste la vostra classifica?
In classifica di qualità:
1. Mercedes modello 190, 2l benzina, 260'000km - Garage? per cambiare i freni e l'olio :)
2. Mercedes C220 elegance, benzina, ottimo in autostrada, motore ottimo
3. Golf 2 GTI 16v del 89, senza catalizzatore da 970Kg, 250'000km - Ottima fino alla rottura della cinghia di trasmissione (230'000km, da li in poi un disastro)
4. Mercedes C250TD AMG, 170'00km, estetica eccezionale, carrozzeria e motore una catastrofe a partire dai 130'00, il garagista dice che l'assetto era troppo duro, e l'auto ne ha sofferto :rolleyes:

Ora ho la nuova Multipla, 40'000km per il momento ottima (ma esteticamente orripilante). La prossima sarà ho la nuova Grand Picasso C4 o se esistera, un nuovo modello Multipla... Comunque non sono il tipo da voler spender troppo per un auto, preferisco spendere soldi per la casa... e il cibo, di cui non guardo il costo :)

Ultima modifica: