erick81 ha detto:
Purtroppo non posso condividere... la coppia massima viene sempre a seguito anche di potenze elevate, ma una coppia costante di quel livello per i primi 4000 giri è roba da paura... oscilla fra i 700 e i 1000 Nm una cifra veramente impressionante.
Se consideri che una macchina come la S8 ha come coppia massima 540 Nm a 3500 giri, che una macchina da corsa come la Saleen S7 twin turbo ha una coppia oscillante fra i 700 e 950 Nm, i valori del motore Mercedes sono di tutto rispetto e riguardevoli. Non si tratta di un salto di poco conto si sta parlando di una curva costante per 2000 giri a 1000Nm!!
Io comunque mi stavo riferendo al motore specifico e non a tutta la gamma Mercedes.
Devo dire che questo propulsore per lo meno dal punto di vista della Curva di Coppia rasenta l'eccellenza, tanta abbondante e continua. Sicuramente l'uso dei turbocompressori ha aiutato moltissimo a raggiungere quel risultato, tuttavia ad esempio Saleen non ci è riuscita e con qualche litro in più.
Certo considerando i dati della Porsche Cheyenne è da supporre che siano in grado di fare qualcosa in più visto che con un 1,5 litri in meno ha la coppia molto in basso e piuttosto costante... però al momento la Mercedes è l'unica ad avere valori così alti (Veyron esclusa)!
Quindi in questo caso bisogna riconoscere lo sforzo e il merito della stella a tre punte. Piuttosto ai tecnici della Stella a tre Punte quanto tempo occorrerà per arrivare alla conclusione di
sostituire "quei cosi obsoleti dei Kompressor" con efficenti turbocompressori come quelli montati sul motore in questione?
"Ai posteri l'ardua sentenza"
Ciao!