AUDI vs BMW vs MERCEDES

Quale tra le 3 marche preferite?

• Audi

Voti: 150 37.5%
  • Bmw

Voti: 187 46.8%
  • Mercedes-Benz

Voti: 63 15.8%

• Votatori totali
    400
55AMG ha detto:
Ecco mho mi stai già meno simpatico :)

Bhe e il nuovo ML ? Io lo trovo super, elegante e sportivo, le ha tutte !! :D

un mio cliente l'ha preso arriva a giugno 63.000 iuro 320 sport con xeno sottoscocca acciaio poi il resto e' di serie credo...
e' un buon prezzo? consegna 20 giugno...

ps. appena uscito nn mi piaceva granche' ora sto facendo l'occhio...nn male.;)

robymart ha detto:
guarda che non è un errore la nuova ml sarà un 63AMG e non 65! v8 6,3 litri da 510 cv ;)

complimenti per le molte mercedes ma vorrei sapere la 55amg, non tutte :D

63a mgHai ragione errore gravissimo mio, chiedo scusa :)

SL55 amg :D

A proposito di motori.....
Classe S 65 AMG
Estratto di una nota rivista....

Lusso e prestazioni TOP per la berlina delle MERAVIGLIE

Dodici cilindri a V di 5980cc.
Doppio Turbocompressore
612CV

Non a caso questo propulsore ha ricevuto il premio "Motore internazionale dell'anno" categoria "Best Performance Engine".

Ogni singola unità di questo propulsore è assemblata da un tecnico (ingegnere) che alla fine pone la sua firma su una apposita etichetta, come su un'opera d'arte.

55AMG ha detto:
A proposito di motori.....
Classe S 65 AMG
Estratto di una nota rivista....

Lusso e prestazioni TOP per la berlina delle MERAVIGLIE

Dodici cilindri a V di 5980cc.
Doppio Turbocompressore
612CV

Non a caso questo propulsore ha ricevuto il premio "Motore internazionale dell'anno" categoria "Best Performance Engine".

Ogni singola unità di questo propulsore è assemblata da un tecnico (ingegnere) che alla fine pone la sua firma su una apposita etichetta, come su un'opera d'arte.

E' sicuramente un bel bestione... mi sembra tuttavia che il dato più rilevante siano quelli relativi alla Coppia massima, in fin dei conti da quelli da te citati emerge un motore con poco più di 100 cv litro.
Invece, La coppia massima è pari a 1000 Nm fra i 2000-4000 giri, si sottolinea inoltre che il valore di coppia fra i 1500 e i 2000 giri è già 750 Nm, ma pare che già a mille giri il motore offra l'impressionante cifra di 738 Nm (tanto per intendersi superiore al valore di coppia massima della Viper)
Al momento fra le vetture in produzione, corregetemi se sbaglio, si tratta del valore più alto mai registrato.
Mi sembra che solo Veyron possa vantare numeri più elevati di quelli offerti dal motore Mercedes, tuttavia Veyron dovrebbe essere una produzione ad esemplari limitati, mentre il Bestione mercedes equipaggia tutte le vetture al top della gamma!
Mi sembrano valori da PAurA!! :sbavvv:

Ciao tutti!:D :D

Bravo Gianluca, i valori di coppia sono importantissimi ma li ho omessi per non andare troppo sul tecnico e complicato per qualcuno. :D

55AMG ha detto:
i valori di coppia sono importantissimi ma li ho omessi per non andare troppo sul tecnico e complicato per qualcuno. :D

In questo caso però sono fondamentali visto che ha la coppia più spaventosa che si sia mai visto su un auto di serie! Dovevo evidenziarlo in tutti i modi!!:D :D :D

Dicevo...

mark2x ha detto:
NO. Non mi sento preso in giro con nessuna di esse...
Mi sentirei preso in giro se si rompessero dopo tre anni che le guido, ma questo dipende dalla fortuna e dal particolare modello, quindi è un discorso, in media, ininfluente.

Ecco, nel seguente caso mi sentirei invece davvero preso in giro:

Da: http://www.autoblog.it

I possessori "reali" della Z8 hanno ora però un grave problema: pare che la struttura in alluminio abbia facilità a deformarsi. In particolare, sarebbero causa delle torsioni i sostegni degli ammortizzatori anteriori, integrati con il telaietto ausiliario del motore, e quindi difficilmente riparabili.

GianlucaG ha detto:
In questo caso però sono fondamentali visto che ha la coppia più spaventosa che si sia mai visto su un auto di serie! Dovevo evidenziarlo in tutti i modi!!:D :D :D

OK, ma una gamma non si valuta solo sulla flagship. Come sottolinei, ottenere da un motore sovralimentato certi valori di potenza, è normalissimo (si arriva ad 100 CV/l senza compressori, vedi RS4, per esempio). La coppia viene da sé.

La "S", equipaggiata con quel motore, avrà di sicuro prestazioni elevatissime, anche se, credo, soffrirà nella dinamica di marcia i molti kg in più rispetto alla "S8" (limitata a "soli" 450 CV, sprigionati dal suo 5200 cc Lamborghini derived). Sinceramente non capisco la scelta di Audi, ma il marketing avrà avuto le sue ragioni.

Ciao

erick81 ha detto:
La coppia viene da sé.

Purtroppo non posso condividere... la coppia massima viene sempre a seguito anche di potenze elevate, ma una coppia costante di quel livello per i primi 4000 giri è roba da paura... oscilla fra i 700 e i 1000 Nm una cifra veramente impressionante.
Se consideri che una macchina come la S8 ha come coppia massima 540 Nm a 3500 giri, che una macchina da corsa come la Saleen S7 twin turbo ha una coppia oscillante fra i 700 e 950 Nm, i valori del motore Mercedes sono di tutto rispetto e riguardevoli. Non si tratta di un salto di poco conto si sta parlando di una curva costante per 2000 giri a 1000Nm!!:eek:

Io comunque mi stavo riferendo al motore specifico e non a tutta la gamma Mercedes.
Devo dire che questo propulsore per lo meno dal punto di vista della Curva di Coppia rasenta l'eccellenza, tanta abbondante e continua. Sicuramente l'uso dei turbocompressori ha aiutato moltissimo a raggiungere quel risultato, tuttavia ad esempio Saleen non ci è riuscita e con qualche litro in più.
Certo considerando i dati della Porsche Cheyenne è da supporre che siano in grado di fare qualcosa in più visto che con un 1,5 litri in meno ha la coppia molto in basso e piuttosto costante... però al momento la Mercedes è l'unica ad avere valori così alti (Veyron esclusa)!
Quindi in questo caso bisogna riconoscere lo sforzo e il merito della stella a tre punte. Piuttosto ai tecnici della Stella a tre Punte quanto tempo occorrerà per arrivare alla conclusione di sostituire "quei cosi obsoleti dei Kompressor" con efficenti turbocompressori come quelli montati sul motore in questione?:mad:
"Ai posteri l'ardua sentenza":D
Ciao!

mark2x ha detto:
Ecco, nel seguente caso mi sentirei invece davvero preso in giro:

Preso in giro un accidenti... è da causa legale, è un errore gravissimo da parte di BMW. Considerando che la riparazione va a costare 20-30000 euro... Inoltre si deve aggiungere che storicamente non è la prima volta che si fanno beccare a fare una cavolata del genere sui telai!
Anche con L'M1 negli anni '70 ebbero problemi simili... una macchina da corsa eccelente che quando veniva sollevata dalle gru si piegava... Almeno quella però doveva esser sollevata... qui il difetto si manifesta nell'uso standard della vettura! Ritengo la cosa piuttosto Grave!! Un gravemente insufficiente gli ingegneri tedeschi se lo meritano proprio questa volta!! :mad: :mad:
Ciao!

http://autoblog.it/categoria/bmw

...i proprietari dell'auto sono preoccupati, dal momento che si sono riscontrati alcuni casi di deformazioni evidenti anche all'esterno...

Azz all'esterno???? Alla faccia......

GianlucaG ha detto:
Purtroppo non posso condividere... la coppia massima viene sempre a seguito anche di potenze elevate, ma una coppia costante di quel livello per i primi 4000 giri è roba da paura... oscilla fra i 700 e i 1000 Nm una cifra veramente impressionante.
eek:

Ciao!

Ovviamente, con quella affermazione, intendevo dire che, per un motore sovralimentato (non spinto) di quella cilindrata, è abbastanza normale.

Quanto alla S8, non ho capito nemmeno io perchè sia stato scelto quel motore, anche perchè, Audi, ha in casa motori aspirati che fanno sicuramente meglio in rapporto alla cilindrata (V8 4200 FSI della RS4, per esempio). Forse faranno una RS8.

Ad ogni modo, senza sovralimentazione, certi valori di Nm/l sono impossibili da raggiungere. Il paragone con il motore da corsa della Saleen, non si può IMHO fare, dato il diverso utilizzo a cui sono destinate le due unità motrici.

Ciao

Ultima modifica:
erick81 ha detto:
Il paragone con il motore da corsa della Saleen, non si può IMHO fare, dato il diverso utilizzo a cui sono destinate le due unità motrici.

Ciao

Paradossalmente resta però il motore che per caratteristiche assomiglia di più alla Mercedes
Nonostante una teorica impostazione più corsaiola
Ciao

Gianluca te lo dicevo, non tutti capiscono di valori di coppia, per quello avevo omesso anche se come dici te è importantissimo :)

55AMG ha detto:
Gianluca te lo dicevo, non tutti capiscono di valori di coppia, per quello avevo omesso anche se come dici te è importantissimo :)

Forse fai confusione con l'altro mercedesista comparso nel 3ad, my friend.

Dove ho criticato quel motore? Ho semplicemente detto che, con quella cilindrata e con due compressori, sono valori nella norma (nel senso che non servono tecnologie aeronautiche per ottenere certe prestazioni).

Quale in particolare delle mie affermazioni è errata?

"Ovviamente, con quella affermazione, intendevo dire che, per un motore sovralimentato (non spinto) di quella cilindrata, è abbastanza normale."

Questa affermazione basta ed avanza. :D

55AMG ha detto:
"Ovviamente, con quella affermazione, intendevo dire che, per un motore sovralimentato (non spinto) di quella cilindrata, è abbastanza normale."

Questa affermazione basta ed avanza. :D

100 CV/l e 150-160 Nm/l, per un motore sovralimentato, sono valori nella norma.

Basta ed avanza, hai ragione, ma non per quello che intendevi tu;):)

Qua lo stai prendendo tu. Siccome è nella norma, come mai ben poche auto hanno quei valori di coppia? Tanto è nella norma no? E dovresti ben sapere che la coppia è quell'elemento che aiuta di più la guidabilità (in meglio) di una vettura.
Percui , se come dici tu è normale, perchè altre non lo fanno ?

55AMG ha detto:
Qua lo stai prendendo tu. Siccome è nella norma, come mai ben poche auto hanno quei valori di coppia? Tanto è nella norma no?

Ho parlato di Nm/l e CV/l. Penso che sia chiaro cosa rappresentano tali parametri.

55AMG ha detto:
E dovresti ben sapere che la coppia è quell'elemento che aiuta di più la guidabilità (in meglio) di una vettura.

L'ho scritto all'inizio di questo 3ad.;):)

Certo che mettere un motore del genere su un barcone da oltre 2 tonnellate, quando la concorrenza riesce a costruire chassis ben più leggeri...

Il problema è che un barcone del genere, le suona anche ai chassis come dici tu più leggeri :D
Non per nulla usa freni a disco di alta derivazione dalla F1.
E vuoi mettere poi la sicurezza passiva ?

Da 0 a 200 in 13,3 te li sogni