55AMG ha detto:
Magari si riferiva ai materiali di fabbricazione
Certo, nei moderni motori si possono trovare: acciaio, ghisa, leghe di alluminio, leghe di magnesio, leghe di titanio, materiali polimerici, ...
Come dire frutta, verdura, carne, pesce, cereali, legumi, ...
Un pesce gatto ed un branzino, sempre pesci sono, però...
Senza contare i trattamenti termici massivi, quelli termochimici di diffusione, i coating, ...
Ciao
P.S. Ovviamente, a parte i materiali base, a seconda della tipologia di propulsore, alcuni di quelli sopra elencati non si trovano.
P.P.S. Che i costruttori condividano gli studi termodinamici (e non solo), fatti su un "cilindro tipo" e poi li estendano a vari motori, è risaputo: il primo esempio che mi viene in mente è quello di M3/M5, dotate di motori con la stessa cilindrata unitaria (e gli stessi parametri di alesaggio e corsa). Ma si tratta, in ambo i casi, di due motori hi-revs e supersportivi. Ma l'esempio citato, FIAT e Ferrari, è alquanto peregrino ed improbabile.