Finalmente!
Finalmente oggi pomeriggio la mia ragazza, un mio carissimo amico ed io siamo andati a provare su strada
l'Alfa Romeo 159 JTDM 1.9 150CV (mi riallaccio ad un thread di qualche tempo fa).
Parlando della guida, l'impressione generale mia è buona, la macchina è molto stabile, dà un buon feeling al conducente che la sente molto ma molto stabile. Bello sterzo, buoni freni e frizione leggera (cioè buona).
Manca la spinta però.
Non c'è.
Precisando che l'Alfa mi piace molto, e che sarebbe dovuta essere la nostra seconda macchina (poi vi spiego) e quindi non avendo preconcetti su di essa se non positivi (eccaxxo, che si acquista/noleggia qualcosa che non piace!!), faccio una riga di confronto con la X-Type 2.0D (non la mia quindi, perchè sarebbe impari).
Ebbene, dalla guida di oggi mi sono reso conto come,
qui, si parli di auto - anzi no, si parli di Jaguar - senza averla non dico mai guidata, ma nemmeno esserci mai montati sopra.
In un confronto tra 159 1.9 vs. X-Type 2.0d a mio modo di vedere la prima ha una stabilità (nettamente!!) superiore.
Punto.
In ogni altro parametro,
IMHO, soccombe al confronto. Se non siete d'accordo bene (per carità), sono pronto ad un confronto, ma
non con chi non è mai stato a meno di 5 m dalla stessa Jag di cui parlo.
Parlo di poche persone in croce, non di tutti i rimanenti, che anzi stimo per correttezza ed equilibrio di vedute.
In ogni modo, comodità, bellezza interiore (di linea per me sono entrambe bellissime), spazio, abitabilità, consumi e GUIDA sono tutti (IMHO, di nuovo) a favore della X-Type.
Questo parere concorda con quello del nostro amico cui
- per i nciso
- non piacciono le auto classiche (nel modo più assoluto).
Scusate lo sfogo, ma era dovuto.
Come dicevo sopra, però, la 159 probabilmente non finirà in casa nostra, perchè la mia ragazza ha avuto parecchi dubbi al riguardo. E sono quelli che seguono.
La 159 non è stata l'unica auto che abbiamo provato oggi, essendo "passati" per il concessionario Volvo per un test drive della S40 2.0D.
Purtroppo quest'ultima è più comoda, meglio rifi nita e più bella internamente, nonchè più parca nei consumi.
Per la mia ragazza quindi vince il confronto (del resto la nuova auto sostituirà la [nuova ma
penosamente e deludentemente italian-inaffidabile] Ypsilon che guida lei).
Per me sono 2-1: linea e guida per Alfa ed interni per Volvo (per la verità ci sarebbero anche i consumi a favore della "cugina Fordense").
Che ne pensate?
Come potrei convincere la mia raggazza, quali argomentazioni tirar fuori?

O che altra berlina di segmento
D mettere il lista? Escluse auto per bimbi veloci ovviamente.
Infine, viva Jaguar, sempre! Altro che fandonie di chi parla senza sapere!!