• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Attenzione effetto griglia su pannelli oled

Amici,
conosco benissimo le criticità degli oled ed i suoi limiti.

Vi posso garantire che quelle schifezze all'1%, se fossero state relegate solo a quel caso limite, le avrei tranquillamente bypassate.

Purtroppo, e non me ne vogliate, ma bisogna dare un minimo di credibilità a chi scrive qui, quegli aloni scuri ai lati sono ben visibili su tutte le schermate omogonee, dalla home del TV alla home di XBOX Series X e Ps5, per non parlare delle scene un po' scurette nei film.

Vedete, il pannello oled perfetto non esiste, ma se col C9 a quasi la metà del prezzo avevo ottenuto un ottimo pannello, perchè mai dovrei soprassedere su un prodotto che ho pagato molto di più e che fa cose schifose ?

Per non parlare del tinting: se vedo un film con sfondi grigigiastri in scena, metà è verdino, metà è rossastro...
Più evidente di così!

Non giudicate le persone solo dal numero di post che hanno scritto.

Vi farò sapere: mi dispiace ma "Sony" non sostituisce il pannello ad occhi chiusi, sarò nelle mani di un "tecnico" che si è approcciato a me nello stesso modo in cui avete fatto voi, per cui nutro poche speranze che la cosa vada liscia.

Senza rancore. Grazie
 
Scusa boscacci ma nessuno sminuisce il tuo problema però se fai una foto a 1ire che non si fa...che senso ha? E' come se ti lamentassi che una lampadina a filamento da 230v, alimentata a 50V non emette una luce degna. Che senso avrebbe questa prova? Fai piuttosto una foto a 10ire per farci vedere la situazione altrimenti cosa vuoi che ti diciamo? E poi gli oled sono così e lo dovrebbero scrivere sulle etichette energy label per gli utenti più ignari. Ti può capitare il pannello perfetto come quello incasinato. Non dipende ne dal C9 e ne dal sony. Ti basta leggere il thread quì su avmagazine del C9 per capire che moltissimi utenti hanno avuto ed hanno il tuo stesso problema...leggere per credere. Più che altro bisognerebbe bacchettare la lg che produce e mette in commercio schifezze del genere e non i produttori terzi che non possono fare altro che usare quello che per la lg rientra nelle tolleranze (monopolio)!!! D'altronde quando sony acquista 1000000 pannelli dalla lg, a parte che non riuscirebbe a testarli tutti correttamente, se anche notasse cose del genere si sentirebbe rispondere dalla lg che rientra nelle tolleranze e non gli cambierebbe il pannello costringendo i produttori terzi a mettere comunque in giro cose del genere...mica sono delle onlus!!!
 
Ultima modifica:
Hai ragione, ho sbagliato a mettere solo quella foto. Ma la supponenza e le "grasse risate" non le tollero.

Detto questo, e detto anche che i soldi spesi sono uguali per tutti, mentre i pannelli sono oggetto di una lotteria a perdere (blame LG!) vi saluto e abbandono il thread.
 
Alla luce di tutti questi problemi, esiste una tv che al netto di una immagine meno contrastata, meno luminosa, restituisce meno ansie di questi oled, mantenendo il perfetto equilibrio fra qualità e sanità mentale? Un lcd Sony? Sto aspettando con ansia l'uscita e la recensione del JZ2000 ma mi sta passando la voglia a leggere le vostre disavventure.
 
Parky , come potrai notare questa è una discussione su un problema specifico e non comune a tutti i pannelli oled in assoluto , quindi è normale che si parli del problema in sé...
Se vuoi consigli sulla tv da acquistare ti conviene chiedere in un'altra sezione del forum e comunque non mi porrei particolari problemi a tal punto da dover rinunciare ad un oled per queste cose..ogni tecnologia ha dei difetti e la maggior parte di essi , il consumatore medio , non sa neanche che esistano e/o si renderebbe conto della loro presenza.
Quindi se vuoi un oled , prendilo senza problemi e adesso che conosci i possibili difetti , se li troverai sul tuo pannello (tanto se presenti , lo sono da subito) , restituiscilo al mittente e fatti rimborsare.
 
Ultima modifica:
Parky , come potrai notare questa è una discussione su un problema specifico e non comune a tutti i pannelli oled in assoluto , quindi è normale che si parli del problema in sé...
La mia era una riflessione a 360 gradi.... Questo è solo uno dei tanti problemi che leggo dalle vostre parole. Può accadere di trovare un'anomalia e dover fare il reso. Non è però normale se diventa una costante. Sto solo cercando di capire da profano se la vostra tolleranza è pari a zero e se io appartengo alla cerchia dei comuni normali che non si accorgerebbe di nulla. Ma non mi ritroverei qui a scrivere in questo forum se non fossi un appassionato e pignolo al tempo stesso. Sono combattuto fra un desiderio che inseguo da tantissimi anni e la paura di incorrere in una situazione di questo tipo.
 
Vedi anch'io faccio parte della cerchia dei comuni normali e siccome sono in procinto di fare un bel upgrade piuttosto costoso , mi sto documentando a più non posso..
Fino a qualche settimana fa un problema del genere non sapevo esistesse ma soprattutto non credo proprio che il mio occhio fosse stato in grado di percepirlo..ora sono più informato e conosco i possibili difetti che un pannello oled può avere , ma non per questo mi faccio prendere dall'ansia..
Mi dico..ora ho le conoscenze necessarie per riconoscere alcuni difetti della tecnologia oled , se li riscontrerò sul mio pannello , re-inscatolo e restituisco..non mi accorgo di nulla cercando di scovare i difetti di cui sono a conoscenza (che non vuol dire che non ci sìano)?!.. mi godo il tv perché tanto se questi difetti sono presenti , o ci sono sin da subito oppure molto probabilmente non li vedrò pressoché mai.
 
Vedi anch'io faccio parte della cerchia dei comuni normali e siccome sono in procinto di fare un bel upgrade piuttosto costoso , mi sto documentando a più non posso..
Fino a qualche settimana fa un problema del genere non sapevo esistesse ma soprattutto non credo proprio che il mio occhio fosse stato in grado di percepirlo..ora sono più informato ..........[CUT]

Concordo, non avere ansia. Se il pannello ha difetti lo restituisci. Di perfetto non esiste nulla al mondo, devi vedere ciò che tolleri.

Non sono sicurissimo che la griglia sia un difetto della tecnologia oled, sarebbe bello saperlo in effetti.
 
Non sono sicurissimo che la griglia sia un difetto della tecnologia oled, sarebbe bello saperlo in effetti.

Probabilmente non mi sono spiegato bene , come difetti della tecnologia oled intendevo in generale come tinting , vignetting ecc ecc..non mi riferivo nello specifico alla "griglia" che molto probabilmente come avete detto più volte , è un difetto del pannello
 
Concordo, non avere ansia. Se il pannello ha difetti lo restituisci. Di perfetto non esiste nulla al mondo, devi vedere ciò che tolleri.

Non sono sicurissimo che la griglia sia un difetto della tecnologia oled, sarebbe bello saperlo in effetti.

Certo, in realtà prendendo spunto da quanto dicevi mi sono chiesto se in effetti potrebbe essere un problema riscontrabile solo sui pannelli destinati agli oled.
 
Alla luce di tutti questi problemi, esiste una tv che al netto di una immagine meno contrastata, meno luminosa, restituisce meno ansie di questi oled, mantenendo il perfetto equilibrio fra qualità e sanità mentale? Un lcd Sony? Sto aspettando con ansia l'uscita e la recensione del JZ2000 ma mi sta passando la voglia a leggere le vostre disavventure..........[CUT]

Di tutti i tv che ho avuto in vita mia e che ho visto funzionare (e ne ho visti tantissimi per lavoro) gli unici pannelli che rasentavano la perfezione in fatto di uniformità erano quelli plasma Panasonic ma fino alla serie 20, dalla 30 in poi quando hanno iniziato a badare al design ed a fare i tv plasma molto piu sottili, anche i pannelli sono peggiorati sensibilmente in quanto hanno sostituito il supporto posteriore precedentemente in alluminio molto spesso, in acciaio. Per quel che riguarda gli Oled, purtroppo è una lotteria e questo dipende dal fatto che LG ha il monopolio e quindi i produttori terzi se vogliono proporre tv Oled o si comprano (e stanno alle regole) di LG o non li producono. Cmq anche gli lcd non se la passano bene anche se su questa tecnologia i difetti si vedono nelle medie ed alte luci al contrario degli Oled.
 
Mia opinione..teniamo presente che siamo in un forum decisamente tecnico , ove comunque ci sono anche molti utenti (me compreso) neofiti o comunque non esperti della materia..i difetti di cui state parlando , per la stragrande maggioranza dei consumatori , non sono minimamente visibili , vuoi perché non hanno un occhio allenato , vuoi perché mancano le conoscenze specifiche per intercettare questi difetti..credo che il 90-95% dei consumatori , acquista il tv , se lo porta a casa e lo guarda così com'è..nessuno di questi si sognerebbe di andare a cercare problemi di vignetting , tinting , banding , fare un test sulla scala dei grigi e/o fare un burn-in checker per verificare un possibile burn-in e/o pixel bruciati o non funzionanti
 
approfitto del thread solo per aggiungere che anche dalla mia esperienza è evidente che la griglia esiste.

Io ho un Lg Cx 65 pollici e l'uniformità non c'entra. Tutti i test di uniformità sono eccezionali, su tutti i colori, immagini e percentuali. Ma quando visualizzo bianco/chiarissimo e, contemporaneamente, la schermata si muove, ecco che appare per magia. Nel mio caso si notano solo le righe orizzontali e non verticali.

Io l'ho notata da subito su riprese chiare/bianche e tramonti/albe guardando verso il sole in videogiochi come Ghost of Tsushima.

Quello che posso dire che non ho notato specificato nel thread è che più passano le ore di uso e più l'effetto sta scomparendo.

Ho provato a fissare lo schermo in tantissime situazioni e non si vede neanche con lente d'ingrandimento se non appunto in movimento su immagini quasi totalmente chiarissime/bianche come panoramiche su cieli, menu animati bianchi, ecc

L'ho notata anch'io praticamente su tutti gli oled Lg e Sony 2020/2021 che ho potuto vedere nei centri commerciali comunque... chissà alla fine se sapremo mai la causa

Sui Panasonic in effetti non sono riuscita a vederla ma mi sono imbattuto solo in un esemplare con situazioni opportune al check...

Situazione pazzesca per queste tv comunque..non l'ho voluto cambiare 1) perché sta diminuendo e devo davvero farci caso 2) ho letto su forum stranieri che anche dopo 5 sostituzioni la griglia è sempre stata lì ..quindi inutile far partire la lotteria...
 
Stiamo parlando di prodotti consumer con pregi e difetti io ho avuto tutte le serie di plasma Panasonic dal PA 50 allo Zt 60 e quindi ho avuto modo di vedere l,evoluzione qualitativa dei pannelli negli anni ed anche le problematiche che si portavano dietro ora possiedo il Gz 2000 e posso dire che sono molto soddisfatto del pannello (uniformità-assenza di tinting etc) e che per il momento sembra esente dalla ritenzione e ancor peggio dal burn-in e ho scelto Panasonic anche per l’esperienza accumulata negli anni con i pixel autoemissivi e per il fatto che preferisco la qualita’visiva Alla parte Smart
 
Bisognerebbe però sapere se i nuovi pannelli della serie 2000 della panasonic di quest'anno hanno anche loro la griglia perchè altrimenti consumer o professional, la musica non cambia se sono intrinseci nella fabbriacazione fisica del pannello!!!
 
Mi sa che non lo sapremo mai con certezza..però visto che c'è una testimonianza di un utente con la presenza del difetto sul suo HZ2000 e visto che i pannelli dei nuovi JZ2000 e JZ15000 saranno gli stessi del 2020 è probabile di sì
 
Mi risulta che Panasonic fa nel limite del possibile una selezione dei pannelli LG, ancor di più nel caso della serie 2000 quindi tutti questi problemi non dovrebbero esserci.
 
Teoricamente la selezione dei pannelli da parte di Panasonic è vera (sembrerebbe che anche Sony selezioni).. ribadisco che c'è una testimonianza di un utente con un HZ2000 con il problema della griglia , detto ciò i pannelli li fa tutti lg display quindi selezione o no i pannelli quelli sono
 
Panasonic fa come gli altri. Solo che quando testi i pannelli e fanno tutti schifo, che fai? Cambi mestiere oppure li vendi lo stesso?
 
Top