Atoll IN200

Bravi....:D
Ci ero arrivato pure io!!:D
Cosa compro prima, Il lettore cd ?
Di la' ho aperto un apposito 3d(che non sta per 3 dimensioni):D

Doraimon ha detto:
lo dice la parola stessa :D !

Ed io che credevo che si riferisse ad una fonte di h2o...:D
Poi, pero', come scelgo l'ampli?
Premetto che l'ampli in oggetto, e' quello che per me viene prima degli altri.
Gli AA non mi hanno sodisfato al 100% e la sorgente era un YBA da 5k carte.;)

Secondo me, ti conviene sentire amplificatore e cd della stessa serie oppure qualora fossi orientato sul Marantz CD6003, fartelo accoppiare ai vari ampli, tanto lo hanno quasi tutti i rivenditori (CD6003, SA8003/7003).
O, meglio ancora, potresti provare X+X (dove X sta per stessa serie) e subito dopo X+Marantz.

@scubi: IMHO e' mandatorio definire bene la 'tecnologia della sorgente' prima dell'ampli e non la 'specifica' sorgente che poi metterai in catena.
In altre parole devi decidere se la tua sorgente primaria (quella per la quale vuoi massimizzare la performance della catena ma non necessariamente quella che utilizzerai per la maggior parte del tempo di ascolto) e' vinile, CD, musica liquida.
Fatta questa scelta diciamo di 'architettura della catena' allora passa subito a scegliere l'ampli.
La cosa importante a questo punto e' ascoltare ampli dai rivenditori con una sorgente in linea con la tecnologia che hai deciso di usare ma necessariamente di classe elevata in modo da valutare bene le caratteristiche ed I limiti dell'ampli. Se la tua sorgente e' di classe molto piu' elevata dell'ampli allora essa tende a 'sparire' dalla catena facendoti focalizzare sui pregi/difetti dell'ampli. Insomma e' come se metti un filtro passa-tutto (sorgente di classe) in catena prima di un filtro passa-banda (ampli da testare) ... Quello che ti interessa valutare e' I'll fattore di forma dell passa-banda.
Poi, dopo avere scelto bene in base agli ascolti le caratteristiche timbriche (filtro) del tuo ampli, allora passi alla sorgente per fine tuning e ... In base a quanto e' ancora pieno I'll tuo portafoglio ti attacchi al tram e ti fai (temporaneamente) bastare anche la PS3 oppure ti accatti anche una sorgente di classe elevata.
Ovvio che quanto sopra si assume che hai gia' scelto I diffusori che in genere e' la prima cosa da fare.
Last bat not list .. I cavi .. per impiccarti economicamente parlando ..

Infatti bisognerebbe capire se a Scubi interessa o meno la musica liquida.

Se non gli interessa allora vanno bene un pò tutti i lettori CD se invece gli interessa il cerchio si restringe a quelli che montano la porta USB e se intende usare il lettore anche come DAC esterno il cerchio si restringe ancora di più a quei pochi lettori che hanno l'ingresso digitale.

Quoto Doraimon e rilancio ... Poiche' scubi sta studiando da audiofilo .. Magari alla fine potrebbe interessargli anche I'll vinile ...
IMHO le sorgenti valide a costo 'umano' sono solo 'vinile' e musica liquida 24/96 ... Certo se si prende buon lettore CD con DAC interno si ha 'quasi' gratis anche possibilita' di ascolto dei CD ma io la 'vera' scelta la farei tra le due tecnologie di cui sopra:

Vinile e/o 24/96 ??

Se poi si sceglie 'solo' 24/96 allora va anche anche solo un finale ad alte prestazioni che costa anche meno di un buon integrato. Se serve pre per I'll CD/PS3 puo' utilizzare anche ingresso digitale del DAC oppure ampli AVR che mi sembra scubi abbia ..

Ultima modifica:
Il DAC deve essere valido altrimenti gli ascolti non saranno mai buoni.
Io ad esempio ho provato ad ascoltare tramite la porta USB del mio Onkyo 906 e rispetto alla porta USB del Marantz CD6003 la differenza è abissale!

Con la venuta di Pasquale, abbiamo fatto un passo avanti.:D
Vorrei dissiparMi e dissiparVi tutti i dubbi:
per il momento mi interessano i cd ma, lascio una porta aperta per la musica liquida; diciamo che sono interessato ad una sorgente per cd/musica liquida(ML). Il vinile, almeno per il momento, lo escluderei.
Ricapitolando: sorgente per cd/ML...e poi?

Poi...budget?
Deve essere un'unica macchina o deve avere l'ingresso digitale per poterci collegare sorgenti esterne (PC, Mediaplayer, etc)?

scubi ha detto:
Con la venuta di Pasquale, abbiamo fatto un passo avanti.:D

.. scubi io al contrario di te provo ad 'applicare' in pratica tutta la teoria che i ns. cari Proff. ci (a me e a te) hanno insegnato in questi mesi di studio matto e disperatissimo ... :D

... poi che domande fai ?? Quale ampli ..??

... ti ricordo la prima lezione del primo giorno della prima ora e della prima sciampata dei nostri cari Proff. ...

Quale ampli ?? Mo quello che te piase .. caro !! :)

Budget per il cdp o per l'ampli?
Per il primo diciamo massimo €600; per il secondo, credo che vada valutato in base alle prestazioni: se un ampli da €1000 va bene quanto uno da €1500, spendo €1000; se, invece, uno da €1500 va molto meglio di uno da €1000, ne spendo €1500...logico!
Per unica macchina, a cosa ti riferisci(ampli o cdp)?

Cdp ovviamente tipo il Marantz Ki Pearl Lite che ha anche l'ingresso digitale e può essere usato come DAC esterno....ma costa 1200 euro circa.
Per me sorgente e ampli dovrebbero avere lo stesso costo (tranne trovare un lettore CD che riesce a competere con quelli più costosi).

UltimoDeiMohicani ha detto:
..
Quale ampli ?? Mo quello che te piase .. caro !! :)

No caro, sai benissimo che non e' la risposta giusta.;)
Altrimenti non avresti aperto un 3d sulle "migliori sinergie"....che domanda fai?:D

Forse vado controcorrente .. ma IMHO e' meglio concentrare tutto il budget sull'ampli .. poi prendi la sorgente .. magari nel breve periodo ti fai bastare la PS3 o meglio ancora un PC connesso con DAC USB HTR Music Streamer II da 150Euro che comunque ti da un notevole boost alla qualita' del segnale.

Se disperdi le tue energie, forse, succede che hai tutto ma mediamente di qualita' piu' scarsa che poi dopo un po', diciamo a Natale :D :D vorrai cambiare qualcosa. :fiufiu:

scubi ha detto:
Budget per il cdp o per l'ampli?
Per il primo diciamo massimo €600; per il secondo, credo che vada valutato in base alle prestazioni: se un ampli da €1000 va bene quanto uno da €1500, spendo €1000; se, invece, uno da €1500 va molto meglio di uno da €1000, ne spendo €1500...logico!
Per unica macchina, a cosa ti riferisci(ampli o cdp)?

UltimoDeiMohicani ha detto:
Forse vado controcorrente ..

E' quello che penso anche io.:)
A Natale, dovro' destinare la tredicesima per altri scopi...tombola fino ad una certa ora; mercante in fiera per scaldarci un po e poi si parte di chemin de fer (ferrovia per chi non sa le lingue):D :D :D