Finalmente sono riuscito a fare qualche prova esaustiva (quasi).
Avendo installato Vista 32 Ultimate ho continuato le prove prima con questo sistema.
Sia con TMT2 (v. 127), fornito assieme alla scheda, che con la versione TMT3 (v. 140) e facendo tutte le combinazioni possibili di impostazioni su TMT, Pannello di controllo Xonar e pannello Windows HD Audio, ottenevo l'audio solo in LPCM (o non ottenevo nulla).
D'altra parte su un pdf della Asus in cui sono spiegati tutti i settaggi per le varie combinazioni (BD, DVD, SPDIF, HDMI, ecc.) viene chiaramente detto che attualmente in Vista si esce solo in questa modalità, in attesa di un aggiornamento del soft (credo TMT).
Collegandomi al sito Arcsoft per un eventuale download di aggiornamento è risultato che quella fornitami è l'ultima versione disponibile, idem per il driver Xonar sul sito Asus.
Ho quindi installato XP32 Pro, SP1 e 2, come di consueto, ho installato i driver della scheda video (ATI 4350), della scheda Xonar e TMT2 fornito con la scheda, ho fatto i settaggi consigliati, ho inserito un BD test della DTS e sul display del pre Onkyo è immediatamente comparsa la scritta DTS HD-Master.
Nessun scatto nel video, nessun rumore o disturbi nell'audio.
Ho provato brani test 5.1 e 7.1 ed il dispaly cambiava di conseguenza.
Poichè alcuni brani erano dichiarati espressamente
94/24 ho attivato il tasto info del pre ed ho visto che compariva la scritta 96 fps con questi brani oppure 48 fps con gli altri, quindi è assodato che
non viene fatto alcun ricampionamento.
Ho poi inserito un altro BD test, questa volta della Dolby, ed anche qui il display del pre ha indicato correttamente DD+ oppure DD TrueHD.
Ho poi provato alcuni DVD con audio in DTS e DD e tutto ha funzionato perfettamente, non ho dovuto fare particolari settaggi.
Sono più che felice di usare XP, poichè Vista non mi è mai stato molto simpatico.
Da quel che ho letto sul forum di AVS i problemi principali ci sono con Vista ed ancor più con i vari SP e con la beta di Win7 (sorvolo su questo fatto, ma perchè ostinarsi ad usare una beta di un S.O. non ancora in commercio ? Misteri americani).
Direi che, a questo punto, il giudizio non possa che essere positivo.
A me ha funzionato al primo colpo (usato il S.O. giusto, come scrive chiaramente la stessa Asus).
Farò poi altre prove.
Ciao.
p.s.: dimenticavo, nessuno osi chiedere: "Ma come va con gli MKV ? (o i DivX)"
