[Asus] Scheda Xonar HDAV HDMI 1.3

GrandeBoma ha detto:
beh baffonso non è così semplice... ci sono casi in cui se il programma non ha ad esempio la correzione acustica ambientale, solo con il digitale al sinto la puoi avere e allora avrebbe senso il ddlive

fare la correzione all'interno del pc non è impossibile ma è molto difficile

Stavo analizzando il problema

JRiver accetta i plugin VST quindi teoricamente basta usare JRIVER+Convolver per applicare i filtri. Un'altra strada è Console http://console.jp/en/ da usare con il convolutore
 
Ciao ragazzi.
MA con la suddetta scheda l'unico software in grado di processare file audio HD è Total media ?
Siccome vorrei riversare tutti i miei dischi bluray sugli Hd c'è sempre quel problema della protezione contro la pirateria?
Grazie mille :)
 
Ciao, io sto usando powerdvd 11 e coni bd funziona molto bene.
Lasciamo stare invece con gli mkv.
Per salvare i tuoi bd su hd devi usare un paio di software, o anydvd o dvdfab.
Sono in fase di test anch'io.
Come ti trovi con total media?
Gestisce l'audio hd?
 
Ciao e grazie di aver risposto.
Io parlavo proprio degli mkv;non è possibile riprodurli con la Hdav?
Al momento ho la sorellina inferiore ovvero la Xonar D2x e sinceramente mi ero stufato di avere la banda limitata in ottico e propendevo per la Xonar Hdav 1.3.
Con Total media mi trovo bene anche se,per ragioni di praticità,preferisco Vlan..
 
Anch'io ho la Xona d2x e la uso solo in coassiale in un dac per l'ascolto 2ch.
Per l'audio hd lo faccio veicolare dalla scheda video in hdmi.

Con qualsiasi periferica hdmi puoi veicolare l'audio hd, sempre che tu non abbia xp. Con xp non ci riuscivo d ho installato 7.
 
Ho provato l'uscita audio Hd della mia Gtx 590 e il risultato non mi è piaciuto;appena rimesso l'ottico della xonard D2x ho sentito dei notevoli miglioramenti.
C'è da dire che il solo segnale veicolato dalla mia scheda video al sinto era Pcm,quindi non vedevo nè Dts Hd o Dolby true Hd
 
La xonar 1.3 veicola tranquillamente l'audio hd.

Tieni presente che comunque io preferisco uscire in bitstream dall'hdmi della scheda video e la decodifica la fa l'ampli.
Qui parliamo sempre di cinema naturalmente.

Vedrai che la qualità dell'hdmi è superiore (e qui ognuno dirà la sua, come sempre :D :D :D )
 
Ok ma solo con Arcsoft :D
L'hdmi è superiore per via della superiore banda passante...
Vorrei capire se la xonar hdav si limita solo a prelevare il segnale audio dal bus Pci ,come fanno tutte le schede video di ultima generazione, oppure processa l'audio, perchè se l'uscita hdmi che viene inviato al sinto è la medesima,non ne vale la pena comprare la Hdav..
 
In hdmi la decodifica dei flussi HD non compressi la fa il sintoav. In ottico puoi passare al max il dts e i flussi compressi.

Con una Hdav la decodifica la dovrebbe fare la scheda audio in analogico. Si suppone abbia dei dac migliori...ma si suppone. Se così non fosse non c'è ragione di usare una scheda con uscite analogiche...basta la scheda video!
 
Esatto Rick,hai centrato.
Quindi,o si usa l'uscita Hdmi dell'hdav o quella della scheda video è la stessa cosa;quello che cambia sono i dac che lavorerebbero solo in analogico...
Almeno questo ho capito.
 
Rick,tempo fa feci la prova dell'uscita Hdmi della scheda video Vs uscita ottica della xonar D2x.
Stiamo parlando di un bitrate di 5000 kbps e passa per l'Hdmi contro i soli 1500 dell'ottico.
Eppure si sentiva meglio in ottico e le persone imputarono tutto ciò al collo di bottiglia del mio Pioneer Vsx 919.
Ora ho un Marantz 6005+ Nad C375 per i frontali e a breve effettuerò di nuovo il confronto ma qualcosa mi dice che non avvertirò delle sostanziali differenze...
P.S. L'uscita dell'Hdmi era in PCM,quindi nessuna perdita del bitrate...
 
Attento che se esce in pcm dall'hdmi vuol dire che c'è stata l'elaborazione da parte del lettore e al sinto arriva un segnale analogico multicanale.
Diverso se invece passi in bitstream, lì la decofica la fa il sintoamplificatore.
 
Guido310 ha detto:
Secondo me puòl dipendere dai cavi HDMI...
Io avevo problemi simili con un cavo verso il proiettore (non dalla Xonar comunque)...cambiato il cavo risolti i problemi...

Dici? Il cavo che va da GPU a Xonar è quello che già avevo ed è di super qualità (60 euro un metro) e quello che va da xonar a TV è quello incluso insieme alla scheda.
Dici che sia un cavo del cavolo?
 
Può essere...prova a sostituirli entrambi, prima l'uno e poi l'altro....puoi fare un'altra prova...prova a visualizzare filmati a bassa risoluzione, DVD standard, con basso bitrate...se non hai sganciamenti può essere un problema di banda passante.
Se hai comunque sganciamenti può ancora essere un problema di cavo, contatti etc...non credo software o driver o configurazione....in quel caso dovresti avere più che altro scatti o blocchi.
Per escludere che dipenda dalla TV (problemi di autenticazione HDCP) dovresti infine provare a collegarla ad un'altro monitor-TV

Ciao
 
Problemi di HDCP li escludo visto che si parla di divx (ieri me l'ha fatto anche guardando il digitale terrestre...).

Ho pensato anche ad un problema di alimentazione insufficiente, ma considerando che ho un ali da 500 W non credo proprio.
Ho una vga passiva
2 hd
xonar
scheda wifi
scheda dtt
la cpu NON è overclockata.

Provo coi cavi e magari ti faccio sapere.
 
baffonso ha detto:
Erri, erri...

Se il flusso viene decodificato dalla Asus, poi viene trasmesso tranquillamente per via analogica (cavi RCA) al sinto... con OTTIMI RISULTATI (provato BD con Asus Xonar DX e PowerDVD9...)

ciao
mi potresti dire due parole in più su questi "ottimi" risultati per favore...

io mi trovo "costretto" per tutta una serie dimotivi a dover dotare il mio htpc di una scheda audio con uscite analogiche (primo fra tutti un ottimo ampli Arcam AVR300 che non decodifica i formati audio HD :cry: )
attualmente è collegato all'ampli con un cavo ottico e la scheda audio è quella integrata nella motherboard asus del pc :(
vorrei sapere (anche se so già che non è possibile quantificarlo con precisione) quale potrebbe essere il miglioramento della qualità audio e vorrei anche sapere se esiste ancora la limitazione a livello di player utilizzato (attualmente uso con soddisfazione MPC HC :) e non vorrei cambiarlo)

ciao
grazie
Mario
 
Top