[Asus] Scheda Xonar HDAV HDMI 1.3

Quindi se ho un mkv con bitstream HD come può essere un DTS-MA anche usando filtri come gli ffdshow e spuntando i troughtpass sulle caselle apposite dei flussi HD,non riesco a veicolare suddetti bitstream HD sull'ampli?

Sorry Ciuchino,non volermene male,ma ho già smanettato all'esaurimento con la Auzentech,ora prima di fare un'altro acquisto inutile,volevo solo sapere se l'accoppiata Xonar+ffdshow (o qls altro filtro utile) mi fa uscire sull'ampli il bitstream HD visionando un mkv con audio DTS-MA o DD+ . Easy ;)

C'e' da ammattire un po' ma si riesce con la Xonar ... per cui non so' se ti conviene.
Forse e' piu' facile con la ATI a quanto dicono.
Poi non ci ho giocato piu' di tanto , non ho piu' molto tempo da perdere per ammattire per certe cose :)
Al limite chiedi in quel post.

Ok...forse non è ancora tempo per questo genere di cose...la tecnologia ha i suoi tempi e dobbiamo rispettarli,vorrà dire che mi godrò ancora per un altro pò la vecchia e ancora imbattibile SPDIF e depenno anche la Xonar ;) grazie

Xonar HDAV1.3 e controllo volume.

Leggevo per caso un articolo di recensione della mia scheda audio qui:
http://www.silentpcreview.com/article913-page6.html

...io la uso collegata in analogico all'ampli HK...volume sul centro controllo xonar settato su 100(max) e poi uso il controllo volume dell'ampli...

..ora dopo la lettura credo proprio che dovrò abbassare il livello volume della xonar a circa 40...che ne pensate?

Ciao,
sono 24 ore che leggo riguardo le schede audio discrete e le casse e non ci capisco più niente, su molti forum si contraddicono e ci sono troppe versioni, perciò vi chiedo aiuto:

-1 Ho letto che le schede ati moderne hanno l'audio integrato, significa che posso disabilitare l'audio integrata della mobo e far passare tutto (dvd,bluray,mp3,audio windows, giochi, mkv,avi...) tramite hdmi 1.3?

-2 Se la risposta alla 1 è si, a cosa serve una scheda video discreta come la asus Xonar HDAV? (Non voglio essere dispregiativo ne tantomeno polemico, vorrei proprio sapere l'utilizzo o la differenza)

-3 Se è meglio avere una scheda audio discreta, la xonar Hdav è il msssimo? che casse hdmi mi consigliate? Intorno alle 500euro, canali 5.1 o 7.1 e se poi con qualcosa in più si ottiene un miglior rapporto qualità prezzo va bene comunque.

-4 Come collego la 5970 alla xonar e come si configura l'audio in maniera che esca tutto dalla hdmi 1.3?

-5 E' vero che ci sono problemi con i vari player? Io uso MPCHC per tutti i video, vlc quando ho problemi o per le anteprime, radiosure per le radio online, e winamp per la musica.

-6 Non ho ancora provato un bluray, che player dovrei utilizzare? non va bene nessuno di quelli che già ho?

Considerate che l'ultima scheda discreta che ho avuto era un soundbluster live gold mentre poi ho sempre usate l'audio integrato della scheda madre. Vi chiedo anche scusa per le domande ripetitive già trattate nel thread ma vorrei una risposta esaustiva sintetica che racchiuda tutto perchè ho spesso trovato difficile trovarmi tra il botta-risposta degli utenti.

Mille grazie

RigelInterlunium ha detto:
a cosa serve una scheda video discreta come la asus Xonar HDAV?
Serve ad unire al video presente sull'uscita HDMI video di una normale scheda video l'audio nei formati HD, ovvero Dolby True HD e DTS Master Audio in modo da inviare il segnale ad un normale ampli o pre HT esterno per decodificarle al meglio.

Quando è uscita non esisteva altra possibilità, ora mi sembra che alcune schede video di ultima generazione possano fare lo stesso lavoro, non posso però dirti se lo fanno con entrambi gli standard (DD e DTS) e se è richiesto qualche programma particolare per poterlo fare o se c'è auqlche limitaziione sulnumero dei canli, 5.1 - 7.1, o un limite nasssimo alle frequenze di campionamento, la Xonar HDAV non ne ha.

Per la Xonar serve una versione custom di Arcsoft Totalmedia Theatre 3.

In assenza di questa scheda o delle ultime video potrai usufruire solo del core in SD dei segnali audio suddetti.

Va da sè che questo può interessare solo se poi si collega il tutto ad un impianto audio di un certo livello, sia come ampli che come diffusori, il che esclude tutti gli impianti per PC con microcassettine e compatti da Centro Commerciale.

Mi sembra che come player soft per BD la scelta sia ancora tra il citato Arcsoft TMT (versione normale se non c'è l'esigenza citata prima) e PowerDVD.

Ciao

Grazie,
quindi che faccio? la compro? io devo vedere anche i bluray. Ma se poi la compro e voglio vedermi dei film da fonti non bluray con MediaPlayerClassic e sentire l'audio dei giochi devo usare l'audio della mobo o viene automaticamente reindirizzato alla xonar?

Che casse mi consigli?

Per prima cosa hai un ampli di ultima generazione che accetta gli stream audio in digitale via HDMI ? ... se no parliamo un po' per niente :)

Oltre a quello che ti ha detto Nordata

1 Si

2 Della Xonar ci sono due versioni , quella di questo post con la possibilita' , oltre all'audio via HDMI , di uscite analogiche di qualita' (per chi preferisce cosi' o ha un ampli con solo ingressi analogici) e la Slim per l'HDMI.
Se vuoi tutto via HDMI e' sufficente la tua ATI.

3 Da quello che chiedi ... casse HDMI ? ... ma non hai un ampli ?

5 I players e Windows vanno configurarti e l'audio va dove ti pare.

Ciao

Ultima modifica:
Mille grazie,
risposte sempre più precise. Scusa con casse volevo dire che non ho niente o meglio che mi sono dovuto arrangiare per anni e mi fanno un bel regalo, occasione irripetibile da non sprecare.
Devo comprare un buon impianto audio per fare tutto, compreso vedere bluray, e devo scegliere anche la scheda video.
Pensavo che le schede audio discrete fossero superiori perciò volevo la xonar.
Per l'ampli pensavo che usare l'hdmi fosse meglio e più semplice.
Vi prego di suggerirmi al meglio perché questo regalo e la mia ultima possibilità e poi tornerò tra i comuni mortali senza soldi.

Se il budget e' limitato comincerei a pensare ad un buon ampli e delle buone casse (per quello che puoi ovvio) ... chiedi e leggi nelle sezioni apposite.

Inutile stare a sentire le guerre tra analogisti e digitalisti ;) ... se poi attacchi il tutto a delle ciofeche per dirla papale papale.
Poi ognuno ha i propri bisogni , non li sto piu' a sentire neanche io se no non mi basterebbe il conto corrente e il fondo pensione :)
Il tutto IMHO.

Ciao ;)

Ultima modifica:
Io pensavo a
Xonar HDAV1.3 deluxe 200 euro
Edifier S550 5.1 Surround System 309,90 euro
Comunque il budget è più alto. Se mi dici che posso attaccare l'ampli alla ATI con prestazioni simili alla Xonar riverso le 200 euro sull'ampli e cerco qualcosa sempre hdmi nella sezione apposita.
Grazie
EDIT: forse ho capito male tutto, io volevo una scheda per giocare e vedere film perciò la HDAV non c'entra così come il sistema audio. Mi scuso se ho dato fastidio. Cmq seguo questo thread fino a sera perciò se qualcuno vuole consigliarmi una buona scheda audio per giocare e vedere tutto (o confermare la ATI) e un sistema ampli/casse da attaccarci risparmiamo un topic altrimenti domani trovo la sezione giusta e lo apro. Budget complessivo tra 300 e 600.
Grazie

Ultima modifica:
Salve ragazzi.
Posso dire che ho letto tutto di un fiato l'intera discussione e sinceramente ho capito poco su alcune cose :D
Premetto vorrei utilizzare questa scheda in Hdmi solo per veicolare il flusso sonoro e non video (il flusso video lo lascio gestire direttamente alla scheda video).
Quello che chiedo cortesemente è :

- Considerando che avevo un Asus xonar d2 collegata in ottico al sinto,mi conviene puntare su questa scheda e utilizzare il collegamento in Hdmi?
Non uso l'uscita analogica.
- Considerando che il chip montato sulla Dx e sull'hdav 1.3 è il medesimo otterrò dei miglioramenti?
Che differenze,in sostanza,intercorrono tra hdmi e spdif con questa scheda?
- Sembrerebbe che l'unico software che permetta l'utilizzo dell Hdmi sia Arcsoft total media.Se si utilizza ad esempio Vlc non è possibile abilitare l'uscita Hdmi?
- E' necessario collegare la scheda video alla scheda audio tramite Hdmi?
Grazie mille per la vostra disponibilità e vi chiedo venia per le innumerevoli domande ma sinceramente ho urgenza di acquistare una scheda audio :(

Appena acquistata

La Xonar HDAV Deluxe!

Avendo un impianto HiFi di qualità ma un pò vecchiotto collegherò l'audio tramite gli RCA L/R ma la cosa mi fa sorgere una domanda:

La funzionalità SplendidHD si occupa di migliorare i colori e di upscalare il segnale video a 1080, giusto?
La prima domanda è: voi che avete avuto la possibilità di provare questa funzionalità, sapreste dirmi se ne vale la pena? Ho letto che ci sono stati non pochi problemi (Splendid High Damage... :-D) ma vedo che sono riferiti a parecchio tempo fa. La situazione è migliorata? potrei pensare di affidare l'upscaling alla xonar e "dimenticarmi" le migliaia di impostazioni ffdshow??? Oppure meglio lasciar perdere questa feature video e usare la xonar solo per l'audio?

Seconda domanda: nel caso mi consigliaste di usare la xonar per l'upscaling video dovrei veicolare l'output della mia scheda video attraverso la xonar e da qui collegare l'HDMI output della xonar al tv.
Così facendo ho possibilità di usare il canale HDMI solo per il video e mantenere l'uscita audio sugli RCA analogici?

Grazie mille. Attendo consigli.
Markisha

Ho letto critiche da alcuni utenti relative al chip Splendid Hd della Hdav 1.3 che sarebbe implicato nell'upscaling.
Molto meglio lasciar fare il lavoro a un buon sinto ;)
Per quanto riguarda l'utilizzo analogico sarebbe un ottimo modo di far lavorare i dac della scheda audio ma se non erro il flusso Hd audio (vedi DD True Hd e Dts Hd Master Audio) non passa attraverso i jacks Rca...
Ciao :)

Erri, erri...

Se il flusso viene decodificato dalla Asus, poi viene trasmesso tranquillamente per via analogica (cavi RCA) al sinto... con OTTIMI RISULTATI (provato BD con Asus Xonar DX e PowerDVD9...)

Sicuro?
Il tuo sinto,connesso in analogico,ti indica che la traccia è DD True Hd o Dts Hd MA?
Con che campionamento?
Mi chiedo se effettivamente l'uscita Hdmi lavori con i dac o prelevi semplicemente il segnale audio Hd dal bus Pci-Ex (come lavora l'uscita hdmi audio di una scheda video)...:rolleyes:

Il sinto ovviamente NON DICE NULLA, riceve un segnale analogico!!!
E' il software di lettura (PowerDVD nel mio caso) che ti dice che tipo di traccia sta "decodificando", inviandola al sinto via RCA !!!