[Asus] Scheda Xonar HDAV HDMI 1.3

vai tranquillo sui cavi, senza mai esagerare sul prezzo nel settore hometheatre.
I colori servono solo a differenziare il canale destro dal sinistro, non hanno nessun effetto a livello audio

Ciao

ps
posta le tue impressioni sulla scheda con i nuovi opamp

scuasate la mia ignoranza,ma questa scheda fa la decodifica hw dei formati audio hd come tru-hd,dts-hd ect? io come software per riprodurre i bd uso power dvd 8 ultra dove dice che codifica anche lui i formati audio hd.come casse uso le crative g 500 quindi se faccio partire un bd sul pcil software mi fa la decodifica e poi sono apposto o mi ci vuole questa scheda?perchè con il dts il software face la decodifica e ero apposto ma con questi nuovi codec?perchè il software fa la decodifica ma che significa? In cosa li codifica i file audio? Con le g500 sentirei la diff. tra l'audio di un dvd e quello di un bd con tru-hd?o il software codifica l'audio trasformndolo in dolby digital o simili?

grazie in anticipo

Utilizzando questa scheda avresti solo un miglioramento della qualità rispetto la scheda integrata, il lettore sw comunque esegue il decoding delle tracce, non esiste scheda che lo faccia in hw. Probabilmente l'aumento di qualità non sarebbe apprezzabile con il tuo tipo di catena audio.
Il lettore PDVD8 decodifica i formati audio hd eseguendo un ricampionamento che ne abbassa leggermente la qualità. Rimangono comunque migliori di DD e DTS. Stesso discorso di prima, non credo che la differenza sarebbe apprezzabile nel tuo caso.

ok grazie della risposta,quindi il sw power dvd 8 mi trasforma il tru-hd in dts o dd? ma se prendo la scheda xsonar in questione devo comprare un altre casse perchè le mie non sono compatibili?

Ultima modifica da un moderatore:
Microfast ha detto:
Con l'ultima versione di TMT x Asus finalmente anche il flusso del DD True HD viene passato indenne tramite HDMI

Ps. Altra novita': il 24HZ. sara' possibile ma solo con una modifica hardware su praticamente tuttel le HDAV

la versione di TMT giusta per la Asus, viene proposta anche come aggiornamento automatico o bisogna andarsela a scaricare da soli?

si è saputo qualcosa riguardo la modifica HW per il 24p?

Per quelli che chiedevano di collegare la scheda audio direttamente al finale, posso confermare che il livello d'uscita è sovradimensionato per molti ambienti domestici.
Io setto il volume sui 10-12 in una stanza di 15mq con un finale della rotel da 60w e delle B&W 685.

Non so in multicanale come si comporta, ma spero di aver dato un idea.

Per ogni cosa chiedete.

Quasi dimenticavo ho una xonar d2x.

Esclusione del canale centrale

Ciao a tutti, sono anche io felice possessore della Asus modello Deluxe.

Nel mio impianto voglio escludere il canale centrale facendo passare la voce dai due canali frontali.

Dal settaggio della scheda però, se imposto la funzione 4 canali ( e non 5.1) si esclude il subwoofer.

Capita anche a voi di avere lo stesso mio problema?

Se si come lo avete risolto??

Scusatemi, ma mi sono perso nelle 14 pagine di questo thread.

Io dispongo nel mio htpc di una scheda video nVidia 9600GT e di uno slot libero mini-pciexpress.

La mia necessità è apparentemente semplice: installare una scheda audio tipo questa o la Auzentech per potere utilizzare via HDMI in bitstream (o PCM?) i nuovi formati audio da veicolare all'Onkyo 705E.

Dette schede, realizzano questo obiettivo? :confused:

Ah ecco...oltretutto ora che lo vedo il post di Microfast mi ricordo benissimo che lo lessi a suo tempo! :mc:
Presumo quindi che il 24p (modifica) venga introdotto di default sulle nuove schede in vendita...

Ciao Marco!

Microfast ha detto:
Con l'ultima versione di TMT x Asus ( scaricabile nella sezione per Vista, ma va benissimo anche in XP ) finalmente anche il flusso del DD True HD viene passato indenne tramite HDMI ( testato sul mio Onkyo 886 ).

Volevo chiederti un paio di precisazioni:

1) La scheda audio preleva i flussi audio HD direttamente dalla MoBo oppure hai dovuto connettere l'uscita della scheda video all'ingresso di quella audio?

2) Prelevando il segnale HDMI direttamente dalla scheda video non hai (od avresti dovuto avere) lo stesso i flussi audio HD?

La 1) dalla scheda video esco ed entro nella HDAM 1.3.

E no direttamente dalla scheda video ottieni al massimo ( ATI serie 4xxx ) il pcm multicanale, mentre dalle ATI serie 3XXX se ricordo bene lo stereo ed il raw DD/DTS normali.

Saluti
Marco

Ultima modifica:
domanda ai possessori di questa scheda:

se ho un impianto 7.1 home theater con amplificatore con ingressi hdmi con questa scheda audio CONNESSA IN HDMI (non in analogico) posso sfruttare l'audio posizionale 7.1 ?

la domanda sorge dal fatto che tanto il dolby digtal live quanto il dts connect a quanto ne so codificano fino a 5.1,quindi non si possono usare per uscire in hdmi in 7.1 durante i giochi.

dunque ??? in lpcm 7.1 s hdmi si riesce ad uscire durante i giochi ?

Ti ho già risposto nell'altro thread, comunque si. Non ci sono problemi. Io ho l'audio posizionale lpcm 7.1 nei giochi utilizzando semplicemente l'audio integrato della mobo e una ATI 4650.

Ciao Ragazzi,
io ho acquistato la versione deluxe oggi dal drago.
Pensate che abbia già la modifica hardware per il 24hz o no?
Da quanto tempo la Asus le manda ai negozi già modificate?

Se così non fosse, vorrebbe dire che nonostante la mia Asus7600GT gestisca il 24hz, collegandola alla xonar la gestione va a farsi friggere?

Grazie