luctul ha detto:
beh roberto dimentichi una cosa importante...l'upscaling tramite hdmi ...se permetti se fatto benino qualche cosa in + dà rispetto al non upscaling su un crt
Ma neanche un po': l'upscaling serve solo a *limitare* i danni del dover vedere un'immagine nativa 720x576i, su uno schermo che magari è 1920x1080p.
Se NON ci fosse un circuito di upscaling/deinterlacing, la qualità sarebbe pessima, ma non è che "migliora" l'immagine, al massimo evita di peggiorarla, ma il risultato migliore in assoluto, è la visione su uno schermo che, alla risoluzione nativa, non richiede nessun upscaling. Oppure su un CRT, dove il concetto di risoluzione nativa fondamentalmente non esiste, o comunque ha un senso molto diverso.
Confermo che un DVD normale si vede molto meglio su un BUON (inteso come: in ottime condizioni, ben tarato e sistemato e non il televisore della nonna che ha funzionato per 30 anni 8 ore al giorno...) CRT, piuttosto che su *qualsiasi* schermo digitale. Ovviamente, a parità di tutto: compresa la dimensione dello schermo, cioè un 32" CRT andrebbe confrontato con un 32" LCD, visto che psicologicamente si è anche portati a preferire un'immagine più grande, e i CRT oltre il 32" non erano molti.
E se non avete mai visto un Blu-ray o (soprattutto) una trasmissione di Sky HD su uno dei JVC HD CRT, non avete idea di cosa vi perdete...soprattutto la TV di Sky migliora in maniera impressionante, perchè è trasmessa in 1080i, e quei TV lavoravano nativamente a 1080i, ed è il deinterlacciamento la fase più critica, soprattutto sulle trasmissioni sportive. Per non parlare del vantaggio del tempo di risposta *zero*: no scie, no artefatti, nulla di nulla... E il nero del CRT...naturale, senza dover usare strani trucchi elettronici per spegnere i pixel.
Gli schermi digitali funzionano bene SOLO se sono FullHD, e se gli si da un segnale 1900x1080p in ingresso. Punto.
Le TV JVC HD le conosco molto bene: mio padre ne ha due, un 36" e un 32", il secondo preso per miracolo quando già si sapeva che non li avrebbero più prodotti.
Richiedono tanti accorgimenti per poterle connettere al mondo "moderno" di HDMI e connessioni digitali, ma si riesce comunque. Ad esempio, usando un "Black Box", che è uno scatolotto che toglie la protezione HDCP e converte il segnale da HDMI a Component, si riesce tranquillamente ad usare lettori Bluray e anche il decoder di Sky, senza alcun problema. E' una scomodità in più, ma la qualità è incredibile, soprattutto su DVD in component, e SkyHD. I Bluray vanno molto bene, ma del resto vanno anche molto bene sugli schermi digitali, qui semmai i vantaggi sono più che altro una gamma cromatica più naturale e un nero profondissimo, che però a qualcuno può anche non piacere.
Tenete conto che il 36" costava circa 1800 euro, che possono sembrare tantini oggi, ma è un bestione da 70 kg, e quando era in vendita (tra il 2004-2005), gli LCD erano *pessimi* e i plasma decenti costavano dai 4000 euro in su, e nessuno era ancora FullHD.
Io ho comprato un tv LCD solo quest'anno (Samsung 7000 da 40"), ma perchè lo uso nella casa delle vacanze...e ovviamente oggi i CRT non esistono più, ma dato che per i film uso solo il vpr (non tornerei mai "indietro" a soli 42-50-55 pollici

), per vedere la TV normale, preferisco, e di gran lunga, il mio Panasonic Quintrix Tau da 32", ma anche il classicissimo Sony Wega da 29", *rigorosamente* 50 hz...