v
JohnT ha detto:
Ahio....
Aspetto con ansia recensione sul 3D ufficiale...
Scriverò sul thread ufficiale più avanti, dopo aver preso dimestichezza con il plasmone.
Qui faccio qualcosa di più terra-terra. Da utente medio (o mediocre...

) quale sono vi restituisco le sensazioni che ho avuto sostituendo il (non più) mio LG 42PC1R con il Pana 50".
Intanto: sempre ok con onlinestore, prezzo buono, servizio accurato e "dedicato", trasporto del plasma "in piedi", tempi rapidissimi.
Qui parte la descrizione delle mie sensazioni, in modalità "acquirente da centro commerciale" che prende una tv nuova, la installa, la accende e ha delle sensazioni positive o negative. Senza andare a scovare difetti che magari non vedrei mai ma che ho letto sul Forum, vi dico solo quello che ho provato.
Questo Pana non è un'opera d'arte, ma a me esteticamente piace e i materiali sono di buona qualità.
La prima cosa che mi viene all'accensione è una smorfia. I colori sono sparati e vedo che sono settati a livello 30. Vedo ora che tra i settaggi consigliati dagli utenti il livello del colore è settato a 30... a me pare un livello esagerato, io lo metto a 22 e non lo smuoverò più...
Sintonizzo i canali digitali e mi piazzo su RaiHD. Si sente ma non si vede...
Allora su Mediaset Premium Cinema HD con il mio decoder esterno. Speravo di sbavare ma così non è.
Nelle ore successive ho lavorato sui settaggi fino ad avere una visione più precisa del mio acquisto.
Alla fine della prima sera (alcune ore di visione) il mio pensiero era che i canali non hd (quasi tutti, non ho Sky) si vedevano meglio con l'LG 42" acquistato 4 anni prima... (andiamo bene

). Su PS3 e Blu-ray il vantaggio a favore del Panasonic era minimo... Sono andato a letto piuttosto inquieto.
In aggiunta:
1) RaiHD suo canale 501 (segnale virtualmente perfetto) non si vedeva... (mentre si vedeva con il decoder HD esterno)
2) passando da HDMI 1 (decoder esterno) a un'altra sorgente per poi ritornare al decoder esterno su HDMI 1... non si vedeva più nulla. L'unico modo per rivedere il DTT esterno era quello di spegnerlo e riaccenderlo (con l’LG non mi è mai capitato)
3) il Picture in Picture (lo usavo molto sull'LG) ha notevoli limitazioni, peraltro incomprensibili; così diventa quasi inutilizzabile.
4) i menu sono variabili in relazione alla sorgente selezionata, così spesso si hanno problemi a ritrovare una funzione che hai usato 5 minuti prima (problema di poco conto e superabile)
5) il sintonizzatore del DTT interno non mi sembra molto logico. Ogni volta che c'è un nuovo canale mi fa l'intera sintonizzazione di tutti i canali (qui forse sbaglio qualcosa io....).
Insomma: mi è sembrato di tornare a 4 anni fa, quando con il mio nuovo plasma LG ogni volta che lo accendevo (all'inizio) ero quasi quasi pentito dell'acquisto (visione sfocata con quasi tutti i canali). Spero che finisca allo stesso modo: nel senso che (non so perché), con il tempo e finito il "rodaggio" il plasmone LG restituì una immagine molto più soddisfacente. In seguito ho goduto per anni del mio acquisto con una ottima visione di tutte le fonti e di tutti i canali. Evidentemente (almeno ai miei occhi) questi plasmoni devono… come dire… stabilizzarsi…
Dopo un po’ di ore di visione e tre giorni dall’installazione posso dire quanto segue… soggetto a ulteriori verifiche, a settaggi migliori, a proseguimento del rodaggio:
- ora vedo RaiHD anche sul DTT integrato (si doveva abilitare una funzione);
- il problema della mancata visione quando ritorno su HDMI1 (DTT esterno) si ripresenta con meno frequenza ma non so assolutamente a cosa possa essere dovuto e sinceramente spero scompaia… uso quasi solo il DTT esterno!
- La visione di canali sd in analogico è ben poco soddisfacente, superiore ma non convincente quella dei canali della DTT. So che l’SD fa soffrire ancor di più i full – hd rispetto agli hd – ready… ma pensavo che tra che è un Panasonic, tra che è al top del 2D, tra che sono passati 4 anni dall’acquisto del vecchio LG… beh, pensavo di avere una visione discreta… e invece! Tutto piuttosto sfocato, le scritte non si leggono quasi, si ha sempre la sensazione che il pannello “fatichi” parecchio a visualizzare le immagini, che faccia un lavoro "non suo". Ora la situazione è migliorata (qualche ora di funzionamento, settaggi più corretti) e sono sicuro che migliorerà ancora. Ma di quanto?? Spero si ripeta la storia dell’LG 4 anni fa. Riscontrai gli stessi problemi, ma dopo uno o due mesi la visione dei canali SD migliorò notevolmente. Finito il periodo di rodaggio vedere in SD sull’LG era un piacere. Quando l’ho definitivamente “spento” l’altro giorno l’LG si vedeva ottimamente in tutte le condizioni (ovviamente tranne per il nero, mai all’altezza). Per ora da questo punto di vista (ahimè il più utilizzato) questo Panasonic rappresenta per me un passo indietro… tranne ovviamente per le dimensioni
- Canali in HD da digitale terrestre (per me solo MP HD Cinema e Rai HD): ovviamente tutto un altro mondo! Ma non posso dire di essere rimasto a bocca aperta rispetto all’LG. Mi riferisco (buon termine di paragone) alle partite dei Mondiali. Buon passo avanti, ma inferiore alle aspettative. Neri superiori e poco altro. Anche qui molto dipenderà da una cura maggiore dei settaggi e (credo) da un “assestamento” del plasma. Se ci sarà un miglioramento anche su questo punto potrò essere soddisfatto; al momento lo sono meno di quanto immaginavo (stiamo parlando di un full – hd di qualità contro un “vecchio” LG hd – ready “qualsiasi”)
- Anche sul blu-ray (da PS3) non posso sorridere con convinzione (peraltro non ho ancora capito se vedere un blu-ray da PS3 rende meno che vederlo da un lettore dedicato…). Speravo di poter sbavare e invece niente. Ok, visione notevole, ma speravo di “commuovermi” per la differenza. Qui peraltro è tutto da rivedere. Da un lato ci ho dedicato pochissimo tempo (prove e settaggi) e quindi sospendo il giudizio. E poi di default c’era il filtro Smooth 24P attivo, che a qualcuno piace… ma a me fa schifo! Disattivandolo si torna alla normalità. In ogni caso tornerò dopo test maggiormente probanti
- PS3: sarà che è l’ultima fonte che (ieri sera) ho sperimentato per bene (quindi non con il 50V20 appena “spacchettato” ) ma è quella che mi ha soddisfatto maggiormente. Qui il salto rispetto all’LG 42PC1R è evidente.
Ritenzione: premesso che ci sto molto attento ad evitarla, ma per il momento è del tutto assente.
Floating Black: mi sa che solo se mi sforzo ho speranza di notare il fenomeno
Green Gosthing: al momento difetto non riscontrato
Insomma: in generale se tutto rimarrà come adesso sarò soddisfatto solo a metà dell’acquisto. Poi io e il mio nuovo Pana dobbiamo conoscerci meglio

e con l'esperienza riuscirò (spero!) a tirarne fuori il meglio
Qui ho solo messo giù quelle che sono state e sono le mie sensazioni da “consumatore” e di sicuro non sono stato molto tecnico…
Tornerò eventualmente tra molte ore di utilizzo sul 3d ufficiale con qualche indicazione più tecnica… e anche più breve!
