nella versione 3D che ho visto al cinema (lo riportano diversi siti), la grana naturale del Super35 è stata completamente rimossa.........[CUT]
Nel mio post mi riferivo esclusivamente alla resa cromatica che non ha dominanti rosate, come quella dei dvd di film pre-DI che molti prendono come riferimento.
Riguardo la rimozione della grana, lo so adesso da te e ti ringrazio ancora una volta per le informazioni (anche se i tuoi post di media sono decisamente kilometrici).
Allora ho fatto una breve ricerca in rete e tra le varie cose, ho trovato un pdf interessante
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...iICoCg&usg=AFQjCNHMwLUHhdzohaAJ1DdHUxzBhQVtLA
Ora il discorso è semplicemente questo (per me): per quanto certe operazioni di uso di filtri da parte delle majors siano assolutamente (a dir poco) deprecabili, il signor Cameron non ha lasciato il suo film in mano a dei dilettanti improvvisati.
Questo non è un vecchio telecinema a 1.9K del 1999 su cui un “tecnico smanettone” gira la manopola del DVNR nella patetica speranza di coprirne i difetti, peggiorandolo ulteriormente.
Si tratta di un algoritmo proprietario che era della Lowry Digital, azienda che è stata assorbita dalla Reliance nel 2008 e che ha ereditato questo software che è l’unico in grado di fare un de-grain decente senza sacrificare troppo il dettaglio (a detta anche di RAH!).
E soprattutto si parte da una base molto alta, ossia uno scan a 4K.
Ora: per quanto possano esserci andati giù pesante, dubito fortemente che quello che ci troveremo davanti dal 14 settembre in poi sarà un film con facce di gomma! Già su Aliens se ne dicevano di cotte e di crude, ma il film non è certo stato snaturato, anzi, sempre a detta di Harris non si è mai visto meglio probabilmente.
Potrei magari aspettarmi qualche collosità della grana in qualche scena (sperando che ne sia rimasta ovviamente) o qualche sequenza dove appare congelata. In ogni caso, spero vivamente che il trattamento riguardi solo (o principalmente) la versione 3D, perché sono contrario agli interventi digitali di qualsivoglia natura per principio, cosa che come deduco dal tono “allarmato” del tuo post, vale anche per te, così come per molti altri utenti del forum.
In ogni caso, qualche distinguo mi sembrava doveroso farlo. Peccherò di ingenuità, ma mi sento di essere ottimista (concedetemelo per una volta) e per adesso voglio pensare che tra poco più di un mese, ci troveremo davanti un BD che presenterà questo film nel migliore dei modi.
Avrò eventualmente modo di essere smentito.
Tieni presente inoltre, che se hai visto il film in 3D al cinema, la minor luminosità dovuta agli occhiali, tende a nascondere la grana. E’ una cosa che ho notato in tutte le proiezioni di film 3D “non di animazione” che ho visto fin ora. A meno che tu non abbia fatto delle prove mettendo e togliendo gli occhiali per vedere la differenza e proprio non ci fosse…...nelle clips dei link di ludega di grana ce n’è, ma può darsi che siano precedenti al trattamento e la compressione ci avrà messo del suo, anche se non credo. Le sto solo visualizzando su PC, ma la grana mi pare naturale.
Staremo a vedere! Tanto l’ultima parola è del signor Cameron.