Ascolto stereo ed effetto "voce dal centro"

Da quando ho 2 canton Chrono SL 590 da pavimento mi sono un po' documentato per avere la migliore esperienza di ascolto possibile. Dopo aver constatato che per me i dilemmi Mp3/FLAC, DAC di uno o dell'altro, cavi ottici/RCA/fini/spessi, punte/feltrini, distanza dalla parete o no, sono inutili perchè non avverto differenze mi sono tolto un bel po' di problemi, ma UNA e dico UNA cosa mi affascinava della mia nuova configurazione: come le voci, specie femminili "uscissero" dal centro con conseguente sparizione dei diffusori. Adesso ho cambiato sala e non riesco a riprodurre l'effetto con la stessa efficacia.
Prima: stanza 6.5mx4.5m diffusori sulla parete piu' lunga a 4m l'uno dall'altro, in mezzo 2 porte (una senza porta) e una piccola panchetta di legno/ferro e la propaggine del divano a L che arriva dalla parete opposta. Ascolto a triangolo a circa 3m dal diffusore. Cavi di una cassa che superavano i 15m e l'altra circa 4m
Adesso: stanza 4.90mx3.90 diffusori sul lato corto a 2.90m l'uno dall'altro e divano di fronte a 2.40m (quindi ascolto centrale a 2.40m+qualcosa). Tra le casse un mobile di legno lungo 2.20m alto 1.07m e profondo 0.51m.
Ho allontanato, avvicinato(anche più della larghezza del mobille mettendocele davanti)e angolato le casse ma non è piu' come prima.
Consigli?
 
Ultima modifica:
Una ipotesi ragionevole è che dipenda da una qualche riflessione anche io ascoltando direttamente dal Tv (NON dall' impianto in firma!) che è ovviamente stereo a volte sento dei suoni provenire da fuori scena, sulla destra dove c' é una finestra con vetrata relativamente ampia mentre sulla sinistra c'é un divano (sopra quello la parete è nuda).

Non so come si possa identificare con certezza la parete (o comunque la superficie) eventualmente responsabile della riflessione, la prospettiva sarebbe quella di mettere uno o più pannelli per un condizionamento ambientle almeno parziale, provvedimento decisamente impegnativo e di risultato incerto (almeno per il problema specifico). Il tema del condizionamento ambientale è piuttosto trattato sul forum.

p.s. angolando diversamente le casse in modo inusuale (ad esempio dirigendole verso la parete di fondo invece che verso il punto d' ascolto o facendole convergere su un punto più avanti del punto d' ascolto) potrebbe cambiare qualcosa non credo che si risolva ma magari potrebbe aiutare a ragionarci su
 
Ultima modifica:
Proverò ad angolare in modo insolito, non ho capito come "verso la parete di fondo", cioè quella dietro i diffusori?
Ho un grosso tappeto 3x2 arrotolato potrei provare ad arrotolarlo un po' lasso e accostarlo a qualche parete per sperimentare?
 
No intendevo dirigere le casse lungo l'asse principale della stanza invece che verso il punto di ascolto.

Il tappeto qualcosa farà, i pannelli acustici (ma forse li conosci già) sono fatti diversamente hanno una superficie completamente irregolare
 
Da quando ho 2 canton Chrono SL 590 da pavimento mi sono un po' documentato per avere la migliore esperienza di ascolto possibile. Dopo aver constatato che per me i dilemmi Mp3/FLAC, DAC di uno o dell'altro, cavi ottici/RCA/fini/spessi, punte/feltrini, distanza dalla parete o no, sono inutili perchè non avverto differenze mi sono tolto un bel po' ..........[CUT]

Avevo lo stesso problema che hai adesso tu, con i miei diffusori. Finchè erano posizionati con la parete alle loro spalle, non riuscivo ad avere una immagine stereofonica decente. Anche se distanziavo i diffusori a un metro dalla parete, niente. Alla fine, visto che sono bookshelf, li ho sistemati in mezzo alla sala di fronte al divano e ho toccato la magia della stereofonia. La rottura è che ogni volta devo spostare i diffusori ma ne vale davvero la pena....
 
[CUT] Adesso: stanza 4.90mx3.90 diffusori sul lato corto a 2.90m l'uno dall'altro e divano di fronte a 2.40m [CUT]

Prova, giusto per esperimento, a girare la configurazione di 90 gradi, cioè metti le casse sul lato lungo a non più di tre metri di distanza tra loro, centrate rispetto al lato lungo, con un metro di distanza dal muro posteriore. Il tuo punto d'ascolto deve costruire un triangolo equilatero con le casse, e le casse devono puntare verso le tue orecchie. Vedi che succede.
In questa configurazione dovrebbero arrivane meno onde riflesse alle tue orecchie (per ragioni geometriche).
 
Usi un DSP nella tua configurazione (o qualche sistema di correzione ambientale)? Potrebbe essere un problema di fase.

Se provi a giocare con le distanze dei diffusori in un sistema di correzione qualsiasi, ti renderai conto di come le differenze di fase possano uccidere l'immagine stereo in modo ben peggiore di un problema con i livelli dei due canali.
 
No intendevo dirigere le casse lungo l'asse principale della stanza invece che verso il punto di ascolto.

Il tappeto qualcosa farà, i pannelli acustici (ma forse li conosci già) sono fatti diversamente hanno una superficie completamente irregolare
Quindi dritte, già provato.

Avevo lo stesso problema che hai adesso tu, con i miei diffusori. Finchè erano posizionati con la parete alle loro spalle, non riuscivo ad avere una immagine stereofonica decente. Anche se distanziavo i diffusori a un metro dalla parete, niente. Alla fine, visto che sono bookshelf, li ho sistemati in mezzo alla sala di fronte al divano e ho toccato..........[CUT]
E si, ad un metro sono arrivato anche io, oltre sarebbe veramente troppo scomodo.
Prova, giusto per esperimento, a girare la configurazione di 90 gradi,...[CUT]
sarebbe interessante, ma impossibile, mi sono ammazzato di fatica a configurare la stanza, purtroppo deve rimanere così.

Usi un DSP nella tua configurazione (o qualche sistema di correzione ambientale)? Potrebbe essere un problema di fase.

Se provi a giocare con le distanze dei diffusori in un sistema di correzione qualsiasi, ti renderai conto di come le differenze di fase possano uccidere l'immagine stereo in modo ben peggiore di un problema con i livelli dei due c..........[CUT]
No, nessuna correzione. Come potrebbe essere un problema di fase e come potrei provare, cavi collegati al contrario?
 
probabilmente il danno è dato proprio dalla vicinanza delle pareti laterali. l'impianto andrebbe sempre (quasi, insomma) sul lato lungo della stanza per avere le pareti laterali lontane. Prova a girare le casse fino a farle incrociare davanti a te. 50cm o anche più= prime riflessioni (che tendono a rendere il suono confusionario) abbassate di livello e spostate più avanti nel tempo. Sulle pareti laterali hai qualche libreria (senza vetrate ovviamente)? Che aiuterebbero a spezzare le riflessioni in gamma media..
 
...l'impianto andrebbe sempre (quasi, insomma) sul lato lungo della stanza...

Dici una cosa giusta (che lo stacco dalle pareti laterali è insufficiente), il suggerimento è interessante (spostare le casse sulla parete lunga), ma la indicazione che questo posizionamento sia preferibile nella generalità dei casi (così interpreto il tuo "sempre o quasi"), a prescindere dalle misure della stanza, mi sembra azzardato dirlo.
 
Ultima modifica:
certo se uno ha il lato minore di almeno 4,2 4,5 m.... va benissimo. Anche perchè oltre ai diffusori bisognerebbe avere qualche arredamento per "rendere varia" la parete. Poi entra in ballo la dispersione delle casse, purtroppo il 99% dei diffusori in commercio sono tutti uguali mentre sarebbe bene più diversificazione con trombe fino in gamma media e 2 vie coassiali che limitano l'emissione laterale in gamma media
 
probabilmente il danno è dato proprio dalla vicinanza delle pareti laterali. l'impianto andrebbe sempre (quasi, insomma) sul lato lungo della stanza per avere le pareti laterali lontane. Prova a girare le casse fino a farle incrociare davanti a te. 50cm o anche più= prime riflessioni (che tendono a rendere il suono confusionario) abbassate di livel..........[CUT]

Effettivamente prima le pareti non c'erano. Sono fuori, appena torno proverò questa angolazione. La parete di sinistra ha una scrivania, a destra vuota per 1.80 circa e poi finestra con tendina leggera.
Avevo letto, forse qui sul forum, della costruzione di un pannello con lana di roccia o devo cercare quelli di cui parlava pace830sky?
Parlavo del tappetto perchè sarebbe un bell'impegno cominciare a pannellare senza sapere se utile o no.
 
vai di jriver che ha la correzione ambiente, imposti le distanze dei diffusori e in teoria dovresti migliorare, anche di molto.
Io nativamente non sono per niente messo male, ma con dirac ho la voce che arriva perfettamente dal centro e diffusori via, spariti ;) non è che la fase la regoli solo di 180 invertendo i poli, i diffusori devono essere in fase tra di loro e con le distanze di jriver vai ad agire in tal senso ;)

se poi hai un player favorito che non è jriver basta attivare il driver WDM e potrai usare qualunque player per godere degli effetti della correzione di jriver.
 
Ultima modifica:
esatto, con jriver funzionerebbe solo da pc.
dirac è un sistema di calibrazione ambientale, ma punto 1 costa, punto 2 anche lui va solo con musica da pc.
se vuoi un sistema globale devi andare per forza su un minidsp con dirac a bordo tipo questo (ma devi avere pre e finali separati)
https://www.minidsp.com/products/dirac-series/ddrc-24

intanto prova con il solo jriver impostando le distanze e vedere se migliora qualcosa
 
Ultima modifica:
Per ora sono in alto mare...non c'è verso! Ho seguito tutti i consigli, ma l'unica cosa che cambia un po' le cose è l'angolazione verso l'ascoltatore, si migliora con un'angolazione convergente , ma non estrema come consigliato da marklevi. Il resto nulla. Ho provato jriver ma mi sfugge come dandogli solo la distanza tra diffusori e ascoltatore (che tra l'altro è uguale) possa cambiare qualcosa e comunque non cambia. Ho prima tolto anche l'unico quadro dalla parete e poi ammassato tappeti e cuscini addosso alla stessa....mah.. direi nulla, l'effetto di prima rimane un ricordo.
Inizio a capire chi ascolta la musica dal telefonino e anche senza cuffie:D
 
Ultima modifica:
Tutto può essere, ma l'effetto che si ottiene con la fase di un canale frontale invertita è quello di perdere i bassi e l'effetto stereo dell'intera scena, non si ripercuoterebbe solo sui suoni che provengono dal centro scena.
 
Provato a invertire i cavi di uno dei due diffusori?
magari per distrazione è invertita la polarità.
E' quellllooo!!!!! Che i**ota!! E' che facendo la stanza...passando cavi, tagliando..misurando...mettendo banane, togliendole, ristaccare tutto per altri lavori sia le casse che l'ampli...giuntando un cavo è finita che uno era invertito.
Grazie a tutti siete stati utilissimi, escludendo e provando ci siamo arrivati. W poldohifi!
Tutto può essere, ma l'effetto che si ottiene con la fase di un canale frontale invertita è quello di perdere i bassi e l'effetto stereo dell'intera scena, non si ripercuoterebbe solo sui suoni che provengono dal centro scena.
Senz'altro avro' perso tutto, ma quello che m balzava all'orecchio era quello. adesso ho ancora la stanza con i cuscini e tappeti appesi alle pareti, domani con calma faccio sapere le ultime impressioni.
:clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2:
 
Top