• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

ascolto musica:hdmi o cavo ottico?

No, in teoria non c'è differenza (se non che con un cavo ottico viene effettuata una conversione del segnale da elettrico ad ottico e viceversa) e cmq dovrebbe essere (esoterismo a parte) praticamente inudibile.

Fai qualche prova e valuta con le tue orecchie.
 
Di differenze uditive fra ottico e coassiale ce ne sono, ma ci vuole un impianto abbastanza rivelatore per coglierle. Personalmente per l'audio ti consiglio in primis il collegamento analogico (le classiche uscite L/R RCA) e come opzione il collegamento digitale però tramite coassiale. Eviterei l'HDMI e l'ottico. :)
 
Se il Pioneer di Naples ha un DAC migliore rispetto al Samsung, allora conviene la coassiale su questo non c'è dubbio, ma in ogni caso non l'ottico nè l'HDMI. Dal primo momente che, immagino, dovrà spendere dei soldi per un cavo, almeno sia per la connessione che, anche se di poco, offre la migliore qualità. :)
 
be grazie raga farò delle prove. tanto a casa ho sia l'rca che ottico.ho anche il coassiale ma il mio lettore non lo supporta.a proposito di digitale coassiale,ma volendo va bene con il sub?o e meglio il classico rca singolo?
 
A dir la verità, va benissimo anche un cavo digitale coassiale (che dovrebbe avere impedenza costante 75 ohm, come tutti i cavi specifici per sub).
 
Per essere esatti, per un collegamento S/PDIF coassiale ci vuole un cavo coassiale a 75 Ohm, poichè è quiesta l'impedenza caratteristica di tale tipo di collegamento (analogamente a quella dei collegamenti video), mentre per il collegamento di un sub o di un qualsiasi altro collegamento audio ci vuole sì un cavo coassiale (ovvero schermato) ma non ha importanza l'impedenza, in questi casi non esiste una impedenza varattersitica da rispettare tra ingresso e uscita (che infatti sono sempre di valori molto diversi tra loro), infatti per i cavi per uso audio non viene mai indicata l'impedenza.

Un cavo a 75 Ohm, come quelli video e quelli per S/PDIF (che sono esattamente uguali, non ci vogliono caratteristiche diverse per le due funzioni), può essere usato anche per l'audio, il contrario no.

(Anche se poi lo si può fare e non capita nulla, quanto meno su percorsi molto brevi, tipici di una installazione casalinga :D).

Il collegamento ottico ha il vantaggio, in certi casi, di isolare galvanicamente i due apparecchi evitando l'insorgere di possibili ronzii causati da loop di massa ed di essere totalmente insensibile alle interferenze elettromagnetiche esterne, cosa molto utile se si devono percorrere distanze elevate magari in ambienti elettricamente rumorosi.

In ambienti domestici la cosa è solitamente irrilevante, la scelta può essere determinata da banali questioni di disponibilità di ingressi e/o uscite di un tipo o dell'altro.

Ciao
 
Top