Ascolti, impressioni e acquisto impianto 2 canali

maynard

New member
Buongiorno a tutti,
a breve acquisterò un nuovo impianto, l'idea era quella di un integrato stereo, lettore cd (che già ho) e diffusori da pavimento.
Budget 1000-1200(max). Musica ascoltata: pop, rock, metal, dance anni 80-90.
Mi sono armato dei miei cd preferiti e ho iniziato a girare qualche rivenditore tra quelli con possibilità di ascolto, ho spiegato il tipo di sound che cerco (buona linearità su tutto il range di frequenze, bassi profondi ed estesi, buona medio alta) e m'hanno proposto (nei limiti del mio budget):

1) cambridge 550a + IL musa 505:
Sulla medio alta non m'è dispiaciuta, abbastanza dettagliata e ariosa, bassi per nulla profondi. M'è sembrato come se la riproduzione si fermasse a 80-90hz.

2) nad 326bee + IL musa 505:
Leggermente meglio sui bassi (ma lontano comunque da quello che cerco/m'aspetto) più chiuso sulla medio alta ma con un buon dettaglio. Un po ovattato se posso esagerare.

3) cambridge 350a + mordaunt short aviano 6:
Dettagliata e ariosa sulla medio alta, rispetto alle due configurazioni precedenti ho avuto l'impressione che qualche hertz "più in giù" ci fosse.
Ma ancora lontano dal tipo di "basso" che cerco.

4) nad 326bee + b&w 684:
Devo dire che un pò m'ha deluso. Sulla medio alta un po chiusa (meno dell'accoppiata nad326 + IL 505) ma più dettagliata. Sul basso meglio di tutte le altre ascoltate fin'ora, ma non di molto. M'aspettavo di più forse.

5) nad 316bee + b&w 685 (su stand):
Questa è la configurazione che più m'è piaciuta; Molto bella la medio alta, per niente chiusa (come le configurazioni con nad ascoltate fin'ora) e un basso con un leggero punch in più. M'è sembrato che tra tutte
(contrariamente a quelle che sono le teorie e i dati sulla carta) fosse quella con una leggera estensione in più sulle basse frequenze.
Non di molto, certo, ma finalmente sembrava di ascoltare degli altoparlanti caricati in reflex al contrario degli altri, che sembravano quasi come se fossero caricati in sospensione pneumatica (non mi piace assolutamente una timbrica secca).


Dopo questi ascolti credo di aver capito che, a fronte del budget, non posso aspettarmi di meglio, e probabilmente dovrei investire di più (parecchio di più) sui diffusori per avvicinarmi al tipo di timbrica ricercata. Il tutto "ragionando in 2.0".
Ma se ragionassi, invece, in 2.1? (anche alzando leggermente il budget)
La butto li: l'idea sarebbe quella di accostare un subwoofer attivo alle b&w 685.
Ma mi sorgono spontanee delle domande:
con un sub a far parte della catena, mi sembra controproducente mandare a "tutta banda" le 685 che dovrebbero essere filtrate in modo da incrociare il sub a 100-90-80hz e via dicendo. Ho bisogno necessariamente di un crossover elettronico? Dei filtri passivi (di quelli autocostruiti) non andrebbero bene?
Come dovrei collegarlo il sub ad un eventuale integrato stereo? Quest'ultimo dev'essere necessariamente fornito di uscite pre? (per esempio il nad 316 no n'è provvisto). Chiedo questo perchè ho notato che alcuni sub attivi hanno anche gli ingressi ad alto livello che immagino vadano collegati ai morsetti di un integrato/finale che sia.
Questo tipo di collegamento non incide sull'impedenza totale di carico sul finale? E in più, sfrutta comunque il passa basso integrato nell'amplificatore del subwoofer?

Insomma, vorrei capirci di più, sono ben accetti pareri critiche e consigli :)

Ciao!
 
Cerwin Vega xl28 o xls12, finale pro yamaha p3500s/p2500s, preamplificatore advance acoustic mpp206.
Se vuoi adottare la soluzione satelliti+sub lascerei l'accoppiata preampli e finale in quanto il preampli ha anche il filtro per il sub.
Se riuscissi a trovare un preamplificatore sull'usato, specie se ha uscite bilanciate, di pari prezzo faresti un bel passo avanti rispetto a quello che ti ho indicato.

Ciao.
 
Yam as 700 con B&W 685

Ho ascoltato Yam AS 700 con B&W 685 e i bassi c'erano tutti; sarei curioso di provare l'AS 500 che ha anche l'uscita sub, ma non si trova...
 
Quindi con un integrato stereo non c'è possibiltà di adottare la soluzione 2.1? Perchè non potrei utilizzare le uscite pre dell'integrato stesso? fa schifo a livello di prestazioni?

Sapevo inoltre, correggetemi se sbaglio, di un particolare collegamento che parte dai morsetti dei canali d'uscita per gli altoparlanti entra negli ingressi ad alto livello del subwoofer attivo ed esce dal sub stesso (attraverso le uscite ad alto livello) verso gli altoparlanti che, vengono filtrati secondo il taglio in basso del sub. Why not?
 
Puoi anche utilizzare un integrato stereo, se ha l'uscita pre out puoi prendere il segnale da li.
Se il sub ha le uscite per i diffusori (non tutti li hanno) puoi farlo.
 
certo che si può! Basta prendere un sub dotato di ingressi e uscite ad alta impedenza e il gioco è fatto, proprio come dicevi tu...

Un modello dall'ottimo rapporto qualità prezzo è il Mordaunt Short Carnival 7, lo trovi a meno di 200 cucuzze...;)
 
chiaro_scuro ha detto:
finale pro yamaha p3500s/p2500s, preamplificatore advance acoustic mpp206.
Io ho proprio queste elettroniche e mi trovo mooolto bene. Anche se con diffusori da meno di 500€ mi sembrano un filino sovradimensionate. Pure io sn tentato da una vita dal sub, e sia il finale ya,maha che il pre hanno l'uscita per il sub.
 
Anche se con diffusori da meno di 500€ mi sembrano un filino sovradimensionate.
Meno potenti non li fanno! Io uno li monto sui tweeter.....quindi vanno bene anche con diffusori piccini ;)
Comunque con i cerwin vega il dimensionamento è abbastanza corretto.

Ciao.
 
io porterei a casa l'impianto che all'ascolto mi ha convinto di più, e lo ascolterei nel mio ambiente. farei un minimo di trattamento acustico, negli angoli, cosa che non richiede nulla di costoso ed esoterico, e curerei molto l'installazione. dopo di che, se proprio non sono convinto, penserei ad un sub. te lo dico per esperienza, anche io non sentivo i bassi, ed ero tentato dal sub, incoraggiato dal fatto che il mio amplificatore ha l'uscita dedicata per il sub, coc tanto di selettore dei tagli di frequenza. ma sapevo che l'errore era a monte, ed un altro componente nella catena, avrebbe solo complicato le cose. allora con santa pazienza, ascolti su ascolti, ho ottimizzato il tutto, e ora ho i bassi profondi e precisi, e risparmiato i soldi del sub.
non c'è impianto che tenga, l'ambiente è terribilmente importante.
ggr
 
Grazie a tutti per le risposte.

certo la configurazione proposta da chiaro_scuro m'ha messo la pulce nell'orecchio. Guardando oltre", un'accoppiata pre AA mpp 206 + finale maa 406 sarebbe fantastica...

ok, torno sulla terra e penso ad un integrato:
premettendo che l'accoppiata integrato+diffusori che più m'ha colpito è stata nad316 + b&w685, secondo voi però, come andrebbero questi diffusori se pilotati da un cambridge 550a? Purtroppo non ho avuto modo di provarla perchè chi aveva il cambridge non aveva le 685 e viceversa.
Chiedo questo perchè il cambridge sulla medioalta m'era piaciuto di più rispetto al nad 316/326.

Altra cosetta:
Avendo la possibilità di ritoccare leggermente il budget potrei usufruire di un vantaggio e prendere un AA MAP 306 (fighi i vu-meters!! :D ) ad un ottimo prezzo. Non ho mai ascoltato un Advance Acoustic, e non so come ci si troverebbe con i suddetti diffusori.
Consigli?

Ciao.
 
un'accoppiata pre AA mpp 206 + finale maa 406 sarebbe fantastica...
Fidati, yamaha p2500s (ancora meglio il p3500s) viaggia parecchio: non cercherei altro in questa fascia di prezzo e in quella doppia se non tripla (rispetto al costo del solo p3500s).
Sui diffusori non mi sento di dirti "fidati" perchè sono la parte che più caratterizzano l'impianto e quindi anche la più legata alle proprie preferenze ma per l'ampli mi sento decisamente più sicuro (anche perchè con quell'ampli puoi pilotare un po' tutti i diffusori tranne quelli davvero ostici).

Ciao.
 
Purtroppo causa spese impreviste mi trovo costretto a posticipare un po l'acquisto e rivedere (in peggio) il budget che non dovrà superare i 800-900 euro. Credo che per un buon due canali + diffusori da scaffale dovrebbero bastare.

Ma Rotel ra05 + 685 come la vedete? Devo ascoltarla assolutamente...
come vorrei acoltare un cambridge con le 685..
 
Spero di si, Antonio, spero che il rivenditore abbia voglia di stare dietro a quelle due/tre/quattro configurazioni che vorrei ascoltare. Visto qualche esperienza, è una cosa che non do per scontata.
 
Ieri ho avuto cul.. ehm, fortuna!

Mentre rientravo a casa dopo aver effettuato alcune commissioni, ho notato per caso un piccolo negozietto hifi. Mi fermo, faccio un paio di domande al venditore che rapidamente mi fa accomodare in una saletta d'ascolto, visto che a breve avrebbe chiuso (erano le 12.30).

Ho ascoltato nell'ordine:
1) Cambridge 350A (l'unico integrato cambridge che aveva purtroppo) + B&W 685;
2) Rotel RA05 SE + B&W 685;
3) Cambridge 350A + Kef Q100;
4) Rotel RA05 SE + Kef Q100;
5) Rotel RA05 SE + B&W 686;

Le mie impressioni:
Sulla prima configurazione il Cambridge sembrava morto. Su tutta la gamma. Non spreco altre parole per commentare, delusione totale.

Messo su il Rotel, dopo 10 secondi di ascolto ho esclamato "porca trota!"; ovviamente tutto un altro mondo, finalmente i diffusori iniziavano a suonare. Molto bella e presente la medio alta e anche la gamma bassa non era affatto male, insomma tra tutti gli ascolti fatti fin'ora (compresi quelli passati) questa è la configurazione che più m'è piaciuta.

Cambridge + kef, che è risultata un attimo meglio sulla medio alta rispetto alle b&w, ma lontanissimo da ciò che avevo ascoltato poco prima. Via.

Rotel + Kef ... praticamente sembra di ascoltare un diffusore filtrato in passa alto a 150Hz con pendenze prossime ai 24db/ott :P . Questa configurazione si che è trapanante fastfonz, se ho capito ciò che intendi :) .

Rotel + B&W 686 è riuscita nuovamente a sorprendermi. Niente di così diverso da ciò che avevo ascoltato con le sorelle 685, meno presenti i bassi (ma me lo aspettavo), ma forse più omogenea sul resto della gamma. E' stato davvero un piacere ascoltarle.


Per quel che mi riguarda, m'ha convinto l'accoppiata rotel + b&w.

Ciao!
 
a me rotel RA05 + B&W 685 invece non aveva convinto affatto (idem 684), forse solo per l'ambiente sempre particolarmente sfortunato degli ascolti B&W serie 600 !?, mentre un diffusore che mi aveva sbalordito visto il prezzo (e non lo avrei mai detto!) sono state le focal 726v (abbinate ad un NAD).
 
Ultima modifica:
Si, sarebbe interessante effettivamente ascoltare una coppia di focal...
Diciamo che per il momento "pendo" verso l'accoppiata rotel + b&w, d'altronde è quella che è m'piaciuta di più.
Un altro dubbio, in queste ore, affollava di domande il mio cervello:
Vorrei avere anche la possibiltà di ascoltare musica luqida attraverso il pc, a tal proposito avevo intenzione di inserire nella catena un dac.
Il pc purtroppo non dispone di uscite digitali ottiche/coassiali ma solo usb, m'ero orientato quindi verso:
- SuperPro 707 Dac usb
- HRT music streamer II

Magari qualcuno conosce le due componenti sopra elencate, avreste qualche dritta sulla scelta migliore?

Grazie raga
 
Top