• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ascoltare audio HD senza ingresso HDMI nell'amplificatore: SI PUO'

Facci sapere come va...

E' un prodotto interessante, sono curioso di sapere che DAC utilizza; ho letto le specifiche sul sito e sul manuale ma non ne parla, tu ne hai idea?

L'Octava HDSA71-V13 in uscita ha un Burr Brown PCM1681 (24bit 192khz) pero' costa sui 350 Euro, quindi se questo Gomax avesse un buon DAC e non servissero le altre caratteristiche dell'Octava, sarebbe un buon componenente.

Altro switcher: OCTAVA HDS-A71

Ciao, cercando di approfondire il problema ho trovato anche questo:
http://www.homecinemasolution.it/prodotti.php?cat=octava
che mi pare una soluzione interessante.

Ho trovato questa discussione: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=125798&highlight=OCTAVA+HDS-A71
Da quanto leggo dovrebbe estrarre il segnale dalla PS3 via hdmi e fare uscire l'audio dal 5.1 analogico, mentre il video viene riportato, da un uscita hdmi dell'Octava, fino alla TV.
Il costo non è trascurabile (350,00 €) ma potrebbe risolvere il problema!
Qualcuno lo hai visto all'opera?
Ciao

Ultima modifica:
Nick73 ha detto:
Ciao, come procede il test?? Il "coso" funziona a dovere?

Allora...non so se sono io che ho sfortuna o se sono le poste italiane a fere pena. Il 22/12 un venditore ebay inglese mi spedisce 3 cavi hdmi dall'Inghilterra. Ad oggi non sono ancora arrivati (mi servono per collegare tv, ps3 edecoder sky al cv-505). Il venditore mi ha spedito copia della ricevuta della spedizione con l'Int. Airmail. Non mi ha fornito il tracking number ma sulla ricevuta è indicato un "session prefix" che ad oggi non mi è servito a nulla.
Ho un amico che vive a Londra e che ha chiesto informazioni in un ufficio postale inglese. La spedizione è avvenuta, il problema sono le poste italiane e, senza tracking number non mi dicono nulla, neppure con SDA riesco a risolvere.
Se qualcuno ha qualche idea...si faccia avanti...grazie.

...e finalmente arrivarono i cavi. Stasera monto tutto e faccio le prime prove. Ad oggi ho a casa i BD di 2001 e il cavaliere oscuro, proverò a confrontare le tracce audio.
Non so ancora che convertitore D/A monta il cv-505

Ho collegato il tutto e, per il quieto vivere familiare, dovrò venderlo :cry: (dopo spiegherò perchè).

Veniamo alle impressioni:
1)Video: ho collegato la PS3 e il decoder SKY-HD con cavi Monster HDMI 1.3 e la resa video devo dire che era ottima (il cv-505 non migliora il segnale ma si comporta da switcher, non degrada il segnale). Ha agganciato facilmente il segnale della PS3 mentre con SKY-HD ho dovuto tribulare di più ma alla fine tutto ha funzionato. Quando si passa da una sorgente all'altra ci sono delle schermate nere (assenza di segnale) che dopo qualche secondo spariscono.

2)Audio: ho collegato i 6 cavi RCA all'ampli e ho provato ad ascoltare il BD di 2001: la differenza tra PCM e dolby si sentiva eccome, mi limito a dire che il suono era più presente e dettagliato, senza usare termini esoterici.

Fatte queste considerazioni il mio problema è che non ho più spazio dietro al mobile per far passare tutti i cavi collegati e nella posizione dove è stato messo era davvero brutto da vedere (in una sala intendo). Inoltre anche la mia dolce metà non ha gradito tutti questi cavi in giro quindi, per un quieto vivere ma molto, molto a malincuore, sono costretto a venderlo (ma non mollo la presa, prima o poi cambierò l'ampli).

Scusate se mi intrometto...

Siccome ho anche io la ps3 e sto per comprare un amplificatore per migliorare l'audio quando guardo un blueray vorrei sapere se il collegamento con fibra ottica è uguale a hdmi (nel senso di qualità) o no?

Il fatto è che ho due ottiche che mi avanzano in casa... :D

Grazie

:)

morrocoy ha detto:
2)Audio: ho collegato i 6 cavi RCA all'ampli e ho provato ad ascoltare il BD di 2001: la differenza tra PCM e dolby si sentiva eccome, mi limito a dire che il suono era più presente e dettagliato, senza usare termini esoterici.

Ciao Morro, mi fa piacere che l'apparecchio vada bene dato che l'ho scoperto io ne sono orgoglioso :D ; mi spiace che appena installato tu te ne debba disfare! :(

Io per ora ho risolto con l'Edge :cool: , che mi fa ovviamente tante altre cose, oltre a splittarmi i segnali.

Ciao.

Diciamo che chi è sposato sa di cosa parlo :rolleyes: .
A Natale è arrivata la PS3 e il CV-505, troppe cose per chi non è un'appassionata e troppi cavi al seguito.
Allora rinuncio (peccato perchè si sentiva molto bene) al CV-505, ma appena potrò mi prenderò un bell'ampli.
Infatti adesso ho messo in vendito sul mercatino sia questo, sia un cavo component della Monster che ho usato per collegare il centrale ed i surround.

Oggi mi e' arrivata la risposta alla mia domanda sul DAC impiegato e "incredibilmente" mi hanno risposto che non possono dirlo per motivi di "business security":eek:

...come se avessi chiesto chissa' cosa, di solito il DAC utilizzato e' nelle specifications (vedi ad es. lo switch Octava nominato in precedenza).

inoltre mi hanno detto che non possono rivelare il DAC a meno che io abbia "strong reasons" per saperlo:p

morrocoy ha detto:

Domanda: con un BR decodificato in uscita PCM dalla PS3 a 7.1 (tipo DTS-MA) hai provato? Ti escono tutti i 7.1 canali? Come si sente?

Grazie. Ciao.

scusate se riapro questo vecchio thread, ma a quanto sembra ad oggi questo è ancora l'unico dispositivo dal prezzo abbordabile che fa quello che mi serve.
Ho la ps3, un denon avr-3300 stupendo che adesso non cambierei con niente se non arcam (ma saliamo troppo di prezzo), e pensavo di prendere il cv-505, unico dubbio e sul riconoscimento e la corretta conversione in analogico dell'audio non compresso, che preferisco di gran lunga alle codifiche hd, bluray permettendo...

Ciao, l'audio lo riconosce correttamente, se il tuo ampli ha una buona sezione analogica sei a posto. Ti suggerisco di chiedere all'utente Giovanni Lombardo che lo sta usando con un ampli Denon e PS3.

morrocoy ha detto:

Cosa significa la differenza tra PCM e dolby si sente?