Articolo sole 24 ore "Vendite Deludenti"

mbarsot

New member
Un articolo a pag. 5 del Sole 24 ore di oggi, intitolato "TV High Tech ai tempi supplementari" intervista parecchi responsabli delle principali catene distributive (Media World, Euronics, ecc) i quali sono tutti concordi nel dichiarare che le vendite di LCD e Plasma per i mondiali sono state largamente inferiori alle previsioni.

Ovvio, dico io: ancora la settimana scorsa (quando il mio decoder Sky HD era arrivato da un mese) in nessun negozio dove sono stato si potevano gustare le immagini in alta risoluzione: tutti gli schermi erano sintonizzati chi su Rai1, chi su un DVD, chi su canale 5, e il tutto ovviamente "stirato" a 16:9 con conseguente effetto "tutti grassi".

Ma come diavolo possono pensare di vendere l'alta definizione senza farla vedere ?

Come se nel 1976 si fossero messi in vendita i primi televisori a colori sintonizzandoli tutti, ma dico tutti, su televisioni che trasmettessero solo programmi in bianco e nero!

mb

mbarsot ha detto:
Come se nel 1976 si fossero messi in vendita i primi televisori a colori sintonizzandoli tutti, ma dico tutti, su televisioni che trasmettessero solo programmi in bianco e nero!

Nel 1976 chi vendeva televisori conosceva il suo mestiere... :(

mbarsot ha detto:
sono tutti concordi nel dichiarare che le vendite di LCD e Plasma per i mondiali sono state largamente inferiori alle previsioni
Se leggi questa news apparsa recentemente sul forum, non sembrerebbe una situazione solo italiana...

"Produttori di pannelli LCD in difficoltà":

LG Philips si appella alla vendita dei display molto lontana dalle aspettative che i mondiali di calcio avrebbero suggerito.
Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Bisogna anche considerare il momento economico/finanziario non propriamente florido. Da MW Udine comunque nella sala dove sono collocati i plasma /lcd di dimensioni superiori al 37 pollici le immagini sono SKYHD e fra i vari frequentatori è tutto un "guarda come si vede bene"...:D

faber magnus ha detto:
Nel 1976 chi vendeva televisori conosceva il suo mestiere... :(
Grande faber, verissimo.

Ricordo anche che quando prendemmo il primo TV color, era proprio il '76 e a colori c'erano solo Capodistria e poche altre, il venditore venne a casa a farci vedere ed ha provare un paio di TV che avevamo già visto in negozio,
Soprattutto per vedere come stava in salotto e per testare il segnale e l'orientamento dell'antenna.

Proviamo oggi a chiedere in un mercatone se vengono a casa farci provare i collegamenti o l'impatto ambientale!!!

Vendono meno?
Meglio per ci ha aspettato. Adesso dovranno liquidare.

Ciao.

l'alta definizione al momento è un lusso per pochi appassionati con buone disponibilità economiche. per il 90% di coloro che acquistano Tv digitali conta più l'estetica e il prezzo che altro. dalle mie parti se parli a qualcuno di alta definizione cade dalle nuvole nemmno sa che esiste o che lo scopo di comprare una TV hd-ready è di sfruttarla con sorgenti HD e non con rai1 in analogico...

Io invece la vedo in questo modo....

se tutti (MW, Euronics, ecc) fanno mega offerte per i mondiali, ma poi non tutti comprano.... a quanto li svenderanno dopo, a mondiale finito, quando gli resteranno sul groppone?????

personalmente non ho necessità di pannelli piatti, ma se me ne volessi comprare uno aspetterei una o due settimane dopo il triplice fischio dell'arbitro alla finalissima.....:D ;)

Sarebbe interessante conoscere i prezzi alla produzione attuali di questi TV ed i ricarichi che si aggiungono nei vari passaggi fino al cliente: se questi ricarichi sono ancora "grassi", ben vengano le super-offerte; se questi ricarichi sono ridotti già al minimo, non è un buona situazione, nel suo complesso.......

Ciao, Marcello.

zLaTaN_85 ha detto:
dalle mie parti se parli a qualcuno di alta definizione cade dalle nuvole nemmno sa che esiste o che lo scopo di comprare una TV hd-ready è di sfruttarla con sorgenti HD e non con rai1 in analogico...

Hai ragione. Il problema, al di là dell'offerta attuale di programmi in HD, è che non si è fatta sufficiente informazione sull'argomento. Impossibile paragonare questo momento con il passaggio dal B&N al colore, tutti erano allora in grado di capire la differenza!!!! L'alta definizione è sicuramente più difficile da digerire.

lo era anche il DVD a suo tempo...

però i punti di forza erano + evidenti..
il supporto (nemmeno da discutere...)
il video (anche se la gente ancora non comprende le bande nere sui 4:3)
l'audio (il 5.1 mi ha riaperto le orecchie dopo i tanti cattivi prologic che spacciavano su vhs)...

di fatto tutti potevano apprezzare subito il DVD chi + chi meno (4:3 Vs 16:9 altoparlanti della tv Vs impianto HT)

con l'HD invece la cosa è meno palpabile..

devi avere un TV HD, una sorgente HD, e un software HD...

e considernado che il 60% dei player DVD sono collegati in composito...lasciam stare..

anzi no..

fino a 2 mesi fa i tv lcd e plasma giravano con il segnale in RF.. dai... ora si sono evoluti col S-Video.. e iniziano ad attrezzare qualche TV collegato in component o HDMI...

ce ne voleva...

Raffaele ha detto:
Bisogna anche considerare il momento economico/finanziario non propriamente florido. Da MW Udine comunque nella sala dove sono collocati i plasma /lcd di dimensioni superiori al 37 pollici le immagini sono SKYHD e fra i vari frequentatori è tutto un "guarda come si vede bene"...:D

Raffaele ha centrato il problema: forse nel marasma di discutere se sia meglio Pioneer o Panasonic, nel perderci nelle meraviglie dell'alta definizione e via discorrendo, dimentichiamo il fattore economico. E lo hanno dimenticato anche le aziende, produttrici ed al dettaglio: ma cosa credevano, che fosse tutta una corsa a spendere 2mila euro per il tv nuovo solo perchè c'erano i mondiali di calcio? Io stesso, a 52 anni, ho atteso ben due anni fra il momento in cui mi sono detto "quasi quasi mi compro il plasma" e lo scorso maggio, in cui l'ho preso valutando bene il rapporto fra costo e prodotto, e la vicinanza dei mondiali è stata l'ultima cosa a cui ho pensato, anzi non ci ho pensato affatto.

ritornando sul fattore HD, è correttissimo il commento già ribadito sul fatto che anche e soprattutto nelle grosse catene di distribuzione NON sia possibile vedere uno straccio di partita in HD... sempre i soliti promo con la corvette rossa da quattro mesi a questa parte, allucinante. Io forse avrei pure preso il pacchetto HD nell'euforia dell'acquisto :D ma almeno la decenza di farmelo vedere... (fortuna che non l'ho preso :D :D )

Mah.. secondo me la cosa che scoraggia di più non è solo il fattore economico...

Fa molto la condizione di arretratezza dei nostri impianti.. cioè, mi spiego:

spendo milioni per una tv che però sintonizzata su mediaset, rai ecc si vede peggio delle vecchie tv a tubo. Allora penso, vabbè mi ci guardo i dvd.. ma a pensarci bene la mia collezione è tutta in formato pal..
allora, mondiali e xbox360 a parte, che senso ha comprare una tv piatta quando ancora non c'è quasi nulla per poterla usare? che senso ha spendere milioni e vedere antenna e dvd peggio di prima?

sono queste le cose che secondo me frenano gli entusiasmi... perchè se fossimo accerchiati da alta definizione, nella tv via antenna, se ci fossero già i masterizzatori blue ray per pc a buon prezzo, e un blue ray vergine non costasse 50 euro forse la voglia di spendere in queste cose verrebbe a molta più gente..

Lukrash ha detto:
......
... forse la voglia di spendere in queste cose verrebbe a molta più gente..

...sempre che ne abbiano, questo è il punto. Perchè prima si pensa a mangiare, vestirsi, pagare le bollette e mantenere l'auto.

e andare in vacanza appena ci sn 3gg di fila... ricordiamoci che tutti si lamentano ma poi nessuno rinuncia alla pizza, all'uscita il sabto sera.. alla gita fuori porta nei w.e.

siamo OT lo so.. però ci sono tante spese.. beppe.. hai ragione.. ma tanta gente poi ne spende altrettanti anche in cose non indispensabili...
che sia la settimana al mare.. o l'Lcd...

beppecozza ha detto:
...sempre che ne abbiano, questo è il punto. Perchè prima si pensa a mangiare, vestirsi, pagare le bollette e mantenere l'auto.
il mutuo dove lo metti???? :cry:
è la solita maledizione del tasso 0, io ci son cascato per la prima volta...
spero vivamente però che voi futuri acquirenti possiate acquistare a breve a prezzi stracciati quello che io ho pagato abbastanza (ed ero contento, perchè comunque pagavo meno di quelli che hanno comprato 6 mesi prima di me :D ).
Se davvero i prezzi si abbassano notevolmente, forse è la volta buona che noi acquirenti ci accorgiamo che il prezzo lo facciamo (anche) noi. E impariamo a regolarci di conseguenza.

Purtroppo in questo mondo frenetico esistono (e saranno sempre maggiori) molte differenze di livello tra le varie tecnologie, ed a volte non riuscendo a tenere il passo tra di loro possono verificarsi casi dove un prodotto nuovo non è all'atezza dei supporti che deve avere o viceversa.
Vedi il caso di auto sempre più potenti e grandi e di strade strette piene di buche e città dove non si circola neppure a piedi.
Però occorre non avere il paraocchi e vedere quanti sono quelli che dalla Mercedes di 5 mt passano alla Panda o quelli che gettano un plasma da 50" per prendersi un bel 21 CRT.
Saranno mode forse, sarà lo "status simbol", sarà quello che volete, ma acquistare un bel prodotto moderno dà una grande soddisfazione.
Il fatto poi che la roba funzioni male, non mi convince per nulla.
Sono invece super convinto che funzioni male la roba "da poco", cioè quella che ha pretese di essere solo per la dimensione o il look (vedi plasma 50" a 2000€, auto coreane, taiwaiesi ecc..)
Quello che sconvolge il mercato della qualità e il fatto che oggi tutti vogliono tutto, cosa questa che fà impazzire di gioia i produttori di porcai (vedi cinesi).
Il concetto poi di aspettare che un prodotto scenda di prezzo per aquistarlo è molto deprimente.
Il bello delle cose non è nella cosa stessa ma averla prima, e quando esce quella nuova comprarla.
Un saluto

Lukrash ha detto:
allora, mondiali e xbox360 a parte, che senso ha comprare una tv piatta quando ancora non c'è quasi nulla per poterla usare? che senso ha spendere milioni e vedere antenna e dvd peggio di prima?

Olè ;)

Il problema è proprio questo: dov'è l'HD?

Fin'ora si vedono solo promo, clips (che si possono trovare tranquillamente in rete a gratisse) ed i mondiali (che tra qualche settimana finiranno).

Non mi pare abbastanza per fare un investimento serio (ed a forte rischio obsolescenza) come l'acqisto di un display HD.

Pur comprendendo tutti quelli che, avendo già un proiettore (o un tv) con matrice hd, si sono tolti lo sfizio, sottoscrivendo un abbonamento sostanzialmente al buio, temo che quella attuale sia una "finta" e che l'hd standardizzato (numero appetibile di canali tv e tutte le nuove uscite su dvd) non lo vedremo prima di un paio di anni.

E nel frattempo? L'hardware quanto sarà cambiato (in tecnologia e costi)?

Spero tanto di essere smentito in questa previsione, ma ci credo talmente tanto che, pur avendo una voglia pazzesca di alta definizione, non mi sto minimamente interessando degli attuali apparecchi, che sono convinto di dover bypassare, in favore della prossima "infornata".

Ciao. Aurelio

Girmi ha detto:
Ricordo anche che quando prendemmo il primo TV color, era proprio il '76 e a colori c'erano solo Capodistria e poche altre, il venditore venne a casa a farci vedere ed ha provare un paio di TV che avevamo già visto in negozio,
Soprattutto per vedere come stava in salotto e per testare il segnale e l'orientamento dell'antenna.

Proviamo oggi a chiedere in un mercatone se vengono a casa farci provare i collegamenti o l'impatto ambientale!!!

Nel '76 un TV si comprava a 10 per essere venduto a 16 se non di piu',ci credo che e' venuto a casa con 2 tv a farti le prove,e ci credo anche se mi dici che sono 30 anni che non compri un televisore.
Il mercato e' leggerissimamente cambiato,quando va bene si margina il 10/13 % e non dimentichiamoci che e' lordo,come lo paghi il dipendente che viene a casa a testare il tutto?.
Riguardo al discorso vendite deludenti hanno scoperto l'acqua calda,si vede che avro' portato sfortuna ma lo dissi molto tempo fa' chiaccherando con l'agente Euronics.
I mondiali non portano vendite come non le portano le olimpiadi gli europei etc.,se facessero un tv con cui vedere programmi per adulti senza pagare si venderebbe come il pane (e non e' una battuta).
In casa ci sono gia' 2/3/4 televisori per famiglia,pochi soldi e programmi gratuiti indecenti e di bassa qualita' (digitale terrestre compreso),perche' dovrei comprare il tv nuovo?