Arrivo del MIO videoproiettore

  • Autore discussione Autore discussione Mac
  • Data d'inizio Data d'inizio
ecp in arrivo

Ciao a tutti,
io non ho avuto le p...e per acquistare su e-bay e similiari(il mio è nostrano), ma devo dire che l'attesa per avere finalmente a casa il mio ECP è stata snervante lo stesso (anche perchè tra una cosa e l'altra ci sono voluti circa sei mesi), più qualche altra settimana per averlo montato e tarato (ma alla perfezione) da persona mooolto esperta!
A questo proposito invito caldamente chiunque possa, di farsi montare e tarare il proiettore da personale più che qualificato: è vero che tutto ha un costo, ma ,almeno nel mio caso (e l'esperienza insegna), chi più spende più guadagna, e non solo in tempo ma soprattutto in soldi che inevitabilmente avrei dovuto buttare per le caz...te che avrei fatto per poterlo tarare da solo (avete presente la regolazione dello scheimpflug (già il nome...)che se stringete troppo le viti si spacca il vetro del liquido di raffreddamento....mica te lo scrivono sul manuale), per non parlare della colorimetria per la quale ci vogliono macchinari, tester ed altre cose (esperienza e perizia)? Ciò per non ritrovarsi poi con un prodotto dal costo (nuovo) di venticinquemila eurozzi che si vede peggio di un .....LCD? :D :D :D Scherzo pannisti ed altri lcdisti, non voglio riaprire polemiche!!!
Comunque, Mac, stracomplimenti per il tuo nuovo azzeccatissimo acquisto e benvenuto tra i tritubisti!
Ciao, Giampy
 
Re: ecp in arrivo

(avete presente la regolazione dello scheimpflug (già il nome...)che se stringete troppo le viti si spacca il vetro del liquido di raffreddamento....mica te lo scrivono sul manuale)
Scusa, potresti chiarire meglio questo concetto per favore, sai anche io non vorrei distruggere i tubi stringendo troppo le viti, in particolare vorrei sapere di quali viti si tratta.
 
Hai presente le viti che si trovano agli angoli del gruppo lenti, quelle che regoli per fare in modo che il fuoco ottico sia corretto a destra, sinistra, sopra e sotto? Uno dei difetti degli ECP e' che se stringi troppo queste viti (ma devi veramente esagerare e inoltre avere gia' le viti regolate oltre i valori indicati nel manuale relativi alla condizione "basale" dopo il montaggio delle lenti) il gruppo lenti si avvicina troppo alla parte frontale dei tubi, che dilatandosi a caldo potrebbe creparsi facendo uscire il glicole etilenico. E se esce sono "xxxxx amari". comunque si vede bene guardando il VPR di lato e sotto la distanza del gruppo dai tubi, quindi basta fare un po' di attenzione.
 
Hai presente le viti che si trovano agli angoli del gruppo lenti, quelle che regoli per fare in modo che il fuoco ottico sia corretto a destra, sinistra, sopra e sotto?
Immaginavo si trattasse di quelle viti, sono quelle con una grossa molla dietro, ma era importante, secondo me, precisarlo a beneficio di quelli (me per esempio) che non hanno ancora dimestichezza con il loro nuovo crt.

p.s. la realizzazione di un HTPC almeno decente e' in dirittura di arrivo. La Radeon 7500 (BBA) e' a casa e sta' per arrivare un celeron 800+mobo chipset intel nonche' una mobo (per il futuro) capace di ospitare un Pentium IV. Il montaggio a soffitto e la taratura del mio ECP 3100 e' in sospeso in attesa dell'HTPC.
 
Originariamente inviato da Decibel
Immaginavo si trattasse di quelle viti, sono quelle con una grossa molla dietro, ma era importante, secondo me, precisarlo a beneficio di quelli (me per esempio) che non hanno ancora dimestichezza con il loro nuovo crt.

Proprio quelle.
Per questa e per molte altre cose riguardanti il settaggio degli ECP ci sono dei bellissimi post del grande Romano Consul (di qualche mese fa) che spiegano le cose per filo e per segno. Il 70% di quello che so l'ho appreso da loro (per il resto ovviamente c'e' il Service Manual, piu' che indispensabile IHMO)
 
Ultima modifica:
Dakhan, dove cavolo trovo il Service Manual.
Io su Snaggs e su Beamer ho trovato solo il "Service Seminar" che, fra l'altro, fà più volte riferimento al "Service Manual".
Mi aiutereste a trovarlo.
Grazie anticipatamente.
 
Dunque, io ho la versione originale cartacea, che per notevole botta di **** era insieme al VPR quando l'ho preso. Su internet trovi facilmente i manuali d'uso del 3100-4100 (su beamer) che riportano la procedura per il fuoco ottico e scheimfplug pari pari al service, trovi anche le regolazioni per la colorimetria (ECP color balance, l'ha postato poco tempo fa Michele Spinolo, dovresti trovarlo) che sono le procedure piu' semplici e necessarie. Per il resto come sostituzione tubi , schede di deflessione e quant'altro (se ti serve)guarda il sito consigliato da Plexi, se costa solo 10 dollari ed e' completo prendilo al volo (non so cosa avrei fatto senza). Mi sembra che qualcuno sul forum avesse la versione in .pdf e qualcun altro avesse richiesto alla Christie il manuale originale per qualcosa tipo 120-130 $.
 
Quello del Marquee 8500

...è completo,con tutti gli schemi elettrici,
lista componenti etc.
L'ho scaricato ieri,quindi penso che quello
del 4100 lo sia!?
Credo ne valga proprio la pena!
Mauro
 
aggirnamento

Il mio videoproiettore doveva arrivare oggi secondo quanto mi era stato detto dalla segretaria Fedex,invece dopo un paio di telefonate mi viene detto che oggi viene sdoganato e quindi consegnato domani !!
Ora mi è appena arrivata una e-mail in cui mi viene detto che domani verra' sdoganato e consegnato mercoledi' !!!!

Complimenti alla fedex !!!!

adesso devo trovarmi qualche altra scusa x il permesso di domani dal lavoro o di mercoledi'(visto che il permesso me lo ero gia' preso x domani).

Scusate lo sfogo......,ma almeno mi confermassero x una data precisa
 
Re: aggirnamento

Originariamente inviato da Mac
Il mio videoproiettore doveva arrivare oggi secondo quanto mi era stato detto dalla segretaria Fedex,invece dopo un paio di telefonate mi viene detto che oggi viene sdoganato e quindi consegnato domani !!
Ora mi è appena arrivata una e-mail in cui mi viene detto che domani verra' sdoganato e consegnato mercoledi' !!!!

Coraggio Mac tieni duro ... per uno dei nostri amati CRT questo e altro!
Complimenti per l'acquisto, impara presto a tararlo e poi .. non potrai esimerti dall'organizzare una nuova convention trevigiano-vicentina :D :D ;) :p

byezz
 
Re: Re: aggirnamento

Originariamente inviato da valebon
Coraggio Mac tieni duro ... per uno dei nostri amati CRT questo e altro!
Complimenti per l'acquisto, impara presto a tararlo e poi .. non potrai esimerti dall'organizzare una nuova convention trevigiano-vicentina :D :D ;) :p

byezz

Sara' fatto ;)
 
E' Arrivato.....

Finalmente è arrivato l'ECP.
Purtroppo dopo aver cambiato il fusibile e averlo acceso la mia gioia è svanita !!
cioè non visualizza niente,sembra che i tubi siano spenti.
Ho provato a far visualizzare il crosshatch con il tasto #,ma niente,ho provato a collegare l'htpc,ma niente(a parte un sibilo all'interno del vpr?!?).
Ho controllato gli interruttori che servono a spegnere/accendere i tubi singolarmente,ma non cambia nulla.
Da quanto ne so io i tubi potrebbero funzionare visto che in fondo al tubo si vede il "filamento"acceso.

qualche consiglio o devo cominciare a preoccuparmi seriamente di essere stato il primo del forum ad aver preso un inc***ne da oltreoceano ? (almeno faro' felice gipal)
grazie
 
Ultima modifica:
Originariamente inviato da Buffagni Luca
Si sente lo "sfrigolio" dell'alta tensione?
Spie accese nel posteriore?
Ciao, Luca

x lo sfrigolio penso di si

Le luci delle varie tensioni sono tutte accese e verdi ed anche il led ready.
 
impostato il source giusto?
premi source 0 1 se hai collegato il primo ingresso del primo slot e poi vedi se funaziona tutto.

Altra cosa spegni il pj e poi estrai e reinfila una alla volta le varie schede... magari nel viaggio si sono leggemente sfilate.

Il fusibile è messo bene giusto?
 
RISOLTO !!!

Intanto un grazie a Romano Consul e soprattutto a Simone Berti di audiovision x la consulenza telefonica.
Dopo aver smontato completamente la parte alimentazione del crt il problema era un cavo non connesso nella posizione giusta nel pettine del connettore,questo problema praticamente c'è solo su alcuni modelli di ECP4100 (il mio :rolleyes: ) e si verifica solo alimentandolo a 220V invece che 110V e quindi non basta solo girare il fusibile :eek:
Ora mi attende la convergenza,il fuoco,ecc...........

p.s. non sono riuscito a trovare i bulloni con il passo giusto nelle ferramenta del mio paese,se magari GUREN puo' mandarmene 4 ne sarei molto grato(naturalmente con adeguata ricompensa) :)
 
Prima taratura

Ho eseguito una prima taratura veloce(fuoco,convergenza)e dopo esser riuscito a visualizzare un crosshatch bianco(con tutte e 3 le linee sovrapposte)e con un fuoco discreto(almeno al centro,ai bordi ci devo ancora lavorare bene)ho notato che sul bordo delle immgini ho sempre una sbavatura del verde.

Da cosa puo' dipendere ?

p.s. grazie 1000 a GUREN
 
Top