Arrivo del MIO videoproiettore

• Autore discussione Autore discussione Mac
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Re: Re: Re: .......

Originariamente inviato da Michele Spinolo
Scusa Mac ma mi ero dimenticato di risponderti.

Se ho capito bene non noti nessuna differenza muovendo la regolazione del flare giusto?
Hai provato a cambiare il fuoco elettrico provando a fare il flare sia in overfocus e in underfocus? E facendola a fuoco?

Nel Marquee, potendo fare questo da telecomando e quindi potendo stare a 50cm dallo schermo, risulta molto più facile.
Tu da che distanza fai il tutto? Forse non riesci a vedere le differenze per la distanza, hai provato a farti aiutare da qualcuno?

Grazie Michele,

Ho provato sia con il fuoco in overfocus,che in underfocus,forse il problema è che all'inizio c'era mio fratello(forse non troppo con l'occhio clinico),poi si è stancato e ho dovuto arrangiarmi facendo la taratura a 4 metri di distanza !!!(forse è li' il problema).
Vedro' se nel weekend riesco a convincere mio fratello o qualche mio amico a darmi una mano(magari ricattandoli che la prossima volta devono pagare il biglietto come al cinema se non mi aiutano :D )

ciao

Re: Re: Re: Re: Re: .......

Originariamente inviato da Mac
Grazie Michele,

Ho provato sia con il fuoco in overfocus,che in underfocus,forse il problema è che all'inizio c'era mio fratello(forse non troppo con l'occhio clinico),poi si è stancato e ho dovuto arrangiarmi facendo la taratura a 4 metri di distanza !!!(forse è li' il problema).
Vedro' se nel weekend riesco a convincere mio fratello o qualche mio amico a darmi una mano(magari ricattandoli che la prossima volta devono pagare il biglietto come al cinema se non mi aiutano :D )

ciao

tienici informati!

Prima visione...

Ieri sera (dopo 2 settimane che ce l'ho a casa) finalmente mi sono visto con gli amici un film intero !!!

Devo dire che i miei amici sono stati molto soddisfatti,calcolando che il pj non è perfettamente tarato e che ho allestito la stanza in 2 giorni (dovendo spostare il vpr quindi rifare le tarature e tutta l'elettronica audio )quindi alla fine sono molto soddisfatto.

Dopo 10 min. di film l'audio aveva cominciato a saltare(era anche la prima prova con un film intero dell'HTPC),ma alla fine si è risolto il tutto pulendo il DVD(noleggiato).

that's all folks...

luminosita' raster

Ora una domanda :

Ho notato che il proiettore acceso senza segnale in ingresso tiene i tubi leggermente accesi e la meta' destra è piu' luminosa che la parte sinistra !!questo in teoria indica che non ho una corretta colorimetria anche se ,"proiettando" uno schermo nero . sul telo non noto le 2 meta' con diversa luminosita' !!!

E' tutta la procedura della colorimetria sballata e da rifare o c'è un particolare trimmer o un particolare passaggio della taratura che crea questo problema ?

Mi aspetta un altro weekend di taratura :) :rolleyes: :)

Mac, c'è un vecchio Treads sull'argomento con una bella discussione fra Romano Consul e Simone Berti: usa quest'ultimo nome per la ricerca.
Cmq ho avuto lo stesso problema: al di là che la cosa è dovuta, a detta di Romano, alle tarature un pò "estremistiche" fatte da Simone,
la soluzione più facile per ovviare (in via momentanea) al problema è quello di abbassare il Brightness dal proiettore ed alzare la luminosità dal software dell'HTPC. Sembra una ca..ta ma funziona.

Ciao.
P.s.: ho letto meglio il tuo post. Da mè il problema è sempre stato evidentissimo su immagini nere (vedi scene nello spazio). Cmq provare non ti costa niente.....

Ultima modifica:
Originariamente inviato da Peval
Mac, c'è un vecchio Treads sull'argomento con una bella discussione fra Romano Consul e Simone Berti: usa quest'ultimo nome per la ricerca.
Cmq ho avuto lo stesso problema: al di là che la cosa è dovuta, a detta di Romano, alle tarature un pò "estremistiche" fatte da Simone,
la soluzione più facile per ovviare (in via momentanea) al problema è quello di abbassare il Brightness dal proiettore ed alzare la luminosità dal software dell'HTPC. Sembra una ca..ta ma funziona.

Ciao.
P.s.: ho letto meglio il tuo post. Da mè il problema è sempre stato evidentissimo su immagini nere (vedi scene nello spazio). Cmq provare non ti costa niente.....

Grazie Peval,

avevo appunto letto quel 3ad,ma non specificava in che punto era sballata la taratura della colorimetria,quindi immagino che sia tutta da rifare da capo.

Il tuo suggerimento di abbassare la luminosita' e alzarla via software lo tengo presente,pero' ho rifatto 2 volte la colorimetria fino ad ottenere dei valori di brightness 6 e contrast 4,5(valori consigliati di utilizzo),mentre prima dovevo tenere B a 9,5 e C a 9 !!!
e quindi adesso non vorrei tornare indietro a quei valori,anche xchè appunto con scene tipo titoli di testa di StarWars e quindi sfondo nero non noto la differenza di luminosita'

,,,,,,,

Scusami Peval,
ho riletto meglio intendi alzare la luminosita' modificando i parametri del player,avevo capito alzando via software(ECP)la luminosita'.
Cmq quando dovevo tenere il B a 9/5 e C a 9 avevo provato ad alzare la luminosita'prima nei settaggi di winDVD,poi nei parametri dell'overlay,ma erano valori troppo alti da correggere,quindi avevo abbandonato l'idea e preferito ricalibrare la colorimetria.
Adesso appunto ho B=6 e C=4,5 (ancora da migliorare)con i parametri di default sia di winDVD che dell'overlay

Mac fai attenzione perchè non è detto che la taratura migliore per il tuo proiettore sia quella con i valori suggeriti dal manuale, che si riferisce ad un prodotto nuovo, e se il tuo non lo è potrebbero essere diversi i valori ottimali.

Regola il null video a 140V su tutti e tre i colori, poi visualizza il pattern interno a barre, tramite Tint+1(2,3) visualizza alternativamente i tre colori e alza la G2 sinchè non riesci appena a distinguere la barra la seconda barra più scura da quella più scura.

Ho trovato questo su AVS Forum per gli ECP, viene da Romano:

You *cannot* reach the perfect color set-up if you don't do the following steps:

1) set the max brightness for each CRT, (R8)
2) with max brightness and zero contrast, set the null video pots;
3) check out the 3 cathodes, setting up all of them to 140V (at 5 brughtness, zero contrast)
4) set the G2 to completely null the raster on each tube (at 5 brightness and zero contrast), be careful to set-uo them exactly in the point in which the raster diaspeears;
5) set the gain to max, at contrast to 6, then lower the two most
bright colors in order to reach a perfect white;
6) cheak out again the g2 at low level contrast, if the grey is not perfect act on red and blue

Ultima modifica:
colorimetria

Grazie Michele,
La procedura che mi hai postato da avs forum è quella che ho usato(riferendomi al manuale color balance)pero' ' spiegato meglio cosa si intende per raster appena visibile con la regolazione della G2.

Mi potresti spiegare meglio cosa intendi qui ? "visualizza alternativamente i tre colori e alza la G2 sinchè non riesci appena a distinguere la barra la seconda barra più scura da quella più scura"

Ti riferisci al null video in cui il pattern passa da positivo a negativo e la regolazione sta' a meta' ??

ciao

Originariamente inviato da Michele Spinolo
Niente, lascia perdere, se segui la procedura di Romano è tutto ok.

Ok Michele,grazie lo stesso,questo weekend cerchero' di spremere ancora di piu' il mio ECP.
Cmq ieri sera che finalmente ho visto un intero film su grande schermo e con l'impianto 5.1 a casa mia non volevo piu' spegnere il vpr(sono andato a letto alle 3,provando tutti i DVD che avevo).

Quindi ringrazio TUTTI voi del forum che mi avete aiutato con i vostri consigli e incontri per poter realizzare il mio sogno : il CINEMA in casa !!!(anche se non all'altezza dei guru del forum,pero' chi si accontenta gode ;) )

Con la procedura riportata in quel thread da Romano ho migliorato definitivamente la colorimetria del mio ECP (come mi sembra di averti gia' scritto), comunque con valori di brightness superiori a 6 anche sul mio VPR lo schermo presenta una parte (circa meta') piu' chiara dell'altra (ma l'immagine e' decisamente troppo chiara con questi valori). Da quello che ho letto sulla rete cio' e' fisiologico per gli ECP quando si esagera con la luminosita' ma con valori corretti (come descritti da Romano stesso) lo schermo deve presentare una luminosita' omogenea. Per la cronaca nel mio caso cio' si e' risolto regolando i trimmer della G2 sulla scheda del fuoco elettrico, dato che la famigerata "luminescenza" era troppo evidente.

Taratura del weekend

Alla fine volevo impiegare il weekend x le tarature,invece causa altri impegni ho dedicato solo un'oretta la domenica sera (prima dell'arrivo dei miei amici!!).
Ho provato piu' volte a tarare il fuoco e lo sheimplung,ma non sono ancora riuscito ad ottenere un fuoco perfetto,ad esempio le icone del desktop hanno le scritte leggibili,ma sembra che ci sia sempre un "velo" sopra tutta l'immagine.
Questo si riscontra anche con i film soprattutto i primi piani dove i volti su sfondo chiaro hanno i contorni non perfettamente deliniati.
Questo problema potrebbe essere causato secondo voi :

1) dalla non perfetta regolazione del flare ?
2) dal tubo del blu leggermente stampato ?
3) dal fatto che non uso un telo x la proiezione ?

In teoria l'astigmatismo è OK e lo stesso la convergenza anche se da vicino (50cm dallo schermo)la linea bianca ha una leggera sbordatura di rosso e di verde dalle parti(un paio di mm).

Spero di non continuare ad annoiarvi con i miei problemi !!

La imperfetta taratura può essere causata da innumerevoli fattori.
Innanzitutto, prima della convergenza andrebbe montato un telo.
Dedicarsi quindi al centraggio e al dimensionamento dei raster.
Poi dovrebbe essere effettuata una accurata taratura dei parametri meccanici (incidenza dei tubi, fuoco meccanico, scheimplflug).
Successivamente fuoco elettrico, astigmatismo e flare.
Poi accurata taratura della geometria con l'ausilio di riferimenti geometrici (fili di lana).
Quando finalmente hai raggiunto tre crosshatch perfettamente a fuoco e geometricamente perfetti puoi procedere alla convergenza.
Infine ricordati di fare un adeguato warm-up della macchina prima di metterci le mani.

Originariamente inviato da Sergicchio
La imperfetta taratura può essere causata da innumerevoli fattori.
Innanzitutto, prima della convergenza andrebbe montato un telo.
Dedicarsi quindi al centraggio e al dimensionamento dei raster.
Poi dovrebbe essere effettuata una accurata taratura dei parametri meccanici (incidenza dei tubi, fuoco meccanico, scheimplflug).
Successivamente fuoco elettrico, astigmatismo e flare.
Poi accurata taratura della geometria con l'ausilio di riferimenti geometrici (fili di lana).
Quando finalmente hai raggiunto tre crosshatch perfettamente a fuoco e geometricamente perfetti puoi procedere alla convergenza.
Infine ricordati di fare un adeguato warm-up della macchina prima di metterci le mani.

Grazie Sergicchio,ma penso di aver seguito la procedura alla lettera(anche se non ho raggiunto la perfezione in tutti i punti),volevo appunto sapere quale potrebbe essere "l'anello debole" della mia taratura x quanto riguarda il fuoco.
Anche se come immagino,visto la complessita' di queste "macchine" un punto non tarato bene si ripercuote su tutti gli altri.
Cmq c'è questa grande differenza tra la proiezione sul muro o semplice tela bianca rispetto al telo professionale per quanto riguarda il fuoco ??
(cmq il telo ho intenzione di prenderlo,pero' prima volevo aspettare il traslocco x avere un'idea delle misure che mi servono)

Originariamente inviato da Mac
Cmq c'è questa grande differenza tra la proiezione sul muro o semplice tela bianca rispetto al telo professionale per quanto riguarda il fuoco ??

Qualcuno avra' proiettato sul muro prima di avere uno schermo ???.....

originariamente inviato da Mac

Ho provato piu' volte a tarare il fuoco e lo sheimplung,ma sembra che ci sia sempre un "velo" sopra tutta l'immagine.

E' un problema comune a molti ecipisti e non credo che si possa ottenere un immagine tanto migliore (priva di "velo"...come quella di un dlp)...
Comunque spero di essere smentito!!!

Originariamente inviato da SleepyHollow
E' un problema comune a molti ecipisti e non credo che si possa ottenere un immagine tanto migliore (priva di "velo"...come quella di un dlp)...
Comunque spero di essere smentito!!!

Ciao Sleepyhollow,

Non mi ricordo piu',ma mi sembra che anche tu abbia un ECP e tra l'altro siamo "quasi vicini"......ci si potrebbe incontrare

Bene

Allora ci si potrebbe incontrare.....

Cosi' posso avere un termine di paragone x vedere a che punto sono con le tarature