Arrivato Il Bambinello 808

Le vostre considerazioni (sempre da HTPC)valgono per i segnali pal.
Io ho specificato di mandare a 1080p un segnale 1080i ed è una cosa molto ma molto diversa!
Hai provato a mandare un D-VHS in questa modalità??
Quella che considero è la godibilità dell'immagine,non i pixel su schermo.
Sei troppo sicuro delle tue affermazioni.Dovretsi vedere un pochino di impianti di livello per capire quante possibilità ci sono per spremere CRT di fascia alta!
Le mie osservazioni sono il frutto di circa 8 anni di CRT a casa di almeno 50 persone,senza considerare il mio impianto.
Dire che un marquee non potrà MAI andare a 1080p lo trovo insensato!
Magari è più corretto dire che con i segnali pal qualsiasi CRT(anche i migliori) trovano il loro limite in triplicazione.Allora ci siamo
Sempre IHMO

Senza entrare nel merito con argomentazioni tecniche, volevo solo far riflettere sulla possibile inutilità di tali pratiche, dato che ci sono in giro pochissime D-VHS, pochi filmati in WMVHD ed una TV in HD con palinsesti di dubbio interesse (quando non loop di cassette di frutta)!
Se per il PAL (maggioranza del materiale disponibile) si consiglia 864p, non è che tutti questi ammenicoli (vedasi scaler ultra sofisticati) sono virtualmente inutili, dato che quando avremo una vasta disponibilità di HD, saranno superati in toto???(ovvio tranne il VPR)!!
E' come avere una 998R semi factory ed andarci in giro per strada senza sfruttarne le potenzialità in pieno, oppure in pista, quelle poche volte, con la paura di rovinare le preziose ohlins con attacco radiale da 12000 Euro, o il forcellone ufficiale in magnesio con interasse allungato di 2 cm!

Scusate l'OT;)

P.S. Sono rimasto in casa Ducati, vista il tuo nick, ma anche perchèho un amico che è proprio così!

testastretta ha scritto:
Le vostre considerazioni (sempre da HTPC)valgono per i segnali pal.
Io ho specificato di mandare a 1080p un segnale 1080i ed è una cosa molto ma molto diversa!
Hai provato a mandare un D-VHS in questa modalità??
Quella che considero è la godibilità dell'immagine,non i pixel su schermo.
Sei troppo sicuro delle tue affermazioni.Dovretsi vedere un pochino di impianti di livello per capire quante possibilità ci sono per spremere CRT di fascia alta!
Le mie osservazioni sono il frutto di circa 8 anni di CRT a casa di almeno 50 persone,senza considerare il mio impianto.
Dire che un marquee non potrà MAI andare a 1080p lo trovo insensato!
Magari è più corretto dire che con i segnali pal qualsiasi CRT(anche i migliori) trovano il loro limite in triplicazione.Allora ci siamo
Sempre IHMO

Forse tu dovresti leggere i link che posto.
Se leggessi vedresti che le prove non sono fatte con segnali PAL, ma con immagine BMP a risoluzione nativa 1920x1080 o alla risoluzione che vuoi provare, che deve essere al stessa impostata sul PC in maniera da non effettuare nessuno scaling.

Segnali a 1080i ne ho provati diversi, sia spezzoni estratti da D-VHS, sia WMV-HD, sia Euro1080 e in tutti i casi, impostando come risoluzione 1920x1080p ho notato peggioramenti come capacità risolutiva del proiettore rispetto ad un 1080i.
La soluzione più godibile che ho trovato è stato un 1152x864p downscalando.
A 1080p l'immagine diventa ovviamente più compatta ma il Marquee8500 proprio non ce la fa a risolvere 1080 punti verticali (per non parlare dei 1920 orizzontali...).

Il mio Marquee penso sia tarato abbastanza bene, come dicevo a 1152x864 riesco a contare i singoli pixel su tutto lo schermo con le immagini del link che ho postato sopra.

Se poi ti piace l'immagine impastata sono gusti!

x gueren

ehy gueren..anche io opterei per una soluzione come la tua..però non saprei da dove iniziare...chi te le ha fatte le staffe per appendere il bambinello?? cho una paura a mettermi quel pianoforte sopra la testa!
poi una cosa mi stavo chiedendo...come si fa a mappare la risoluzione del htpc poi? io col portatile che ho non arrivo a 1200 per 1600 così vedevo una parte dello schermo enon tutto...come si ovvia a questi problemi?

Re: x gueren

Martin Riggs ha scritto:
ehy guren..anche io opterei per una soluzione come la tua..però non saprei da dove iniziare...chi te le ha fatte le staffe per appendere il bambinello?? cho una paura a mettermi quel pianoforte sopra la testa!

le staffe sono autocostruite (mio fratello ci ha messo una oretta circa)

poi una cosa mi stavo chiedendo...come si fa a mappare la risoluzione del htpc poi? io col portatile che ho non arrivo a 1200 per 1600 così vedevo una parte dello schermo enon tutto...come si ovvia a questi problemi?

i proiettori crt non hanno una matrice interna quindi non hai obblighi di risoluzione fissi (a parte ovviamente non superare le massime frequenze agganciabili dall'elettronica)

io non ho mai condotto molte prove... la 1024x768x50 hz mi soddisfa appieno con i dvd: è una risoluzione che il barco addomestica senza il minimo problema e per la bassa qualità, in rapporto all'hdtv ovviamente, intrinseca al segnale pal dei dvd non credo che salendo di risoluzione i miglioramenti siano nettissimi.
ad ogni modo prova anche la triplicazione (864p) che è molto diffusa tra i possessori di 8" :)

Per erick..

Sul fatto che ci sia poco materiale in HDTV sono assolutamente concorde,ma visto che esiste,non vedo perchè non sfruttarlo al massimo,visto che il CRT lo può fare,lo scaler pure,allora leviamoci lo sfizio!Del resto anche un impianto di questo tipo rimane uno sfizio!
Il mio ducati 998 in magnesio lo uso esclusivamente in pista,e se si dovesse rovinare me ne dispiacerei,ma mai lo farei soffrire dentro una cantina o davanti ad un bar!

Per michele..

Non ho scaricato i file che dici,cmq le differenze le vedo con le immagini,il resto non lo considero,non per prosopopea,ma propio perchè l'immagine è quella che mi fa scegliere la risoluzione più adatta al mio gusto.Cmq michele,l'immagine non si impasta,altrimenti sarei un idiota a farmi scaler costosi ecc...
Per esempio EURO1080 lo tengo in interlacciato perchè le immagini non sono belle come quelle del D-VHS.Le situazioni vanno valutate caso per caso.Quando si parla di HDTV,bisogna distinguere,non sono tutte uguali.Poi le linee di scansione sono brutte da vedere,questo è un fatto oggettivo.Nel mio crt a 1080i si vedono anche troppo

C'è qualch'1 che ...

... ha avuto modo di vedere un barco graphics 808 con segnali 1080p?
Con che risultati? Impastamenti o godimenti?

Perpendicolari allo schermo??!?...

Guren ha scritto:
(mi pare di ricordare una foto di un bg808 inclinato per avere le lenti perpendicolari allo schermo... forse l'ho vista su avsforum :confused: )

...Così proietteresti per terra!!!

Battuta a parte, il CRT normalmente è concepito per proiettare la base dell'immagine alla stessa altezza della sua base d'appoggio: quindi, posizionandolo sopra un supporto alto 2 metri (ad esempio come pensava di fare Martin), l'unico modo per avere un'immagine che parta da 2 metri da terra è di inclinarlo circa di 12°.

In questo modo si otterrebbe il un perfetto parallelismo tra la superficie dei tubi e quella dello schermo, sfruttando al massimo il raster senza correzione del trapezio (immagine sui fosfori rettangolare, soluzione che ho adottato ma ad 1,5 metri da terra).

Per quanto riguarda il segnale dato in pasto ad un CRT, dalle prove che ho fatto con l'HTPC ho notato che le linee di scansione spariscono oltre la risoluzione di 916p, non so se per il raggiungimento del limite risolutivo della scheda video (ATI Radeon 9600) oppure del proiettore (NEC XG 75): per stabilirlo bisognerebbe fare un confronto, pilotandolo con un processore di fascia alta - magari un Cristalyo.

Quindi, pur proiettando anch'io materiale WMV-HD a 1080p, perchè l'immagine sembra più compatta e non sono presenti linee di scansione (visibilissime a 720p), onestamente devo dire che - nella mia attuale configurazione - ritengo tale risoluzione fondamentalmente sbagliata, anche se più piacevole (ma qui si entra nel gusto personale).

Un saluto. Leo!

P.S. Un saluto a Testastretta (o Ducatista, che dir si voglia), che non vedo dalla cena con Moghetto e Simone Berti!

Ciao leo:)
Ciuchino,la discussione cui fai riferimento è vecchiotta,anche se interessante,e sia gli HTPC che gli scaler da allora hanno potenziato tantissimo le prestazioni.Ma come al solito si fanno sempre riferimenti a questioni tecniche (interessanti per carità)
ma il mio unico test decisionale rimarra sempre l'immagine!

testastretta ha scritto:
Ciao leo:)
Ciuchino,la discussione cui fai riferimento è vecchiotta,anche se interessante,e sia gli HTPC che gli scaler da allora hanno potenziato tantissimo le prestazioni.Ma come al solito si fanno sempre riferimenti a questioni tecniche (interessanti per carità)
ma il mio unico test decisionale rimarra sempre l'immagine!

Questioni tecniche e raggiungimento della massima qualita' non possono considerarsi slegate.
Per carita' viva un bel "pizzico" di gusto personale ci mancherebbe ;)

Proporrei un test comparativo, Crystalio-HTPC, in doppio cieco, per eliminare anche le possibili suggestioni psicologiche dell'osservatore;)Ma non mi venite a dire che il doppio cieco non sarebbe la migliore modalità per giudicare due apparecchi però :D

P.S testastretta allora hai una moto uguale a quella di un mio carissimo amico!

erick81 ha scritto:
Ma non mi venite a dire che il doppio cieco non sarebbe la migliore modalità per giudicare due apparecchi però :D

Sarebbe il massimo.
Se qualcuno mette a disposizione un CRT di alto rango , qualche giorno per tarare il tutto.
La differenza sarebbe evidente se con l'HTPC o con il Crystalio quelle di Bikini fossero nude :D

ciuchino ha scritto:
Sarebbe il massimo.
Se qualcuno mette a disposizione un CRT di alto rango , qualche giorno per tarare il tutto.
La differenza sarebbe evidente se con l'HTPC o con il Crystalio quelle di Bikini fossero nude :D

se non sbaglio qualcuno avea postato un link con dvd in alta definizione un po' meno casti di bikini :D:D

ciuchino ha scritto:
Sarebbe il massimo.

Mitico Antonio:D:D

Con l'ultima frase mi riferivo a cose lette da altre parti, dove si criticava il doppio cieco come modalità per valutare due apparecchi differenti, siano essi audio o video:o :rolleyes: ;) :D

Re: Re: Re: Delucidazione tecnica:

Michele Spinolo ha scritto:
Aggiungo che aumentare troppo la superficie del raster comporta far lavorare maggiormente i bordi della lente, con conseguenti maggiori deformazioni geometriche e difficoltà di fuoco ai bordi sia per questioni ottiche della lente, sia per il maggior stress a cui è sottoposta l'elettronica del PJ.

Bravo confermo! Se nel mio vpr allargo troppo il raster, aumentano notevolmente le difficolta per controllare la sfocatura sui bordi!
E francamente per aumentare di 20cm le dimensioni di base dello schermo non ne vale la pena!
Ciao, Rino

Re: Perpendicolari allo schermo??!?...

YGPMOLE ha scritto:
...Così proietteresti per terra!!!

Battuta a parte, il CRT normalmente è concepito per proiettare la base dell'immagine alla stessa altezza della sua base d'appoggio: quindi, posizionandolo sopra un supporto alto 2 metri (ad esempio come pensava di fare Martin), l'unico modo per avere un'immagine che parta da 2 metri da terra è di inclinarlo circa di 12°.

In questo modo si otterrebbe il un perfetto parallelismo tra la superficie dei tubi e quella dello schermo, sfruttando al massimo il raster senza correzione del trapezio (immagine sui fosfori rettangolare, soluzione che ho adottato ma ad 1,5 metri da terra).

Per quanto riguarda il segnale dato in pasto ad un CRT, dalle prove che ho fatto con l'HTPC ho notato che le linee di scansione spariscono oltre la risoluzione di 916p, non so se per il raggiungimento del limite risolutivo della scheda video (ATI Radeon 9600) oppure del proiettore (NEC XG 75): per stabilirlo bisognerebbe fare un confronto, pilotandolo con un processore di fascia alta - magari un Cristalyo.

Quindi, pur proiettando anch'io materiale WMV-HD a 1080p, perchè l'immagine sembra più compatta e non sono presenti linee di scansione (visibilissime a 720p), onestamente devo dire che - nella mia attuale configurazione - ritengo tale risoluzione fondamentalmente sbagliata, anche se più piacevole (ma qui si entra nel gusto personale).

Un saluto. Leo!

P.S. Un saluto a Testastretta (o Ducatista, che dir si voglia), che non vedo dalla cena con Moghetto e Simone Berti!

Come fai a vedere le linee di scansione a 720p?
A questa risoluzione, non riesco a distinguerle neanche a 10 cm di distanza!
Mi era stato detto che la risoluzione ottimale è quella che, con materiale DVD, ti consente di vedere le righe ad un metro di distanza...
Io non ci sono mai riuscito se non con il segnale PAL nativo attraverso s-video.
Non credo di avere grossi problemi di fuoco, altrimenti non avrei microdettaglio!
Ciao, Rino

Re: Re: Perpendicolari allo schermo??!?...

rinorho ha scritto:
Mi era stato detto che la risoluzione ottimale è quella che, con materiale DVD, ti consente di vedere le righe ad un metro di distanza...
Io non ci sono mai riuscito se non con il segnale PAL nativo attraverso s-video.
Non credo di avere grossi problemi di fuoco, altrimenti non avrei microdettaglio!
Ciao, Rino

Io attualmente le vedo a 864P con taratura 1.66:1 (poi un giorno vi spiegherò perchè vado con questa strana taratura;) ), non ad 1m però (schermo 1.90m di base circa), ma da più vicino.

La storia di "1 metro" è una questione di gusti, IMHO l'importante è che le righe non vadano mai a sovrapporsi.

Re: Re: Perpendicolari allo schermo??!?...

Ciao Rino!

rinorho ha scritto:

Credo sia quasi tutto il merito sia della risoluzione di cui è capace il mio CRT (NEC XG 75), un pelino meno della mia taratura: riesco a vederle dal divano a circa 2,80 metri.

rinorho ha scritto:

Credo che questa fosse la teoria di Romano Consul.

Io, per logica, ritengo che le linee costituenti il segnale non debbano mai sovrapporsi (causa impastamento dell'immagine) ma, al massimo, essere perfettamente adiacenti (situazione ideale), o con una riga di scansione frapposta quanto più piccola sia possibile, visibile solo a distanza estremamente ravvicinata.

Il fatto che poi, a distanza di visione, un maggior spessore delle righe di scansione comporti la sensazione di maggior nitidezza è dovuto alla capacità interpretativa del nostro occhio, a cui gli spazi neri contribuiscono a dare l'illusione di un maggior contrasto, non alla minore qualità dell'immagine (avete presente quella sensazione di perdita di definizione quando si passa dall'interlacciato al semplice progressivo?).

Per questo ritengo che il rapporto tra la grandezza delle righe di scansione e la distanza a cui si percepiscono rientri nel gusto personale.

rinorho ha scritto:
Ciao, Rino

Con fuoco ed astigmatismo ottimali - e lenti all'altezza, ovvio - se non le vedi a 720p, di sicuro la risoluzione del proiettore non è a posto (stato dei tubi?).

Un saluto. Leo!