Arrivato DVD Oppo OPDV971H !!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiornato firmware. Impressioni

Alexicaro ha detto:
Dopo un po' di uso dell'OPPO credo che il vero difetto di questo player sia il Macroblocking ...

x Alexicaro: Ciao Alex. Mai, e dico mai, notati problemi di macroblocking se non su quei pochi dvd che hanno problemi di compressione conosciuti.

x Feicega e tutti gli altri: allora: fatto l'aggiornamento ho ritrovato una situazione pressochè identica su tutti i fronti. Con l'Avia disc ho riscontrato 0 pixel di overscan su tutti i lati a 480p, 1280p e 1080i, il delay audio sembra migliorato. Non ho ben capito come hai fatto a notare i "tagli" ai bordi... è molto evidente? Oppure lo noti cambiando risoluzione e prendendo nella scena dei riferimenti?
Riguardo l'aggancio delle risoluzioni PAL / NTSC : il mio tx200 lo faceva anche prima per cui non posso dire nulla. :cool:

LookCloser70 ha detto:
x Alexicaro: Ciao Alex. Mai, e dico mai, notati problemi di macroblocking se non su quei pochi dvd che hanno problemi di compressione conosciuti.

Io ho settato i livelli di luminosità come ero abituato ad avere col Richmond... l'OPPO infatti mi è sembrato da subito sensibilmente più scuro. A conferma ho trovato su Audioholics questa nota:

Putting up some test patterns on an ISF-calibrated display we saw that in order to get the player to have correct black and white levels, brightness (black level) had to be set to around +10 and contrast (white level) needed to be bumped to -1. With these settings in place, the FLI-2310 macroblocking enhancement bug was back as expected.

Effettivamente se torno a livelli originali quasi non si vede, però mi pare che la resa dei dettagli sugli scuri in questo modo sia molto molto bassa... Però può anche essere un problema che si presenta in modo speciale col mio plasma, non so.

Alexicaro ha detto:
...
Effettivamente se torno a livelli originali quasi non si vede, però mi pare che la resa dei dettagli sugli scuri in questo modo sia molto molto bassa... Però può anche essere un problema che si presenta in modo speciale col mio plasma, non so.

occhio che la luminosità della DVI è stata cambiata con i vari ultimi firmware! Quello che leggi potrebbe non essere aggiornato o corrispondere con il tuo OPPO :)

LookCloser70 ha detto:
x Feicega e tutti gli altri: allora: fatto l'aggiornamento ho ritrovato una situazione pressochè identica su tutti i fronti. Con l'Avia disc ho riscontrato 0 pixel di overscan su tutti i lati a 480p, 1280p e 1080i, il delay audio sembra migliorato. Non ho ben capito come hai fatto a notare i "tagli" ai bordi... è molto evidente? Oppure lo noti cambiando risoluzione e prendendo nella scena dei riferimenti?
Riguardo l'aggancio delle risoluzioni PAL / NTSC : il mio tx200 lo faceva anche prima per cui non posso dire nulla. :cool:

speravo vivamente di aver preso un abbaglio, ed invece purtroppo non è così.
Ho riprovato con i film da me indicati precedentemente, ed ho riscontrato il solito problema di taglio ai bordi (non ridimensionamento) ma una piccola porzione dell'immagine che non viene visualizzata.
Questo problema c'è solo a 540, 720p e 1080i, mentre a 576 l'immagine torna per incanto intera.

Ho provato anche il dvd test di AFdigitale per capire se il taglio è presente, ma in questo caso l'immagine viene riprodotta in modo completo.

Fai una prova con i dvd che ti ho indicato, e poi dicci qualcosa.

Non vorrei che il problema si verificasse solo con questo fw nell'accopiata OPPO PANA700... sarebbe vera sfiga :cry:

Felice

Sono momentaneamente in possesso di un Oppo (versione USA), gentilissimamante prestatomi da Hobsbawm, per consentirmi di fare alcune prove.
Il lettore è stato appena aggiornato all'ultima versione del firmware.
A parte l'interesse nel lettore in sè, ero curioso di vedere come si comportava il mio Hitachi 42pd7200 con segnali DVI a diversa risoluzione.
Ho fatto i test sia con il dvd di Merighi (sempre grazie per lo splendido lavoro), che con quello di AF Digitale e ho riscontrato una cosa curiosa.
A parte un minimo screen shift verso sinistra (davvero insignificante), ho notato che, nella schermata per verificare l'eventuale taglio di parte dell'immagine, visualizzo l'intera schermata solo con segnali 540p e 1080i, mentre sia a 576p che a 720p c'è un minimo cropping sui bordi superiore e inferiore.
Stiamo parlando pur sempre di porzioni molto piccole, ma mi domando a cosa sia dovuta questa differenza. Secondo voi può essere dovuto allo scaler del tv o a quello dell'Oppo?
Purtroppo non ho avuto modo di testare altri lettori con uscita digitale, quindi chiedo il vostro parere.

felicega ha detto:
speravo vivamente di aver preso un abbaglio, ed invece purtroppo non è così.
Ho riprovato con i film da me indicati precedentemente, ed ho riscontrato il solito problema di taglio ai bordi (non ridimensionamento) ma una piccola porzione dell'immagine che non viene visualizzata.
Questo problema c'è solo a 540, 720p e 1080i, mentre a 576 l'immagine torna per incanto intera.

Ho provato anche il dvd test di AFdigitale per capire se il taglio è presente, ma in questo caso l'immagine viene riprodotta in modo completo.

Fai una prova con i dvd che ti ho indicato, e poi dicci qualcosa.

Non vorrei che il problema si verificasse solo con questo fw nell'accopiata OPPO PANA700... sarebbe vera sfiga :cry:

Felice

di questi dvd
Open range
Re leone s.e.
Koda
La bella e la bestia s.e.
posseggo solo Open Range ma in versione usa NTSC, per cui non credo faccia testo...
cmq farò il test con alcuni altri verificando se cambiando le risoluzioni cambia anche la parte di immagine visibile.

Ieri sera ho fatto ulteriori "rifiniture": E' davvero uno spettacolo questa accoppiata! :cool:

pcusim ha detto:
mentre sia a 576p che a 720p c'è un minimo cropping sui bordi superiore e inferiore.
Stiamo parlando pur sempre di porzioni molto piccole, ma mi domando a cosa sia dovuta questa differenza. Secondo voi può essere dovuto allo scaler del tv o a quello dell'Oppo?
.
Secondo me, è dovuto allo scaler dell'oppo che è notoriamente il Faroudja, cosa che ho notato con apparecchiature dotate di tale chip ...ma come tu ben noti è pressoche invisibile se non appunto facendo opportuni test.
ciao

lorenzo82 ha detto:
Ragazzi mi dite perchè dovrei comprare sto Oppo, che vantaggi ha rispetto ai modelli nostrani?
Lorenzo.
un piccolo OT
ieri potevamo essere entrambi un po' più contenuti nello scambio di opinioni e non farci trasportare. Per me tutto ok :)
Ciao, Andrea

Lorenzo, posso dire che è un buon lettore (sulla carta ;) ) nella sua fascia di prezzo. Presenta soluzioni tecniche di livello ma ha alcune magagne irrisolte. Ma pare vogliano risolverle con dei firm. A dire il vero forse lo hanno messo troppo presto sul mercato visti i problemi.

Ma è possibile che finora tu non abbia letto niente su questo OPPO ci sono pagine e pagine???

acigna ha detto:
un piccolo OT
ieri potevamo essere entrambi un po' più contenuti nello scambio di opinioni e non farci trasportare. Per me tutto ok :)
Ciao, Andrea
Guarda che sei tu che hai fatto polemica e ci hai fatto sospendere evidenziando qualche battuta
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
Guarda che sei tu che hai fatto polemica e ci hai fatto sospendere evidenziando qualche battuta
Lorenzo.
Dai, torniamo in topic. Che ci vuoi fare con questo lettore, magari ti do qualche alternativa.

lorenzo82 ha detto:
Lorenzo.
Non è andata esattamente così... comunque tornando al player, quale sarebbe il tuo budget?

lorenzo82 ha detto:
avrei bisogno di un lettore da affiancare all'htpc e volevo capire un attimo i punti a favore di questo famigerato Oppo
Lorenzo.
Allora, dalla sua parte c'è certamente il prezzo, diciamo che i lettori di pari livello costano almeno un centinaio di euro in più. (---EDIT--- neanche ;) ) Ma mentre potremmo considerarlo un buon lettore per il materiale ntsc riscontra alcuni problemi con il materiale PAL. Adesso poi parlano anche di screenshift e cropping. :confused:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.