Arrivato DVD Oppo OPDV971H !!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi ho fatto la taratura del proiettore con la sorgente digitale (DVI) e un paio di prove comparative con il mio "vecchio" Denon in component (ho usato il classico Monster e Co.) L'impressione è che la colometria in digitale sia più precisa di quella in component (e ci mancherebbe), ma a livello di qualità video i due Farudja (quello dell'Oppo e quello del Avr7300) si equivalgono; nel senso che se l'Oppo restituisce un'immagine leggermente più dettagliata, nel H/K si presenta più "vellutata" ma molto piacevole alla vista (le prove le ho fatte tutte alla massima risoluzione del proiettore, cioè 1280x720). Una cosa che non capisco è come mai il Farudja del H/K faccia lo scaling solo a 625p, magari è una funzione abilitato solo se si ha la Dvi (ed allora sarebbe lo stesso modello di processore:cool: ). Comunque, il passo avanti c'è stato, ma forse l'acquisto non ne valeva la pena (ma dato la spesa, almeno ho un lettore universale che non si fa tanti problemi come il Denon). Insomma, penso che siamo ancora abbastanza lontani rispetto al materiale in HD vero. Appena riuscirò a collegare il pc al proiettore in Dvi farò altri test.
Nel frattempo, mi tempo l'Oppo come lettore "ufficiale" di Dvd video :)

PS: nel frattempo mia moglie ha "mangiato la foglia" e mi ha già minacciato di farmi sparire la MIA elettronica:eek: , cavolo, le donne....e poi guai a toglierli il Grande Fratello:p

faaezz ha scritto:
Oggi ho fatto la taratura del proiettore con la sorgente digitale (DVI) e un paio di prove comparative con il mio "vecchio" Denon in component (ho usato il classico Monster e Co.) L'impressione è che la colometria in digitale sia più precisa di quella in component (e ci mancherebbe), ma a livello di qualità video i due Farudja (quello dell'Oppo e quello del Avr7300) si equivalgono; nel senso che se l'Oppo restituisce un'immagine leggermente più dettagliata, nel H/K si presenta più "vellutata" ma molto piacevole alla vista (le prove le ho fatte tutte alla massima risoluzione del proiettore, cioè 1280x720). Una cosa che non capisco è come mai il Farudja del H/K faccia lo scaling solo a 625p, magari è una funzione abilitato solo se si ha la Dvi (ed allora sarebbe lo stesso modello di processore:cool: ). Comunque, il passo avanti c'è stato, ma forse l'acquisto non ne valeva la pena (ma dato la spesa, almeno ho un lettore universale che non si fa tanti problemi come il Denon). Insomma, penso che siamo ancora abbastanza lontani rispetto al materiale in HD vero. Appena riuscirò a collegare il pc al proiettore in Dvi farò altri test.
Nel frattempo, mi tempo l'Oppo come lettore "ufficiale" di Dvd video :)

PS: nel frattempo mia moglie ha "mangiato la foglia" e mi ha già minacciato di farmi sparire la MIA elettronica:eek: , cavolo, le donne....e poi guai a toglierli il Grande Fratello:p

come penso sia moooolto probabile, col 'h/k stavi semplicemente lavorando a 576p.

con l'oppo sei passato a 720p;)

walk on
sasadf

No, l'H/K fa proprio lo scaling a 625p (l'ho verificato con il proiettore).
Comuque l'Oppo è un buon lettore, che sicuramente consiglierò ai miei amici.
Certo, se il denon 3910 costasse così....:D

faaezz ha scritto:
No, l'H/K fa proprio lo scaling a 625p (l'ho verificato con il proiettore).
Comuque l'Oppo è un buon lettore, che sicuramente consiglierò ai miei amici.
Certo, se il denon 3910 costasse così....:D

non perseverare.

anche l'epson tw200 visualizzava la scritta 625p, ma in realtà stava lavorando a 576p!!!

E' un errore di visualizzazione comune a molti vpr.....;)

walk on
sasadf

Non è che persevero:p
Il fatto è che l'Oppo è un buonissimo lettore con un'ottimo rapporto prestazioni/prezzo, però IMHO, se si ha già uno scaler (tipo il mio dell' H/K) forse non ne vale la pena.

faaezz ha scritto:
Non è che persevero
Il fatto è che l'Oppo è un buonissimo lettore con un'ottimo rapporto prestazioni/prezzo, però IMHO, se si ha già uno scaler (tipo il mio dell' H/K) forse non ne vale la pena.

che c'entra questo con quello che ti stavo dicendo io?!?!!?!:confused:

stiamo parlando della visualizzazione della risoluzione sul display, dove tu insistevi che il tuo K/k faceva uscire a 625p, e pensavi quella fosse la risoluzione(o peggio che stesse lavorando a 720p come hai detto in un thread), mentre io ti correggevo sul fatto che quando su un display si visualizza 625p in genere è sempre il pal prog.scan ad essere la risoluzione di uscita agganciata al display..

Te lo rispiego due volte, chiedendoti di non perseverare nell'errore, e tu te ne esci con l'affermazione quotata?!?!:confused: :mad:

Se volevi avere l'ultima parola dicendo una frase sensata, va bene, così!;)
Ma nn confondiamo le centinaia di persone che stanno leggendo.
Se possibile cerchiamo di essere tassonomici e precisi!

walk on
sasadf

Mi scuso di questo mismistake (si scrive così ?)

Volevo solo ribadire che l'Oppo è un ottimo lettore, e mi sono spiegato male.

Però...mi spieghi (se lo sai) perchè il prioettore mi da 625p invece di 576p ? Come ho scritto nel primo post sono nebbie, abbi pietà ;-)

faaezz ha scritto:
Mi scuso di questo mismistake (si scrive così ?)

Volevo solo ribadire che l'Oppo è un ottimo lettore, e mi sono spiegato male.

Però...mi spieghi (se lo sai) perchè il prioettore mi da 625p invece di 576p ? Come ho scritto nel primo post sono nebbie, abbi pietà ;-)

credo sia colpa dei progettisti che non han molto a cuore la questione PAL, risoluzione da loro totalmente ignorata!!

per cui quando esce una risoluzione PAL , il display non la conosce e la visualizza come un 625p che sarebbe una risoluzione NTSC anamorfica con un calcolo che non ricordo da fare...

lo spiegò Emidio in un bell'articolo su un dvht ormai perso nella mia collezione...

se qualcuno che ha più memoria o se lo è rotrovato davanti da poco, mi andrei a fare volentieri un ripasso....

mi scuso per la mia imprecisione.

walk on
sasadf

sasadf ha scritto:
credo sia colpa dei progettisti che non han molto a cuore la questione PAL, risoluzione da loro totalmente ignorata!!

per cui quando esce una risoluzione PAL , il display non la conosce e la visualizza come un 625p che sarebbe una risoluzione NTSC anamorfica con un calcolo che non ricordo da fare...

lo spiegò Emidio in un bell'articolo su un dvht ormai perso nella mia collezione...

se qualcuno che ha più memoria o se lo è rotrovato davanti da poco, mi andrei a fare volentieri un ripasso....

walk on
sasadf
Grazie per il chiarimento, però collegando la Dreambox direttamente mi dava si 576p, perciò "Teoricamente" il mio TW100 dovrebbe visualizzare la risoluzione corretta, no ? Ma mi sa che stò andando un pò OT:)

Re: Info varie

LookCloser70 ha scritto:
Vi allego la mail di risposta alle mie domande rivolce all'assistenza OPPO.

[I- i wait for an answer about the PAL - 50hz and my Projector that always report a 60hz image
OPPO: Checking on this one. It is strange.

- about the Y/C DELAY. I use a 5meters DVI to HDI cable and i noticed a slight Y/C delay problem. The NTSC AVIA DVD test show me that the signal is not perfect: if i remember well is like -25 milliseconds delay. I read the description of the new firmwares updates and i wonder if there is any way to change this setting to get a perfect picture. I ensure you that the image quality loss is evident!
OPPO: We are puzzled. We also used Avia and video essential and they both showed that OPPO does not have Y/C delay at DVI settings.

- One last thing. The image Sharpness setting is set to LOW to get the best image and i think this setting is the EDGE ENHANCEMENT setting (the Avia DVD Helps...) Is there any way to turn it OFF completely?
OPPO: We are working on this issue. Thanks for pointing it out.

:) [/I]

Quindi a 720P non aggancia i 50 hz ma bensì 60. Si spera in un aggiornamento del lettore, esatto, grazie
un saluto Roberto

...e la garanzia?

Scusate ragazzi,
quanto letto sino a qui è davvero interessante ma, visto che non è ufficialmente importato in Italia, con la garanzia come la mettiamo?

Domanda per chi lo ha già: come si comporta con i dvd +/-R, legge tutto senza problemi?

per LookCloser70: se puoi, mandi anche a me le dritte per un eventuale acquisto alle migliori condizioni?

Grazie a tutti

gp57

Per la garanzia non so dirti, ma ho paura che non sia valida, mentre ti posso confermare che legge tutto senza problemi

Il problema non è solo se non ti riconoscono la riparazione in garanzia ma, se esiste in Italia un centro tecnico che, anche pagando, te lo ripari. Diversamente l'alternativa è la pattumiera, perché i costi per spedirlo e ritornarlo dagli USA, sono più la spesa dell'impresa:

gp57

LookCloser70 ha scritto:
e così il gruppo di Roma si ingrossa... BENE! Propongo di incontrarci appena possibile e condividere le esperienze di visione. Anzi come colui che ha dato il via a tutto questo, lo IMPONGO ;) della serie "non scappate mica"...

Mi avete messo curiosita' non poca.... :rolleyes: e dato che sono anch'io del vs stesso paesello :D ...... una visione mi interesserebbe.

....fatemi sapere... grazie

Gianni ;)

sasadf ha scritto:

walk on
sasadf

Allora, se ben ricordo (sono quasi sicuro, però per scrupolo...:D) le cose stanno così: il PAL ha 625 linee, delle quali però solo 576 sono "attive", le altre servono per veicolare informazioni normalmente invisibili.
Quindi in pratica 576p=625p. Sono due modi diversi per dire la stessa cosa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.