• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Arrivato DVD Oppo OPDV971H !!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Oppo vs NAD T562 vs Onkyo DV-SP502E - 2^ puntata

Mentre con i DVD-test il comportamento dell'Oppo è risultato senza infamia e senza lode, la musica cambia nella normale visione dei DVD video.

Sarà forse merito del collegamento digitale, ma con questo player si raggiungono livelli di definizione e di dettaglio veramente notevoli.
Mettendo a paragone l'immagine fornita dall'Oppo con quella fornita dal NAD e dall'Onkyo, mi ha molto colpito la resa sul viso degli attori, soprattutto ovviamente nel caso dei primi piani: la pelle viene restituita in maniera superba, e la differenza tra l'Oppo e gli altri due lettori si percepisce immediatamente.
La resa sui colori è notevole, come se fossero meglio "separati" tra loro, ma non a discapito delle sfumature, che ci sono tutte. Si tratta di sensazioni per me difficili da tradurre in parole: diciamo che c'è un notevole equilibrio, e non si notano solarizzazioni (anche per merito del plasma, comunque) o colori sparati.

L'immagine fornita dal NAD è altrettanto buona, ma diversa: più "morbida" ma un pò meno dettagliata, tipicamente analogica.
Il NAD ha però dalla sua la possibilità di una regolazione fine del gamma che manca del tutto nell'Oppo (si può scegliere nell'ambito di una scala di 10 valori, da 0.761 ad 1.315), e che si traduce in una migliore resa nelle scene scure e nelle parti più in ombra dell'immagine, in cui è possibile distinguere particolari che nell'Oppo si perdono.

Il lettore Onkyo è quello che rimane più indietro, soprattutto nella resa dei colori che appaiono un pò spenti, almeno rispetto agli altri due player.

In conclusione posso dire che l'Oppo è un lettore in grado di stare tranquillamente accanto al NAD (che alcuni anni fa ho comprato per ben 1.000 euro), o magari un pelino sotto a causa della sua resa sulle basse luci (resa che è migliore sul NAD, e che per me è importante).
Terzo classificato (ovverosia ultimo :D ) l'Onkyo.

E' tutto.

Ciao
Massimiliano

Maverick ITA ha detto:
potresti essere piu' preciso??? come avrai letto... io l'ho collegato in DVI-HDMI a 1080i.....perche' poca fluidita'?

grazie anticipatamente:D

Chi ha riscontrato questi problemi ha un Sony retroLCD.

In base alle mie esperienze "sul campo", testando il lettore con TV diversi, quello che spesso viene definito problema di "fluidità" delle immagini può essere dovuto anche ad aspetti legati al TV più che al lettore, e quanto sopra vale per qualunque lettore, quindi sarebbe preferibile discutere di quelle cose in una discussione dedicata, per sentire maggiori opinioni. C'è anche da dire che è difficile discutere con chiarezza di qualcosa che è individuabile solo con l'occhio, perchè si rischia di parlare di cose diverse. Bisognerebbe poterlo fare eseguendo test di gruppo, in modo tale da poterne discutere durante i test, e davanti allo schermo. Il termine "fluidità" può essere interpretato in modo diverso, e dovuto a fattori diversi che spesso non vengono spiegati dettagliatamente nelle discussioni.

E' noto per esempio che attualmente un display LCD risulta tipicamente essere meno performante di un plasma o di un retro proiettore, in termini di capacità di refresh dello schermo. E' altrettanto noto che la stragande maggioranza dei televisori eseguono processi grafici tendenti al miglioramento della qualità dell'immagine (DNI di samsung, XD engine di LG, Pixel Plus di philips, etc.) e che quel lavoro viene eseguito dal processore interno del TV. Di processori ce ne sono tanti, con performances diverse, di conseguenza il risultato che si otterrà sarà diverso. I processori attualmente utilizzati sono tipicamente a 8 o 10 bit (da quel poco che ho potuto verificare), di conseguenza non sono in grado di fare miracoli. Durante i miei test, alla fine la miglior qualità d'immagine (secondo me) e anche fluidità, l'ho riscontrata quando ho potuto disabilitare (non tutti i TV lo consentono) i processi grafici sopraindicati.

Ritengo inoltre che anche le sorgenti utilizzate durante i test facciano la differenza, quindi secondo me certi commenti, ovviamente veritieri ed in buona fede, vanno comunque presi un po' "con le pinze".. alla fine bisogna fare i conti con il proprio setup, e con la propria vista.. che anche quella è diversa. Non tutti gli esseri umani vedono allo stesso modo, e hanno la stessa sensibilità o l'occhio allenato in modo identico. Un test più "valido" in quel senso, può essere invece quello di un confronto tra lettori diversi, fermo restando lo stesso setup di base. In quel caso, sarà più facile (per i più esperti) determinare quale lettore si comporta meglio in certe situazioni. Ma per farlo bene sarebbero necessari due setup identici (2 TV identici, tarati ed impostati allo stesso modo), e due sorgenti identiche, in modo tale da poter fare un confronto visivo in tempo reale.

macmac ha detto:
Ciao,
molto interessante! Mi deve arrivare uno dei nuovi plasma Panasonic serie 500 e per la verità ero indeciso per un lettore hdmi provvisorio da affiancargli nell'attesa di nuovi modelli di fascia medio/alta da Pioneer o magari Denon, quasi quasi nell'attesa un OPDV971H ci starebbe benissimo!

Ho in corso un ordine su Pixmania per un Samsung HD950 (che sarà disponibile dall'11 luglio) ma disdico immediatamente!

Voglio ordinalo! Tu lo hai comprato direttamente da OPPO?
Ho visto che anche Amazon (usa) lo vende però mi sembra non dia la possibilità di scegliere il tipo di cavo (dvd-dvi o dvi-hdmi).

Grazie

Sei esattamente nella mia stessa situazione: anch'io devo acquistare un DVD player serio ed in attesa che arrivino i modelli ad alta definizione e che le maggiori Case mondiali si mettano d'accordo sugli standard (Blu-Ray o HD-DVD o entrambi?) l'Oppo sarebbe la scelta ideale. Almeno sulla carta, non esiste nulla di meglio a quel prezzo.
Ho già scritto un'e-mail direttamente al costruttore ma pare che in Italia e in Spagna per il momento non spediscano direttamente la merce perché in passato... si sono persi i pacchi (o, più probabile, se li sono rubati...). Ti fanno passare direttamente dall'Inghilterra, ma i costi di spedizione??? :confused:
Dovrò a breve escogitare un altro sistema per farlo arrivare direttamente in Italia.

Dovrò a breve escogitare un altro sistema per farlo arrivare direttamente in Italia.[/QUOTE]

scusa, ma il rivenditore in olanda non va bene?;)
ciao

Un ringraziamento sentito ad Happy, che ha consigliato me ed altri (vedi post con le prove di Confuso sull'Oppo, colmo di giustificati ringraziamenti) e ci ha aiutato in todo e per todo all'acquisto del player. Io non smetterò di ringraziarlo pubblicamente per i consigli, la disponibiltà, la preparazione tecnica e la squisitezza di questa persona conosciuta, purtroppo, solo tramite contatti telefonici, post ed e-mail.:p :p

scusate la domanda probabilmente sciocca ma gli aggiornamenti firmware dei lettori comprati in Olanda che sono marcati BBK dove si reperiscono????

scusa ghevin, dal tuo post leggo che il nostro kdf50 non aggancia il 720p in pal ma dalla lettura del post di prova di confuso non mi era parso di capire questo. poi, scusa la mia ignoranza, nonostante la limitazione in oggetto è comunque possibile vedere i film formato pal in 720p anche semmai agganciandolo in ntsc. avevo letto del problema che avevano avuto alcuni con la risoluzione pal ma pensavo si riferisse solo ai modelli americani. è comunque godibile la visione dei film in 720p?

Ho provato a leggere il thread dall'inizio, ma 47 pagine ormai sono troppe.

C'è qualche anima gentile che mi fa un breve riassunto sulle caratteristiche di questo Oppo.

In particolare mi interessa sapere:
1) qualità video, connessioni disponibili e qual'e la miglior connessione.
2) compatibilità formati video e di immagini, (MPEG4, DIVX, JPEG, TIFF ecc…)
3) qualità audio, eventuale decoder incorporato e codifiche supportate,
4) compatibilità formati audio (MPEG3, WAV, OGG, AAC ecc…)
5) connessioni disponibili e qual'e la miglior connessione.
6) costo indicativo in Italia (tramite rivenditori o imporatzioni + spese + dogana)
7) nel caso non fosse rivenduto direttamente in Italia, quale certificazioni europee ha
8) se non fosse venduto neanche in europa, che tipo do garanzia ha.

per chi lo ha già preso:
1) possibilità di setup audio, sia HT che musicali (esclusione canali, ritardo, livello)
2) possibilità o meno di controllo del volume
3) eventuali cavi in dotazione e qualità degli stessi
4) qualcuno sa darmi nominativi di rivenditori italiani, europei o extracomunitari (in oridne di preferenza) affidabili e le ventuali esperienze dirette?

Scusate la lunghezza ed il numero di domande.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

p.s: se possibile non in mp perchè ho la casella quasi piena e adesso non ho tempo di scegliere cosa cancellare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.