[...] ...Il problema è un altro: se si leggono dvd codificati all'origine in PAL (ad es. dvd europei, regione 2), la frequenza di refresh di quadro dovrebbe essere 50 Hz (vi sono poi anche le "cadenze" dei fotogrammi da rispettare, nel caso di materiale cinematografico), mentre se si leggono dvd codificati all'origine in NTSC (ad es. dvd americani, regione 1) occorre rispettare la frequenza di quadro di 60 Hz (e relative cadenze).
Di vedere si vede lo stesso, e molti dicono che anche i dvd italiani si vedono cmq bene a 60 Hz... Altri invece sostengono che - almeno in certe sequenze - si possono avere scatti o micro scatti fastidiosi, lacerazioni nei panning, ecc., per cui la visione di dvd nostrani a 60 Hz, con cadenze non idonee, non è il massimo della qualità...
Io non sono molto esperto in queste cose, soprattutto sulle cadenze (tra l'altro, l'Oppo falliva il test della cadenza "europea", ora forse non più), quindi chiedo a chi è più esperto di me di chiarire ulteriormente la questione, approfondendo e correggendo eventuali mie imprecisioni. Grazie.
Ciao