• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ARENDAL SOUND 1723: chi le conosce?

detto fatto, da ieri un SW1 è nella mia saletta, avete suggerimenti/dritte da darmi per i primi utilizzi e settaggi?

Grazie!!

Per ora ti consiglierei solo di fare la calibrazione di base e aspettare le 50 ore di rodaggio indicate dal produttore, comunque secondo me bastano anche meno per dare un giudizio. Ricorda che se lo metti su EQ1 attivi l'equalizzazione interna del sub che gli permette di scendere parecchio per essere un sealed, l'EQ2 invece corrisponde alla sua resa naturale. Di solito l'EQ1 è consigliata con film e contenuto misto, l'EQ2 invece dovrebbe andar bene per chi ascolta esclusivamente musica.

Il volume del sub col mio sintoampli l'ho trovato un po' sottotono se messo su "ref level" quindi andrebbe messo su +3db o oltre, ma dipende dal tuo sinto e dall'ambiente d'ascolto, magari se Audyssey te lo imposta troppo vicino a "0", tipo -2, io alzerei un po' il volume del sub tramite la sua manopola per leggere un valore post-audyssey sul sinto di "-5", "-6" circa.

Ultima modifica:
Grazie delle dritte, anche a me posizionando il volume su "ref level"è sembrato poco presente.
Infatti Audissey mi ha portato il suo livello a +4,5 con gli altri a zero o poco meno (quindi ha cercato di bilanciare la sua scarsa presenza). Proverò con +3.

p.s. i nostri sintoampli sono molto simili, ho un 875 ;)

ciao!

Sarà per quello, 875 e 876 magari hanno un'uscita lfe un po' sottotono. Prova anche +6 sul sub, visto che Audyssey te l'ha impostato a +4,5 sul sinto.

Ultima modifica:
No, metti +6dB sul sub e poi rifai la calibrazione, così Audyssey ti inserisce/calcola un valore negativo (sarà intorno ai -3dB, -2dB), più consono al suo utilizzo.

Gioca anche sul posizionamento in ambiente, spostando il sub anche di poche decine di centimetri i valori potrebbero cambiare. Come sempre, se lo sposti, dovresti rifare la calibrazione.

Ultima modifica:
Non so se maledire o ringraziare Bagigio per avermi fatto conoscere il marchio Arendal... Sto raccogliendo più informazioni possibili su vari marchi per la composizione di un sistema HT 7.1.2 e questo marchio sembra avere un rapporto qualità prezzo accattivante, pur rimanendo sempre oneroso. Qualcuno, oltre al sub ha avuto modo di sentirlo in modalità multicanale?

Leggendo le specifiche dei vari diffusori si intuisce che necessitano di molta corrente, visto che sono poco sensibili (i surround, le torri sono nella media) e se non erro tutti a 4 ohm, quindi dovresti collegarci un sintoamplificatore di fascia alta e di pregio per farli suonare bene.

Qui trovi una recensione di un multicanale Arendal Monitor S THX 1723:

Non so se maledire o ringraziare Bagigio per avermi fatto conoscere il marchio Arendal... [CUT]
Non c'è di che! :)

Scherzi a parte tu capisco molto bene... Fanno venire molta voglia!

Comunque mi pare ci sia un utente qui che ha la serie completa, non ricordo chi però.

Faccio notare che arendal offre il 60 giorni try&buy. Regolamento sul sito.

Ultima modifica:
Non c'è di che! :)

Scherzi a parte tu capisco molto bene... Fanno venire molta voglia!

Comunque mi pare ci sia un utente qui che ha la serie completa, non ricordo chi però.

Faccio notare che arendal offre il 60 giorni try&buy. Regolamento sul sito.

Diciamo che sto iniziando ad essere preso dai marchi che hanno la filosofia della vendita diretta, come anche XTZ. È vero c'è la policy dei 60 giorni, però ovviamente sarebbe più semplice fare una prova diretta, pensa solo ad allestire tutto un impianto per poi decidere di recedere, un tuffo al cuore. OK il subwoofer, ma anche quelle torri mi attirano un sacco...

Non ho praticamente alcun dubbio in tal senso, però mi chiedevo se qualcuno aveva esperienza anche con gli altri speakers, sulla carta sembrerebbero altrettanto promettenti.

conosco vari possessori di XTZ M6 ed M8 MOLTO soddisfatti, idem le magnat LCR, sono casse senza compromessi per il cinema, front tutti identici, centrale incluso, come deve essere in HT, ma gente con diffusori arendal non ne conosco, in base a quanto sono difficili da pilotare e dalle disponibilità di soldi mi regolerei di conseguenza.

io stesso presi le mie jamo al buio senza ascoltarle, per un approccio puramente HT non l'ho reputato necessario come per l'ascolto 2ch, non sono affatto pentito.

conosco vari possessori di XTZ M6 ed M8 MOLTO soddisfatti, idem le magnat LCR, sono casse senza compromessi per il cinema, front tutti identici, centrale incluso, come deve essere in HT, ma gente con diffusori arendal non ne conosco, in base a quanto sono difficili da pilotare e dalle disponibilità di soldi mi regolerei di conseguenza.

io stesso p..........[CUT]

XTZ è sicuramente un'altra delle opzioni al vaglio, però esteticamente non paragonabili alle Arendal che hanno una linea che fa molto più arredo, cosa nel mio caso importante, anche per questo motivo sono molto più attratto dal floorstanding frontale, molto più elegante e che comunque posso utilizzare meglio quando decido di fare qualche sparata rock. La M8 tower è sicuramente performante, ma onestamente poco elegante (BTW la casa produttrice mi ha detto che potrebbero realizzare una linea in finitura bianco opaco :gossip:).

La mia curiosità verso gli altri diffusori nasceva dal fatto che Arendal sembra attrarre molti per i loro sub ma non per il resto, il che mi sembra strano visto che, sulla carta, sono tecnicamente eccellenti.

Circa i problemi di pilotazione penso che un buon frontale potrebbe risolvere il problema, o mi sto perdendo qualcosa?

NUOVA SERIE 1961

Come da titolo, e come peraltro anticipato qualche post fa, ecco la nuova serie "entry level" 1961
https://arendalsound.eu/1961-series/
Dei nuovi subwoofer 1v e 1s con nuovo DSP si dice già un gran bene.

Per rispondere all'utente interessato, consiglio di dare un'occhiata al thread relativo al marchio di Avforums, dove diversi utenti sono passati al marchio norvegese (proveniendo da XTZ, MKSOUND ed altri) con enorme soddisfazione.

P.S. chiederei se possibile ad un moderatore di modificare il titolo della discussione con un più omnicomprensivo "ARENDAL SOUND THREAD", stante ormai l'avvenuta diversificazione della gamma.

Ultima modifica:
XTZ è sicuramente un'altra delle opzioni al vaglio, però esteticamente non paragonabili alle Arendal che hanno una linea che fa molto più arredo, cosa nel mio caso importante, anche per questo motivo sono molto più attratto dal floorstanding frontale, molto più elegante e che comunque posso utilizzare meglio quando decido di fare qualche sparata ro..........[CUT]

la finitura ed estetica di arendal non si discute, penso sia tra le migliori, dal vivo ancora meglio che in foto.

arendal e pure xtz attirano per i loro sub, in italia abbiamo i paraocchi sui diffusori, vanno 3 marchi in croce e poi non esiste più niente, in special modo le serie cinema arendal\xtz\jamo\teufel\magnat.

finale\i muscoloso\i servono assolutamente.

Ultima modifica: