AlbertoPN
Active member
m.tonetti ha scritto:
Il fenomeno risulta evidente e quindi fastidioso solamente con alcune marche di proiettori (ad esempio SIM2). Questo e' quello che fortunatamente accade a me. Con il mio Plus Avanti 3200 nessun problema. Poi sono passato al CRT e ...
Ciao
MASSIMO
Permettimi di dissentire Massimo,
ma non tanto perchè l'effetto arcobaleno non sia un qualcosa di insito nella tecnologia DLP , quanto affermare che si visualizza solo con una data marca, mi pare qualunquismo gratuito e tendenzioso, atto a screditare un marchio per fini personali (??) o altro, ma non per fare informazione.
Proprio tu avevi manifestato il tuo "dissenso" verso le frasi non argomentate o "dette a metà" in un thread qualche tempo fa. Bene, per cortesia dai il buon esempio.
Nel range di prototti Sim2 ci sono due famiglie di modelli (Domino e GrandCinema) che a loro volta sono formate da più proiettori diversi (front e rear) per un ventaglio d'offerta ampio e completo.
Dovresti dire in quali di questi hai visto l'arcobaleno, e se te lo ricordi, con quale materiale visualizzato.
Perchè (ed Emidio chiuderà un occhio spero se faccio della pubblicità gratuita) in tutti i modelli c'è una ruota a 6 segmenti, algoritmi per la "sequenza ruota colore" ottimizzati per ogni tipo di refresh visualizzabile (Pal, Ntsc, PC, materiale a 24 fps, etc) e negli ultimi introdotti sul mercato anche l'ottimizzazzione a 9 bit di profondità colore con il nuovo controller DAD1011 per i chip con ftp come l'HD2+ o il DC3.
Se questo non bastasse, ci sono dei modelli (almeno un paio)di "riferimento" per vedere sicuramente l'arcobaleno (anche per chi come me non ne è affetto) di altre marche (che per deontologia professionale non cito, non perchè non sappia quali sono) di cui un esempio era sotto gli occhi di tutti all'ultimo TAV (erano messi in un corridoio di passaggio, impossibile non accorgersene) : non per questo mi sogno di dire che tutti i prodotti di quei marchi sono affetti dal problema.
Se hai qualche problema personale con Sim2, o con qualche possessore della stessa ... beh ... mi spiace ... ma rimangono comunque circoscritti in un ambito che non è corretto generalizzare.
Perchè se mi dici che con un SVGA DM (e CW a 3, 4 segmenti?) non lo vedevi, mentre con altri di ben maggiore lignaggio e performanches si ... beh, la cosa mi sembra alquanto strana. Per dire poco.
Mandi!
Alberto