• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Arcam AVR600 vs AV9+P7

windswalker

New member
E' stato presentato da poco il nuovo sinto aplificatore integrato della Arcam (circa 4000 euro) in un piano più ampio di ristrutturazione dell'intera gamma.
Per questo motivo si trovano su ebay rimanenze di magazzino della vecchia gamma, tra cui l'interessantimia accoppiata av9 e p7 alla ridicola cifra di 2800 euro (in italia superiamo le 10.000!).

A vostra opinione, conviene prendere queste rimanenze sebbene sprovviste delle ultime codifiche audio HD oppure è meglio puntare sul nuovo sinto-ampli, sebbene di classe palesemente inferiore?
Nel caso decidessi per l'av9 e p7, potrei un domani sostituire solo l'av9 per ottenere la compatibilità con le nuove codifiche conservando quindi il p7?

Sono molto indeciso perchè avevo intenzione di effettuare l'acquisto a novembre (adesso non potrei neanche montare gli eventuali av9 e p7) ma ho la forte paura che a novembre finiscano le rimanenze e così sfumi l'unica occasione di acquistarli ad un prezzo per me abbordabile.

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

Ciao, io delle nuove codifiche non mi sono preoccupato per ora (sono presenti in ben pochi film) e quindi ho preso un Arcam AVR300.
Quando sarò convinto aggiungerò un converter tipo OCTAVA HDS-A71 o Gomax CV-505 che risolvono il problema (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=120190&highlight=Octava).

Considera questa soluzione, così intanto ti godi i 2 mostri Arcam, e poi risolvi il problema HD... :D
Ciao

Nick73 ha detto:
Ciao, io delle nuove codifiche non mi sono preoccupato per ora (sono presenti in ben pochi film) e quindi ho preso un Arcam AVR300.

L'hai preso di importazione dall'inghilterra? Se sì, mi puoi gentilmente dire se hai avuto problemi con le prese elettriche (attacco e voltaggio)?

All'inizio anch'io ero orientato verso l'avr300, ma ho già visto che non si trova più (almeno non a 450 euro come l'avevo "puntato"!)

Ultima modifica:
Non mi sembra una gran risposta, anche perchè altrimenti non avrei posto la domanda, la quale peraltro riguardava anche la possibilità di cambiare in futuro solo il pre amplificatore mantenendo il finale...

è he io nella mia mente ho già calcolato l'estrema convenienza....infatti comprando l'accoppiata vecchia e poi magari rivendendo anche il solo pre con quello che hai risparmiato adesso e con quello che recuperi sicuramente ti compre il pre aggiornato quando poi crederai che ti serva....tutto quà

L'avevo pensata anche io così.... ho solo dubbi sull'effetiva rivendibilità di un prodotto di seconda mano, senza garanzia, d'importazione e con manuali solo in lingua straniera :rolleyes:

Forse dovrei porla in maniera diversa....

Chi di voi oggi comprerebbe l'arcam av9 e p7 a 2800 euro (contro i circa 10.000 richiesti normalmente)?
Preferireste prendere un integrato "normale" ad un prezzo "normale" (denon - marantz - o qualsiasi altro marchio)? Se sì, perchè?

Nonostante lo scarso interesse del forum, continuo a fare qualche domanda....

Se non ho capito male, l'av9 non riesce a decodificare l'audio sulla presa hdmi, ma effettua solo da switch video: con una configurazione di questo tipo, mettendo su un bluray vedrei sulla tv il video ma non sentirei alcun audio. Se però il lettore bd avesse l'uscita analogica del segnale audio potrei collegarlo comunque all'ampli bypassando il problema e potendo così sentire l'audio, sebbene in questo caso convertito dal lettore bd e non dall'ampli. La stessa cosa non può essere fatta utilizzando le prese ottiche e coassiali in quanto incompatibili con i nuovi segnali hd.

Questo è quello che ho capito, ma ora un po' di domande.

Se acquistassi in futuro un lettore tipo il denon DVD-3800BD e lo collegassi SIA con la coassiale SIA con le prese analogiche, l'audio dei dvd (in dd e dts) sarebbe codificato dal lettore o dall'ampli?
I bluray attualmente in commercio contengono solo tracce HD, solo le normali dolby digital e dts (in caso di film vecchi in questo caso, nei nuovi usciti è scontato che siano presenti le nuove codifiche) oppure anche sono presenti entrambe le codifiche (le vecchie dd e dts e le nuove hd, per intenderci) potendo così scegliere cosa ascoltare?

In effetti pensavo anch'io fosse regalato e sinceramente stavo già approntando l'acquisto, solo che ieri sera mi sono imbattutto in questa discussione

http://www.avforums.com/forums/arcam-owners-forum/933073-avr600-initial-impressions.html

dove l'av9 e il p7, le "ammiraglie" dell'arcam in via di pensionamento, sono state vinte dal "modesto" nuovo sinto amplificatore avr600.

In particolare:
"In 20% of cases I couldn't tell a difference. Many of those were actually the same source repeated, so I wasn't far off. In the 70% of cases where I could hear a difference, the processor I selected as superior was the AVR600. The sound was simply more detailed with a good bit more separation in the soundstage. Snare cracks and fret noise were better defined, brass had more of its metallic edge. Dance music was incredibly detailed too. It was noticed that the higher quality the source, the easier it was to identify the units more accurately."

Incredibile.

Ma non potendo effettuare la prova personalmente, dovrò per forza di cose crederci!

Peccato, pensavo proprio di fare un affare a quel prezzo :(

windswalker ha detto:
In effetti pensavo anch'io fosse regalato e sinceramente stavo già approntando l'acquisto, solo che ieri sera mi sono imbattutto in questa discussione...

Incredibile.

Ma non potendo effettuare la prova personalmente, dovrò per forza di cose crederci!

Peccato, pensavo proprio di fare un affare a quel prezzo :(

Scusami, in quali condizioni è stata fatta la prova (segnale, sorgente...)? La prova si riferisce anche ad ascolti musicali? Puoi specificare meglio? Grazie...;)

E' sufficiente leggere il link che ho postato, visto che purtroppo posso solo riferire quanto fatto da terze persone: non ho ancora avuto la fortuna di vedere dal vivo un hi-fi arcam, figuriamoci ascoltarlo e provarlo!

""The test systems were basically 2 pairs of setups. The first comprised stereo pairs of Dynaudio M4+ and Genelec 1036A monitors. These are very large, very powerful and very accurate quad amped (in the case of the Dynaudio) monitors. The Genelecs are Active tri-amped with each amp calibrated to its driver. 2 Genelec HTS6 subs took care of the bass duties. These 2 systems are dynamic and analytical way beyond that of the normal domestic speaker. The tests were run on the Dynaudios then the Genelecs.

The other pair of systems was a Dynaudio Contour 7.1 arrangement and a Linn Akurate 7.1 system. These are a more reasonable system for a smaller room and would give a good indication of what would be possible in that sort of environment.

I went to the monitors first with a number of sources. I used a Sonos, Apple TV with lossless content, in addition to a CD and SACD transport. Both of the latter were of audiophile quality.On each test we used a matrix switcher so that we could switch instantly from an AV9 to the AVR600. Time prevented us from testing with the Halcro I had hoped to. Next weekend I will run brief tests against the Pioneer Susano LX90. The tests were run in pairs ie Test 1, source 1 and source 2. I sat in the money seat and couldn't see what was going on, The pairs were random and were sometimes the same source. Other than internet radio, the same segments were repeated. this test was carried out in direct mode.
I should say, at this point, I am an owner of 2 AV9s and find it to be a great processor.

First we ran the Sonos with some good quality internet radio (256k and 192k). The tests were done fairly quickly and offered a sequential alteration between sources. I marked down the source that I preferred and why, over a number of runs.This type of test was repeated for Apple, CD and SACD. I took a number of breaks to avoid the ear fatigue that blights critical listening tests.The findings are a result of literally close on 200 runs. I will round the results to the nearest 5% in each case.

In 20% of cases I couldn't tell a difference. Many of those were actually the same source repeated, so I wasn't far off. In the 70% of cases where I could hear a difference, the processor I selected as superior was the AVR600. The sound was simply more detailed with a good bit more separation in the soundstage. Snare cracks and fret noise were better defined, brass had more of its metallic edge. Dance music was incredibly detailed too. It was noticed that the higher quality the source, the easier it was to identify the units more accurately.

A similar regime was used to test surround processing. This time it was the AVR600 as a receiver with the AV9 partnered with a P7. For HD codecs the the AV9 obviously relied on its analog inputs. Sources were the Denon 3800BD for Blu Ray and the Toshiba XE1 for HD-DVD. I was able to hear a difference in 75% of cases. Of those cases 75% were the AVR600. Thats a ratio of 3:1. The sound was more detailed, with effects being localized better when appropriate.Panning was smoother, with the transition to rears being seamless. There was also just that overall sound quality that transfers over from the 2 channel tests.

I have also been made aware that those responsible for voicing the AVR600 actually find it better than the AV9.

I will add this caveat to all the above....Bear in mind the speaker systems that were in use during testing, there is a great range of speaker sonic performance capabilities.""

In seguito è stato eseguito anche un test comparativo con il pioneer susano che, anche in questo caso, esce perdente:
http://www.avforums.com/forums/arcam-owners-forum/960117-avr600-v-pioneer-lx90-susano.html

Dal canto mio ho deciso che quando dovrò procedere all'acquisto (ottobre/novembre) lo ascolterò dal vivo e cercherò di prenderlo su internet (le differenze di prezzo posso a volte essere abissali....)

Finale 7 canali

Non hai la possibilità di prendere solo il finale FMJ P7?
E' un ottimo finale (a parer mio) e lo colleghi a un pre con o senza codifiche hd. Io lo utilizzo con il nuovo pre onkio 886.
Ciao
Pino

Sì e lo potrei prendere a circa 1000 euro NUOVO, quindi sempre un affare...
Il problema che mi pongo è però che il nuovo avr600 sembra nettamente superiore all'accopiata av9+p7 e, visto che l'avr600 ha un costo nettamente superiore al prezzo a cui acquisterei adesso l'accoppiata, mi troverei nei guai finanziariamente parlando.
Vendere successivamente il p7 potrebbe anche essere un problema perchè sta per uscire il nuovo modello....
Per questo alla fine ho scelto di prendere l'avr600 tra un anno, quando spero che i prezzi saranno più umani!

Ho avuto modo di ascoltare con attenzione l'AVR600 e devo dire che mi ha davvero colpito per le sue qualità sonore. Sono però certo di come il suo predecessore, soprattutto per quanto riguarda il finale, sia un'ottima macchina.

Per andare avanti in questa discussione, secondo me, bisognerebbe anche valutare quale tipo di impianto, un finale del genere andrebbe a completare. Ossia qual'è il resto della catena audio (sorgente, diffusori...)?

Faccio ora una riflessione, diciamo che se, anche fosse vero, l'AVR600 - che garantisto è un'ottima macchina sotto il profilo audio - fosse tanto superiore all'accoppiata AV9 + P7, questo integrato sarebbe sempre un amplificatore che tu acquisteresti ad un prezzo doppio rispetto al pre+finale, anche se ho dei dubbi sinceramente sulla possibilità effettiva di trovare il AV9 + F7, al prezzo di cui parli, nuovo! Per cui valuta anche la possibilità di risparmiare e comunque avere un pre+finale di un certo livello.

Infine valuterei anche come fare per avere la compatibilità con le nuove codifiche, e a questo punto le soluzioni sono diverse. Considera sia l'acquisto di uno degli oggetti di cui si parlava prima (octava) oppure l'acquisto di un lettore in grado di fare le codifiche e trasmetterle in analogico al pre+finale. Avendo risparmiato una certa cifra potresti anche pensare di comprare un Denon BD3800.

Infine non sottovaluterei l'ipotesi suggerita da Pinuzzo che comunque sarebbe la soluzione più economica ma comunque molto efficace.

La mia riflessione è stata la seguente: potrei acquistare ora l'av9 e il p7 a 2200 euro (nuovi! basta fare una ricerca su ebay scrivendo arcam... dall'inghilterra stanno svuotando i magazzini, niente a che vedere con certi negozi che propongono oggi il solo av9 a 6600 euro!!!) facendo sulla carta un affare, ma:
1. fino a che non mi consegnano casa (e sono in ritardo di circa un anno) potrei usare l'impianto a 1/100 delle sue possibilità (l'unico paio di casse decenti che ho adesso sono delle canton da scaffale, il resto è robaccia yamaha a 300 il kilo....), quindi l'acquisto immediato sarebbe sensato solo in prospettiva di fare "l'affare"
2. anche ad un prezzo così vantaggioso, comprerei l'av9 che avrebbe evidenti problemi con le nuove codifiche br dei nuovi lettori. Anche pensando di acquistare un lettore con decodificatore integrato e uscite analogiche, il probabile risultato finale sarebbe comunque inferiore, senza contare che il prezzo del solo lettore sarebbe di gran lunga maggiore rispetto alla controparte "liscia", vanificando così parte del vantaggio economico iniziale
3. nel caso volessi rivendere in futuro il solo av9, il prodotto sarebbe molto svalutato (ancora più di adesso, intendo) per via dell'introduzione del nuovo modello, senza contare che l'acquisto di un pre di un certo livello comporterebbe un'ulteriore spesa che non sono sicuro di poter sostenere
4. dai test che ho visto, la qualità finale dell'avr600 sembra comunque superiore a quella dell'accoppiata pre+finale attuale top di gamma (sebbene ad un prezzo attulmente superiore). Considerando però che potrei in questo caso rimandare l'acquisto di circa un anno, sono fiducioso nel trovare l'avr600 ad un prezzo intorno ai 3000 euro, passato l'hype della novità.

In definitiva, vorrei destinare per l'impianto per la nuova abitazione circa 20000 euro, nei quali però devono rientrare TUTTE le spese connesse: ampli, casse, sub, lettore br, tv plasma, proiettore e telo.
I soldi non sono certo pochi, ma fare tutto quello che mi piacerebbe mantenendo una buona qualità generale non sarà cosa facile: per questo penso che prendere oggi l'av9 e il p7, sebbene l'idea mi tenti molto, potrebbe essere un errore che pagherei più avanti rinunciando ad alcune idee che mi frullano per la testa.. :rolleyes:

Quando sarà il momento, ad ogni modo, confronterò l'arcam avr600 con lo yamaha z7 (che sulla carta sembra molto interessante) per accertarmi che la differenza notevole di prezzo sia apprezzabile anche dalle mie orecchie, e non solo da quelle degli audiofili più esigenti: la differenza di euro potrebbe giovare agli altri componenti dandomi una soddisfazione "percepita" maggiore, o almeno così credo.

Spero che sebbene prolisso il mio punto di vista sia stato chiaro ;)