ARC Anthem - Impostazioni e configurazione

[EDIT] Scusatemi, questo topic è stato creato dai moderatori da un OT ma non intendo partecipare. Ritiro i miei commenti, evt. domande per questa decisione rispondo in MP. [/EDIT]

Ultima modifica:
scusate ma se setto il sub mandandogli solamente il canale dedicato,ovvero l'LFE.1,per quale motivo ci dovrebbe essere il problema delle rf82 che non arrivano a determinate frequenze?...nelle bassissime (dai 18 ai 30 hz),automaticamente dovrebbe entrare in funzione il sub no?...

no beatle2!:) Se metti i frontali su LARGE, ovvero se al sub mandi solo il segnale LFE, allora i frontali faranno quel che possono, e se c'è della roba a 30hz su L o R, allora è probabile che te la perdi, amen! Perché fidati, sono pochi o frontali capaci di gestire bene la banda da 20 a 40hz, e se gliela mandi ugualmente, il sub non farà nulla "automaticamente". Il sub interviene solo se hai messo i frontali su SMALL.

Inoltre è da considerare che è sempre bene liberare il sintoampli dalla "fatica" di amplificare le basse frequenze.

È proprio qui che sbagli! Per far lavorare il sub dove le rf82 non arrivano, le devi impostare come small! Magari tagliate a 60hz (indicativamente).

quoto.....ho provato a spiegarlo il tutte le maniere.....un conto sono i gusti un'altro e far lavorare l'impianto in maniera corretta.

Proprio per le basse frequenze l'amplificatore deve lavorare di più: per far uscire un tono di 60 Hz a 100 dB (ben dentro le capacità delle RF82), l'amp del sintoamplificatore deve lavorare molto di più che far uscire un tono di 6000 Hz a 100 dB. Quindi l'amp viene più stressato non solo quando deve alzare il volume in dB, ma anche quando deve scen..........[CUT]

quoto......un sinto avendo un fronte settato large.....deve fare un lavoro abbastanza stressante e di conseguenza perde in dinamica e potenza....allora io dico....perche esistono iz sub?...avere un taglio a 80hz effettivi su picchi dinamici non credete che sia facile per un diffusore.

no no aspettate un attimino...mettendo il canale lfe.1 e settandolo a 120 hz con manopola del crossover del sub tutta aperta,mi state dicendo che perdo frequenze?..nel bd di cloverfield e piu'precisamente nei 5 rintocchi iniziali e che scendono ben sotto i 30hz,i sub che possiedo mi fanno sentire nel corpo delle botte inaudite...io ora non lo so'su quale tipo di amply avete potuto constatare questa cosa..ma nel mio onkyo vi assicuro che i 30hz non li perdo per niente...:)

Non avevo visto questo thread.
vi linko le mie risposte dal thread anthem per continuare la discussione qui.

http://www.avmagazine.it/forum/111-...-700-sintoamplificatori?p=3882366#post3882366

Caccamo,hai ragione ma come al solito mi faccio sempre guidare dai gusti personali in questi casi,effettivamente sono andato a cambiare i risultati dell'ARC manualmente in quanto addirittura l'ARC mi tagliava le rf-82 a 80hz e le settava su small,molte persone mi hanno detto però di fare questa prova,cioè mettere le rf-82 in full-range e flat,rivol..........[CUT]

http://www.avmagazine.it/forum/111-...-700-sintoamplificatori?p=3882538#post3882538

Ciao.

Ultima modifica:
@Caccamo84

In questo forum il crossposting è vietato.
Edita e metti solo il link al tuo intervento nell'altra discussione, altrimenti se lo faccio io poi mi tocca fare qualcosa anche a te :D
Grazie.

Io continuo a non capire una cosa,va bene che come dite le rf-82 devono essere settate su small per avere un quadro generale più corretto ma allora che senso ha prendere delle rf-82 se poi si fanno lavorare come se fossero delle casse da scaffale?A questo punto allora facevo bene a tenermi le mie ex rb-81?È una domanda così,giusto per capire,continuo a dire che nella mia configurazione il sub lavora eccome,non so cosa intendete quando affermate che dovrei tagliare le rf-82 per far lavorare di più il sub.Non è meglio far lavorare al massimo le rf-82 e dove non arrivano c'è il sub?
Grazie

Io continuo a non capire una cosa,va bene che come dite le rf-82 devono essere settate su small per avere un quadro generale più corretto ma allora che senso ha prendere delle rf-82 se poi si fanno lavorare come se fossero delle casse da scaffale?A questo punto allora facevo bene a tenermi le mie ex rb-81?È una domanda così,giusto per capire,contin..........[CUT]

te lo dico il senso........le rf82 settate su small 80hz coprirebbero tale frequenza in maniera ottimale senza perdere nulla. ...come ho già detto più volte un taglio a 80hz non e poco.....specie su picchi dinamici.....e inoltre lascieresti al sinto e ai diffusori stessi benzina per easprimersi al meglio.

Quindi anche le RB-81 l'avrebbero coperta la frequenza?Mi chiedo cosa le ho prese a fare le rf-82......non sono ironico è,intendiamoci,però da come me la mettete sembra che tra le rf-82 e le rb-81(o altre casse da scaffale)non ci sia differenza,sbaglio?

Quindi anche le RB-81 l'avrebbero coperta la frequenza?Mi chiedo cosa le ho prese a fare le rf-82......non sono ironico è,intendiamoci,però da come me la mettete sembra che tra le rf-82 e le rb-81(o altre casse da scaffale)non ci sia differenza,sbaglio?

credo che la differenza tra un diffusore da scaffale e uno da pavimento non devo spiegartela io....senza meno a 80hz la coprirebbe un rb81.... ma la coprirebbe come le rf82......la risposta e fatta.

Ultima modifica:
Giusto per ribadire i due concetti, io dico di lasciare le rf-82 al massimo della loro espressione e poi far lavorare il sub dove le rf-82 non scendono, mentre invece Voi mi dite di fare il contrario, cioè frenare le rf-82 per far lavorare il sub, giusto? Ci tengo a dire però che al mio orecchio piace molto di più come tengo impostato adesso, che il sub lavora comunque e che anche l'ARC lavora perché ho fatto le prove attivandolo e disattivandolo, Vi assicuro che c'è differenza.

io dico di lasciare le rf-82 al massimo della loro espressione e poi far lavorare il sub dove le rf-82 non scendono

Se setti su LARGE questo non avviene.

Ci tengo a dire però che al mio orecchio piace molto di più come tengo impostato adesso, che il sub lavora comunque e che anche l'ARC lavora perché ho fatto le prove attivandolo e disattivandolo, Vi assicuro che c'è differenza.

Il fatto che tu senta meglio le frequenze basse settando LARGE i tuoi diffusori è dovuto, oltre al motivo spiegatoti nei miei post precedenti, ad uno di questi semplici motivi:
a) il sub è il diffusore più difficile da far suonare in ambiente. Ha bisogno di un ottima equalizzazione per poter suonare. Non hai equalizzato il tuo sub e ha grandi buchi.
b) Hai preso un sub troppo piccolo per il litraggio della tua stanza.

Ultima modifica:
Il fatto che tu senta meglio le frequenze basse settando LARGE i tuoi diffusori è dovuto ad uno di questi semplici motivi:

Inoltre è da vedere se poi è davvero così, cioè è da vedere se sente meglio le basse frequenze....

Cioè finché non si è un po' esperti e/o finché uno non ha mai fatto un po' di prove con toni test e altro, è probabile avere un'idea sbagliata delle basse frequenze. L'errore tipico del neofita (me compreso in passato) è associare l'idea delle bassissime frequenze a dei picchi dinamici che invece stanno ben al di sopra, diciamo intorno agli 80-100hz, un qualcosa che fa ooomph!!:D. E così uno pensa di avere un basso profondissimo ma non è così...

Perciò in definitiva io lascerei decidere TUTTO all'ottimo ARC. Soprattutto perché quello che oggi piace con un certo film, finirà di sicuro per stufare con altro materiale, o magari renderà poco chiari i dialoghi.

Il discorso dei gusti, del tipo " a me piace così" a prescindere dall'equalizzazione reference, secondo me è da evitare. Perché è come usare un mixing diverso da quello deciso in fase di editing del film. Ora spero che nessuno qui abbia la presunzione di saper scegliere un mixing migliore di quello deciso dai tecnici di Hollywood....

Io in passato ho ascoltato qui i consigli di gente più esperta e mi sono trovato bene, altre volte non li ho ascoltati. Ora mi sembra di riconoscere alcuni errori che facevo io, e do il mio modesto consiglio, poi ognuno fa quello che gli pare, tanto il modo migliore di capire che si sbaglia è quello di perseverare nei propri errori e rendersene finalmente conto, come è successo a me quando ho fatto di testa mia....:D

Ultima modifica:
Il fatto è che da i grafici che ha postato è vero che sente "meglio" le basse frequenze, ma non nel termine corretto del meglio.
Le sente semplicemente più "alte" di volume perchè l'arc per cercare di correggere le basse frequenze dei frontali settati su LARGE, ha creato una curva target che enfatizza tutto lo spettro al di sotto dei 400hz fino ad arrivare a circa 5-6db di più rispetto alle altre frequenze. Quindi è normale che la sua senzazione sia che c'è più presenza di basse frequenza, ma appunto sta lavorando malissimo tutto il sistema e la riproduzione è tutta falsata.

Ultima modifica:
ieri ho voluto provare a tagliare i diffusori seguendo i vostri suggerimenti ed ho fatto la prova col BD di starship troopers in scene in cui astronavi gigantesche venivano colpite da meteoriti...ho tagliato le rf 82 a 60,il centrale a 70 e 100 i surround,lasciando il solo canale lfe.1 a 120hz e manopole dei loro crossover tutte aperte...ebbene e vero che ho avuto un grande rinforzo da parte dei sub..ma erano talmente rinforzate che mi stavano sfondando i timpani..mentre di contro ho perso dettaglio da parte delle klipsch...ho provato a rimettere tutto su large e sinceramente mi e piaciuto di piu'cosi'..perche'se e vero che in fatto di bassi c'ho perso almeno 3,4 db di pressione,ho guadagnato pero'in fatto di dettagli..