Apre il "CINELUC"

Kevlar...solo oggi riesco, e non so per quale oscuro motivo, a vedere tutte le foto sul forum. Fino a ieri non vedevo nulla.

E ti dico: togli immediatamente il Domino da quell' oscuro cassettone dentro il quale lo hai messo, per favore!!!!!

Quel cassettone è orribile!!!!!!!!:eek: :eek:

Fagli 'na mensola, un qualcosa di degno, ma quel cassettone caccialo....è pure fatto male....

Vedo con piacere che hai notato solo gli aspetti positivi:D
Il domino resterà dentro il cassettone sino a quando sarà rumoroso..cioè per sempre!:Prrr:
A parte scherzi, hai ragione che è un pò bruttino però il rumore sarebbe insopportabile altrimenti:boh:, senza dimenticare la finestra che impedisce qualsiasi tentativo di mensola.
Col prossimo vpr si vedrà...

Dio mio, di aspetti positivi ce ne sono, eccome.....i diffusori, le elettroniche, il fatto di avere una sala dedicata....

Io mi sono permesso di consigliarti in modo veemente perchè, sinceramente, il mio Domino non lo sento cosi' rumoroso, e quindi quel cassettone non avrebbe motivo di esistere.:D

E poi ti snatura una bella saletta come la tua. Con elettroniche di prestigio, ora con l'HDDVD...dai, Kevlar, trova una soluzione alternativa e ridai la luce al tuo Domino....:D

...effettivamente a parte la cassa da morto è un gran bel HT...
Complimenti:)

...e riposa in pace buon vecchio Domino...:p

Ora cominciamo a ragionare:D grazie:)
Proverò a cercare un'alternativa meno invasiva esteticamente ma ugualmente funzionale sul lato acustico. Ho già un'ideuccia ma sarà duro metterla in atto:idea:

è una sala veramente SPETTACOLARE!!! soprattutto per le elettroniche

Siccome sono tentato dall'acquisto di un paio di 803s e visto che tu le hai nella tua sala, ho riletto tutto il 3d............ma mi pare di non aver notato alcuna tua valutazione sulle 803s (forse mi è sfuggita?), ne sei soddisfatto sia per l'HT che per l'ascolto di musica?

mi piacerebbe prenderli soprattutto per l'ascolto di musica

mi piacerebbe leggere una tua recensione personale su queste B&W 803s

grazie, ciao e complimentoni!!!!!

Grazie per i complimenti:)
Allora vediamo di descrivere le 803s..:what:
Prima di tutto c'è da dire che utilizzate col mio ampli (sicuramente inferiore a ciò che meriterebbero, soprattutto se consideriamo l'aspetto stereo 2 ch) e nella mia sala (disposte a poca distanza dalla parete) non rendono di certo il massimo delle loro possibilità; ne consegne che il mio giudizio non è l'ideale, comunque provo ugualmente:
Se confrontate alle 703, sono superiori come profondità dei bassi/limpidezza/dettaglio/immagine sonora, però non sò se questo paragone può aiutarti..
Sono eccezionali sui medi, tant'è che sia le voci(calde e naturali) sia rullate di batteria, chitarra, violino, flauto, vengono riprodotti magistralmente.
Sui bassi il mio giudizio è fortemente condizionato dalla stanza, però risultano comunque profondi e controllati.
Altra cosa direi è la loro capacità di scena sonora (quasi a 180°) che emerge con determinati pezzi, e la dettagliata riproduzione di tutti quei dettagli appena udibili.
Splendide anche nella riproduzione delle colonne sonore dei film e perchè no anche degli effetti speciali, riprodotti con naturalezza e senza affaticare l'ascolto.

In conclusione direi che se ami il genere tipo soft rock e tutto ciò che gli si avvicina, è se gli abbini un ampli caldo e generoso in erogazione, faresti un ottimo acquisto!

grazie mille per la recensione. .....ma dove li hai presi con il 27% di sconto?

Ho avuto modo di ascoltare le 703 (prezzo € 2.300) in un negozio e, onestamente, non mi hanno entusiasmato molto, il prezzo delle 803S (circa doppio di quello delle 703) ritieni sia giustificato in rapporto alla loro qualità in confronto a quella delle 703?

le 803S non le trovo a meno di 4800 euro (che è una bella cifra!!), purtroppo non sono ancora riuscito ad ascoltarle ............e prima di un eventuale acquisto è indispensabile un ascolto, anche perchè su queste cifre ci sono parecchie alternative..............le B&W mi hanno sempre affascinato, ma vorrei essere sicuro che si tratti di soldi (tanti!!) ben spesi

ciao e grazie

Ultima modifica:
La differenza con le 703 c'è tutta ed equivale a mio avviso alla differenza in denaro.
Mi pare più che giustificato il volerle ascoltare, e soprattutto abbinarle ad ampli che le faccia esprimere al meglio.
Il 27% di sconto l'ho ottenuto in condizioni particolari, grazie ad un acquisto comprensivo anche di centrale e sub, ma anche dopo una estasiante trattativa col negoziante! Ora si potrebbe provare a strapparle sui 4300(poco meno del 25%), ma non posso assicurare nulla.
Fammi sapere;)

Ps: ricordi in cosa non ti sono piaciute le 703 e quale ampli le pilotava?

in effetti erano pilotate piuttosto indegnamente da uno yamaha per ht (se non ricordo male un Yamaha RX-V657).........e mi sono sembrate un pò piatte

beh, è come fare la benzina normale su una ferrari da formula1...

..."piuttosto indegnamente" rende bene l'idea...

Un impianto deve essere livellato, è inutile avere dei diffusori da 5000 neuri
(che io già considero di alto livello) e pilotarli con un integrato HT di livello inferiore

Ultima modifica:
si, è vero, tutta la catena deve essere di pari livello.

il mio cruccio principale è se con la stessa cifra si possono acquistare diffusori con caratteristiche migliori. In effetti la scelta è molto ampia ed è impossibile (almeno nella mia città) fare una comparazione.

Cambio surr. back

Ho appena venduto le 2 Jmlab posteriori, quindi dovrei prendere 2 diffusori nuovi e più performanti, ma senza svenarmi, cercando anche di lasciare inalterata la fisionomia della sala, ovvero non dovendo rifare le mensole che andranno ad accogliere le casse(disposte sempre in orizzontale).
Ho quasi deciso per le Chorus 806 V, che paiono più performanti delle precedenti con i 120w ad anche gagliarde esteticamente.
Qualche alternativa che si aggiri sui 600 € (di listino) e di forma prestazioni simili, considerando che ho escluso diffusori dipolari?

Ultima modifica:
ASSOLUTISSIMAMENTE B&W:read:

La COERENZA TIMBRICA PRIMA DI TUTTO!!:O

In base al budget scegli il modello, poi preoccupati dell'estetica della sala..

Le Chorus non c'entrano assolutamente una mazza con le tre frontali.

Se hai possibilità fatti prestare due surround della stessa serie delle frontali: quando resterai folgorato dalla coesione timbrica fronte retro di un sistema siffatto, scommetto che sarai perfino disposto a modificare tutto pur di non rinunciarvi più!!:read: :O

Walk on
sasadf

Trooopppiiii sordi:D
La coerenza timbrica è importante, ma è rilevante principalmente per la parte frontale, meno molto meno per i back, che si limitano a qualche effetto e rumore. Non riproducono ne voci ne colonne sonore, ma solo effetti, passaggi di aerei, rimbalzo di proiettili...
Inoltre sprecare 1000 e rotti € per un surr. del tipo ds7 (dipolari) o anche le stesse 705 mi pare eccessivo.
Altri diffusori b&w non li vedo adatti, come ad es quelli della serie 600 o addirittura la 800. Li parliamo di 2000 euro!!!

TI sbagliacci caro!:nonsifa:

Anche io la pensavo esattamente come te, tanto tempo fa, prima della "illuminazione"...(o "folgorazione")

Infatti quando vedrai(work in progress....) l'evoluzione del mio theater, scoprirai che anche io per qualche tempo ho ascoltato con il trittico frontale serie TiK e delle misere JBL LX44 sul rear.
Siccome poi io sono meno "ignorante" di te(:asd: scherzo!:p) e sapevo benissimo il valore della coerenza timbrica(tanto è vero che almeno l'eresia di montare diffusori di una marca, tra l'altro inglesi che hanno un sound tutto loro, e contaminarli con la timbrica del tutto differenti di diffusori francesi, non l'ho mai commessa: io ho montato solo JBL:read: ), appena ho potuto, ho portato a casa delle scomodissime JBL Ti2k per il surround.

Le Ti2k erano dei suppostoni di una profondità inaudita che praticamente entravano dentro la stanza: insomma all'inizio, seppur eccitato visivamente dalla loro eleganza ero preoccupato che simili suppostoni potessero avere un senso logico nella mia miserrima(intesa in senso spaziale) stanzetta!
Troppo grandi, troppo scomode, avrebbero creato problemi di estetica, di ingombri!?...:wtf:

Grazie al mio amico Walter, poi creai una base personalizzata tanto fine quanto funzionale, riciclando il vecchio supporto: già esteticamente il passo avanti fu epocale: avere 6 diffusori della stessa serie rende al theater una aura di coerenza e progetto di fondo sensati e pensati a priori: in parole povere di "meno accroccaticcio".
Poi accesi e misi su il primo dvd, alzai un minimo il volume e.......

MAGIA!:sbavvv: :eek:
Stupore assoluto!

Ti premetto che anche io pensavo che l'importante era il fronte anteriore, poi dietro una cosa avrebbe avuto il valore dell'altra....
Tra l'altro le vecchie LX44 che montavo in theater fino al 2004 avevano ben 93db di efficenza ed un tweeter al titanio spaccatimpani, mentre le TI2k dichiaravan dati di targa ben meno esaltanti: 88db di efficenza, un litraggio inferiore, ed un tweeter al titanio puro molto morbido(avevo le frontali con lo stesso tweeter eccellente, ma il taglio, per un due vie invece che un 4, aveva pendenze e tagli decisamente più netti.....quindi restava una incognita).
Insomma le premesse erano solo una idea letta su tante riviste e trattati sulla coerenza timbrica a fronte di dati di targa contrastanti.

Ebbene, bastò ascoltare pochi secondi di passaggio sonoro per capire tutto quanto avevo letto negli anni e quanto mi ero perso in termini di realismo e di compattezza della scena sonora.
PEr la prima volta la realtà del film veniva acusticamente proiettata in camera in maniera coerente, realistica ed immersiva tridimensionalmente parlando.
Si tende sempre a sottostimare il lavoro delle surround, ma troppo di frequente si mettono questi canali davvero in condizioni di lavorare male, mentre hanno anche loro la loro importanza.
Bene, se capisco la tua "stitichezza" che nasce da scetticismo, ti esorto a fare solo una prova, che immagino tu possa fare visto quello che hai speso.

Dal tuo amico negoziante, il quale qualche favore te lo dovrebbe, visto che ti ha lasciato una eternità senza centrale, fatti prestare due surround della serie delle frontali: e fatti prestare delle Chorus; tieni pronto il cavo, e switcha da una coppia all'altra.
QUando il velo ti si sarà dissolto di fronte, potrai anche ringraziarmi della mia pedanteria odierna.

Spiace dirlo, ma il tuo theater presenta una grave pecca da questo punto di vista, e ricorda(passami la metafora, che rende bene l'idea della cosa che vuoi fare, cioè poerseverare in un errore da matita BLU) ;se monti delle PIRELLI PZERO racing davanti e ci metti delle Uniroyal pioggia per tutte le stagioni alle ruote posteriori perchè tanto la tua è a trazione anteriore, la macchinona che hai preparato, seppure con motore 3.0 v6 da 270 cavalli, non credo potrà mai offrire delle prestazioni esaltanti!:boh:

walk on
sasadf

Ultima modifica:
Ti ringrazio davvero per il tuo racconto e spiegazioni, ma ora come ora le sontuose SCMS non posso permettermele, tuttalpiù potrei fare uno sforzo e prendere un' altra coppia di 705 da accomodare sdraiate sulle mensole posteriori.
Certo l'estetetica non sarebbe esaltante, ma le dipolari DS7 non mi attraggono per niente, sia perchè usandole in dipolo rinuncerei al tweeter(e il fatto di usare solo una parte mi fa dannare), sia perchè non mi sembrano adattissime alla mia situazione che necessita di una diffusione diretta(parlo dei surr. laterali).
Pensi allora che altre 705 al posto delle Chorus possano migliorare la situazione?

sasadf ha detto:
ASSOLUTISSIMAMENTE B&W:read:
La COERENZA TIMBRICA PRIMA DI TUTTO!!:O

Sasà ha ragione: persino nella mia modesta saletta (e con il mio ancor più modesto ampli) il conseguimento della totale omogeneità timbrica (tutti i diffusori della stessa marca e serie, front e surround identiche) ha sortito risultati entusiasmanti.

Ora, per ovvie ragioni di costo/beneficio non ti dico di replicare l'acquisto delle 803 per i surround back (7 b&w serie 800 sono roba da George Lucas :eek::D).
Ma almeno prendi quelcosa della stessa marca (se non proprio della stessa serie).
Fai la prova (il tuo negoziante dovrebbe farti un monumento...mica storie per il prestito di due diffusori) e te ne convincerai anche tu. Al limite, pazienta un pochino e metti i soldini da parte:D :D.

Il tuo splendido impianto merita davvero quest'ultimo sforzo!!

Ultima modifica:
Grazie anche a te per l'aiuto:)

Starei valutando ora le DS7 da mettere posteriormente in config. monopolare, escludendo le 705 perchè troppo ingombranti e brutte da aggiungere anche dietro.
Qui purtroppo ci sono dei problemi di collocazione oltre che di scelta, perchè anche le 705 messe laterali sulla mensole non è che mi facciano impazzire. Non mi fa neanche impazzire ripeto, l'idea di utilizzare solo woofer e tweeter delle ds7, cioè mi sa come comprare una cosa ed usarla solo a metà!
E' dura.. devo riflettere, ed alla svelta dato che ho venduto ieri le chorus e mi ritrovo senza back:(