TI sbagliacci caro!:nonsifa:
Anche io la pensavo esattamente come te, tanto tempo fa, prima della "
illuminazione"...(o "
folgorazione")
Infatti quando vedrai(work in progress....) l'evoluzione del mio theater, scoprirai che anche io per qualche tempo ho ascoltato con il trittico frontale serie TiK e delle misere JBL LX44 sul rear.
Siccome poi io sono meno "ignorante" di te

asd: scherzo!

) e sapevo benissimo il valore della coerenza timbrica(tanto è vero che almeno l'eresia di montare diffusori di una marca, tra l'altro inglesi che hanno un sound tutto loro, e contaminarli con la timbrica del tutto differenti di diffusori francesi, non l'ho mai commessa: io ho montato solo JBL:read: ), appena ho potuto, ho portato a casa delle scomodissime JBL Ti2k per il surround.
Le Ti2k erano dei suppostoni di una profondità inaudita che praticamente entravano dentro la stanza: insomma all'inizio, seppur eccitato visivamente dalla loro eleganza ero preoccupato che simili suppostoni potessero avere un senso logico nella mia miserrima(intesa in senso spaziale) stanzetta!
Troppo grandi, troppo scomode, avrebbero creato problemi di estetica, di ingombri!?...:wtf:
Grazie al mio amico Walter, poi creai una base personalizzata tanto fine quanto funzionale, riciclando il vecchio supporto: già esteticamente il passo avanti fu epocale: avere 6 diffusori della stessa serie rende al theater una aura di coerenza e progetto di fondo sensati e pensati a priori: in parole povere di "meno accroccaticcio".
Poi accesi e misi su il primo dvd, alzai un minimo il volume e.......
MAGIA!:sbavvv:

Stupore assoluto!
Ti premetto che anche io pensavo che l'importante era il fronte anteriore, poi dietro una cosa avrebbe avuto il valore dell'altra....
Tra l'altro le vecchie LX44 che montavo in theater fino al 2004 avevano ben 93db di efficenza ed un tweeter al titanio spaccatimpani, mentre le TI2k dichiaravan dati di targa ben meno esaltanti: 88db di efficenza, un litraggio inferiore, ed un tweeter al titanio puro molto morbido(avevo le frontali con lo stesso tweeter eccellente, ma il taglio, per un due vie invece che un 4, aveva pendenze e tagli decisamente più netti.....quindi restava una incognita).
Insomma le premesse erano solo una idea letta su tante riviste e trattati sulla coerenza timbrica a fronte di dati di targa contrastanti.
Ebbene, bastò ascoltare pochi secondi di passaggio sonoro per capire tutto quanto avevo letto negli anni e quanto mi ero perso in termini di realismo e di compattezza della scena sonora.
PEr la prima volta la realtà del film veniva acusticamente proiettata in camera in maniera coerente, realistica ed immersiva tridimensionalmente parlando.
Si tende sempre a sottostimare il lavoro delle surround, ma troppo di frequente si mettono questi canali davvero in condizioni di lavorare male, mentre hanno anche loro la loro importanza.
Bene, se capisco la tua "stitichezza" che nasce da scetticismo, ti esorto a fare solo una prova, che immagino tu possa fare visto quello che hai speso.
Dal tuo amico negoziante, il quale qualche favore te lo dovrebbe, visto che ti ha lasciato una eternità senza centrale, fatti prestare due surround della serie delle frontali: e fatti prestare delle Chorus; tieni pronto il cavo, e switcha da una coppia all'altra.
QUando il velo ti si sarà dissolto di fronte, potrai anche ringraziarmi della mia pedanteria odierna.
Spiace dirlo, ma il tuo theater presenta una grave pecca da questo punto di vista, e ricorda(passami la metafora, che rende bene l'idea della cosa che vuoi fare, cioè poerseverare in un errore da
matita BLU) ;se monti delle PIRELLI PZERO racing davanti e ci metti delle Uniroyal pioggia per tutte le stagioni alle ruote posteriori perchè tanto la tua è a trazione anteriore, la macchinona che hai preparato, seppure con motore 3.0 v6 da 270 cavalli, non credo potrà mai offrire delle prestazioni esaltanti!:boh:
walk on
sasadf