Non esattamente Max, non dipende dal regista il punto di
roll-off ma dal produttore del TV e/o dal calibratore/proprietario. Le scene che verrebbero mappate (quindi nel caso di un film a 1000 passato a 4000) sono quelle da 444 cd/m2 in su. In realtà, dovrei parlare anche di MaxCLL e MaxFALL, ma credo sia importante prima capire come funziona l'HDR. Ci sono articoli su altre testate, nel tentativo di fare informazione, fanno disinformazione anche se in buona fede. Per carità, tutti sbagliamo. A me capita spesso, però se scrivo un articolo cerco di essere certo che quello che scrivo sia esatto.
Gran parte di quanto dici è vanificato dagli algoritmi del dynamic tone mapping
Mi spiace che tu usi questi toni. Io non parlo per sentito dire o perché l'ho letto su un forum, io studio gli standard e mi fido solo di quelli. Liberissimo di mettere in dubbio quello che scrivo, ma fallo dopo aver letto e capito gli standard, altrimenti fai disinformazione arrabbiata. L'HDR funziona con metadati statici, pertanto il
tone mapping dinamico del TV andrebbe disabilitato SEMPRE. Diciamo che è l'equivalente del contrasto dinamico su SDR. A qualcuno può piacere e nessuno ne vieta l'utilizzo. Però, non sostituisce il riferimento e, quindi, non può essere argomento per denigrare chi parla di riferimento.
Il preconcetto poi che hai sui videoproiettori che non sarebbero “degni” dell’HDR fa il resto
Non ho nessun preconcetto sui VPR, anzi! Mi piacerebbe avere lo spazio, le possibilità economiche e il tempo per allestire una sala cinema tutta mia. Ma se leggessi lo standard BT.2100, capiresti che già un TV con 1.000 cd/m2 di picco e copertura dello spazio colore DCI-P3 rende il 10% di quello che dovrebbe essere l'HDR, figurati un VPR (o un TV) con picchi e copertura più bassi.
Il sottotesto del tuo sproloquio è: cosa parliamo a fare con te che hai il VPR, piuttosto ora ti spiego un po’ di teoria che non ci capisci molto…
Non sono il genere di persona che fa guerre di tecno-religione e non faccio sproloqui e, come detto, magari potessi permettermi una sala cinema con proiettore! Ma non ho ne spazio, ne soldi, ne tempo.
Il sottotesto del mio discorso è: prima di sparare a zero, cerchiamo tutti (me compreso, visto che, appresa la notizia, lì per lì ho detto un paio di stupidaggini) di capire il perché di certe decisioni prese da questo o quel produttore, partendo dalle basi e dal contesto in cui le basi vengono applicate. Mi sembra interessante, no? Anche perché quando Apple (o altri) sembra aver fatto una stupidaggine, sotto c'è un valido motivo tecnico e/o economico.
Mi duole dire ciò perché ti reputo una persona intelligente che però credevo meno assiomatica e più oggettiva.
Ti ringrazio del complimento, credo di essere normodotato. Però, mi piace scrivere con cognizione di causa su argomenti che mi appassionano. Per il resto, sono un gran "cazzone" (inteso come persona goliardica e sempre pronta a sparare cagate). Sono tutto l'opposto di assiomatico, studio documenti ufficiali proprio per essere il più obiettivo possibile. In gioventù, sono stato troppe volte vittima dei teoremi da forum, per continuare a fare figuracce alla soglia dei 50.
Il fatto che a te non piacciano i VPR non deve condizionare il giudizio su un prodotto calato anche in contesti e usi diversi.
Evidentemente non hai mai visto il DTM dei JVC in azione o meglio ancora soluzioni come radiance o madvr.
Non ho giudizi sui VPR, non ne ho mai posseduto uno, ne ci ho mai messo le mani sopra seriamente. Come detto, magari potessi averne uno in una saletta cinema tutta mia!
Per quanto riguarda il DTM (bellissima sigla!) e madvr, non possono fare miracoli e dare più luminanza a TV e VPR. Con algoritmi proprietari, cercheranno di andare oltre i limiti e rendere visivamente meglio l'HDR. Ma il limite resta (più evidentemente) sui VPR e (un po' meno) sui TV.