Apple TV 4K HDR - 2021

io non ci saperei molto , di fatto la shield è l' unica eccezione di un dispositivo certificato per il VOD che ha le API per audio HD da file.

Ma la calibrazione va quindi a modificare i valori della TV oppure in qualche modo i valori sono regolati dalla ATV?
Perché nel primo caso bisogna vedere quanti e quali TV saranno compatibili....no?

Mi sembra di capire che bisogna impostare la TV in modalità "Cinema" poi effettui il bilanciamento dei colori, ma ovviamente la TV si vedrà "calibrata" solo quando si guarda la AppleTV, non per esempio il lettore Blu Ray collegato ad un'altro ingresso della TV.

Mi sembra ovvio che la calibrazione avverrà lato ATV. Non agisce certo sul TV. Come si fa su HTPC o su processori video tipo radiance, è la sorgente che viene calibrata.

funzionerà con il tuo attuale HDMI
per il collegamento audio wireless non credo ci siano state variazioni.
quello che cambierà con l’introduzione della IOS 14.5 sarà la possibilità di utilizzare i joystick sia di PS5 sia di XBOX...

Perfetto grazie.
Audio spaziale non esiste sulla Apple TV attuale e sembra neanche sulla nuova.
Andreac

Perfetto grazie.
Audio spaziale non esiste sulla Apple TV attuale e sembra neanche sulla nuova.
Andreac
La risposta di Apple è no, perché in questo momento la funzionalità è limitata a iPhone e iPad, in quanto la funzionalità si basa sul giroscopio e sull'accelerometro di questi ultimi dispositivi iOS. L'Apple TV 4K non include questo hardware, quindi il supporto non è disponibile.

"Utilizzando il giroscopio e l'accelerometro in AirPods Max e iPhone o iPad, l'audio spaziale tiene traccia del movimento della testa di un utente e del dispositivo, confronta i dati di movimento, quindi rimappa il campo sonoro in modo che rimanga ancorato al dispositivo, anche se il la testa dell'utente si muove ".

In effetti le AirPod Pro sono in grado di identificare l'orientamento della testa, ma gli serve un riferimento rispetto al quale adeguare il suono (iphone o ipad). In teoria potrebbero fissare un punto di riferimento, magari da demarcare una tantum (dovrebbe essere la testa che guarda lo schermo) e rispetto a quello fare il mapping... o potrebbero appoggiarsi ad un iphone posizionato da qualche parte nella stanza. Ma sto fantasticando, sebbene non penso sia tecnicamente problematico da fare :)

Sembra che se attaccata a un tv che supporta il dolby vision la funzione di calibrazione non funzioni.
Esce un messaggio che la qualità video non ha bisogno di calibrazioni.
Così ho letto su un forum.
Andrea

Chi ha provato la beta os di Apple TV visto che anche quella attuale permette la calibrazione conferma che su tv che supportano il dolby vision la calibrazione non funziona perché non necessaria.
Andrea

Ovviamente la cosa non ha alcun senso! Perché mai col Dolby Vision non servirebbe?
Diciamo piuttosto che è più complessa per via di eventuali algoritmi di tone mapping sul device e ci hanno rinunciato!

Anche perché taglierebbero fuori tutte le tv di fascia alta per permettere poi di tarare apparecchi meno performanti...mah!
Mi è venuta una curiosità: acquistando a maggio la nuova ATV si ha diritto entro 3 mesi ad un anno del servizio streaming gratuito... ma se lo si ha già in quanto acquistato un altro apparecchio, lo va automaticamente prolungare? Oppure occorre disdire il vecchio e far partire il nuovo?

Ultima modifica:
Solitamente questo tipo di promozioni sono valide solo per chi non ne ha già precedentemente usufruito. Bisognerebbe leggere il regolamento, ma è facile che non potrai sfruttarla nuovamente

Chi ha provato la beta os di Apple TV visto che anche quella attuale permette la calibrazione conferma che su tv che supportano il dolby vision la calibrazione non funziona perché non necessaria.
Andrea

veramente io ho letto che se setti la AppleTV su DolbyVision non va, se la setti HDR funziona (stesso TV), comunque sono sempre beta

veramente io ho letto che se setti la AppleTV su DolbyVision non va, se la setti HDR funziona (stesso TV), comunque sono sempre beta

Questo mi farebbe pensare che si calibra il profilo base HDR10 per poi usarlo anche in DV, altrimenti non avrebbe senso. Un po' come fa il JVC serie nuova con il frame adapt HDR che non è calibrabile ma sfrutta la calibrazione fatta con l'HDR tone mapping statico.