Apple Tv 4k HDR 2017

Credo, ma devo approfondire, che la ATV usi il DD 7.1, e lo mandi a in lpcm per attivare l' Atmos. Suppongo che in Netflix qualora non riesca a codificare correttamente il DD+ lo mandi solo in DD 5.1. Quando lo riattivo toccherà fare ulteriori test.

non esiste il DD 7.1.
lpcm non trasporta i metadati del Atmos.
Netflix non fa nessuna conversione, al massimo ATV os.

Hai ragione Dolby Surround, grazie della precisazione, ma il soggetto della frase successiva era ATV non Netflix, quello è semplice italiano.

Infatti, tutti parlano di problemi con le tracce in italiano (che nel mio caso funziona perfettamente in Dolby Digital 5.1).
Io ho problemi con le tracce in inglese e, nel mio caso, anche forzando l’audio in Dolby Digital la cosa non si risolve
Ah, ho pure contatto via chat il supporto di Netflix Italia che mi ha fatto chiamare dal loro supp..........[CUT]

Purtroppo il BUG Netflix persiste........
Se presenti Tracce audio Dolby Atmos, la stessa è corretta, mentre la selezione delle altre vengono riprodotte in stereo e non in DD.

Cosa che invece funziona correttamente con l'app di Aamazon Prime. (es. Jack Ryan: Dolby Atmos Inglese, restanti tracce DD.)

Se presenti Tracce audio Dolby Atmos, la stessa è corretta, mentre la selezione delle altre vengono riprodotte in stereo e non in DD.

Cosa che invece funziona correttamente con l'app di Aamazon Prime. (es. Jack Ryan: Dolby Atmos Inglese, restanti tracce DD.)

Ecco,quindi e' CERTO che sia un problema di Netflix e non di TvOS... grazie della precisazione

Ecco,quindi e' CERTO che sia un problema di Netflix e non di TvOS... grazie della precisazione

bhè il vanto di apple store è avere le migliori app e di avere controlli molto severi(per quello che gli pare sembra), parliamo di netflix il servizio più usato di VOD fosse stato infinity era ci poteva anche stare.

La cosa che mi stupisce è possibile che succede solo in italia o italiano , nessun nel resto del mondo si è accorto del problema?

Ultima modifica:
bhè il vanto di apple store è avere le migliori app e di avere controlli molto severi(per quello che gli pare sembra)

Tralasciando l'ironia di fondo i controlli che fa Apple sono di sinergia tra le app e il sistema operativo... non e' che ti va a controllare se la grafica della tua App fa schifo o se il doppiatore ha sbagliato un congiuntivo...
Non e' che Apple puo' impedire a Netflix di pubblicare sullo store per un problema di una traccia audio e non si mettono certo ad ascoltare 5000 ore di streaming prima di pubblicare una app...

Poi se vuoi per forza dire che e' colpa di apple dillo...

caro ades vedo che difendi con il cuore la apple tv ,e fai bene, perchè parliamo di un'ottimo device ,del resto tutti noi abbiamo appreso da te tante informazioni utili. Pero' mi permetto di fare una puntualizzazione al proposito ; l'aggettivo che viene ripetuto più volte è "device EVOLUTO" evoluto cioè rivolto verso un'utente evoluto, ed è proprio questo che manca ,oggi l'utente evoluto cerca 2 cose fondamentali in un device evoluto ,il corretto trattamento del segnale hdr e il corretto trattamento del segnale audio nella totalità dei formati . Qui atv manca in maniera significativa ,nella audio restrizioni di ogni genere, nei segnali hdr con l'invio di metadati completamente fasulli che vanno a cambiare/compromettere il risultato di visione . Con tutto questo io ho in catena la atv ma la uso sempre meno,peccato.

Ultima modifica:
Io avevo anche il problema che le tracce Atmos in inglese (il mio "vecchio" amplificatore non era compatibile con tale tecnologia) venivano mandate al mio ampli il semplice 2.0 anche forzando il Dolby Digital mentre quelle italiane venivano riconosciute in DD 5.1...cosa che non succedeva con Jack Ryan in Prime Video.
Ieri mi è arrivato il nuovo ampli e magicamente le tracce inglesi in Atmos funzionano ma si è presentato il bug nelle tracce italiane: poco importa mi sono detto, io ascolto tutto in lingua originale.
Però adesso ho un altro problema: l'atmos ogni tanto "salta"... spero siano i cavi hdmi che sto usando perché la frequenza del fenomeno è drasticamente diminuita quando ho cambiato il cavo (che ho scoperto essere versione 1.4) che collegava l'ampli al tv con un altro che avevo.
Qualcuno ha esperienza in merito? Ora ho ordinato dei cavi hdmi 2.0 che dalle recensioni su Amazon sembrano essere ottimi senza costare uno sproposito.

@Rodolfo potresti gentilmente spiegarmi il passaggio del problema HDR? Perché in qualche discussione avevo letto qualcosa - che riguardava almeno i proiettori - ma non ho approfondito, grazie mille se riuscirai

i metadati insiti nel film o nella serie tv o nell'evento sportivo se abbinati ad un dispositivo compatibile in simbiosi con la luminosità del display tv/proiettore producono scena per scena una visione appropriata dell'evento .Se questi sono errati producono una visione differente .

rodolfo spiegati meglio , stai dicendo che apple TV fa una convenzione sbagliata dell HDR , nel senso che ad esempio sappiamo che netflix va in dolby vision , se apple tv è connessa col vpr dovrebbe passare in HDR" anche se a me questo non avviene , apple tv è connessa al mio sintonamplificato HDR compatibile no DV compatibile e poi al vpr e alla tv, ebbene nei titoli delle serie riprodotte dal vpr ledo DV , ma comunque questa è un altra storia" quindi stai dicendo che la conversione da DV ad HDR apple TV la sbaglia , oppure tutto ciò che è in HDR apple TV la sbaglia .....

caro ades vedo che difendi con il cuore la apple tv ,e fai bene, perchè parliamo di un'ottimo device ,del resto tutti noi abbiamo appreso da te tante informazioni utili.[CUT]

Rodolfo,la mia non e' una difesa del prodotto o della marca... visto che ho aperto questo thread cerco di renderlo più' possibile utile a chi deve decidere per un acquisto o chi ne sa di meno...
Quindi se vengono "sparate" inesattezze o sentenze prive di fondamento mi permetto di correggere, come spesso ho visto fare anche da altri in passato...
Non ho mai detto che la ATV e' perfetta, ma accollare ad Apple mancanze di altre aziende o scrivere post generici del tipo "ennesimo bug della ATV" da un cattivo servizio a chi magari pensa di comprarla...

l'aggettivo che viene ripetuto più volte è "device EVOLUTO" evoluto cioè rivolto verso un'utente evoluto, ed è proprio questo che manca ,oggi l'utente evoluto cerca 2 cose fondamentali in un device evoluto ,il corretto trattamento del segnale hdr e il corretto trattamento del segnale audio nella totalità dei formati . Qui atv manca in maniera significativa ,nella audio restrizioni di ogni genere, nei segnali hdr con l'invio di metadati completamente fasulli che vanno a cambiare/compromettere il risultato di visione[CUT]

Non ho capito che intendi per ripetuto più' volte.. penso di non aver mai scritto quella parola..
Le mancanze audio della ATV non sono un bug, sono purtroppo una mancanza che si sapeva dal day one... la ATV e' stata concepita come player VOD,non come player standalone.. Grazie ad infuse e' diventato un ottimo NAS streamer ma per chi ha un impianto audio di un certo livello ovviamente non e' il top... e questo non cambierà' mai fino (speriamo) all'uscita del nuovo modello il mese prossimo..

Riguardo i presunti problemi con HDR devi essere più' circostanziato,perche' come hai visto dal messaggio di Max sparando frasi di due righe generiche crei solo confusione in chi legge...
Non mi risultano problemi HDR con l'app TV,ne con Netflix o Amazon prime... forse ti riferisci a qualche Proiettore? oppure ad infuse con qualche codifica strana?

Neanche a me risulta ci siano problemi con l'hdr, è perfettamente gestito su Netflix (così come il DV), primevideo, Infinity e su Infuse.

ades non prendertela e rileggi meglio ciò che ho scritto ,ho detto che hai fatto un’ottimo lavoro e tutti ne abbiamo tratto preziose informazioni , non ho neppure detto che sei stato tu a definire atv “evoluto” ma di leggerlo spesso.
Pero’ un appunto te lo devo fare ,non si può continuamente dare la colpa a questa o quella app
perchè non si adeguano alla prestigiosissima piattaforma apple . Oggi di prestigioso ci sono calibri come
NETFLIX,SAMSUNG,LG,AMAZON PRIMEVIDEO,SONY ,PS4 tanto per citarne solo alcuni (produttori di display e dispensatori di contenuti multimediali) dove la compatibilita' fra di loro è totale (i tempi cambiano)
è apple che non permette all’audio di essere completo e questa è una grave mancanza . Ma ti pare possibile che non si possa avere un dolby digital plus italiano ? il più semplice di tutti per le piattaforme di streaming.

per quanto riguarda hdr :

che funzioni non c’è dubbio funziona ma come ? :

Mastering display luminance : min: 0.0050 cd/m2, max: 1000 cd/m2

Mastering display luminance : min: 0.0050 cd/m2, max: 4000 cd/m2
Maximum Content Light Level : 823 cd/m2
Maximum Frame-Average Light : 312 cd/m2

Mastering display luminance : min: 0.0001 cd/m2, max: 1000 cd/m2
Maximum Content Light Level : 1000 cd/m2
Maximum Frame-Average Light : 412 cd/m2

questi sopra sono dei dati di targa (METADATI) presi da 3 film in mio possesso 4k hdr a caso

questi dati sono presenti in tutti i contenuti hdr siano essi film su supporto fisico, serie tv, file ,streaming nessuno escluso sono fissi per lo stesso film ma completamente diversi fra film e film, contenuto e contenuto.

I metadati permettono ,ad un lettore o processore video, di essere interpretati per comporre il miglior pacchetto video ed inviarlo al display che andrà successivamente a rappresentarlo

Se i metadati sono errati come nel caso di atv quella rappresentazione risulterà errata ,non ottimizzata per quel display ,certamente meno qualitativa ed altrettanto certamente non quello che il regista aveva in mente.

Capitolo infuse ,basta andare sul forum infuse per leggere la frustrazione del / degli sviluppatori riguardo a questi due problemi di cui certamente non hanno nessuna colpa e ne sono perfettamente al corrente

Ti ringrazio dei complimenti,ma sei tu che non hai letto quello che ho scritto nel messaggio di prima...
Ho specificato che ATV e' nata come player VOD,e di conseguenza delle limitazioni su infuse ci sono... chi lo ha negato?
Quindi mi pare abbastanza superfluo continuare a ripetere gli stessi concetti, come ho scritto nel messaggio di prima fino all'uscita del nuovo hardware non ho speranze riguardo l'audio...

C'e' anche da dire che per noi Infuse e lo streaming da NAS sono FONDAMENTALI ma sai bene che nel mondo e comunque in generale sono sconosciuti al 90% degli utenti... tralasciando gli inutili discorsi etici e legali...

non si può continuamente dare la colpa a questa o quella app
perchè non si adeguano alla prestigiosissima piattaforma apple . [CUT]

E di chi dovrebbe essere la colpa? Io Apple o Google ti metto a disposizione una piattaforma di sviluppo, addirittura apple mette a disposizione Swift che e' un linguaggio di programmazione apposito per IOS e company.. se TU NETFLIX dopo 2 anni che esiste ATV 4k e tvOS non riesci a sviluppare una app decente per i TUOI CLIENTI PAGANTI mi spieghi che c'entra apple?

Se youtube dopo 3 mesi di beta di TvOS 13 e' buggata di chi deve essere la colpa? (almeno io devo chiuderla dal multitasking ogni volta che la ATV si riaccende dallo standby)

Per concludere, visti anche i messaggi degli altri utenti, spiega una volta per tutte in che casi e su quali app si presentano queste discrepanze nei metadati HDR,e se solamente con proiettori o anche con TV... grazie

sempre e comunque su tutte le app di streaming come ho detto per ogni contenuto hdr su proiettori e tv .

"questi dati sono presenti in tutti i contenuti hdr siano essi film su supporto fisico, serie tv, file ,streaming nessuno escluso sono fissi per lo stesso film ma completamente diversi fra film e film, contenuto e contenuto. "

Come verifichi che i metadati della atv sono errati?
Nel forum di infuse l'unico problema sembra la conversione hdr-sdr per display senza la funzione hdr, altro non ho trovato.

sempre e comunque su tutte le app di streaming come ho detto per ogni contenuto hdr su proiettori e tv .

"questi dati sono presenti in tutti i contenuti hdr siano essi film su supporto fisico, serie tv, file ,streaming nessuno escluso sono fissi per lo stesso film ma completamente diversi fra film e film, contenuto e contenuto. "

Stai dicendo che e' sbagliato anche l'HDR sui film iTunes? puoi linkare la fonte?

P.S. avevo letto quella frase ma e' la spiegazione generica di metadato dinamico, non equivale a dire che tutti i contenuti su tutte le app sono errati..
tra l'altro se specifichi che gli esempi sono film in "tuo possesso" non penso certo a servizi streaming.. per questo ti ho chiesto già' più' volte di essere chiaro e di portare esempi e fonti per l'interesse di tutti... visto che gli utenti continuano a scrivere chiedendoti lumi

Ultima modifica: