APPLE TV 4K 2022 VS NVIDIA SHIELD TV PRO

.inoltre chiedo se esistono piattaforme streaming o download più "high fidelity", che consentono di vedere film con qualità audio/video di un blu-ray Ultra-HD e tracce audio lossless (DDTrueHD o DTS-MA)[CUT]
Ci sarebbe il bravia core con formato video con bitstream molto alto e audio DTS:X ma è disponibile solo (oltre che i TV Sony) su PlayStation....

Se invece acquistassi un lettore Panasonic UB820 e utilizzassi le app di streaming che ha al suo interno? Meglio o peggio di Shield, ATV, Firecube, stick, ecc?

Ok... Quindi dovendo ordinare un apparecchio streaming? Abbiamo detto che escludo Apple TV per mancanza di bitstream audio, a questo punto degli altri lo Shield Pro vince a mani basse? (a parità di prestazioni audio/video consideriamo qualità interfaccia e versatilità)

Prima di escludere un media player valuta bene con le tue orecchie quello che senti e poi non c’è solo l’audio da considerare ma anche la parte video, certo se non ti interessa l’accurata gestione del frame rate… sicuro che vuoi acquistare un coso che promette di riempire di pubblicità gli spazi disponibili?

Ok... Quindi dovendo ordinare un apparecchio streaming? Abbiamo detto che escludo Apple TV per mancanza di bitstream audio, a questo punto degli altri lo Shield Pro vince a mani basse? (a parità di prestazioni audio/video consideriamo qualità interfaccia e versatilità)

la shield non ha il frame rate matching , i dispositivi fireOS si ma solo Netflix e Prime.

TI fà schifo spendere 40€ ?!?

Per il VOD la qualità lo fà il servizio non il player.

Feci questa valutazione, in maniera molto approfondita, alcuni mesi fa (e da allora non è cambiato lo scenario dei dispositivi presenti sul mercato).
Optai per la FireTV Cube, ma anche la Firestick 4k max sarebbe andata bene.
Considera che ho collegato la FireTV al processore audio Rotel e da lì al processore video MadVR Envy. Come servizi utilizzo Netflix, Prime Video e Plex per mandare i file in streaming dal mio PC.
Peccato che ho buttato il foglio con tutti i pro e i contro, ma posso dirti che avrei preso volentieri la AppleTV, l'ho scartata per l'impossibilità di far gestire il flusso audio al processore esterno.

gira una leggenda che google face un sondaggio da cui risulto che alla gente annoiava la schermata nera nello switch di hz(la gente pensava fosse un difetto) , cosi google fino ad android TV 12 non rilascio le API.
Lo avevo letto da qualche parte ma non ricordo dove.

Tanto per il mercato americano/NTSC non serviva loro vedono tutto a 59,94 hz non hanno problemi con i 24p in linea di massima , siamo noi europei ad averi i problema con i contenuti a 50hz.

fireos ha implementato il frame rate matching da anni , idem apple tv.

plex /emby/kodi usano/usavano un altra API già presente da Android TV 6 dove sono loro a dover dare match fps/hz.... discorso un pò complesso.

Peggio ancora, se lo hanno tolto e nonostante lo chiedano un pò tutti non lo rimettono vuol dire che non possono/vogliono.

Quindi in attesa di aggiornamento della Apple TV che abiliti l'uscita bitstream audio, vado con Firestick 4k max?

Ti chiedo, solo per curiosità: a cosa ti serve il bitstream audio su una periferica di streaming? L'unico caso in cui davvero risulta necessario è quello relativo alla trasmissione del Dolby Atmos e già c'è (Apple TV usa il formato Dolby MAT e lo consegna regolarmente al Pre/Decoder per la decodifica).

Ti chiedo, solo per curiosità: a cosa ti serve il bitstream audio su una periferica di streaming?

perchè non è la stessa cosa.

I codec audio sono dei semplici "zip" delle tracce audio, nelle tracce ci sono anche i meta-dati: tipo Dialogue Normalization.

Trasmette una traccia DD+ o PCM , NON è la stessa cosa!

Per ATMOS apple è appunto costretta ad usare PCM/MAT che lo usano solo le console per altri motivi, la cosa è abbastanza ridicola.

Esatto. Infatti vorrei l'audio della sorgente pulito da inviare al preamplificatore multicanale, senza che questo venga precedentemente maneggiato o convertito in pcm dal dispositivo di streaming.
Mi confermate la firestick quindi? La posso collegare in hdmi direttamente al pre?

Esatto. Infatti vorrei l'audio della sorgente pulito da inviare al preamplificatore multicanale, senza che questo venga precedentemente maneggiato o convertito in pcm dal dispositivo di streaming.
Mi confermate la firestick quindi? La posso collegare in hdmi direttamente al pre?

Confermo. Consiglio la FireTV Cube, dispositivo più performante ed ha la porta ethernet integrata. Viste le esigue cifra in ballo credo che valga la pena spendere qualcosina in più (70€ di differenza, che si riducono a poco più di 50€ se su FireTV Stick vuoi utilizzare l'ethernet).