Allora, dopo giorni di prove sono giunto alla conclusione che necessitavo di un box esterno e sono andato su ATV 4K 128GB refurbished, spero di aver fatto la scelta giusta risparmiando qualche euro per un prodotto apparentemente nuovo.
Spero di non pentirmi della scelta.
Prime impressioni.
Sono nel mondo apple da 30 anni, e non posso che confermare la bontà del pensiero della mela.
Tutto molto pulito, clean, essenziale.
Interfaccia davvero gradevole, niente fuori posto, grande sensazione estetica.
Dopo i primi settaggi basici, noto un'ottima qualità video.
Ad occhio nudo non mi pare di notare differenze tra RGB ALTO e YPbPr, ma mi fido delle rilevazioni fatte sul dithering dagli esperti ed ho lasciato su RGB ALTO.
Il segnale aggancia immediatamente, gli switch di frequenza sono velocissimi, sia HDR 10+ che DV compatibili con tanto di logo.
Per i files locali sto provando con plex, differenze abissali con la app del tv, la app su ATV mi pare davvero completa.
Avrei solo gradito un modo per visualizzare le info/debug più velocemente, per vedere in real time cosa arriva al client.
Andare sempre sul menu per attivarlo e soprattutto per disattivarlo è davvero scomodo.
Oppure sto sbagliando qualcosa ed esiste un modo on/off per farlo?
Veniamo alle parti dolenti.
Come al solito (ci lotto da anni) l'ambiente apple non è da nerd convinto.
Tutto è deciso a monte, le customizzazioni sono davvero limitate.
Ad esempio, come previsto, sul fronte audio ho solo 2 opzioni.
O PCM convertito da ATV, oppure uscire in semplice DD.
Io avendo un ampli che non gestisce il PCM multi sono obbligato ad uscire in DD.
Poco male, ma nel caso di files con audio DTS mi perdo quella manciata di kbit ed è un peccato, ma non è un problema assoluto.
Ho provato a scaricare infuse.
Non ho attivato la settimana di prova, voglio aspettare un attimo.
Ma devo dire che mi aspettavo qualcosa di più, visto così non mi pare, ad un a prima occhiata, un'interfaccia così super da farmela preferire a plex.
Ah, siccome ho visto un video sulla possibilità di installare kodi, con un magheggio da pc/mac, qualcuno di voi ha provato?
Può valerne la pena?