Apple MacMini: può andare adesso come media center?

ordonez ha detto:
mini dispay port > dvi > hdmi dell'ampli
oppure
mini dvi > dvi > hdmi dell'ampli
o ancora
mini dispay port > vga > televisore

guarda, più che altro dipende dal tuo tv/display...
Di solito in HDMI è presente un overscan sul tv che taglia un po' di immagine, in alcuni tv è disattivabile, in altri no (come il mio)
Di solito i tv con entrata VGA dedicata non hanno overscan su detta entrata, ma ti saprà aiutare chi ne ha uno...

ordonez ha detto:
Altri (americani) hanno comprato un adattatore mini display port > hdmi che sembra sia compatibile con il full hd che però pare in italia ancora non possa essere spedito (trovata su ama..n de)

Qua non ti seguo più....
Cosa intendi con compatibile full hd?

nel senso che non ha nessun problema con 1080 di taglio immagine e compagnia.. anche se rileggendo in dietro o scoperto (come giustamente evidenziato più volte) che è un problema dell'osx in ogni caso ti passo un link anche se credo sia inutile
http://www.macitynet.it/macity/aA35684/adattatore_per_mini_displayport_su_hdmi_in_arrivo.shtml

il mio problema rimane che nel corrugato la vga non ci passa, con il saldatore non sono un drago, e poi nelle caratteristiche del mio tv c'è scritto qualcosa (ora non ricordo) su una limitazione sull'ingresso vga/PC nella risoluzione o simile... indago!

allora le risoluzioni supportate dal mio pioneer sono:
VGA, SVGA, XGA, Wide XGA, SXGA

ora o non ho capito una mazza io oppure l risoluzione full hd 1920x1080 tra queste non c'è... correggetemi se sbaglio!

Ultima modifica:
Fermi tutti...
dal manuale del piooner a proposito delle hdmi:

Assicuratevi di selezionare “PC” quando al terminale di ingresso
HDMI è collegato un PC.

Nota
In modalità “Video” l’immagine è visualizzata in “overscan”
(ingrandita) e quando vengono ricevuti segnali PC la modalità
passa automaticamente a “PC”. (immagine in overscan)

In modalità “PC”, per garantire una qualità ottimale
dell’immagine, l’immagine viene visualizzata nelle dimensioni
originali. (immagine in underscan)

...
se ho capito bene ho risolto. Lo collego in hdmi da mini display port e non ho problemi di tagli!

Buone news per i possessori di nuovi mini....
Sembra stia per uscire (agosto) un adattatore mini display+USB--->HDMI...

Questo oggettino dovrebbe consentire di veicolare il segnale video sulla displayport, l'audio attraverso la USB, riunendoli in un unica uscita HDMI da collegare a tv, ampli, vpr...

questo è il link....

Se fosse confermato sarebbe un'ottima notizia...
Da verificare poi la compatibilità con le varie app multimediali di osx....

Vedremo....

bella notizia...solo che vorrei prendere un modello usato, prima devo testarlo e capire. Però sarebbe una gran cosa. sul mio vaio media center la scheda video è solo con uscita hdmi, e ovviamente veicola l'audio. Non mi costringe ad accendere l'ampli ogni volta che devo sentire un suono.
vedrem!

ciao a tutti,
mi presento con due domande da ignorante :)

ho un mini mac che è connesso alla tv (acer 27'' hd-ready) con vga ed allo stereo con cavo cuffie -> stereo

mi trovo bene come utilizzo da mac ma come decoder tv (ho una penna usb) non mi trovo benissimo, le immagini a schermo pieno hanno qualche alone oppure non sono fludissime (uso EyeTv), come nel decoder esterno scart.

ora, potrei migliorare la cosa usando il cavo mini dvi - hdmi? essendo digitale e con risoluzioni simili a quelle del segnale non dovrei aver problemi di mappatura a schermo pieno, giusto no?

in questo caso riesco a mantenere l'audio sullo stereo?

perdonate se ho detto qualche castroneria, non sono un genio di connessioni ;)

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

sabato ho acquistato un MacMini per poter programmare un po' con l'iphone, nel mentre ho letto qui che è anche un'ottima soluzione per musica liquida.

Ho ordinato questa mattina un cavo mini-optical->toslink per collegarlo al sintoampli (NAD T765).

Secondo voi per una migliore qualità audio è consigliabile acquistare un DAC esterno (tipo quelli dell'Apogee in FireWire) o il risultato è praticamente uguale alla semplice soluzione del cavo ottico collegato direttamente al sintoampli?

Grazie

Kanashibari ha detto:
Secondo voi per una migliore qualità audio è consigliabile acquistare un DAC esterno (tipo quelli dell'Apogee in FireWire) o il risultato è praticamente uguale alla semplice soluzione del cavo ottico collegato direttamente al sintoampli?

Il risultato è in funzione del DAC che usi...
Se esci in ottico usi quello del tuo sintoampli, se esci con un apogee o similari usi quello...
Dipende tutto dalla qualità della conversione...
Ad occhio è probabile che un apogee sia una spanna sopra, ma non ti so dire di più...

Adesso è un po di giorni che uso il macmini e sono soddisfatto, tra l'altro ho messo itunes in esecuzione automatica all'avvio e avendo anche l'iphone riesco a scegliere le canzoni senza neanche accendere il plasma.
Per spegnere senza accendere la tv ho trovato su internet la combinazione ctrl+alt+mela+eject.

Ora un quesito, un mio amico vuole vendermi ad un ottimo prezzo (300 €) un bel DAC d'annata, il micromega duo pro (si parla dell'anno 1992/1993), ovviamente non supporta il 24/96, ma in ogni caso il 95% della musica che ascolterò non sarà in alta risoluzione.
Orbene, ho provato a collegare questo DAC al macmini e.... non sento nessuna differenza rispetto al convertitore interno del mio sintoampli NAD T765 (che ha Burr-Brown 24 bit 192kHz Stereo D/A converters (x5)).

La mia domanda è, ho le orecchie di legno io oppure dopo che sono passati 17 anni, si ottiene la stessa qualità tra un bel DAC dell'epoca e i moderni circuiti di un sintoamplificatore? (spero di non essere troppo OT)

Kanashibari ha detto:
Per spegnere senza accendere la tv ho trovato su internet la combinazione ctrl+alt+mela+eject.

Io non lo spengo mai....
Con il telecomando puoi metterlo in pausa tenendo premuto il tasto centrale, per poi risvegliarlo con un tasto qualsiasi...

Kanashibari ha detto:
La mia domanda è, ho le orecchie di legno io oppure dopo che sono passati 17 anni, si ottiene la stessa qualità tra un bel DAC dell'epoca e i moderni circuiti di un sintoamplificatore? (spero di non essere troppo OT)

Magari dipende anche dai tuoi diffusori...
Potrebbe darsi che la combinazione ampli+diff non raggiunga un livello tale da poter percepire la differenza tra i DAC, ammesso che ci sia....
Poi non sottovalutare aspetti come posizionamento dei diffusori e caratteristiche dell'ambiente....
Oppure potrebbe dipendere dalle tue orecchie di legno....:D
In ogni caso, se non hai intenzione di upgradare qualcuno degli elementi in gioco (orecchie comprese :) ) non so quanto ti convenga l'acquisto....

BARXO ha detto:
Io non lo spengo mai....

interessante, immagino sia uguale a premere il tasto di accensione, la spia bianca lampeggia... proverò !

BARXO ha detto:
Magari dipende anche dai tuoi diffusori...

Sicuramente non ho diffusori di alto profilo (ho le B&W 685) e il posizionamento attuale è a dir poco penoso (sono in attesa che si liberi il sottotetto). Detto ciò sono cmq. molto soddisfatto del suono, solo che mi aspettavo di cogliere qualche sfumatura tra l'uno e l'altro... e invece praticamente uguali (diciamo che il vecchio DAC mi è sembrato più dolce, il nad un filo più analitico... ma poca roba...).

Dovrei provare con un DAC più recente (magari senza andare sugli apogee di cui parlavo qualche settimana fa)...

Kanashibari ha detto:
...La mia domanda è, ho le orecchie di legno io oppure dopo che sono passati 17 anni, si ottiene la stessa qualità tra un bel DAC dell'epoca e i moderni circuiti di un sintoamplificatore? (spero di non essere troppo OT)
Un DAC è un componente elettronico. Tu conosci un qualsiasi componente elettroniche che fosse migliore nel 92 rispetto ad oggi?

Con ogni probabilità il tuo sintoampli offre performance superiori, ma la differenza potrebbe tranquillamente essere inudibile.

antani ha detto:
Tu conosci un qualsiasi componente elettroniche che fosse migliore nel 92 rispetto ad oggi?

Hai esattamente scritto quello che mi girava in testa.

Qualunque circuito elettronico attuale è anni luce avanti rispetto a quello che era sul mercato all'epoca (basti pensare a cellulari o pc...).

Diciamo che volevo farmelo scrivere da qualcuno che ne mastica molto più di me :D

Grazie !

Ultima modifica:
Macmini mediacenter: info

Ciao a tutti; alla ricerca di una soluzione che semplifichi la giungla di cavi e scatolotti di plastica affastellati sotto il mio Sharp lcd 32" ho pensato all'acquisto del MacMini.

Ecco le mie idee:
Il mac mini dovrebbe registrare, sia da DTT (con che USB? Eye Tv? Altro? cosa consigliate?) sia da Sky (ho skyhd, ma nel MacMini il segnale dovrebbe entrare via scart. E' possibile?).
Servirebbe da lettore DVD.
Sotto il TV terrei Sky HD ed un decoder DTT (qui da me siamo in switch off) per vedere la TV mentre sono in corso eventuali registrazioni sul Mac.

I collegamenti sarebbero:
A) Sky Hd a TV= HDMI (l'unica che c'è nel TV).
B) Decoder DTT a TV=Scart
C) Antenna TV da muro ad EYETV (o simile), anche se devo ancora capire come far passare l'unico segnale antenna tra B e C
D) Macmini a TV via DVI (con qualche adattatore immagino, ma già oggi collego il macbook).
E) Sky a Mac Mini= Scart

E' possibile fare tutto ciò?

Poi pensiamo al software ;) :cry:

Prolema con audio Mac Mini--> help!

Ciao a tutti.
Oggi pomeriggio ho finalemnte trovato il tempo si collegare il mac mini (preso usato) all'impianto.

Problema: non esce l'audio.... :cry:
Il mac mini è collegato al DAC Aqvox in firma con un cavo ottico + adattatore al minijack audio 3,5 mm.
Ho contrallo l'uscita audio del mac mini collegando le cuffie dell'iPod e funziona.
Ho provato a sostituire il cavo ottico con uno che sono sicuro che funzioni...ma niente!
Forse devo impostare l'uscita audio del mac mini (lo chiedo perchè è la prima volta che uso una macchina Mac)????????
Non credo possa essere uno stupido adattatore ad essere difettato....:confused: :confused:

Chi può darmi una dritta??
Grazie mille in anticipo...

Edito per aggiungere un dettaglio: il mac mini è un modello 1,42 ghz, 512 MB, del dicembre 2005...

Ultima modifica:
Infatti.
Inoltre il Mini nel 2005 era ancora con processore G4, quindi PowerMac.

Con qualche scheda audio esterna, USB o FireWire, forse risolvi il problema col DAC ma al costo di una buona scheda audio ti fai il cambio del Mini con un Intel più recente e con uscita digitale.

Ciao.

Ultima modifica: