• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Apple MacMini: può andare adesso come media center?

BARXO ha detto:
Confermo che plex è al momento il lettore multimediale migliore in assoluto (insieme in realtà a XBMC vers.mac) ...

E per rippare i DVD cosa consigliate? Oppure create dei DVD di back up?
In effetti sto notando che i DVD dei bimbi (ne ho tre) si stanno rovinando praticamente tutti perché sono loro che maneggiano.

Allora stavo pensando a metterli su HD.

Per i film dei grandi, invece, capita spesso di non riuscire a vederli subito (spesso a causa dei bimbi...) e allora un ipotesi di ripparli per poterli vedere il giorno dopo non sarebbe male...

Consigli? Grazie.
 
dibla ha detto:
Mi è arrivatp il cavetto mini-dvi HDMI, e l'ho collegato al TV ma devo dire che la qualità rispetto alla VGA è inferiore. Sulle scritte si nota un effetto ombra e sul quelle piccole il risultato è pessimo ... non so da cosa dipende, la risoluzione in uscita è 1920x1080p settabile sia a 50 che a 60 Hz con overscan.
Secondo voi mi conviene lasciare la VGA?
Grazie
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo il vs aiuto:
ho connesso un Macbook White 2.16ghz core 2 duo al mio tv Lcd Samsung 756 via mini-dvi port>adattatore hdmi della neet cables comprato su ebay e riscontro il problema che l'immagine dello schermo nn risulta ben dimensionata.

in pratica risultano 2 fasce nere ai lati di circa 3 cm, mentre in alto ed in basso nn riesco a visualizzare una fascia di circa 1 cm...

il Tv è un full hd e il macbook mi rileva correttamente un monitor con risoluzione 1920x1080 settabile sia a 50 che 60 hz.

sto facendo questa prova perchè ho ordinato un macmini 2009 che vorrei utilizzare come mediacenter e vorrei usare lo stesso tipo di connessione digitale.

qualcuno può aiutarmi
Grazie mille
 
Come detto ormai almeno un miliardo di volte in questo 3d :D è quasi impossibile che di default si riesca ad ottenere un quadro perfetto su os x, occorre creare il proprio set up personalizzato tramite displayconfigX o switchresX....

Con dette utility si riescono a risolvere quasi tutti i problemi legati a overscan o come nel tuo caso quadro non centrato....
Con una semplice ricerca arrivi ai siti delle due utility, ma se rileggi il 3d più indietro ci sono diversi set up già riportati che potrebbero anche fare al caso tuo....
 
per fr0ferr1: beh... per rippare dvd con mac il miglior software è mactheripper nella versione 3.0 R14M. se non funziona puoi provare fairmount o dvdripper...a me non piacciono molto...:rolleyes:
 
Grazie Andige. Ci provero' presto.

Ritorno sul mio problema di ground looping.
Non ho avuto riscontri e mi chiedo se nessuno abbia simili problemi su una configurazione di tipo mac mini > DAC firewire o usb > ampli...

Comunque, se interessasse in futuro...

Io ho comprato su ebay un isolatore:

"Monacor FGA-40HQ unbalanced Line Isolation Transformer 2 channel.
Ideal for isolating PC or Laptop audio outputs to prevent hum and noise when connected to Hi Fi systems or Professional DJ Mixers".

Lo aspetto con ansia dall'Inghilterra e spero che risolva il problema.

Per il momento so con certezza che se tolgo il cavo elettrico del monitor il suono huuuuuuuum sparisce.
Ma mi secca togliere il cavo elettrico al video ogni volta che voglio ascoltare la musica in cuffia.
Ho anche provato a mettere tutte le spine in uso (quella del mac, della tv, del monitor, ampli ecc) su una stessa ciabatta ma non ha funzionato.

Ho provato allora un'altra soluzione:

per rompere il loop o anello, ho connesso un cavo elettrico tra la massa di un cavetto usb collegato ad una delle 5 porte usb del mac mini (tagliando il cavetto è il filo nero quello di terra) e la cassa meccanica dell'ampli, che porta la massa.
Ebbene il suono huuuuuuuum è quasi sparito...per lasciare posto ...ad un gradevole suono di sottofondo della CPU o del DAC (rumore stile fax per intenderci) ...:cry:

Ed adesso forse mi spiego perché a suo tempo per il mini DAC dell'apogee non risucivo a capire perché qualcuno suggerisse la versione con l'attacco S/PDIF e altri quella con firewire!
Il firewire puo' creare loop mentre l'ottico no! O sbaglio? :confused:
Vabbé speriamo che il filtro risolvi i miei problemi (assolutamente lievi a dire il vero)...senza danneggiare la qualità del suono.

Saluti.
 
Andige ha detto:
per fr0ferr1: beh... per rippare dvd con mac il miglior software è mactheripper nella versione 3.0 R14M. se non funziona puoi provare fairmount o dvdripper...a me non piacciono molto...:rolleyes:
E rippano anche DVD region 1?
 
Qualche aggiornamento.

Sto usando mactheripper e lo trovo ottimo. Per pochi dvd pero' ci sono dei codici di protezione e andando sul dvd player non me li fa leggere.

Per la qualità dell'immagine su LCD, dopo vari tentativi ho seguito il consiglio della apple: invece di utilizzare il cavo DVI-D / HDMI ho utilizzato l'entrata PC (cavo VGA) del mio televisore.
Il formato dello schermo e i colori sono decisamente migliori.

Per l'audio, finalmente mi è arrivato l'isolatore di massa:

Perfetto! I due ronzii sono annullati. Ho cercato ieri sera di capire se la qualità del suono si fosse in qualche modo degradata. A me pare che il suono sia pulito. Adesso non so se ci sono delle tecniche per misurare magari graficamente l'impatto di questo isolatore sulla qualità audio...
Un consiglio?

Tra l'altro l'isolatore non ha nessun cavo per cui credo che comprero' un secondo cavo Kimber Kable simile a quello che ho adesso tra dac e isolatore.

Saluti.
 
Ultima modifica:
in pratica risultano 2 fasce nere ai lati di circa 3 cm, mentre in alto ed in basso nn riesco a visualizzare una fascia di circa 1 cm...

il Tv è un full hd e il macbook mi rileva correttamente un monitor con risoluzione 1920x1080 settabile sia a 50 che 60 hz.

sto facendo questa prova perchè ho ordinato un macmini 2009 che vorrei utilizzare come mediacenter e vorrei usare lo stesso tipo di connessione digitale.

qualcuno può aiutarmi
Grazie mille

Ti conviene utilizzare la porta VGA del Samsung, io uso quella e mi trovo benissimo, puoi settare le risoluzione a 1920x1080 o anche più bassa 1360. Io con l'adattatore DVI-HDMI ho riscontrato problemi di immagine (sdoppiamento e ombre), invece con il VGA va benissimo.
Fammi sapere.

Un problema l'ho riscontrato con l'audio ... ho collegato il mini all'mplificatore tramite cavo ottico, ma il segnale mi arriv sempre in stereo e non in Dolby ... come mai? c'è da settare qualche parametro??
grazie
 
Ultima modifica:
BARXO ha detto:
Confermo che plex è al momento il lettore multimediale migliore in assoluto
Confermo anch'io la bontà di Plex.
Ho da qualche giorno un Mac Mini con processore 1,83 e un solo GB di Ram (più che sufficiente per un utilizzo del Mini come HTPC).
Il Mini è collegato (per ora con cavo VGA, in attesa di adattatore DVI-HDMI e cavo HDMI da 10m) ad un proiettore Epson TW700.
Con VLC la visione dei file MKV a 720p era a scatti. Con Plex (che inoltre ha un'interfaccia bellissima) sono assolutamente fluidi. Anche i file AVI, upscalati a 720p, hanno una qualità di molto superiore a Front Row. Peccato solo che non riesce a gestire i DVD e i CD (da dentro a Plex bisogna aprire Front Row o lettore DVD o VLC: all'uscita si torna automaticamente a Plex... non è il massimo, ma si spera che presto questa piccola mancanza venga risolta).
Ciao,
Palinus
 
Palinus ha detto:
Con VLC la visione dei file MKV a 720p era a scatti. Con Plex (che inoltre ha un'interfaccia bellissima) sono assolutamente fluidi. Anche i file AVI, upscalati a 720p, hanno una qualità di molto superiore a Front Row.

confermo anchio la stessa esperienza con VLC MKV a scatti con Plex tutto liscio ... anche a 1080p ... spendido.
Inoltre l'audio tramite ottico con Plex gestisce il Dolby Digital che l'ampli riconosce subito.
Ottimo prodotto assolutamente da consigliare a tutti.;) ;)
 
Palinus ha detto:
Peccato solo che non riesce a gestire i DVD e i CD (da dentro a Plex bisogna aprire Front Row o lettore DVD o VLC: all'uscita si torna automaticamente a Plex...
Scusa potresti spiegarmelo meglio? C0è da fare qualche configurazione particolare per poter fare questo?
 
grig ha detto:
Scusa potresti spiegarmelo meglio?
Nel menu principale di Plex una delle voci è "Programmi". Li dentro dovresti avere preimpostato Front Row (oltre a DVD Player e altri che puoi aggiungere). Se ci clicchi sopra automaticamente chiude Plex e Apre Front Row. Quando esci da Front Row automaticamente ritorna in Plex.
E' uno stratagemma che hanno messo finchè non risolvono il problema, credo....
Segnalo tra l'altro che è da poco uscita la nuova versione (0.8.0).
 
Ultima modifica:
BARXO ha detto:
Beh, per questo dovresti essere contento, no?:D
O avevi preso il mini per usarlo con il disastro win?:)
L'unica cosa per cui potrebbe servire è per bypassare l'HTCP e visionare bluray, al momento non supportati da apple...

Contentoì!?!?!? da quando in casa mia non ho più winzoz.. ho smesso di avere problemi ! Sono Felicissimo ! L'HTPC o meglio L'HTMAC è una bomba ! Ogni giorno mi da soddisfazioni. Uso un unico telecomando anche per plex ( harmony ).

L'unico aspetto negativo è davvero il bluray, mi piacerebbe comprare un lettore esterno via FIREWIRE o USB2... e vedere.. ma intanto mi accontento di un lettore esterno sony. E lascio lo scaling dei bluray all'onkyone 906 via HDMI mentre a mac+plex la visione di qualsiasi file multimediale. Linux versione UBUNTU 9.04 mi fa da "server".
Le finestre, le ho chiuse. ;)
 
xandy ha detto:
L'unico aspetto negativo è davvero il bluray, mi piacerebbe comprare un lettore esterno via FIREWIRE o USB2... e vedere.. ma intanto mi accontento di un lettore esterno sony. E lascio lo scaling dei bluray all'onkyone 906 via HDMI mentre a mac+plex la visione di qualsiasi file multimediale. Linux versione UBUNTU 9.04 mi fa da "server".
Le finestre, le ho chiuse. ;)

E hai fatto più che bene...:D
Purtroppo però, riguardo al bluray su mac, aspetteremo ancora parecchio...
Io già da un po' ho un masterizzatore collegato via USB2, che mi costringe ad usare il caro win, ma ci si può stare....
Purtroppo sembra proprio che il buon caro vecchio Steve tenga troppo al proprio progetto di iTunizzare tutto il mondo del videoHD come già avvenuto a suo tempo per la musica liquida, e proprio per questo non rilasci i parametri necessari per il superamento dell'HDCP, sul quale eventualmente potrebbero lavorare anche sviluppatori esterni per fornire a mac x il primo lettore software di bluray...

Ma questo significherebbe aprire le porte ad un altro modo di fruire di video HD su mac, e il buon Jobs questo sembra proprio non volerlo fare...

Guarda caso quel semiaccrocchio di appletv ha l'HDMI, mentre nei veri mac, neanche l'ombra....Chissà perchè....;)

E noi per adesso ci accontentiamo di usare anydvdHD in emulazione con parallels o VMWare fusion....:cool:
In barba al buon vecchio Steve, che tante soddisfazioni ci ha regalato, ma che stavolta sta davvero toppando alla grande....IMHO.
 
Mac Mini: disco quasi pieno

Buongiorno a voi.

Ripropongo, se possibile, un tema già accennato tempo fa: disco del mac ormai pieno: quali soluzioni?

Leggendo quà e là, si parla di nas, di dischi duri FireWire da 3,5", da 2,5" ...

Volevo chiedere un po' le vostre impressioni ad oggi.

Che soluzione avete adottato voi?

Per quanto mi riguarda, come bisogno principale ci sono:

disco da 1 o 1,5 To di capacità
secondo disco da affiancare per back up
silenziosissimo.

Personalmente, da tempo stavo pensando al nas della qnap ts-119...

Che ne pensate?

Saluti.
 
Ti dico come sto facendo io....
Disco interno mini sostituito con un toshiba 2,5" 320GB 7200 rpm....
Una scheggia, in 20 secondi il mini si avvia, giusto per darti un' idea dei guadagni in fatto di prestazioni pure...
Purtroppo qualche dB in più del silenziosissimo HD di serie, ma niente di irreparabile, da 2 metri di distanza si sente solo nelle ore notturne...(ed ho delle buone orecchie :D )
Su questo chiaramente risiede il system e tutta la libreria itunes con quasi tutti i miei cd rippati in formato lossless....

HD esterno mybook home edition FW 400 1TB....
La sua particolarità migliore è l'auto switch off dopo pochi minuti di inutilizzo, così come quando il mini va in stop o viene spento....
Alla riaccensione, oppure appena viene richiesto, l'hard disc diviene di nuovo utilizzabile....
Perfetto per ridurre i consumi, la rumorosità del sistema, e sicuramente l'affidabilità...
A questo proposito vi consiglio di rimanere lontani da HD che rimangano perennemente accesi, magari con ventola di raffreddamento incorporata...Rompiballe anche quando non servono, e soprattutto destinati a rottura sicura (il mio precedente HD da 1TB è durato pochi mesi)

Firewire sicuramente, se non si ha il nuovo mini che accetta anche FW 800, vi consiglio di rimanere su modelli con la semplice 400 e risparmiare (pochi) euro...
Se proprio volete risparmiare veramente, pensate ad un modello con sola interfaccia USB, ma non ve lo consiglio, rispetto al FW c'è un abisso (non tanto come velocità pura, ma come costanza nelle prestazioni)
Trasferite un file da 20 GB nei due metodi, mentre state navigando ed effettuando una conversione video e mi darete ragione...:D

Ci sarebbe poi la possibilità di usare l' esata, ma diventa un po' troppo da smanettoni, non mi va...Chi ha voglia di provare....

http://www.123macmini.com/forums/viewtopic.php?t=22618&highlight=esata

http://www.erebos.net/34/

http://katastrophos.net/andre/blog/2006/11/02/the-mac-mini-external-sata-hack/

http://forums.macrumors.com/showthread.php?p=2966450

Riguardo poi a NAS e similari mi tiro fuori, non ho conoscenze a riguardo....
L'unica cosa che mi sento di dire è che un HD esterno non necessita di alcun setup di rete, compatibilità e problematiche varie...
Si collega e via...
Le cose a cui fare attenzione sono semplicemente velocità, rumorosità (chi possiede un mini sa quanto sia praticamente morto in ogni condizione, quindi attenzione ad HD rumorosi) e affidabilità....
 
Top