mac mini > apogee duet > pioneer a/v > cuffie audio tecn. ath A900
Buongiorno,
finalmente anche il mio mac mini è arrivato
Ho fatto una prima prova sull'audio con un risultato per me molto apprezzabile (ma con un problema di ronzio da risolvere).
Volevo soprattutto testare le prestazioni del Dac Apogee Duet rispetto al mio vecchio cd e rispetto all'opzione del cavo ottico diretto tra mac mini e ampli A/v (usando quindi la conversione DA del pioneer).
Insomma volevo capire se i miei soldi per il Duet sono ben spesi.
Innanzitutto, per collegare il duet al nuovo mac mini ho dovuto acquistare un adattatore FW 800/400 (9/6 pin della Sonnetech a 15euro)

ancora un adattatore...
Il duet è quindi connesso all'ampli con cavi RCA (kimber Cable Tonik).
Ripping: XLD e Itunes: Credo che in futuro utilizzerò piuttosto XLD.
Per l'ascolto ho usato cuffie audio tecnica ath a900.
Per la configurazione audio del mac ho seguito le direttive date dalla Set Up Guide della Benchmark.
Impressioni:
1) Ascolto su uscita preamplifica per cuffia del Duet. E' sicuramente la soluzione che offre a mio avviso la massima soddisfazione per il momento. Suono potente e ricco di dettagli. Nessun problema di ronzii e altro.
2) Confronto ascolto tra vecchio CD e il duet (connesso al Pioneer questa volta): ho finalmente ottenuto quello che cercavo: una superiorità sonora del Duet rispetto al CD. Pero' è una superiorità per me da apprezzare con molta attenzione. Quindi non è che la differenza sia così flagrante! Giocando un po' in cieco con mia moglie...capitava anche di dare un vantaggio al CD (7 a 3 direi se non erro)
3) E infine, confronto tra musica convertita dal DAC Duet e quella convertita dal DAC Pioneer: anche qui leggero vantaggio al duet per me (mentre per mia moglie era meglio il Pioneer in un'occasione).
In conclusione, posso dire che forse per il mio sistema si potrebbe vivere bene anche senza il Duet come mi segnalava giustamente Antani tempo fa.
Pero' segnalo che il Duet l'ho preso d'occasione e ad un prezzo che non supera i 300 euro. Per questo prezzo sono contentissimo di avere una qualità per me eccellente in casa e soprattutto fuori casa perché il duet è portatile!!! Macbook + duet + cuffie e si ha una qualità stereo alla grande ovunque...
E adesso il mio problema ancora da risolvere:
ronzio da "ground loop" sull'ascolto del Duet collegato all'ampli.
Ma di questo ne scriverò a parte.
A presto.