Infatti....
Da parte mia, vi posso dire che già dopo pochi secondi di utilizzo, la maggiore reattività del mini si fa sentire...
Io sul mio ho un 320 hitachi 7200 e 2GB di Ram (che già avevo col vecchio HD)
Sui menu di plex, come su frontrow, i piccoli rallentamenti che si verificavano (e che io imputavo alla scheda grafica) non ci sono più....
Per la velocità pura non vi so dire, ieri ho trasferito quasi 300 GB (praticamente riempiendolo già da subito, ho dei lavori di backup in questi giorni) da un disco usb esterno, e la velocità si era assestata sui 45 MB/s, ma sicuramente il tappo era proprio la fonte USB....
Riguardo al calore speriamo bene, ma francamente non ho intenzione di stressare il disco con trasferimenti esasperati, (per intenderci non ho intenzione di fare editing video sul mini

)mi basta solo che sia reattivo per l'uso come mediacenter....
(che poi, in fin dei conti, quando si guarda un film, anche 1080p, stiamo parlando di bitrate max di 40 mbit/s, quindi appena 5 MB/s....
Quindi anche hard disc a 5400 vanno più che bene...
A meno che non si stia parlando di dischi USB, che talvolta sono davvero piantati, più che altro come risposta iniziale....
Quindi, quotando Gianly, squartare il vostro nuovissimo mini non è assolutamente indispensabile, ma risulta utile...