Apple MacMini: può andare adesso come media center?

che mi risuli le uscite toslink(ottica) e spdif(coassiale) supportano al massimo il 5.1, e quindi per utilizzare il dolby true o il dts hd(che supportano la codifica 7.1) devi passare prima per l'amly con l'HDMI e poi andare alla tv
 
ok sono d'accordo.....e dal mini all'ampli come ci arrivi? ci devi andare con l'hdmi, ma il mio mini non ha hdmi .come la risolvo sta storia?
ecco perche' dicevo scheda audio esterna con uscita hdmi che fa il pass-trough dell'audio dts-hd e dolby true hd.
soluzioni?
 
signori buongiorno, stò cercando una informazione che non trovo in giro.

mi è stato offerto un mac mini del 2005, 1.42Ghz e 1GB di ram, 120GB di hard disk.
la mia intenzione era quella di collegarlo all'LCD hd ready tramite HDMI oppure VGA (nn credo che l'LCD abbia un igresso DVI)

in pratica lo vorrei usare come media center per la visione di film (no hd, al massimo 720p ma credo che nn ce la fà), gestione download e piccole menatine varie.
era per avere un dispositivo che consumasse meno dell'i7 920 che ho.

secondo voi la qualità video tramite VGA è pessima o decente? e sempre secondo voi riuscirei a visualizzare il mac mini tramite HDMI? grazie mille
 
ciao ragazzi

ho un problema con xbmc su mini mac 2010 con 320M. Praticamente ho notato che l'accelerazione hardware funziona solo con gli mkv con codec h.264, mentre per esempio con i codec vc-1 e wmvhd l'accelerazione non parte (lo noto perchè il processore schizza a 140-150%) rendendo il filmato scattoso su molti punti con evidente perdita di frames.

C'è una soluzione a tutto questo? O è l'ennesima limitazione che noi amanti mac dobbiamo accettare? Infatti sotto windows con hardware praticamente paritario con il mac mini nessun problema e video fluidissimo.

I rip dei bluray li eseguo con DVDFab. Ma i codec posso modificarli da questo programma o non è possibile? I tempi di conversione si allungherebbero di molto rispetto ad adesso (mediamente ci metto una 40ina di minuti)?

Dai ragazzi datemi una mano, perchè sto seriamente pensando di vendere il mini per passare ad altre soluzioni.

Scusate il disordine di questo messaggio ma sto scrivendo di fretta causa lavoro.
 
liam82 ha detto:
ho notato che l'accelerazione hardware funziona solo con gli mkv con codec h.264, mentre per esempio con i codec vc-1 e wmvhd l'accelerazione non parte (lo noto perchè il processore schizza a 140-150%) rendendo il filmato scattoso su molti punti con evidente perdita di frames.

C'è una soluzione a tutto questo?

Credo proprio di no: è una limitazione dell'accelerazione hardware VDADECODER. Lavorando di CPU comunque non dovresti avere problemi anche se la CPU sale al 140-150%. Io punterei il dito sulla frequenza di refresh. Durante la riproduzione premendo il tasto "o" si ottengono diverse informazioni che possono aiutare a capire dove sta l'inghippo: normalmente il mac lavora a 60Hz e senza l'ausilio di tool aggiuntivi qualunque filmato sia a 24Hz che a 50Hz viene comunque visualizzato a 60Hz causando le imperfezioni che noti soprattutto se la cpu è sotto sforzo.

Utilizzando il fantastico tool "SwitchresX" puoi configurare diverse risoluzioni/frequenze. Create le frequenza sia a 23.976Hz che a 50Hz, a questo punto da xbmc abilitando l'opzione "Cambia velocità di refresh" da impostazioni>video>riproduzione la situazione dovrebbe migliorare drasticamente (provato sulla mia pelle su di un macbook pro con nvidia GT 330M). Con switchresX xbmc riesce a variare il refresh della scheda video in base alla cadenza del filmato.

Fammi sapere se hai bisogno di aiuto che ahimè durante queste vacanze a a causa di un plasma 55'' arrivato guasto ho dovuto dirottare su di un macbook pro collegato ad un cinema display 21.5'' che se configurato per benino quasi raggiunge la qualità linux (a meno degli algoritmi di deinterlacciamento anch'essi non supportati dal VDADECODER, mentre con linux + vdpau è un piacere per gli occhi)
 
Leggendo un pochino sul forum inglese di xbmc, si capisce proprio che il problema purtroppo è proprio quello che dici tu, la mancata capacità di vdacoder di accellerare via hardware i vc-1. A quanto ho capito non ci sono soluzioni. O la cpu riesce a reggere la codifica o rallentamenti come accade a me.

Tornando a switchresx, non penso proprio che il problema sia da associare ad un non correto refresh video, video che i rallentamenti si avvertono in punti esatti nel film, dove probabilmente la cpu trova piu difficoltà.

Penso proprio che a questo punto a malincuore dovro raggionare se vendere o meno il mio amato mini, comprato solo per questo scopo. Devo ammettere che da accanito acquirente apple, sono stanco di quello che sta succedendo. Iphone che diventano obsoleti dopo 2-3 anni, ipad 1 che diventa vecchio (anche se secondo me ancora valido) dopo 1 anno e mezzo, flash, problemi con garanzie, ricambi e upgrade per imac da far imballidire, incompatibilità varie...mah!

Scusate per lo scopo e grazie gioo per i consigli, se vorrai aiutarmi io sono qui fiducioso.
 
è il core 2 duo... credevo fosse l'i5. Però teoricamente sino al 199% non dovresti avvertire rallentamenti.
Premendo il tasto "o" durante la riproduzione hai informazioni dettagliate su quello che sta succedendo a livello di frame persi, Mb/s, errori, %cpu occupata, codec in uso, ecc... ecc...

non penso proprio che il problema sia da associare ad un non correto refresh video, video che i rallentamenti si avvertono in punti esatti nel film, dove probabilmente la cpu trova piu difficoltà.
Molto probabilmente purtroppo è come dici tu, io puntavo sulla frequenza di refresh perché inizialmente ero stato ingannato proprio da questo fattore: filmati a 1080i/25p con refresh a 60Hz mi restituivano proprio la sensazione che la macchina non riuscisse a reggere il carico di lavoro (cpu 110%/120% circa). Sistemato il fattore refresh la cpu è rimasta al 120% ma il filmato è diventato fluido ed assolutamente privo di esitazioni.

L'ultima cosa che si potrebbe fare è, se appunto la macchina è dedicata ad xbmc, installare linux e così passa la collera: avresti l'accelerazione video nvidia con le librerie vdpau feature set C. che digeriscono (da wikipedia): MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4 ASP (MPEG-4 Part 2), H.264/MPEG-4 AVC and VC-1, WMV3/WMV9, Xvid/OpenDivX (DivX 4) and DivX 5.
 
Si purtroppo è solo un misero core2duo.

Premendo o vedo proprio un calo netto negli fps che arrivano addirittura sotto i 20, con errori vari nel sync. Il tuo accordo un po mi rattrista ma mi rasserena con il pensiero che purtroppo non ci sono molte alternativa. La csa che piu mi dispiace è che è la apple a decidere che un hardware adeguato come il mio per gestire filmati hd, debba piantarsi e risultare obsoleto. Per non parlare di quanti mac ha volutamente rallentato con l'uscita di lion.

Tornando a noi...tu pensi che ci sia la possiniltà di riconvertire i filmati vc-1 in h.264? Sarebbe forse l'unica scelta e soluzione. Sai indirizzarmi su qualche programmino anche winzoz e dei tempi di codifica?

Ciao caro e ancora grazie per l'attenzione.

Ps come si installa linux su mac?
 
Magari è solo questione di tempo per avere la decodifica hardware per il formato vc-1, alla fine si tratta appunto di una questione software con hardware adeguato.
Per convertire i video in vari formati puoi provare ad utilizzare handbrake, http://handbrake.fr
E' multipiattaforma e ti da' pure una stima del tempo necessario per completare la conversione (ETA). Per installare linux su macmini questa guida potrebbe tornarti utile:

http://pollycoke.org/guide/index.php/Installare_Linux_sul_Mac_Mini

Ciao
 
qualcuno può aiutarmi ad ottenere un 5.1 com mac mini appena preso?:cry:
xmbox installato hdmi to ampli eppure secondo me è solo un 5 canali stereo.

Grazie per l'aiuto
 
...pure io ho preblemi con l'audio da VLC...non esce un bel nulla addirittura, non riconosce la scheda audio interna...non vorrei aver installato un programma che ha "rovinato" qualcosa...:(
 
Domani mi vado a prendere il mini per usarlo come media center...non vedo l'ora di provare la mia collezione di film con plex...
Vi faro' sapere come mi trovo...

SY
 
Domani mi vado a prendere il mini per usarlo come media center...non vedo l'ora di provare la mia collezione di film con plex...
Vi faro' sapere come mi trovo...

SY

Mi quoto per condividere la mia esperienza col Mini come Media Center.
Sono assolutamente soddisfatto, da utente Mac non avevo dubbi circa l'affidabilità e la facilità di installazione ma questo era esattamente quello che volevo...
Ho preso il Mini di ultima generazione con 4 GB di Ram e scheda video più performante, ho installato Plex e Plex Media Server, ho collegato al Mini tutti i miei HD esterni con tutti i film ho settato Plex e adesso funziona tutto perfettamente...!
Con l'iPad poi apro Plex e posso avviare i video cliccando sulle copertine...pensare che mi ero sbattuto fra Dune e altro per arrivare ad una soluzione del genere.
Sicuramente l'unico neo è il prezzo, credo però che un Mac rimanga comunque un ottimo investimento.
Dimenticavo, il mini è collegato al TV Plasma Pana 50" con HDMI e al Bose con cavo Toslink!
Soddisfatto in pieno!!!

SY
 
come rumorosità delle ventole come ti trovi? in quanto va su il sistema operativo? hai mai provato xmbc? con l'ipad si può fare l'airplay?
 
come rumorosità delle ventole come ti trovi? in quanto va su il sistema operativo? hai mai provato xmbc? con l'ipad si può fare l'airplay?

Ciao, il rumore è veramente prossimo a zero, veramente, non si sente neanche...
Il sistema operativo è velocissimo, una ventina di secondi, poi ho messo plex server avvio automatico e basta solo premere il tasto menu' del telecomando Aplle per far partire Plex, tutto velocissimo.
No xmbc non l'ho provato ma con Plex mi trovo già benissimo, praticamente quando avvii un video puoi scegliere di vederlo sul TV o sull'iPad, ho provato ieri un mkv da 20GB e scorre fluido sull'iPad e senza problemi.

SY
 
Che configurazione hai per il Mac?
Io ho ancora il dubbio se fare una spesa così importante, adesso pensavo di aspettare e vedere com'è il nuovo Apple tv che odierebbe uscire.
 
Il Mac mini ho quello da 4 GB di ram...che configurazione intendi?!
Programmi installati?
Effettivamente è una spesa importante ma per ora mi sta dando una soddisfazione enorme...vedere tutte le copertine dei film organizzate su iPad e decidere da li quale vedere e poi usare proprio l'iPad come telecomando è una figata... :-)

SY
 
intendevo il modello del processore e quanta RAM installata.
...e che per fare solo quello, si potrebbe fare anche con iTV, anche se attualmente non si riesce a vedere in 1080p.
I mie dubbi sulla scelta sono:
1) qualità audio-video
2) facilità di utilizzo
3) consumo e silenziosità
4) avendo un vero e proprio sistema operativo, si è molto più flessibili se si vuole installare programmi o vedere dei filmati in rete, o giocare, ma ne vale la pena?
5) prezzo elevato
La mia scelta era orientata verso l'iTV, ma i video sono veramente fluidi, oppure quelli in HD s'impallano? Poi la qualità audio-video è paragonabile al miniMac o altri dispositivi audio-video di fascia media?
Quindi sono alla ricerca di qualcuno che riesca a darmi la sua esperienza...
grazie
 
intendevo il modello del processore e quanta RAM installata.
...e che per fare solo quello, si potrebbe fare anche con iTV, anche se attualmente non si riesce a vedere in 1080p.
I mie dubbi sulla scelta sono:
1) qualità audio-video
2) facilità di utilizzo
3) consumo e silenziosità
4) avendo un vero e proprio sistema operativo, si è molto più flessi..........[CUT]

Io ho provato anche la Apple TV e secondo me il Mini è un altro pianeta...ovvio che il prezzo è pure diversissimo.
I miei filmati in HD da 20 GB col Mini vanno molto più fluidi che col vecchio Lacie Media Player, la facilità di utilizzo è disarmante perchè appena partito il sistema operativo con un click fai partire il Plex Media Center e poi fai tutto da li, consumi e silenziosità ne parlano benissimo anche sul sito Apple, flessibilità ai massimi livelli.
L'unico punto su cui sono con te è il prezzo...ovvio che sono gingilli che costano e per molti non vale la pena spendere tanto per un media center, io da appassionato di film non sono pentito, anzi...inoltre penso che se ho voglia di usare un vero pc seduto sul divano usando l'iPad come mouse e tastiera posso fare pure quello quindi...tanto meglio.

SY

p.s. la mia configurazione è: Processore Intel core i% Dual Core a 2,5 GHz, HD da 500GB, 4 GB di Ram e scheda Video AMD Radeon HD 6630M con 256MB di memoria.
 
scusa una domanda, che forse non è pertinente con la discussione, ma da vero appassionato, non ti è mai venuto in mente di andare su un prodotto tipo oppo BDP-93EU o 95EU? in alcune discussioni si dice ha una qualità audio-video non paragonabile ai lettori multimediali di fascia medio-bassa. E' chiaro che non hai la possibilità di avere un archivio come si può avere con plex, ma comuque le funzioni di streaming di rete o in hard-disk esterno ci sono.
 
Top