GIANGI67 ha detto:
a parte il fatto di voler essere fashion per forza,qualcuno mi spieghi a cosa serve quest'attrezzo.
Mi pare di averlo già detto:
è un'appendice di un computer, pensato per portarsi dietro contenuti che possono essere di svago ma anche di lavoro, averli disponibili in un oggetto di ingombro e peso molto inferiori a quelli di un notebook, e il cui flusso di lavoro consiste nel ciclo:
Creo un file sul computer->sincronizzo con l'iPad->continuo il lavoro in mobilità->torno a casa->risincronizzo.
E se vuoi un esempio di uso molto più inutile, dove inutile non vuole auto-magicamente dire che non sia comunque molto piacevole:
poter giocare ad qualcosa che sia un attimino più maturo dei giochini da DS o da PSP, tipo un Civilization, un Settlers o un Red Alert, senza dover portarsi dietro un computer, dato che questi giochi mal si adattano ai pad da console e ai loro piccoli schermi, ma funzionano benissimo su un touch screen da 1024x768...
Si parlava di ebook reader: è vero che ora costano meno, ma se mi SERVE lo schermo a colori, ad esempio per una *rivista* o per un manuale tecnico, l'E-Ink NON E' adatto per queste applicazioni, va bene solo per leggere i libri.
Sto leggendo proprio ora il manuale di Logic Pro sull'iLiad, 1300 pagine, disponibile SOLO in PDF, perchè Apple dalla versione 9.0 non mette più i manuali stampati. Con il mio iLiad, che è già un eBook reader "grosso", dato che ha lo schermo da 8" e la risoluzione a 1024x768, si sente un po' la mancanza di qualche centimetro in più ( i font in PDF sono un po' piccoli ) e soprattutto si sente tantissimo la mancanza del colore.
L'iPad sarebbe perfetto per archiviare i manuali di tutti i propri software, ad esempio. Oppure i LIBRI che parlano di software, specialmente quelli grafici/multimediali, che hanno parecchie illustrazioni a colori.
Per ME, già solo questa applicazione vale il prezzo. Ancora di più in ottica futura, ormai l'era dei manualoni da 1000 pagine stampati è finita: il costo della carta non può che aumentare, inoltre questi libri diventano obsoleti nel tempo che escono, quindi la loro distribuzione deve essere digitale.
Altro esempio: ho comprato diversi tutorial video da questo sito:
http://www.macprovideo.com/
E' un sito specializzato in tutorial fatti molto bene, su programmi tipo Photoshop, Logic, Final Cut, etc. Hanno la versione Mac del client per vederli, e la versione iPhone. Comodissimo avere i tutorial sull'iPhone, te li guardi con molta più comodità, quando hai tempo, magari in treno, sull'autobus, etc. Peccato che siano tutti studiati alla risoluzione di, guarda caso, 1024x768, e quindi si fa fatica a seguirli sull'iPhone. Sull'iPad saranno perfetti...e no, la riposta "potresti usare un netbook" non si applica, in quanto il client funziona solo su Mac. Ho un MacBook Pro da 17", ma per vedere un semplice video è un attimino specato (per non dire che pesa 3 volte tanto l'iPad), e un iPhone è troppo poco. L'iPad è esattamente la via di mezzo che mancava.
Il "fashion" non c'entra nulla: gli esempi di cui sopra sono tutti molto pratici.