Apple ed Intel, il punto della situazione:

Re: Re: Re: Non così facili, dai.

Girmi ha scritto:
Io ho un un Server Mac (FTP e Web per i miei clienti e fornitori) sempre acceso dal 2002 (da quando ho preso l'ADSL), che si riavvia in automatico ogni 24 ore solamente per cambiare l'IP dinamico (uso DynDNS).
La particolarità è che è un 9500 del 1996!!!
Dopo anni come WS, l'ho aggiornato a G3, poi a G4 e l'ho messo lì con Apple Share Server prima, Linux poi, OS X infine.

Detto questo non mi sognerei mai di portare il mio caso come bandiera dell'efficienza dei Server Mac.

Per questo ci vogliono i grandi numeri, non i casi personali.
Altrimenti ti racconto quello che mi ha detto mio cugggino. :D
Forse non sai che Apple consiglierebbe di non spegnere mai i Mac per lasciarli fare tutti i suoi lavori di journaling. Ma l'elettricità costa.

Il MAC OS X non ha "pochi virus", il Mac OS X non ha Virus, zero, nada, nisba, a tutt'oggi, a quattro anni dall'uscita e con una quota di mercato intorno al 5% (non dirmi che vende il 2,8%) io parlo delle machine in uso.
Vuoi calcolare quanto sarebbe il 5% dei virus presenti per Win?
O vuoi dirmi che fra i Macuser non esistono pirla che perdono tempo a scrivere virus?

Ciao

Come ti ho detto nella precedente mail, e penso di essere stato piuttosto chiaro, non dico che MacOS sia un cattivo sistema operativo, ma solo che non sia adatto per alcuni scopi.

Ottimo per la grafica, ma molto meno adatto per applicazioni server, dove Linux e Windows (2003) hanno prestazioni migliori.
Una cosa è quando si collegano 100 utenti al giorno, un'altra quando i carichi aumentano.

Tanto per fare un esempio, se i database (Oracle e MS SQL) di alcune grandi compagni assicurative e banche (tanto per fare due esempi) girano su Windows 2003 e non su Apple, un qualche motivo ci sarà.

Ma, ripeto, non esiste il sistema operativo migliore in assoluto, ma solo quello che fa meglio alcune cose rispetto agli altri.

Per quanto riguarda i virus... è vero, fino ad adesso non ci sono state segnalazioni in tal senso.
Ma tu sei convinto che se MacOS X avesse avuto la stessa quota di mercato di Windows, anche in quel caso il numero di virus per questo s.o. sarebbe stato uguale a zero? Oppure sei veramente convinto che MacOS X sia assolutamente inattaccabile?

Se Windows avesse avuto il 5% del mercato, avrebbe avuto lo stesso numero di virus. Considera che una simile minima penetrazione l'aveva (se non erro) ai tempi della versione 2.x, che era diffusa solo perchè il suo runtime veniva venduto insieme a programmi del calibro di Excel e Word.

Comunque, saprai che esistono antivirus per il Mac (Sophos, Virex, anche Norton, se non mi sbaglio)... mai dormire sugli allori...
;)

Ripeto, non esiste ili sistema operativo sicuro: alcune caratteristiche intrinseche ad ogni sistema operativo (lo stesso stack TCP/IP) lo espone a vari attacchi. L'unico s.o. sicuro è quello su un computer senza rete, senza dischi, senza wireles, possibilmente con il cavo di alimentazione staccato. :)

Su Windows devo avere un firewall, un antivirus e un anti spyware: e allora? Cosa mi cambia ai fini pratici?

Ti dico una cosa, ma non la prendere come un attacco, dato che non lo è: la stragrande maggioranza di utenti Mac mi ha sempre dato l'impressione di considerarsi depositaria "Del Sacro Verbo", quando alla fine altro non sono che utilizzatori di un sistema operativo di tipo diverso.
E' un atteggiamento che trovo controproducente, anche perchè ci sono dei dati assolutamente oggettivi che non si cambiano.
Ogni volta che qualcuno dice qualcosa rivolto a Apple (salvo che non si tratti di complimenti), pare che stia insultando... vedi il post di Erik81 che era -a mio avviso- solo informativo.
I prossimi Mac avranno la componentistica di un PC Intel based? E allora? Ai fini pratici, per un utente Mac cambierà ben poco, quindi perchè partire in quarta con un OT parlando della (presunta e tutta da dimostrare) superiorità del Mac rispetto ad un PC?

Ah, guarda che nessun computer andrebbe mai spento... non solo i Mac. Il journaled file system (JFS) lo ha Apple, Linux, Solaris... e anche Windows su NTFS (Quindi da NT in poi, compreso XP, anche se l'implementazione di MS segue una filosofia differente).

A proposito... lo sai che il primo PC sul quale ho messo le mani è stato un Apple II Europlus del 1978? Sono sicuro che è stata quella macchina a farmi scegliere poi il mio percorso informatico, anche se su altri sistemi.
Il primo Mac uscito mi ha fatto innamorare, così come era fantastico Lisa. :)
Questo per dire che non ho nulla contro Apple o MacOS, mi limito a considerare la situazione attuale.

Ciao,
 
Ultima modifica:
Re: Lord of the Links

Girmi ha scritto:
Non sono un artista del tasto "search", ma ho trovato quest'altra paginetta che forse ti era sfugitta:

http://www.systemshootouts.org/processors.html

Questo è un estratto:



Compara processori Intel, AMD e G4/G5.

È di 6 mesi fa, un pò più recente dei test di prima ma ancora non riporta i G5 2.7 GHz usciti in aprile.
Ma non servono 50 ore di elaborazione per determinare che se ci fosse il G5 2.7 GHz DP in quella tabella, avrebbe un bencmark fra il 4.7 ed il 4.9, quindi avanti al Opteron 250 2.4 GHz DP (ma è in vendita o no?).

Anche per questi pazzi il G5 risulta più veloce dell'Opteron (ma poi non era Apple ed Intel, AMD che c'entra?).

Per completezza ti posto un altro paio di siti per ulteriori approfondimenti, ma senza commenti, mi sembra che basti così.

Speed - PC vs Apple (2000-2005)

News Archiv

:D :D

Attualmente è disponibile Opteron a 2.6Ghz, ma direi una cosa: confrontiamo un Opteron 2.4Ghz con un G5 2.5Ghz, riportati nella tua tabellina.
Chi vince?:)
Oppure guarda l'Athlon FX-55: è praticamente un Opteron a 2.6Ghz e in configurazione singolo processore fa 4.3 contro 4.4 di un DUAL G5 a 2.5Ghz.
Ah adesso si può acquistare FX-57 a 2.8Ghz
 
Re: Re: Re: Re: Re: Dr. Erick e Mr. Mike

Girmi ha scritto:
Non sembrerebbe, ma posso aiutare anche te (non ho sonno porca miseria).

Posso ribadirti che l'OS X è il più stabile, più sicuro, più facile sistema per personal computer che esista (non stiamo parlando di roba dedicata).

Insomma il migliore.

A me sembra che sia così perchè lo uso, a qualcuno sembra che XP vada altrettanto bene (lo usacchio anch'io se devo, ho visto che è migliorato molto).

Ma un conto sono le impressioni personali ed un conto è cercare di dare una valutazione seria ed oggettiva, e che consideri anche il fattore umano, che volenti o nolenti, ha un suo peso.

Non so se c'è riuscito, ma qualcuno si è preso la briga di confrontare tutte le opziioni e gli strumenti dei due OS, vultandone i diversi aspetti e dando un voto da 0 a 10 ad ogni funzione (circa un centinaio), e sommando tutto:

Questo è il risultato:

• OS X: 800
• Windows XP Pro: 691
• Window XP Home: 665


E questo è il link per vedere i risultati prova per prova, c'è anche una spiegazione di come agiscano le varie opzioni a seconda dell'OS.

http://www.xvsxp.com/

Non sarà uno studio del M.I.T., ma il divario compensa qualunque imprecisione o partigianeria.

:D :D :D

Ecco un altro esempio di come rigiri la frittata!
Quoto:

Posso ribadirti che l'OS X è il più stabile, più sicuro, più facile sistema per personal computer che esista (non stiamo parlando di roba dedicata).

perchè lo confronti con WinXP? e non con Win2000 o magari con Linux (0 euro), BeOs o QNX?
Nessuno di questi è "roba dedicata", troppo facile prendere il peggiore dei sistemi della concorrenza, in fatto di stabilità, e usarlo come termine di paragone!

Non è che la tua è stata una svista ?
 
Re: Il mio punto della situazione.

Girmi ha scritto:
A questo punto le conclusioni che traggo da alcune "sviste" e da questi ultimi post, non possono che confermare quanto ho già detto più volte.

CUT

Ciaaaaooo. :cool:

Beh girando sempre la frittata, leggendo i bench come vuoi tu (fra l'altro quelli che posti tu stesso!), trascurando più volte, volutamente, aspetti del discorso....si hai ragione!:rolleyes:
 
Perdonatemi se mi intrometto...

Ma secondo me state paragonando le pere con le mele, tutte e due si mangiano e sono frutta ma non si posso paragonare se non in base a cosa mi va di mangiare...
Forse la metafora fà un po' schifo ma rappresenta il concetto ;)

Mac è superiore? e in cosa?
Win è superiore? e in cosa?
etc...

Per ogni segmento/problema c'e' la sua soluzione.

Es: il Mac può fare da web server, bene, ma non è certo adatto ad essere inserito in una Web Farm.
Quindi è meglio Mac o Intel? boh... dipende... se il web server ha 1M di accessi contemporanei forse è meglio un HP-UX con 16 processori, MC2 come storage ed un Oracle come DB... e non ha Win o MacOS ;)
Oppure un load-balancer che pilota 100 Mac o 100 Win 2k3, chi puo' dire qual'e' la soluzione migliore? solo chi conosce il problema specifico, ma nessun potrà dare (almeno in questo momento tecnologico) la soluzione definitiva.

Se è per casa mia e uso Mac allora va benissimo Mac, ma anche XP se uso XP.
Sicurezza? La sicurezza la fa chi gestisce il sistema non il sistema stesso che è bucabile per definizione.

Devo fare uno storage di rete (con pezzi avanzati), che me ne faccio della grafica? nulla allora metto un bel linux (magari Slack) e non installo nemmeno X.

Devo fare un lavoro dove il Mac è superiore? OK lavorerò con il Mac.

Ho bisogno di fare il lavoro X ed il G5 va benissimo per quel lavoro? bene prendo Mac. Va meglio un Athlon... ok prendo un PC (e se mi gira ci metto Solaris cosi' nessuno si lamenta :) ).

IMHO, la soluzione di tutti i mali informatici non esiste ed ogni sistema è migliore o peggiore in base al compito che deve svolgere ed alla filosofia di chi lo costruisce.
 
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dr. Erick e Mr. Mike

Michele Spinolo ha scritto:

[...]
perchè lo confronti con WinXP? e non con Win2000 o magari con Linux (0 euro), BeOs o QNX?
Nessuno di questi è "roba dedicata", troppo facile prendere il peggiore dei sistemi della concorrenza, in fatto di stabilità, e usarlo come termine di paragone!
[...]

Eh no Michele! :) Non mi dire che XP è il peggiore s.o. della concorrenza, perchè non è assolutamente vero. Il kernel fa sempre parte della famiglia NT, e il file system è uno dei migliori in circolazione. E' vero che di default parte con una sicurezza molto bassa, ma se lo si setta a dovere e gli si fa un hardening come si deve, XP è più "solid rock" del già ottimo Windows 2000 Professional. Certo, Windows 2003 Server è un altro pianeta, ma gli scopi sono diversi.

Del resto, questo vale per tutti i s.o. : se prendo Linux e lo configuri senza settarlo a dovere, la sua sicurezza ed affidabilità sono altrettanto basse.

Ciao,
 
Riker ha scritto:
Perdonatemi se mi intrometto...

Ma secondo me state paragonando le pere con le mele, tutte e due si mangiano e sono frutta ma non si posso paragonare se non in base a cosa mi va di mangiare...
Forse la metafora fà un po' schifo ma rappresenta il concetto ;)

Mac è superiore? e in cosa?
Win è superiore? e in cosa?
etc...

Per ogni segmento/problema c'e' la sua soluzione.
[...]

Perfettamente d'accordo, è esattamente quello
che sostengo io: non esiste il s.o. migliore di tutti, esiste quello che è più adatto in una determinata situazione. :)
 
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dr. Erick e Mr. Mike

Marlenio ha scritto:
Eh no Michele! :) Non mi dire che XP è il peggiore s.o. della concorrenza, perchè non è assolutamente vero. Il kernel fa sempre parte della famiglia NT, e il file system è uno dei migliori in circolazione. E' vero che di default parte con una sicurezza molto bassa, ma se lo si setta a dovere e gli si fa un hardening come si deve, XP è più "solid rock" del già ottimo Windows 2000 Professional. Certo, Windows 2003 Server è un altro pianeta, ma gli scopi sono diversi.

Del resto, questo vale per tutti i s.o. : se prendo Linux e lo configuri senza settarlo a dovere, la sua sicurezza ed affidabilità sono altrettanto basse.

Ciao,

Ovviamente mi riferivo ad SO Win ancora in circolazione: fra questi mi sembra che WinXP sia meno stabile di Win2000 Pro, ma credo tu abbia più esperienza in questo campo, quindi mi fido!:)
 
Marlenio ha scritto:
Perfettamente d'accordo, è esattamente quello
che sostengo io: non esiste il s.o. migliore di tutti, esiste quello che è più adatto in una determinata situazione. :)

Anche io la penso cosi', pero' 95 a 5, commercialmente parlando qualche cosa significhera' pure, considerando complessivamente tutti gli aspetti.

Economicamente conveniente, prestazionalmente superiore, piu' duraturo, piu' sicuro etc etc

E poi, invece, dati alla mano, la quota dei Mac e' tutto sommato trascurabile.

C'e' qualcosa che non va nelle considerazioni dei "macofili" .........


Saluti
Marco
 
Re: Re: Re: Dr. Erick e Mr. Mike

Girmi ha scritto:

Non ho ancora visto nulla che mi provi il contrario, se non di test della macchian entry level Apple.
Il G5 2 GHz DP costa € 1.979 ivato, il 2,7 GHz Dp costa € 2.969 ivato, affinchè a qualcuno non salti in mente di postare paragoni con macchine di prezzo 5/10 volte superiore.

http://www.anandtech.com/mac/showdoc.aspx?i=2436

Già postato 3 volte, con questa.

Un dual Opteron a 2400 MHz bastona un dual G5 a 2700 MHz.

Gli altri test (sorry per quello che mi è scappato, la differenza non è comunque spiegabile solo con una 9800XT al posto di una "Pro", anche perchè quelli realmente GPU limited sono vinti da Opteron con vantaggi ancora maggiori), comparano G5 ed Opteron a 2 GHz, ma visto che esistono WS dual Opteron a 2600 MHz e dual G5 a 2700 MHz, i risultati sarebbero gli stessi (o peggio per G5, che nella versione a 2700 MHz è dietro ad un Opteron a 2400 MHz). Vedi anandtech.

Con due Opteron 275 (scrivo per la 3 volta), 4 core a 2200 MHz in due socket, un dual G5 (due core a 2700 MHz in due socket), verrebbe bastonato senza appello in tutto e per tutto. Se poi ti vuoi ostinare ancora a dire che un G5 2,7 GHz DP è la miglior WS dual socket, l'hai detto tu, sei un fanboy MAC e questo spiega tutto...;)

Girmi ha scritto:

Personalmente il fatto che non ci siano ancora i G5 a 3GHz, mi preoccupa poco. Un G5 2,7 GHz DP è ancora il PC più veloce in produzione.
 
Ultima modifica:
Re: Chi di tarocco ferisce…

Girmi ha scritto:
Sarebbe stato bello, oltre che corretto riportare tutto il test, anche se si riferisce a macchine di due anni fa. Oggi i G5 DP vanno a 2.7 GHz e, se non sbagliom gli Opteron a 2.2 GHz (i 2.4 non ho capito se sono già disponibili).

[...]


:rolleyes:

Test recenti: quelli di anandtech, in cui due core Opteron a 2400 MHz bastonano in quasi tutto due core G5 a 2700 MHz.

Costi: se fai assemblare una WS dual Opteron sono molto più bassi di quelli indicati.

Il commento di barefeats l'ho letto (ne parlai anche con Igor tempo fa in un 3ad che ti ho linkato, ma forse ti è sfuggito), peccato che anandtech, in una comparativa molto rigorosa, demolisca G5 ed OS X in quasi tutto, dicendo inoltre che il software Apple non lo sfrutta a sufficienza...

Differenti GPU: non credo che le differenze in PS siano spiegabili solo con quello. Comunque, ti ho risposto ormai una decina di volte, dicendo che un dual G5@2,7 GHz è la WS DP più veloce del mondo continui a dire il falso.

I bench di anandtech sono fra un G5 DP 2,7 GHz ed un dual Opteron 2,4 GHz: Opteron vince in quasi tutto. Pensa cosa succederebbe con un dual Opteron 2,6 GHz (è in vendita da un pezzo), o con un dual Opteron 275 (4 core a 2200 MHz su due socket), anch'esso in vendita.

Eddai Girmi, come fai a non capire che 4 core a 2,2 GHz Opteron sono nettamente più veloci di 2 core G5 a 2,7 GHz, quando due Opteron a 2400 MHz (Opteron, a causa dell'MCH integrato ed altre amenità architetturali, scala molto bene in frequenza) sono spesso avanti a due G5 a 2,7 GHz?

Non è colpa di AMD, se IBM infila 3 core G5 nella CPU di Xbox 360 e addirittura 5 in quella di Revolution, mentre Apple dice ai suoi fanboy che "Big Blue" non ha le capacità tecnologiche per farlo...

Ma continua pure a dire che un G5 DP@ 2,7 GHz è la più veloce WS dual socket del mondo, tanto lo hanno capito tutti che non è così...;)

Ti preciso che gli Opteron dual core (4 CPU per ogni WS dual socket), lavorano al massimo a 2200 MHz, mentre i SC arrivano a 2600 MHz (due CPU per ogni WS dual socket).

Presto verrano presentati Opteron dual Core a 2400 e SC a 2800 MHz. Ma IBM ha in mente i giochini per bambini...;)

Quando Apple Infilerà CPU dual core nelle sue WS dual socket, avrà qualche possibilità di tornare in gioco, forse. Ma fino ad allora non puoi dire che G5 2,7 GHz DP è la WS dual socket più veloce del mondo.

Ah, forse ti è scappato:

http://www.mediaworkstation.com/articles/viewarticle.jsp?id=25633-1

200 MHz in più per Opteron (ed un SO a 32 bit, incapace di sfruttarne appieno le potenzialità) ed 1 GB in più di RAM (più veloce) per G5.

Ah, la scheda video montata sulla WS Opteron deriva da una modestissima GeForce FX 5700 Ultra, più lenta di una 9800 Pro (senza contare che i bench sono CPU-intensive).

Per quando riguarda i prezzi, ripeto che ti puoi fare assemblare una WS Opteron con molto molto meno.

Già penso a come ti attaccherai alle conclusioni, che tuttavia evidenziano come le WS G5 siano più lente delle rivali X86 (basta leggere i numeri per capirlo).

E parliamo di Opteron single core, con gli Opteron dual core, G5 verrebbe bastonato ancora più nettamente...


Girmi ha scritto:

Personalmente il fatto che non ci siano ancora i G5 a 3GHz, mi preoccupa poco. Un G5 2,7 GHz DP è ancora il PC più veloce in produzione.

:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Re: Re: Re: Re: Dr. Erick e Mr. Mike

erick81 ha scritto:
http://www.anandtech.com/mac/showdoc.aspx?i=2436

Giù postato 3 volte con questa.

Un dual Opteron a 2400 MHz bastona un dual G5 a 2700 MHz.

Gli altri test (sorry per quello che mi è scappato, la differenza non è comunque spiegabile solo con una 9800XT al posto di una "Pro"), comparano G5 ed Opteron a 2 GHz, ma visto che esistono WS dual Opteron a 2600 MHz e dual G5 a 2700 MHz, i risultati sarebbero gli stessi (vedi anandtech).

Con due Opteron 275 (scrivo per la 3 volta), 4 core a 2200 MHz in due socket, un dual G5 (due core a 2700 MHz in due socket), verrebbe bastonato senza appello in tutto e per tutto. Se poi ti vuoi ostinare ancora a dire che un G5 2,7 GHz DP è la miglior WS dual socket, l'hai detto tu, sei un fanboy MAC e questo spiega tutto...;)


Ehmm.........

Riccardo, ti ammiro......, sei sempre il solito missionario :p

Mi fai venire in mente un tizio che voleva convincere l' Ayatollah Khomeini che il culatello era una leccornia.

Il tizio non voleva convincersi che per un Ayatollah il culatello, in quanto "alieno/impuro", era il male assoluto.

Fai come me, segui il consiglio di emidio:;)

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=32803
;)
 
Re: Re: Re: Re: Re: Dr. Erick e Mr. Mike

ADUWIND ha scritto:
Ehmm.........

Riccardo, ti ammiro......, sei sempre il solito missionario :p

Mi fai venire in mente un tizio che voleva convincere l' Ayatollah Khomeini che il culatello era una leccornia.

Il tizio non voleva convincersi che per un Ayatollah il culatello, in quanto "alieno/impuro", era il male assoluto.

Fai come me, segui il consiglio di emidio:;)

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=32803
;)

Non saprei se benedire o maledire i vessel di azoto ed idrogeno liquido dell'azienda, che si sono messi a fare le bizze di sabato pomeriggio e mi hanno costretto a scendere dalla montagna per questa notte, dato che il "capo" è altrove.

Il guaio è che se seguo questo consiglio, non vedo i quote dei miei messaggi fatti dall'utente ignorato!

Credo che leggendo la discussione si possa evincere le palesi incongruenze nelle affermazioni di Girmi:

"G5 DP@ 2,7 GHz la WS dual socket più veloce del mondo" e "Una CPU con FSB a 667 MHz non può in alcun modo essere più performante di una con FSB ad 1,25 GHz"

Sul software ci stanno già pensando altri.

P.S. Tanto i nostri Athlon 64/Opteron non hanno un vero e proprio FSB, ma marciano bene lo stesso!!!

Ciao
 
Microfast ha scritto:
Anche io la penso cosi', pero' 95 a 5, commercialmente parlando qualche cosa significhera' pure, considerando complessivamente tutti gli aspetti.

Economicamente conveniente, prestazionalmente superiore, piu' duraturo, piu' sicuro etc etc

E poi, invece, dati alla mano, la quota dei Mac e' tutto sommato trascurabile.

C'e' qualcosa che non va nelle considerazioni dei "macofili" .........


Saluti
Marco

Direi un po' più di qualcosa.

Girmi, per quanto riguarda i virus, non è che per Apple non vengono scritti perchè Jobs è più simpatico di Gates: se tu volessi cercare (ho scritto così perchè un sistema XP Pro o 2000 Pro con tutte le patch ed un AV aggiornato è molto difficile da attaccare dai comuni worm e trojan) di infettare il maggior numero di PC, svilupperesti un virus per il 95 % dei sistemi (Win), oppure per il restante 5 %. Come mai Apple rilascia ancora patch di sicurezza se il sistema è inattaccabile?Sai quanti PC aggiornati sono stati infettati dagli ultimi worm?Nessuno.

Ah, un'altra cosa, Opteron ha un sistema hw che previene gli attacchi da buffer overflow (sasser ed affini)...
 
Kilo ha scritto:
... ma dal 2003 li avranno già mandati anche in pensione quegli Xeon!:D :D :D

Si, ma se nel 2003 non hanno considerato il PPC 970FX, figurarsi ora (tantopiù che scalda come gli Xeon derivati dai Prescotti, di cui non ricordo il nome in codice)!:p :D
 
Top