Apple: Blu-ray ha vinto, ma....

ci manca solo questo....
dopo aver subito quella chiavica di musica compressa (grazie Sony, che dopo aver battuto il DVD Audio hai lasciato al suo destino il SACD) ci manca pure l'alta definizione scrausa con audio indecente......:( :(

Forse Sony si sta ripetendo, forse a Sony interessa solo battere i rivali....:D :D

Restando seri, spero ardentemente che questa volta S. Jobs prenda una topica....
 
ne ho discusso ieri con amici.
Secondo me l'affitto di un film HD da scaricare, guardare e poi cancellare non avrà molto seguito nel giro di appassionati.
Parlo delle persone che amano comprare un disco, stivarlo e tenerlo in collezione disponibile per ogni evenienza.
Forse per il target delle persone "normali", cioè quelle che oggi scaricano il film, lo vedono e poi lo cancellano potrà anche prendere piede, ma in questo caso, diventerebbe una questione di costi.
Personalmente non pagherei mai un film 4 dollari per poi doverlo cancellare.
Voi che ne dite?
 
Io noleggio film che non conosco o dei quali ho sentito parlare bene....se poi il film mi piace lo compro....e secondo me per tutto ciò basta il caro DVD-SD.....
I titoli che reputo eccezionali li comprerei anche in HD (se l'upgrade mi permette di ottenere qualcosa di meglio del normale DVD) senza bisogno di noleggiarli (tanto meno se devo effettuare un download di svariati GB....)
 
e' dura scaricare, oggi, un film HD dalla rete.
probabilmente succedera' tra qualche anno, quando ci saranno codec migliori e l'adsl sara' piu' veloce (gia' si sta' sperimentando la 100mbits).

insomma, qualche anno fa':
i dvd si compravano e non si scaricavano

oggi:
i dvd si scaricano (non sempre) e l'hd si compra

domani:
l'hd si scarichera' e si comprera' qualche altra forma di hd maggiormente performante

per quanto riguarda l'acquisto fisico di tutto, boh! io mi sono gia' rotto di dover sistemare da qualche parte le foto, le pellicole, le dia, le vhs, i dvd e cosi' via...

ciao
Gianni
 
sono d'accordo con MastaHaze, io per determinati film anime ecc... preferisco di gran lunga avere il bel cofanetto da collezione e credo che c'è ne siano molti altri che lo preferiscano!
Quindi non credo che i Blu Ray potranno scomparire così facilmente per via dei Download di film in hd da internet (o per lo meno non in così breve tempo).
 
giapao ha detto:
per quanto riguarda l'acquisto fisico di tutto, boh! io mi sono gia' rotto di dover sistemare da qualche parte le foto, le pellicole, le dia, le vhs, i dvd e cosi' via...

Ok...ma non puoi neanche pensare di lasciare tutto su un HD e via....a meno che non hai poi altri (almeno) 2 HD per i backup....fra un po' sugli scaffali metteremo degli HD invece che i classici supporti a disco....:p
 
Io il futuro lo vedo così:
- connessioni super-veloci
- un vasto catalogo di film in HD da scaricare e "consumare" immediatamente (noleggio), oppure da scaricare e registrare su supporto fisico (acquisto), oppure ancora forme di abbonamento che ti consentano di vedere quello che vuoi quando vuoi.
La voglia di collezionare i dischi potrebbe diventare sempre meno diffusa, a mio parere.
Detta in altre parole: Steve Jobs ha ragione.

Ciao
Massimiliano
 
Secondo me il servizio Apple avrà un grosso successo ma sarà una rivoluzione nel settore noleggio, non soppianterà il settore vendite dei dischi
 
Ok...ma di che futuro parli? fra 1 anno?? 10 anni? e nel frattempo??
Io stento a crederci (almeno per quanto riguarda il territorio italiano...e te lo dico perchè dove abito non arriva e, a sentire Telecom, mai arriverà l'ADSL), ma non dico neanche che sia impossibile....chi vivrà vedrà....
 
ma dai ragazzi i film rental esistono da anni.Si chiama p2p.Perchè mai dovrei spendere 3/4/5 euro per un film che posso vedere solo 2 volte magari, metterci la dsl la corrente, masterizzare etc quando per pochi eiro in più me lo posso comprare con tanto di confezione da tenere sullo scaffale.
 
maurocip ha detto:
dopo aver subito quella chiavica di musica compressa (grazie Sony, che dopo aver battuto il DVD Audio hai lasciato al suo destino il SACD)

Speriamo non faccia la stessa cosa con il Bluray. Servito a molto battere il DVD-A, quando in realtà sono morti entrambi, battuti da iTunes e dall'audio compresso..
 
Attento a fare certi discorsi Pistu....il p2p di materiale protetto da Copyright è illegale.....e quindi eviterei di parlarne su un forum pubblico....
 
pyoung ha detto:
sarà una rivoluzione nel settore noleggio, non soppianterà il settore vendite dei dischi

Esatto. Sono due mercati comunque diversi.

I film "mordi e fuggi", che non rivedrai mai più di 1-2 volte massimo, è meglio e molto più comodo noleggiarli in questo modo, piuttosto che l'obsoleto metodo di

- incamminarsi al Blockbuster

- sperare che il titolo ci sia

- scegliere tra una limitata rosa di titoli (sopratutto HD) che *fisicamente* ci entrano nel negozio, problema irrilevante per l'online.

- portare il film a casa, essere obbligati a vederlo QUEL giorno o quel week-end (invece dei 30 giorni a disposizione con iTunes)

- re-incamminarsi per restiturlo, ottima scusa per Blockbuster per fartene noleggiare un altro, che magari non ti interessava ("tanto sono già qui...")

Per il noleggio è effettivamente una rivoluzione. Non credo intaccherà le vendite dei titoli su disco, quellil che vale la pena conservare, ovviamente.
 
pistu ha detto:
ma dai ragazzi i film rental esistono da anni.Si chiama p2p.

A parte l'illegalità, ma se il tuo ragionamento fosse valido, come avrebbe fatto, secondo te, Apple a vendere 4 MILIARDI di canzoni su iTunes ? 20 milioni il solo giorno di Natale 2007...

La concorrenza del p2p c'è ancora di più sulle canzoni, visto che scaricare pochi MB è semplicissimo rispetto a scaricare vari GB per un film, eppure...
.
 
gattapuffina ha detto:
I film "mordi e fuggi", che non rivedrai mai più di 1-2 volte massimo, è meglio e molto più comodo noleggiarli in questo modo, piuttosto che l'obsoleto metodo .....

Condivido ma penso che prima che arrivi da noi questo sistema passerà comunque molto tempo, tre o quattro anni minimo -ad essere ottimisti- anche perchè a tuttoggi non esistono proprio sistemi facili (non parlo di htpc che riguardano una ristretta nicchia) nel mercato nè tantomeno prodotti di massa consumer da 100 euro massimo (come un lettore dvd da centro commereciale) che permettano la visione di questi contenuti, che prevedono anche una diffusione capillare di ADSL cosa che in Italia non esiste.
L'apple tv dovrebbe fare come l'Ipod ma non è così semplice perchè sono in gioco altri fattori.
Temo che toccherà per molto continuare a fare la fila da Blockbuster.

Sul settore vendita spero che la dipartita (finalmente !) di hd-dvd acceleri l'uscita di titoli br e soprattutto di lettori all'altezza nonchè di decoder audio di qualità dei nuovi formati che oggi ancora non esistono.
 
E' un discorso che per l'Italia NON ha senso di esistere. Abbiamo connessioni ADSL che faticano a mantenere una media di 80-100k/s (escluse le principali città) in download da server anche se vengono promessi 7Mbit (finti) dalla nostra cara mamma Telecom.

La matematica ci insegna che per scaricare un DVD (4,5Gb) a 120k/s (1Mbit) ci vogliono circa 10,41 ORE !! Se anche la connessione andasse alla media (impensabile nell'80% del territorio) di 1,2Mb/s (10Mbit) ci vorrebbero 62,5 minuti (1 ORA circa) il che sarebbe sempre troppo e scomodo per una visione immediata del prodotto da me scelto.

Tutto questo proiettato in ottica HD si moltiplicherebbe all'ennesima potenza in quanto i dati da scaricare risulterebbero di gran lunga superiori -- > parliamo di 30Gb a traccia= 6,6 volte un DVD= 6,6 volte il tempo impiegato per scaricare un DVD = 66 ORE@ 1Mbit o 6,6 ORE@ 10Mbit.

Signori quello che ho appena scritto è INCONFUTABILE (perchè trattasi di matematica) ergo il caro Steve Jobs ha detto una castroneria senza cognizione di causa. Un discorso di questo tipo ha senso solo in zone COMPLETAMENTE cablate in fibra ottica con tecnologia VDSL (50/100 Mbit costanti)
 
Ultima modifica:
E' indubbio che OGGI le cose stiano così, e che le previsioni di Steve Jobs si realizzeranno tra un bel pò di tempo. Ma qui si sta discutendo appunto del futuro: quando avremo a disposizione on-line ed in tempo reale tutti i nostri film preferiti, che senso avrà tenere sullo scaffale i supporti fisici?

Ciao
Massimiliano
 
Per quanto un utente possa essere appassionato non potrà mai possedere e collezionare tutto.
Mi ritengo un grande appassionato di audio video di qualità e comunque l'idea di nolegiare film in HD senza muovermi da casa mi interessa non poco.
Anche se non si avrà una qualità non compromise mi posso accontentare. Se poi il film è piaciuto lo si compra in blue ray
 
Top