[Apple] AppleTV

luke81 ha detto:
...collegando il disco all'airport Extreme e rendendo questo disco un disco di rete. Poi il disco può essere condiviso con Apple TV...
Su questo, pur non essendo le Mele :D il mio piatto abituale, sono pressoché certo.

luke81 ha detto:
La storia dei 720p mi spiazza, il Denon comunque dovrebbe portare il segnale a 1080p?
La Apple TV esce fino a 1080i ma suppora filmati fino a 720p.
Se sia meglio uscire a 1080i o 720p non lo so.
Io ho solo smanettato un po' un Atv dal mio rivenditore.
Ad ogni modo se il tuo Denon fa l'upscaling a 1080p, credo che non ci siano problemi ad upscalare il segnale della ATV, ma, ripeto, bisogna fare delle prove per vedere quale sia la risoluzione migliore.

Quanto alla scelta fra 50Hz o 60Hz (nelle risoluzioni che non dichiarano la frequenza di refresh è questa quella usata) direi che dipenda dal matereiale che vuoi vedere e dal suo framerate.

Ho letto anch'io di HDD USB usati con la ATV, se ritrovo gli articoli li posto.
C'è anche chi ha già cambiato l'HDD interno e chi ha installato un OS X full (l'OS della ATV è una versione castrata dell'OS X 10.4.x) rendola una mini MacMini.

Leggi qui: http://www.macitynet.it/macity/aA27675/index.shtml
e se ti va fai una ricerca con Apple TV Hacks.
Puoi trovare roba come questa: http://www.makezine.com/blog/archive/2007/03/apple_tv_hacks.html

Ovviamente ricordati che qualunque intervento annulla la garanzia.

Ciao.

Girmi ha detto:
La Apple TV esce fino a 1080i ma suppora filmati fino a 720p.
Se sia meglio uscire a 1080i o 720p non lo so.

Ti ringrazio, probabilmente arriveranno presto degli aggiornamenti che sistemeranno alcune questioni, magari anche il discorso della risoluzione.

Grazie mille.

bruceas ha detto:
Scommetto che non è possibile collegare un plasma da 50" alla risoluzione nativa (1366x768), vero?
Via HDMI di sicuro no, esce a 720P o 1808i.
Temo anche via component, ma non l'ho sperimentato direttamente.

Ciao.

Si direbbe che giugno sia il mese della AppleTV :D

Per chi interessa, questo mese vede la ATV protagonista di diverse prove, recensioni e tutorial su diverse riviste:

Applicando, MacWord, Digital Video HT, AF Digitale.

Ciao.

Se apple tv riceve foto fino a 1080i, devo ovviamente fare foto con un risoluzione di un certo tipo. Qual'è la relazione tra risoluzione dello schermo e megapixel della fotocamera? con quanti megapixel sfrutto al massimo uno schermo full con apple tv a 1080i?

luke81 ha detto:
…con quanti megapixel sfrutto al massimo uno schermo full con apple tv a 1080i?
Dalle prove che ho fatto io, ne ho dedotto che durante la sincronizzazione con la libreria di iPhoto (su Mac), la ATV scala le immagini ricevute alla risoluzione impostata in uscita. Nel caso del 1080i saranno scalate a 1920x1080.

Però 1920x1080 è una risoluzione ridicola per le moderne fotocamere e soprattutto darebbe risultati alquanto deludenti se le foto dovessero essere anche stampate.

Il mio consiglio è di sfruttare al massimo la risoluzione della fotocamera, al massimo abbi cura di tagliare a 16/9 quelle orizzontali.

Mantieni le alte risoluzioni sul PC e lascia alla ATV il compito della scalatura.

Se proprio vuoi esagerare, potresti scalare tu la foto a 1920x1080 ed applicargli una leggera maschera di contrasto per recuperare il dettaglio che si perde con la riduzione.
Ma conserva le alte risoluzioni da qualche parte.

Ciao.

Girmi ha detto:
Però 1920x1080 è una risoluzione ridicola per le moderne fotocamere e soprattutto darebbe risultati alquanto deludenti se le foto dovessero essere anche stampate.

Grazie per le dritte, quindi se scatto con ris. max, nel mio caso 3.0 mega pixel, il collo di bottiglia lo fa la fotocamera o la Apple TV? Grazie.

Ultima modifica:
luke81 ha detto:
HTML:
...devo ammettere che come sempre Apple fa delle chicche!!!...

Voglio ridimensionare un pò il mio entusiasmo, la mancanza di creare playlist direttamente dalla TV, la mancanza di lettura dei formati VIDEO_TS trovo che siano lacune troppo pesanti per fare di questa console il centro della vita multimediale. Mi auguro che Apple abbandoni almeno in parte la sua accentrazione su itunes, programma bellissimo, e sviluppi il programma apple tv in un modo più aperto anche ad altri file e applicazioni. Penso che sarà così, o almeno lo spero!

luke81 ha detto:
…, nel mio caso 3.0 mega pixel, il collo di bottiglia lo fa la fotocamera o la Apple TV?
Direi che il collo di bottiglia è nel portafoglio :D , è ora di cambiare fotocamera.

Scherzi a parte, scatta a tutta risoluzione e salva le foto sul tuo PC principale. Lavorale e sistema al meglio per la visione sul PC.
La scalatura che farà la ATV a 1920x1080 partendo da un 3MP è cosa di poco conto.

Come già detto, se le vuoi a pieno schermo, ritagliale tu in 16/9 (quelle orizzontali).
Le verticali puoi ridurle a 1080 punti di altezza ed in questo caso puoi dargli un po' di maschera di contrasto. Fai qualche prova.

Ciao.

luke81 ha detto:
…, la mancanza di creare playlist direttamente dalla TV,…
Sì, questa è una mancanza.

…, la mancanza di lettura dei formati VIDEO_TS…
Non so se hai un PC o un Mac come computer principale.
Se è un Mac, puoi usare Handbrake per convertire velocemente DVD e cartelle VIDEO_TS in formato compatibile con la ATV,

Ciao.

obiwankenobi ha detto:

Sorry, si vede che sono nuovo!

Girmi ha detto:
Direi che il collo di bottiglia è nel portafoglio...

Effettivamente la fotocamera ha la sua età, era appunto in programma la sostituzione.

Girmi ha detto:
Non so se hai un PC o un Mac come computer principale.

Ho un mac, faccio fatica ad avvicinarmi ai pc, nonostante debba gestirne 15 in ufficio, Handbrake l'ho sentito, ma mai usato, è percettibile la qualità che si perde? A me piacerebbe molto spostare i miei dvd su apple tv, ma se perdo qualità lascio stare in attesa di nuove possibilità. Grazie

luke81 ha detto:
…, Handbrake l'ho sentito, ma mai usato, è percettibile la qualità che si perde?
Io l'ho usato poco, ma l'ultima versione permette di utilizzare anche gli High Profiles in H.264, quelli usati per l'HD.

L'H.264, anche in SD, è qualitativamente superiore al MPEG2 e, anche se si tratta sempre di una ricompressione, penso che con i settaggi giusti la perdita di qualità sia molto contenuta se non addirittura inavvertibile

A me piacerebbe molto spostare i miei dvd su apple tv,…
Nelle brevi prove che ho fatto io non ho trovato il modo per trasferire fisicamente i file video sulla ATV.
Sarebbe effettivamente molto comodo.

Ciao.

luke81 ha detto:
Sorry, si vede che sono nuovo!
No, no...
Non c'entri nulla tu.
E che a me, nonostante gli sforzi profusi, questo "software-che-vuole-fare-lui-per-forza" continua a non piacere.

Girmi e Gordon, perdonatemi. :D