Premessa:
Devo ammettere che dopo aver "aperto" al mondo (tramite jailbreak) l'apple tv sono rimasto un po' deluso.
Si è scritto tanto del porting di XBMC su questo hardware che, francamente, pareva fin troppo bello che, spendendo 119 € si potesse portare in casa una piattaforma piccola, dai bassi consumi (qualcuno se lo dimentica spesso), invisibile e assolutamente silenziosa in grado di far girare il miglior software per mediacenter, XBMC appunto.
Al primo avvio di Xbmc ho subito avuto una serie di problemi, piccoli e grandi, che solo con un po' di pazienza, letture sul sito di supporto di XBMC (e conoscenze tecniche) sono riuscito a risolvere.
Nota: tutto cio' è stato fatto su una apple tv 2g (ovvio) con ios 4.2.1.
NON AGGIORNATE, per il momento, se volete mantenere funzionante XBMC (non lo dico io ma il team di sviluppo).
Di seguito i più gravi:
Flash dello schermo e crash/riavvi improvvisi all'interno di xbmc:
Dopo pochi minuti dall'inizio della riproduzione di qualsiasi contenuto lo schermo inizia a flashare e XBMC si riavvia.
Questo, devo dire, che è cio' che mi ha portato via più tempo.
I motivi possono essere di diversa natura (nemmeno sul supporto è ben chiaro), tant'è che si puo' solo speculare sulle cause.
Io ho risolto cosi' (a memoria per cui scuso prima di eventuali inesattezze)
Rifatto il processo di jailbreak con Greepoison (non è necessario ma utile se si vuole ripartire da zero)
Installato da Nito TV l'applicazione "openssh" per abilitare la comunicazione con pc/mac tramite client ssh (putty o terminal).
Riscaricato Xbmc (tira giu' da solo dal repository l'ultima versione stabile)
Loggato da pc/mac tramite ssh sull'apple tv (user: root, pass: alpine).
Eseguito il comando "apt-get install nano". Serve a scaricare ed installare un editor di testo chiamato "nano" (è una specie di notepad).
Eseguito il comando "cd \etc" (cambio directory) e "nano hosts" (per aprire il file hosts).
Accodato al contenuto del file host il seguente contenuto:
127.0.0.1 appldnld.apple.com
127.0.0.1 mesu.apple.com
127.0.0.1 appldnld.apple.com.edgesuite.net
Salvato la modifica
Reboot dell'aggeggio.
Spiegazione: dopo diversi tentativi e fallimenti obbligatori, mi sento si sostenere con un buon grado di ragionevolezza, che i crash di XBMC durante la riproduzione dei video erano dovuti esclusivamente alle noiose notifiche di aggiornamento che Front Row propone a cadenze regolari.
La modifica del file hosts (come spesso capita in queste situazioni) serve a dire a Front Row che gli aggiornamenti se li deve prendere direttamente dal local host (127.0.0.1), cioè dalla apple tv stessa.
Nota: esiste un'app scaricabile da Nito tv che si chiama "updatebegone" (o roba simile) che disabilita le notifiche ma, nel mio caso non ha portato i benefici sperati. Dopo il secondo jailbreak non l'ho più reinstallata.
Stuttering e Buffering:
Anche qui è stato un bel cinema!!
Senza entrare in dettagli (chi ha voglia legga
qui) sappiate che, sia il client dlna che quello smb (condivisione samba di windows) di XBMC hanno qualche problema.
Perchè dico cio? Semplice (la prova dell'ignorantone): da altri 3 client dello stesso tipo (ps3, tv sony e TV Pana Vt20e) con lo stesso file (mpg h264, dd5.1, da circa 7 gb a 720p) non ci sono MAI stati problemi, persino via wifi su rete N. Con l'apple tv si. 30 secondi di visione, 10/15 di interruzione in attesa che il buffer si riempia e poi via con la solita solfa. Stranamente, sia via cavo che via wifi.
Soluzione (non applicabile a tutti, purtroppo): aggiungere (almeno per la parte video) condivisioni via ftp invece che le solite smb e upnp.
Cio' presuppone un Ftp server alle spalle.
Quindi, o il vostro media server ha la possibilità di abilitare un ftp server oppure, al momento non ho altre soluzioni sicuramente funzionanti.
Per il momento queste sono le soluzioni ai 2 problemi più pressanti che ho riscontrato.
L'apple tv è tra le mie mani da venerdi scorso, per cui non è affatto escluso che, con un progetto cosi' interessante (e complesso) come XBMC non saltino fuori soluzioni vicine alla perfezione a problemi simili.
@Allpoint: scrivimi pure anche via mail. Che sicuramente la soluzione la troviamo!!!
Aloha