[Apple] AppleTV

joe falchetto ha detto:
si può jailbreakkare se si per ottenere quali vantaggi'

Il Jailbreak è possibile. I vantaggi che porta al momento in cui scrivo sono trascurabili o meglio, il JB in sè sarà più che utile, ma le app al momento disponibili non sono niente di eclatante (c'è un promettente client per Plex, ma si tratta più di un proof of concept che altro).
Quindi quello che si spera di ottenere è il supporto a svariati codecs, ai dispositivi di rete e la comparsa di numerose apps (fire core per esempio vuole rilasciare una SDK). Il tutto promette bene, ma il massimo della risoluzione temo rimarrà 720p, una limitazione (fra le tantissime) che non apprezzo.

Così, fuori dalla scatola ti è utile se hai una libreria video in un formato compatibile con iTunes, se sei un amante di musica e foto oppure se noleggi/acquisiti molto da Apple Movie Store (prezzi non esattamente competitivi).
Cia.
 
ciao a tutti..
ho acquistato da poco la nuova apple tv e avrei bisogno di un chiarimento...
per sentire musica o sfruttare altro dalla libreria itunes devo avere per forza itunes aperto sul mac??
non riesco a fare altrimenti....
 
già già, ed ora dicono che si riescono a fare un sacco di cose ma quello che ancora non ho capito è se vi è la possibilità di andare in streaming video con file provenienti da un NAS di rete. Io infatti ho un Media player che la funzione NAS in cui ho dentro filmati sia in .AVI che in .MKV ovviamente è in rete e quindi nel mio Gruppo Home di casa. Sto pensando di acquistarlo ma lo farei se questa funzione è disponibile; qualcuno mi sa aiutare?:confused:
 
Alpoint ha detto:
già già, ed ora dicono che si riescono a fare un sacco di cose ma quello che ancora non ho capito è se vi è la possibilità di andare in streaming video con file provenienti da un NAS di rete.
Parliamo di ATV2? Nativamente non può fare ciò che chiedi, occorre eseguire Jailbreak ed installazione di XBMC per avere funzionalità di streaming media da NAS. In futuro anche aTV Flash supporterà questa caratteristica.

Parere personale: trovo sia un prodotto limitato e ti consiglio di pensarci bene prima di acquistarlo; considera inoltre che "fuori dalla scatola" non fa nulla di quello che chiedi e ti lega tanto, troppo ad iTunes e relativo store (te lo dice uno che fa di apple la sua filosofia di vita).

Ciao...
 
Pessimista...:D
già preso e già smanettato:cool:
Direi che per quello che mi serve mi va più che bene, fatto il Jailbreak e installato Nito Tv e XBMC con tutte le varie applicazioni, va molto meglio dell'originale uscito di fabbrica.
Riesco ora a collegarmi all'altro mio media player in funzione NAS e ad andare in Streming con tutti i suoi contenuti, ma non solo ci ho messo il collegamento per vedere tutto su Megavideo, andare su Twitter, vedere tutti video in formato MKV e AVI... insomma secondo me è un apparecchio in totale evuluzione:eek: in soli 10X10 Cm e con 2 cavi collegati non è poi tanto male!:)
 
AA.Bzz ha detto:
Parere personale: trovo sia un prodotto limitato e ti consiglio di pensarci bene prima di acquistarlo; considera inoltre che "fuori dalla scatola" non fa nulla di quello che chiedi e ti lega tanto, troppo ad iTunes e relativo store (te lo dice uno che fa di apple la sua filosofia di vita).

Ciao...

No. Per nulla.

In realtà fa tutto quello che dovrebbero fare tutti i vari media extender grazie a XBMC. Vi sono delle limitazioni ma, senza alcun timore di smentita, posso tranquillamente affermare che è il miglior apparecchio della sua categoria.
Capisco che smanettare con Putty in ssh per rendere stabile XBMC non sia da tutti. Ma funziona e bene. E questo basta.

Aloha
 
Alpoint ha detto:
g. Io infatti ho un Media player che la funzione NAS in cui ho dentro filmati sia in .AVI che

Anch'io.

Ed il motivo per il quale l'ho acquistata e, dopo jailbreak OBBLIGATORIO, fa tutto cio' che chiedi.
E' un po' rognoso rendere perfetto XBMC (stuttering da eliminare, buffering sui contenuti hd, e altre amenità) ma poi funziona senza nessun problema.

A disposizione per ogni problema.
 
endymion76 ha detto:
No. Per nulla.
Hai letto quello che ho scritto? Ti rendi conto che hai ribadito le stesse cose che ho detto io? Questo prodotto, fuori dalla scatola, è buona da usare solo con iTunes.

Ci metti XBMC? Va bene, farà qualcosa in più...ma con quell'hardware si è comunque limitati e dire che questo sia il miglior prodotto della categoria è eresia. Poi ognuno sceglie secondo le proprie preferenze e necessità.

Son contento che @Alpoint sei soddisfatto :)
 
endymion76 ha detto:
E' un po' rognoso rendere perfetto XBMC (stuttering da eliminare, buffering sui contenuti hd, e altre amenità) ma poi funziona senza nessun problema.
Grazie Edy:cool:
mi puoi dare una mano per sistemare i settaggi per appunto sullo stuttering ed il buffering che mi andare i filmati a scatti magari anche se in Pv se tali discorsi possono essere OT.
infine il fatto che qualche volta mi fa fleshare:cry: lo schermo è dovuto al firmware non aggiornato all'ultima versione vero?:confused:
che add on hai installato?:D
 
AA.Bzz ha detto:
Hai letto quello che ho scritto?
Ci metti XBMC? Va bene, farà qualcosa in più...ma con quell'hardware si è comunque limitati e dire che questo sia il miglior prodotto della categoria è eresia. Poi ognuno sceglie secondo le proprie preferenze e necessità.

Son contento che @Alpoint sei soddisfatto :)

Letto, letto.....

Consiglio: dai un occhioio all'anzianità di servizio degli utenti che scrivono prima di dare dell'eretico a qualcuno. Su questo forum c'è chi scrive da anni e che partecipa attivamente alle iniziative (vedi gli incontri e i seminari al TAV, tanto per fare un esempio).

XBMC non fa "qualcosina" in più. E' il miglior software per media center attualmente disponibile per un semplice e banale motivo: è un progetto open e completamente customizzabile da chiunque.

Giusto per farti arrabbiare di più di prima mattina (intanto che faccio girare i backup dei blade dietro di me...), sono seriamente intenzionato a mettere le mani sulla prima Apple Tv che, con un paio di modifiche hardware e software potrebbe risolvere per un bel po' di tempo tutti i miei problemi legati alla ricerca del media extender perfetto.

Poi lascio ad altri i telecomandi plasticosi, aggiornamenti buggati, obsolescenza dei prodotti dopo 3 mesi, e amenità del genere.

Aloha
 
Premessa:
Devo ammettere che dopo aver "aperto" al mondo (tramite jailbreak) l'apple tv sono rimasto un po' deluso.
Si è scritto tanto del porting di XBMC su questo hardware che, francamente, pareva fin troppo bello che, spendendo 119 € si potesse portare in casa una piattaforma piccola, dai bassi consumi (qualcuno se lo dimentica spesso), invisibile e assolutamente silenziosa in grado di far girare il miglior software per mediacenter, XBMC appunto.
Al primo avvio di Xbmc ho subito avuto una serie di problemi, piccoli e grandi, che solo con un po' di pazienza, letture sul sito di supporto di XBMC (e conoscenze tecniche) sono riuscito a risolvere.
Nota: tutto cio' è stato fatto su una apple tv 2g (ovvio) con ios 4.2.1.
NON AGGIORNATE, per il momento, se volete mantenere funzionante XBMC (non lo dico io ma il team di sviluppo).

Di seguito i più gravi:

Flash dello schermo e crash/riavvi improvvisi all'interno di xbmc:

Dopo pochi minuti dall'inizio della riproduzione di qualsiasi contenuto lo schermo inizia a flashare e XBMC si riavvia.
Questo, devo dire, che è cio' che mi ha portato via più tempo.
I motivi possono essere di diversa natura (nemmeno sul supporto è ben chiaro), tant'è che si puo' solo speculare sulle cause.
Io ho risolto cosi' (a memoria per cui scuso prima di eventuali inesattezze)

Rifatto il processo di jailbreak con Greepoison (non è necessario ma utile se si vuole ripartire da zero)
Installato da Nito TV l'applicazione "openssh" per abilitare la comunicazione con pc/mac tramite client ssh (putty o terminal).
Riscaricato Xbmc (tira giu' da solo dal repository l'ultima versione stabile)
Loggato da pc/mac tramite ssh sull'apple tv (user: root, pass: alpine).
Eseguito il comando "apt-get install nano". Serve a scaricare ed installare un editor di testo chiamato "nano" (è una specie di notepad).
Eseguito il comando "cd \etc" (cambio directory) e "nano hosts" (per aprire il file hosts).
Accodato al contenuto del file host il seguente contenuto:
127.0.0.1 appldnld.apple.com
127.0.0.1 mesu.apple.com
127.0.0.1 appldnld.apple.com.edgesuite.net
Salvato la modifica
Reboot dell'aggeggio.
Spiegazione: dopo diversi tentativi e fallimenti obbligatori, mi sento si sostenere con un buon grado di ragionevolezza, che i crash di XBMC durante la riproduzione dei video erano dovuti esclusivamente alle noiose notifiche di aggiornamento che Front Row propone a cadenze regolari.
La modifica del file hosts (come spesso capita in queste situazioni) serve a dire a Front Row che gli aggiornamenti se li deve prendere direttamente dal local host (127.0.0.1), cioè dalla apple tv stessa.
Nota: esiste un'app scaricabile da Nito tv che si chiama "updatebegone" (o roba simile) che disabilita le notifiche ma, nel mio caso non ha portato i benefici sperati. Dopo il secondo jailbreak non l'ho più reinstallata.

Stuttering e Buffering:

Anche qui è stato un bel cinema!!
Senza entrare in dettagli (chi ha voglia legga qui) sappiate che, sia il client dlna che quello smb (condivisione samba di windows) di XBMC hanno qualche problema.
Perchè dico cio? Semplice (la prova dell'ignorantone): da altri 3 client dello stesso tipo (ps3, tv sony e TV Pana Vt20e) con lo stesso file (mpg h264, dd5.1, da circa 7 gb a 720p) non ci sono MAI stati problemi, persino via wifi su rete N. Con l'apple tv si. 30 secondi di visione, 10/15 di interruzione in attesa che il buffer si riempia e poi via con la solita solfa. Stranamente, sia via cavo che via wifi.
Soluzione (non applicabile a tutti, purtroppo): aggiungere (almeno per la parte video) condivisioni via ftp invece che le solite smb e upnp.
Cio' presuppone un Ftp server alle spalle.
Quindi, o il vostro media server ha la possibilità di abilitare un ftp server oppure, al momento non ho altre soluzioni sicuramente funzionanti.

Per il momento queste sono le soluzioni ai 2 problemi più pressanti che ho riscontrato.
L'apple tv è tra le mie mani da venerdi scorso, per cui non è affatto escluso che, con un progetto cosi' interessante (e complesso) come XBMC non saltino fuori soluzioni vicine alla perfezione a problemi simili.

@Allpoint: scrivimi pure anche via mail. Che sicuramente la soluzione la troviamo!!!
Aloha
 
Ultima modifica:
Atv2 e hdd ethernet

Ho installato xbmc su atv2 e sono soddisfatto del funzionamento. Il mio problema riguarda il funzionamento degli scraper per le info e copertine dei film che ho su un hdd collegato in ethernet. In pratica non scarica e poi va in crash.
Credo che il problema sia nei permessi di scrittura su hdd. Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi e ha risolto in qualche modo?
 
Grazie tantissimo per le delucidazioni che hai dato in questo Theatred, sono le risposte alle domande che ti avrei fatto dopo l'ultimo messaggio:D
Premesso che abbiamo comprato l'ATv lo stesso giorno:cincin:
ho i stessi problemi...:cool:

Ora direi di continuare a discuterne qui e non in privato che così magari aiutiamo anche qualcun altro;)
Ora per quanta riguarda il primo problema, premetto che io non ho aggiornato il firmware al 4.2.1 ma ho lasciato quello originale di acquisto e cioè il 4.1.1 dici che è meglio che lo aggiorni?(a momenti dovrebbe arrivare il JB del 4.3.1 comunque...), direi che è tutto abbastanza chiaro è proverò ad eseguire la tua procedura poi ti farò sapere.
Per il secondo problema invece i dubbi sono proprio dal punto di vista pratico, io ho l'Asus O!Play HD2( un mezzo disastro per i bug del firmware ancora non risolti)che ha anche l' FTP server e che quindi dovrebbe andar bene, come devo configurare ATv/Xbmc per andargli dentro a prelevare i files? magari se smaneggio ci riesco...:p ma se tu lo hai già fatto...
Ovviamente nel router dovrò aprire la porta per l'FTP server giusto? e dal menù dei video dovrò selezionare il mio FTP, ma come?:confused:

Ti ringrazio per l'aiuto, spero di poter contraccambiare presto!
p.s. frequenti anche tu AppleTvItalia forum? e un sito nuovo e molto interessante
 
Aggiunta fonte ftp server su XBMC

Asus Oplay....Ecco appunto, la stavo per acquistare pure io abbagliato dalle solite recensioni fatte da gente che non sa nulla di informatica ma tantissimo di impianti esoterici...vabbè lasciamo perdere che è meglio.

Per aggiungere una fonte Ftp su XBMC basta sul menu "video" e cliccare su "add source". Dal menu che compare, cliccare su "browse" e selezionare dalla lista "ftp" e inserire l'indirizzo ip del nostro ftp server (che è lo stesso, per intenderci del nostro NAS).
Attenzione: la condivisione via FTP è molto simile, a livello logico, alle normali condivisioni delle cartelle di rete. Per cui, se avete impostato degli utenti sul vostro server NAS, bisogna impostare user name e password anche sul client ftp di XBMC.

Non posso essere più preciso in quanto sto andando a memoria. Stasera, a casa, posto un paio di screen.

Saluti
 
Eccomi qua,
La seconda parte che reputavo più difficile è andata via liscia come l'olio:D mentre la prima con i comandi da inviare Nisba!:cry:
Ossia entrando dentro via comunicazione SSH con WinSCP non sono riuscito a trovare il programma nano da fargli installare tra tutte le directory dell'ATv. Dove lo devo cercare? Ho anche provato a scaricarlo zippato da internet e poi a darglielo dentro nella cartella application (quella solita) ma quando vado a fare l'installazione da un file zippato ma da errore:mad:
Come lo faccio ad installare? premetto che io gli do il comando dentro le virgolette che tu mi avevi scritto inserendolo nella riga comandi di tale programma Open Terminal
Che faccio?
 
endymion76 ha detto:
Consiglio: dai un occhioio all'anzianità di servizio degli utenti che scrivono prima di dare dell'eretico a qualcuno. Su questo forum c'è chi scrive da anni e che partecipa attivamente alle iniziative (vedi gli incontri e i seminari al TAV, tanto per fare un esempio).
Perdona la franchezza, ma non me ne può fregare una cippa del fatto che tu sia qui da un mese o 10 anni e mi sento pertanto libero di esprimere le mie personali opinioni nei confronti di un prodotto che reputo poco valido...anche se questo è contro la tua personalissima idea che di certo non voglio farti cambiare.

Poi lascio ad altri i telecomandi plasticosi, aggiornamenti buggati, obsolescenza dei prodotti dopo 3 mesi, e amenità del genere.
Apple TV era obsoleta ancor prima di uscire sul mercato, e di certo non si può dire sia stabile e funzionale poiché dal momento che ci si mette XBMC questa condizione si viene a perdere. Ci sono mediaplayer migliori, e questo è innegabile, anche se non montano l'eccelso XBMC ma dei porting o altri sistemi.

Giusto per farti arrabbiare di più di prima mattina (intanto che faccio girare i backup dei blade dietro di me...), sono seriamente intenzionato a mettere le mani sulla prima Apple Tv che, con un paio di modifiche hardware e software potrebbe risolvere per un bel po' di tempo tutti i miei problemi legati alla ricerca del media extender perfetto.
Sinceramente se a te va di buttare soldi in un prodotto vecchio, che richiede modifiche non solo hardware ma anche software non mi frega nulla, e non mi fa nemmeno arrabbiare ma solo riflettere.
Spero tu possa trovare, tra mille accrocchi e modifiche, la soluzione perfetta per il tuo ambiente.

Buon proseguimento...
 
Non capisco questa sterile polemica, qua si sta parlando di un prodotto da poco uscito sul mercato con enormi potenzialità da qui a poco tempo, considerando poi che il team di sviluppo è della Apple e cioè la più grande e ricca azienda del mondo bè direi che le cose possono solo migliorare!:eek:

Bisogna partire dal presupposto, a me che mi serve ? se a te serve un media server con Hd integrato, sei nella sezione del forum sbagliato, se invece ti serve un Extender allora puoi parlare con noi:p
Finito l'Ot e spero di non vedere altre polemiche !

Ora
con l'ultimo Jb dell'ultima versione del firmware le cose sono ulteriormente migliorate con molte funzioni implementate e bug risolti,speriamo di riuscire ad installare tutto di nuovo...:cool:

Dopo l'Aggiornamento all'ultimo OS con JB non funziona più un tubo... video in MKV AVI , un disastro...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

ne approfitto per chiedere un po' di cose.

Domani dovrei andare a comprare o l'Apple TV 2 oppure un Western Digital Live TV.

Dunque, possiedo già un iMac con libreria iTunes.

La tentazione era di prendere l'apple TV però molti me l'hanno sconsigliata perchè dovrei avere sempre il PC acceso, cosa che non accade con il WD TV LIVE.

Il principale uso?

- possiedo circa 100 CD originali che vorrei rippare in ALAC oppure FLAC e così svincolarmi dal supporto fisico.

Per i DVD/Blu Ray uso il lettore LG.

Dunque, quale delle due soluzioni scegliere?

Io ero più propenso al Western Digital, ma meglio chiedere a chi usa già l'apple TV.

Grazie
 
Direi per primo una cosa, smanetti già con i firmware, sai un pò smanettare con i Pc? perchè se no direi di lasciar perdere la Apple tv in quanto senza lo Jailbreak ci si fa poco, non è difficile ma richiede tempo e pazienza.
Altra cosa, possiedi già un NAS samba e FTP? perchè se no è ancora inutile comprarlo a meno che non voglia comprare tutti i contenuti su iTunes.
Se invece ti serve un Extender del tuo Nas o tuo mac, sei a cavollo per via delle sue funzionalità in streaming e prezzo molto contenuto. Io te lo consiglierei se rientri in quello che ti ho detto
ciao

@Andy ho sistemato tutto in questi giorni, perfino con l'ultimo aggiornamento del firmware, se serve una mano...
 
Ultima modifica:
Top